Riky Posted January 3 Share Posted January 3 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
popperse Posted January 3 Author Share Posted January 3 45 minuti fa, Riky ha scritto: davvero bello, potrei ispirarmi a un aspirazione del genere, non vorrei però che dopo "stravolgendolo" così tanto non possa poi un giorno tornare al valvola... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Riky Posted January 3 Share Posted January 3 1 ora fa, popperse ha scritto: davvero bello, potrei ispirarmi a un aspirazione del genere, non vorrei però che dopo "stravolgendolo" così tanto non possa poi un giorno tornare al valvola... Secondo me se va vene sarà difficile tornare alla valvola. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lonza92 Posted January 3 Share Posted January 3 2 ore fa, Riky ha scritto: Crt di Verona ha già fatto questo lavoro e ci avevo pensato anche io. Metto alcune immagini che avevo trovato sul suo lavoro. porco boia che aspirazione! bel lavoro per chi lo ha eseguito! sarebbe carico vedere che potenziale può avere su strada.. sicuro non è neanche parente dei vecchi corsa corta a cui eravamo abituati noi qualche anno fa😱 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
popperse Posted January 3 Author Share Posted January 3 1 ora fa, Riky ha scritto: Secondo me se va vene sarà difficile tornare alla valvola. allora parto piano facendo un aspirazione "normale" se noto miglioramenti allora sventro tutto 😈 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Riky Posted January 4 Share Posted January 4 8 ore fa, Lonza92 ha scritto: porco boia che aspirazione! bel lavoro per chi lo ha eseguito! sarebbe carico vedere che potenziale può avere su strada.. sicuro non è neanche parente dei vecchi corsa corta a cui eravamo abituati noi qualche anno fa😱 Sulla sua pagina instagram c'è anche la bancata del t56 lamellare, 14cv. Corsa 43, fasi 125/182, sq 1.15, phbh 30 lamellare mrt per malossi, marmitta tork. Non male come risultato. 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
danip Posted January 4 Share Posted January 4 14 ore fa, popperse ha scritto: ciao, la lamiera per il pacco piaggio l ho già tagliata, quindi già che ci sono saldo anche quella e faccio anche il portapacco per il vforce... poi vedremo quello che va meglio e lo farò fuso. Il traversino intendi quello tra le lamelle per fare il bipetalo o quello al centro del pacco per fare il bicuspide? O quello tra le 2 luci nel cilindro? si quello tra le lamelle,ovvio che se togli quello nel cilindro ci infila il pistone! 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
danip Posted January 4 Share Posted January 4 (edited) 2 ore fa, Riky ha scritto: Sulla sua pagina instagram c'è anche la bancata del t56 lamellare, 14cv. Corsa 43, fasi 125/182, sq 1.15, phbh 30 lamellare mrt per malossi, marmitta tork. Non male come risultato. certo, 14mn di coppia a 7000,e 14cv a 7000 in c43...che senso ha oramai fare i 60x51 o 54 dopo sta bancata😅 hanno sovvertito le leggi del 2t Edited January 4 by danip 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Riky Posted January 4 Share Posted January 4 8 ore fa, danip ha scritto: certo, 14mn di coppia a 7000,e 14cv a 7000 in c43...che senso ha oramai fare i 60x51 o 54 dopo sta bancata😅 hanno sovvertito le leggi del 2t Lanno scorso ho fatto un t56 con un lamellare al carter polini e 19 shbc e con la siluro vmc touring. Gli ho montato la classica 24/72. Quando l'ho provato mi ha impressionato. In prima alleggeriva l'avantreno e non me lo aspettavo. Potevo tranquillamente montargli una 27/69 con il cluster 18/21 che la tirerebbe senza problemi. Al di là dei numeri delle bancate di crt, (che come tutte le bancate lasciano increduli alcuni e altri no) c'è da notare che la curva di coppia è molto vicina alla curva di potenza, che vuol dire che il motore ha una erogazione lineare. Poi la coppia e potenza massima a circa 7000 giri su un 100cc non è male. Potrebbe girare molto di più e fare potenze maggiori ma a discapito dell'erogazione 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
popperse Posted January 4 Author Share Posted January 4 2 ore fa, Riky ha scritto: Lanno scorso ho fatto un t56 con un lamellare al carter polini e 19 shbc e con la siluro vmc touring. Gli ho montato la classica 24/72. Quando l'ho provato mi ha impressionato. In prima alleggeriva l'avantreno e non me lo aspettavo. Potevo tranquillamente montargli una 27/69 con il cluster 18/21 che la tirerebbe senza problemi. il mio era a valvola con collettore extra corto e ti devo dire che anche io mi son stupito di come andava... quattro marce originale con 22/63 e la tirava senza problemi con anche un buon allungo. Il collettore corto la rendeva molto reattiva e scorbutica ed era davvero divertente, per quello con il lamellare mi interessava fare una modifica che volendo potesse tornare al valvola. Per intenderci col valvola alla ripresa dal rilascio si alzava da quanto era reattiva, col lamellare mi aspetto un motore più potente ma più lineare. Questo del lamellare vuole essere un progetto dove se va di più di prima bene, se va di meno si torna al valvola. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
danip Posted January 4 Share Posted January 4 2 ore fa, Riky ha scritto: Lanno scorso ho fatto un t56 con un lamellare al carter polini e 19 shbc e con la siluro vmc touring. Gli ho montato la classica 24/72. Quando l'ho provato mi ha impressionato. In prima alleggeriva l'avantreno e non me lo aspettavo. Potevo tranquillamente montargli una 27/69 con il cluster 18/21 che la tirerebbe senza problemi. Al di là dei numeri delle bancate di crt, (che come tutte le bancate lasciano increduli alcuni e altri no) c'è da notare che la curva di coppia è molto vicina alla curva di potenza, che vuol dire che il motore ha una erogazione lineare. Poi la coppia e potenza massima a circa 7000 giri su un 100cc non è male. Potrebbe girare molto di più e fare potenze maggiori ma a discapito dell'erogazione quei valori di coppia li hai con in 130cc in c51 su vespa, a quei giri!, ...forse non hai un idea di quanto alto debba girare un c43 per quei valori,non e' incredulita', il 2t funziona cosi' Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Riky Posted January 4 Share Posted January 4 57 minuti fa, danip ha scritto: quei valori di coppia li hai con in 130cc in c51 su vespa, a quei giri!, ...forse non hai un idea di quanto alto debba girare un c43 per quei valori,non e' incredulita', il 2t funziona cosi' È perché ho ben presente di come rende un classico corsa lunga che questo 100 mi ha sopreso. Lamellare al cilindro con un carburatore da 30 può solo che avere migliori prestazioni. Dopodiché Io non discuto e non mi focalizzo sulle cifre delle bancate in questione. Non mi interessa dire se sono "vere o false" e non voglio discutere di questo aspetto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
popperse Posted January 5 Author Share Posted January 5 oggi ho aperto e cominciato a dare una forma, la luce interna l ho ingrandita un pochino, è ancora tutto da raccordare bene e rifinire, allego la foto giusto per dare un idea. Se avete suggerimenti di come procedere sono tutt orecchi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Riky Posted January 5 Share Posted January 5 2 ore fa, popperse ha scritto: oggi ho aperto e cominciato a dare una forma, la luce interna l ho ingrandita un pochino, è ancora tutto da raccordare bene e rifinire, allego la foto giusto per dare un idea. Se avete suggerimenti di come procedere sono tutt orecchi Quando il pistone inizia a salire confronta le dimensioni delle luci in canna rispetto alle finestre/a sul pistone. Poi decidi come muoverti 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
popperse Posted January 6 Author Share Posted January 6 ciao, oggi ho aperto anche la 2a finestra, le ho entrambe allargate un po esternamente per rientrare nella area del 26, a destra si può vedere la finestra sia esterna che interna del cilindro quasi finita, mentre a sinistra esternamente c'è, mentre la finestra interna è ancora da fare... quando avrà tutto la stessa forma monto su col pistone e vedo cosa si può fare come suggerito da Riky Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
popperse Posted January 6 Author Share Posted January 6 23 ore fa, Riky ha scritto: Quando il pistone inizia a salire confronta le dimensioni delle luci in canna rispetto alle finestre/a sul pistone. Poi decidi come muoverti qui è al pmi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Riky Posted January 6 Share Posted January 6 8 minuti fa, popperse ha scritto: qui è al pmi Secondo è molto buono così. Per me puoi raccordare l'esterno verso il pacco e allargare un pó le finestre sul pistone Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
popperse Posted January 6 Author Share Posted January 6 (edited) 27 minuti fa, Riky ha scritto: Secondo è molto buono così. Per me puoi raccordare l'esterno verso il pacco e allargare un pó le finestre sul pistone il pistone lo avevo già lavorato e è un po al limite, non vorrei indebolirlo troppo allargandolo ancora... esternamente ha l area giusta per un 26, siccome il pacco lo faccio io penso che esternamente lascerò così, poi se tutto funziona come deve faccio l aspirazione come quella delle foto di ctr e il pacco su misura Edited January 6 by popperse 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Riky Posted January 6 Share Posted January 6 3 minuti fa, popperse ha scritto: il pistone lo avevo già lavorato e è un po al limite, non vorrei indebolirlo troppo allargandolo ancora... esternamente ha l area giusta per un 26, siccome il pacco lo faccio io penso che esternamente lascerò così, poi se tutto funziona come deve faccio l aspirazione come quella delle foto di ctr e il pacco su misura Per me lo hai indebolito troppo! Questo lo monterei per provarlo, ma non mi fiderei a girarci. 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted January 6 Share Posted January 6 Ha un finestrone 😱 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
popperse Posted January 6 Author Share Posted January 6 15 minuti fa, Riky ha scritto: Per me lo hai indebolito troppo! Questo lo monterei per provarlo, ma non mi fiderei a girarci. ci ho girato più di 3k km, a parte le tolleranze pietose tra cilindro pistone non ha mollato un colpo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Barry-60 Posted January 6 Share Posted January 6 A me sinceramente la sventrata poco piu sopra non piace proprio. Il tuo lavoro invece mi piace molto, io cercherei di allungare l aspirazione più che puoi verso il basso ( verso il carter per intenderci). 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Riky Posted January 7 Share Posted January 7 11 ore fa, popperse ha scritto: ci ho girato più di 3k km, a parte le tolleranze pietose tra cilindro pistone non ha mollato un colpo Beh, complimenti per il coraggio. Io non mi sarei fidato. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
popperse Posted January 7 Author Share Posted January 7 1 ora fa, Riky ha scritto: Beh, complimenti per il coraggio. Io non mi sarei fidato. infatti, mi sa che sto cilindro finisce sventrato e che duri fin che duri e poi si passa al c51 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
popperse Posted January 12 Author Share Posted January 12 cilindro finito! manca solo da raccordare i lanci dei frontescarico con le finestre e passare la fresa diamatata che fa tipo sabbiato... già che c'ero ho allargato ancora un pò 😆 sia internamente che esternamente, allego qualche foto del cilindro e di come sta con pistone al pmi. Ora manca solo il portapacco che impegni permettendo dovrei riuscire a fare il prossimo fine settimana! 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts