popperse Posted October 12 Share Posted October 12 buongiorno a tutti, nuovo inverno, nuovo progetto, continuando la serie, dopo il collettore extra corto dell anno scorso ora tocca al collettore lamellare per il t56. L idea era quella di usare la predisposizione che c'è sul cilindro per fare un aspirazione stile malossi. Ho cominciato a buttare giù un 2 linee al cad, il pacco utilizzato sarà di un minarelli orizzontale. Da scegliere poi il carburatore, ho a disposizione un 20 phbg e un 26 phbh. Da valutare anche come farlo, dal pieno? fuso? è un progetto agli inizi quindi ogi consiglio/critica è ben accetta! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted October 12 Share Posted October 12 1 ora fa, popperse ha scritto: buongiorno a tutti, nuovo inverno, nuovo progetto, continuando la serie, dopo il collettore extra corto dell anno scorso ora tocca al collettore lamellare per il t56. L idea era quella di usare la predisposizione che c'è sul cilindro per fare un aspirazione stile malossi. Ho cominciato a buttare giù un 2 linee al cad, il pacco utilizzato sarà di un minarelli orizzontale. Da scegliere poi il carburatore, ho a disposizione un 20 phbg e un 26 phbh. Da valutare anche come farlo, dal pieno? fuso? è un progetto agli inizi quindi ogi consiglio/critica è ben accetta! Puoi prendere spunto da queste immagini che ho trovato in giro . 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marchetto Posted October 12 Share Posted October 12 Da illustre ignorante quale sono, e non conoscendo CAD, credo mi piacerebbe di più l’idea di partire da un modello in 3D, per farlo poi in fusione. Ma forse come progetto personale potrebbe essere più economico farlo al cnc. Il risultato dei componenti lavorati dal pieno non mi garba esteticamente, anche se mi sembra aver capito sono ben piu resistenti di quelli fatti in fusione. Sono molto più spigolosi, e mi danno la sensazione che si possano crepare, mentre quelli in fusione con le curve più dolci sembra trasmettano le sollecitazioni in un altra maniera. Immagino comunque alla fine sia tutto un discorso di quote e spessore pareti… Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted October 12 Share Posted October 12 Cosa interessante ed in effetti guardandolo ho visto pure io una specie di predisposizione... Vedi cosa si riesce a fare per centrare il pozzetto vespa ed avere un pacco lamellare decente con almeno una vite fuori... Facile che venga una cosa come l'mrt per i Malossi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
popperse Posted October 12 Author Share Posted October 12 3 ore fa, Marchetto ha scritto: Da illustre ignorante quale sono, e non conoscendo CAD, credo mi piacerebbe di più l’idea di partire da un modello in 3D, per farlo poi in fusione. Ma forse come progetto personale potrebbe essere più economico farlo al cnc. Il risultato dei componenti lavorati dal pieno non mi garba esteticamente, anche se mi sembra aver capito sono ben piu resistenti di quelli fatti in fusione. Sono molto più spigolosi, e mi danno la sensazione che si possano crepare, mentre quelli in fusione con le curve più dolci sembra trasmettano le sollecitazioni in un altra maniera. Immagino comunque alla fine sia tutto un discorso di quote e spessore pareti… parlando con Montepulciano in effetti verrebbe a costare troppo farlo in fusione, farlo dal pieno devo aspettare perché mancano le frese... devo vedere un pò cosa sono in grado di fare con quello che ho 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
popperse Posted October 12 Author Share Posted October 12 3 ore fa, McKenzie ha scritto: Cosa interessante ed in effetti guardandolo ho visto pure io una specie di predisposizione... Vedi cosa si riesce a fare per centrare il pozzetto vespa ed avere un pacco lamellare decente con almeno una vite fuori... Facile che venga una cosa come l'mrt per i Malossi come porta pacco immaginavo uno tipo i malossi al cilindro, aprendo come nelle foto sopra solo in corrispondenza dei frontescarico e magari sempre prendendo spunto dalle foto, fare i canali che collegano i primari stile quattrini... la mia idea era tipo un egig, poterlo fare lamellare al cilindro, con la possibilità un giorno di tappare l aspirazione e tornare a valvola 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
popperse Posted October 12 Author Share Posted October 12 ora che ho un pò di tempo per scrivere spiego un po meglio la mia idea. Pensavo di partire dal cilindro con una piastrina come quella della prima foto, che si adatti alla predisposizione che c'è sul cilindro. Per chi non lo sapesse, il t56 ha una "predisposizione" al lamellare come segnato in foto 2 e 3. Dopo aver forato e filettato per i prigionieri sul cilindro si avvita la piastrina per esterno, quindi sarà un pacco con viti esterne. Poi verrà utilizzato un pacco lamellare per minarelli orizzontale, siccome è inclinato, come si vede in foto 4, aiuterà indirizzando il collettore verso il foro del pozzetto, così che la cuspide rimanga il più possibile in asse con la piastrina del cilindro. L ideale sarebbe appunto sfruttare l inclinazione del pacco così da avere un collettore dritto, anche più facile da realizzare. Quindi molto approssimativamente sarà circa come la quinta foto, quindi si parte dalla piastrina del cilindro per arrivare in qualche modo al lamellare. Il tutto è mooolto approssimativo, quando avrò il motore sul banco riuscirò a rendermi conto degli ingombri e perfezionare il progetto. In conclusione questa è la mia idea, spero di essermi spiegato e se avete consigli, notate falle o avete critiche io sono a tutt orecchi! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cvfteam Posted October 12 Share Posted October 12 38 minuti fa, popperse ha scritto: Poi verrà utilizzato un pacco lamellare per minarelli orizzontale, siccome è inclinato Quello in foto è un lamellare piaggio non minarelli. 39 minuti fa, popperse ha scritto: L ideale sarebbe appunto sfruttare l inclinazione del pacco così Rettifico la frase, l'ideale sarebbe avere il pacco inclinato verso il basso che punta direttamente nella camera di manovella e non fronte pistone. Perché diventare matti così creando un portapacchi stupido con un lamellare sacrificatissimo (che fai lavorare al contrario di come dovrebbe) quando puoi prendere il portapacchi del 132 malossi che è "bello che fatto" e si trova con due lire in croce? Eventualmente poi lavorare su quello per sistemare alcune cosine. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted October 12 Share Posted October 12 Ci sono anche molte cinesate a pochi soldi adattabili..... Appoggio però popperse che vuole realizzare in proprio e con limitati mezzi qualcosa di personale. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
popperse Posted October 12 Author Share Posted October 12 1 ora fa, Cvfteam ha scritto: Rettifico la frase, l'ideale sarebbe avere il pacco inclinato verso il basso che punta direttamente nella camera di manovella e non fronte pistone. cambio l angolazione, nessun problema, ripeto che è un idea buttata lì da perfezionare, quindi grazie del consiglio 1 ora fa, Cvfteam ha scritto: quando puoi prendere il portapacchi del 132 malossi che è "bello che fatto" e si trova con due lire in croce? Eventualmente poi lavorare su quello per sistemare alcune cosine. il lamellare per il 132 malossi costa 120 euro, preferisco magari spendere uguale o probabilmente di meno avendo un pezzo su misura Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
popperse Posted October 13 Author Share Posted October 13 oggi mi sono messo a carburare e già che c'ero ho preso un 2 misure. Alla fine il pacco viene "obbligato" a stare inclinato verso la camera di manovella, come dice cvf. Poi dando un inclinazione di circa 35 gradi verso il pozzetto dovrei riuscire a centrare il tutto con un collettore dritto. Ho fatto una foto ma non so quanto si possa capire Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted October 13 Share Posted October 13 Certamente il pacco è inclinato, ma altrettanto la piastrina avvitata al cilindro infatti si rischia sempre di avere una sacca in basso come il collettore Malossi appunto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
popperse Posted October 13 Author Share Posted October 13 22 minuti fa, McKenzie ha scritto: Certamente il pacco è inclinato, ma altrettanto la piastrina avvitata al cilindro infatti si rischia sempre di avere una sacca in basso come il collettore Malossi appunto una sacca nel porta pacco? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
popperse Posted Saturday at 06:01 PM Author Share Posted Saturday at 06:01 PM buongiorno, mi sono ricordato che non ho aggiornato il post, con i lavori sono andato avanti con misurazioni e cose varie, il porta pacco verrebbe inclinato di 15° verso il pozzetto, come si vede nella prima fotoci dovranno essere anche un 2 curve su collettore per centrare bene il carburatore, come nella 2a fotoil porta pacco verrà fatto con del ferro saldato, come prototipo, poi vedremo cosa esce fuori e decideremo come procedere. Adesso sarò fermo per un pò che devo verniciare i carter e chiudere il blocco, poi passerò al cilindro al quale sarà da fare il piano in fresa e fare il portapacco. I lavori saranno fatti con calma quindi se avete consigli o critiche sono tutt orecchi! P.S il pacco è il più corto possibile e sarà anche inclinato verso l alto così da puntare in camera di manovella come suggerito da cvf team. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lonza92 Posted Saturday at 09:01 PM Share Posted Saturday at 09:01 PM Ciao! Ho seguito con entusiasmo il progetto e son curioso di vedere come va a finire! Girando su YouTube mi sono imbattuto in un signore tedesco che ha fatto un progetto come il tuo su base t56, utilizzando il collettore del malossi al gt e monta praticamente perfettamente.. dai video che ha caricato poi, boia se canta bene! Quindi hai tutte le carte in regola per fare un bel motorello anche tu 😎 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
popperse Posted Sunday at 04:10 PM Author Share Posted Sunday at 04:10 PM 19 ore fa, Lonza92 ha scritto: Ciao! Ho seguito con entusiasmo il progetto e son curioso di vedere come va a finire! Girando su YouTube mi sono imbattuto in un signore tedesco che ha fatto un progetto come il tuo su base t56, utilizzando il collettore del malossi al gt e monta praticamente perfettamente.. dai video che ha caricato poi, boia se canta bene! Quindi hai tutte le carte in regola per fare un bel motorello anche tu 😎 avevo presente il video e me lo sono andato a cercare, ho visto sempre sul canale di questo signore che sul t56 ha montato una "doppia espansione", che vantaggi può dare secondo voi? sapevo del doppio terminale, ma di una doppia espansione su un monocilindrico mai sentita allego il video con il riassunto dove la costruisce Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted Sunday at 07:25 PM Share Posted Sunday at 07:25 PM (edited) Prende il doppio dei giri, ha il doppio della coppia, consuma la metà e fa metà del rumore... Una trovata geniale insomma... C'è da chiedersi perchè nessuno, compreso Witteven, non ci abbia mai pensato... Ciauz Ps : da sottolineare la realizzazione certosina delle due espansioni, seguendo tutte le tecnichypiù avanzate di calcolo, taglio e saldatura!!! Edited Sunday at 07:27 PM by solovalvola 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted Monday at 08:45 AM Share Posted Monday at 08:45 AM L'unica critica che mi viene di fare è chiedergli se non avesse un giornale da mettere sul banco di lavoro prima di verniciare. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts