McKenzie Posted January 12 Share Posted January 12 Potrebbe andare forte, intanto complimenti 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
popperse Posted February 22 Author Share Posted February 22 ciao a tutti, sono andato un pò avanti con i lavori, il cilindro l ho forato, filettato e passato sulla fresa e oggi ho saldato il porta pacco, che è in fase di rifinitura... prossimamente si passa al collettore e poi al rimontaggio... allego un paio di foto 😁 6 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted February 22 Share Posted February 22 Bel lavoro, complimenti 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted February 22 Share Posted February 22 Esatto , complimenti.👍 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lonza92 Posted February 23 Share Posted February 23 Veramente fico!! Curioso di sentirlo girare😅 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted February 23 Share Posted February 23 Bel lavoro! Qualcuno che si ingegna per realizzare la sua idea! Bravo. Vedrai che andrà meglio di prima Ciauz 2 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
popperse Posted March 3 Author Share Posted March 3 ciao a tutti, finalmente pezzo finito! Manca solo da rifinire internamente un attimo il collettore e poi si passa al montaggio! Verrà montato con carburatore 26 phbh, avete un setting di partenza da suggerire? Ora ha su min 45, max 110, spillo x6. Allego un po di foto 😁 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted March 3 Share Posted March 3 Ok che viene comodo per il gommotto, ma come mai hai voluto fare un collettore così lungo? Credo che puoi aumentare il minimo tranquillamente e poi iniziare le prove di carburazione... Non so se il 26 sia simile al 28 e 30 sempre phbh, che polverizzatore usa? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
RODZ Posted March 4 Share Posted March 4 Pensato anche io. 2/3 cm in meno, avrebbero creato problemi? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted March 4 Share Posted March 4 Accorcia quel collettore, come hanno detto gli altri.... Almeno 4-5cm in meno ci stanno Ciauz Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
popperse Posted March 4 Author Share Posted March 4 10 ore fa, McKenzie ha scritto: Ok che viene comodo per il gommotto, ma come mai hai voluto fare un collettore così lungo? Credo che puoi aumentare il minimo tranquillamente e poi iniziare le prove di carburazione... Non so se il 26 sia simile al 28 e 30 sempre phbh, che polverizzatore usa? polve M 262 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
popperse Posted March 4 Author Share Posted March 4 per accorciare il collettore vedo cosa si può fare ma c'è una curva verso l alto proprio prima del manicotto, senza quella il carburatore starebbe inclinato verso il basso Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
popperse Posted March 4 Author Share Posted March 4 (edited) come vedete prima del manicotto c'è una piccola curva, quindi non riesco ad accorciare. Ora lascio così, se poi funziona tutto bene visto che farò il portapacco fuso farò anche il collettore cambiando le curve per farlo più corto Edited March 4 by popperse 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
megax Posted March 19 Share Posted March 19 Ho scoperto ora questa pagina, questo era il t56 del mio migliore amico se avete bisogno di qualche info chiedete pure ,😁 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
popperse Posted March 20 Author Share Posted March 20 Il 19/03/2025 at 14:01, megax ha scritto: Ho scoperto ora questa pagina, questo era il t56 del mio migliore amico se avete bisogno di qualche info chiedete pure ,😁 ciao, se ti posso chiedere, domanda un po stupida, quanto consumava😅? Se non ricordo male montava un 30, io monterò un 26 e dai 20km/l che facevo col 20 non vorrei scendere troppo.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted March 20 Share Posted March 20 16 minuti fa, popperse ha scritto: ciao, se ti posso chiedere, domanda un po stupida, quanto consumava😅? Se non ricordo male montava un 30, io monterò un 26 e dai 20km/l che facevo col 20 non vorrei scendere troppo.. Metti un blocco al polso e produci rotazioni dolci e limitate tieniti magro di minimo e non fare mai scalate violente e gas chiuso 🤣 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
popperse Posted March 20 Author Share Posted March 20 32 minuti fa, McKenzie ha scritto: Metti un blocco al polso e produci rotazioni dolci e limitate tieniti magro di minimo e non fare mai scalate violente e gas chiuso 🤣 guidare così mi mette in difficoltà 😂... vorrei solo capire come fanno certi motorini con 30 o più di carburatore che vanno 5 volte un 100 e consumano meno... se scendo sotto i 20 a lt con un 100 e proma c'è un problema mi sa Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted March 20 Share Posted March 20 Ho una moto 900cc da 100cv mediamente quando vado piano sto a giri più bassi e consumo meno di amici con cui giro ed hanno dei 700cc meno potenti che richiedono di "tirarci il collo" un po' di più 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted March 20 Share Posted March 20 (edited) 58 minuti fa, popperse ha scritto: guidare così mi mette in difficoltà 😂... vorrei solo capire come fanno certi motorini con 30 o più di carburatore che vanno 5 volte un 100 e consumano meno... se scendo sotto i 20 a lt con un 100 e proma c'è un problema mi sa Impatto aerodinamico e ruote alte aiutano moltissimo ,il motore è concepito 100 volte meglio con ingranaggi in rotazione di piccolo diametro e attrito ridotto . Lamellari ben posizionati ,cilindri meglio concepiti in tutto,travasi ,combustione ecc..... Non è il diametro del carburatore,ma un migliore rendimento generale di fattori . Edited March 20 by Montepulciano 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
megax Posted March 20 Share Posted March 20 2 ore fa, popperse ha scritto: ciao, se ti posso chiedere, domanda un po stupida, quanto consumava😅? Se non ricordo male montava un 30, io monterò un 26 e dai 20km/l che facevo col 20 non vorrei scendere troppo.. Ti sbagli, montava un 24 alesato a 25 e mezzo, questo cilindro era girato con la simonini e come fasi aveva 130 190 se può servire ed era un motore che usava tutti i giorni e macinava chilometri Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
megax Posted March 20 Share Posted March 20 Io ho notato questa cosa provando un 28, col 28 stranamente consumavo meno, e informandomi ho trovato che volte nei carburatori più piccoli la miscela entra piu velocemente, e i carburatori più grandi è vero che mandano più benzina ma la mandano più lentamente spero di essermi spiegato più o meno bene 😅 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
popperse Posted March 21 Author Share Posted March 21 9 ore fa, megax ha scritto: Ti sbagli, montava un 24 alesato a 25 e mezzo, questo cilindro era girato con la simonini e come fasi aveva 130 190 se può servire ed era un motore che usava tutti i giorni e macinava chilometri come faceva stare il carburante col girato? perché io dovrei farmi un collettore che dal porta pacco curva e esce dal telaio... l'idea del girato mi ha sempre intrigato, ma andare in giro con un carburatore che esce dal fianchetto preferirei evitare 🙈 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cvfteam Posted March 21 Share Posted March 21 2 minuti fa, popperse ha scritto: come faceva stare il carburante col girato? perché io dovrei farmi un collettore che dal porta pacco curva e esce dal telaio... l'idea del girato mi ha sempre intrigato, ma andare in giro con un carburatore che esce dal fianchetto preferirei evitare 🙈 Fare un motore girato non è un vantaggio vero e proprio...lo è solo nel caso metti una marmitta seria fatta come si deve,che per 102cc non esiste commerciale Ergo non ha senso prenderlo in considerazione. Farlo girato con la simonini non ha senso vista la ben poca bontà della marmitta e la ben più vasta scelta delle marmitte da dritto adatte... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
popperse Posted March 21 Author Share Posted March 21 39 minuti fa, Cvfteam ha scritto: Fare un motore girato non è un vantaggio vero e proprio...lo è solo nel caso metti una marmitta seria fatta come si deve,che per 102cc non esiste commerciale Ergo non ha senso prenderlo in considerazione. Farlo girato con la simonini non ha senso vista la ben poca bontà della marmitta e la ben più vasta scelta delle marmitte da dritto adatte... si si certo, il girato ha quel fascino che il dritto non ha, vedere la marmitta che esce da sotto e il silenziatore a dritto, però come dici tu o lo si fa con una marmitta vera o se si ripiega sulla simonini non so quanto possa cambiare da un dritto con la marmitta giusta fatto sta che girato anche con la marmitta giusta il carburatore mi uscirebbe dal fianchetto e fermarsi al posto di blocco con un 26 che spunta fuori dallo sportellino non è il massimo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted March 21 Share Posted March 21 Il 03/03/2025 at 19:31, popperse ha scritto: ciao a tutti, finalmente pezzo finito! Manca solo da rifinire internamente un attimo il collettore e poi si passa al montaggio! Verrà montato con carburatore 26 phbh, avete un setting di partenza da suggerire? Ora ha su min 45, max 110, spillo x6. Allego un po di foto 😁 Complimenti per il gran lavoro. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts