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t56 lamellare al cilindro


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buongiorno a tutti, nuovo inverno, nuovo progetto, continuando la serie, dopo il collettore extra corto dell anno scorso ora tocca al collettore lamellare per il t56. 

L idea era quella di usare la predisposizione che c'è sul cilindro per fare un aspirazione stile malossi.

Ho cominciato a buttare giù un 2 linee al cad, il pacco utilizzato sarà di un minarelli orizzontale. Da scegliere poi il carburatore, ho a disposizione un 20 phbg e un 26 phbh.

Da valutare anche come farlo, dal pieno? fuso? è un progetto agli inizi quindi ogi consiglio/critica è ben accetta!IMG-20241011-WA0005.jpeg.6580d6ecb7ce26bd23a759a776b95517.jpeg

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1 ora fa, popperse ha scritto:

buongiorno a tutti, nuovo inverno, nuovo progetto, continuando la serie, dopo il collettore extra corto dell anno scorso ora tocca al collettore lamellare per il t56. 

L idea era quella di usare la predisposizione che c'è sul cilindro per fare un aspirazione stile malossi.

Ho cominciato a buttare giù un 2 linee al cad, il pacco utilizzato sarà di un minarelli orizzontale. Da scegliere poi il carburatore, ho a disposizione un 20 phbg e un 26 phbh.

Da valutare anche come farlo, dal pieno? fuso? è un progetto agli inizi quindi ogi consiglio/critica è ben accetta!IMG-20241011-WA0005.jpeg.6580d6ecb7ce26bd23a759a776b95517.jpeg

Puoi prendere spunto da queste immagini che ho trovato in giro .

Screenshot_20241012-090031.png

Screenshot_20241012-090105.png

Screenshot_20241012-090051.png

Screenshot_20241012-090123.png

Screenshot_20241012-090133.png

Screenshot_20241012-090142.png

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Da illustre ignorante quale sono, e non conoscendo CAD, credo mi piacerebbe di più l’idea di partire da un modello in 3D, per farlo poi in fusione. Ma forse come progetto personale potrebbe essere più economico farlo al cnc. Il risultato dei componenti lavorati dal pieno non mi garba esteticamente, anche se mi sembra aver capito sono ben piu resistenti di quelli fatti in fusione. Sono molto più spigolosi, e mi danno la sensazione che si possano crepare, mentre quelli in fusione con le curve più dolci sembra trasmettano le sollecitazioni in un altra maniera. 
Immagino comunque alla fine sia tutto un discorso di quote e spessore pareti… 

 

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Cosa interessante ed in effetti guardandolo ho visto pure io una specie di predisposizione... Vedi cosa si riesce a fare per centrare il pozzetto vespa ed avere un pacco lamellare decente con almeno una vite fuori... 

Facile che venga una cosa come l'mrt per i Malossi 

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3 ore fa, Marchetto ha scritto:

Da illustre ignorante quale sono, e non conoscendo CAD, credo mi piacerebbe di più l’idea di partire da un modello in 3D, per farlo poi in fusione. Ma forse come progetto personale potrebbe essere più economico farlo al cnc. Il risultato dei componenti lavorati dal pieno non mi garba esteticamente, anche se mi sembra aver capito sono ben piu resistenti di quelli fatti in fusione. Sono molto più spigolosi, e mi danno la sensazione che si possano crepare, mentre quelli in fusione con le curve più dolci sembra trasmettano le sollecitazioni in un altra maniera. 
Immagino comunque alla fine sia tutto un discorso di quote e spessore pareti… 

 

parlando con Montepulciano in effetti verrebbe a costare troppo farlo in fusione, farlo dal pieno devo aspettare perché mancano le frese... devo vedere un pò cosa sono in grado di fare con quello che ho

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3 ore fa, McKenzie ha scritto:

Cosa interessante ed in effetti guardandolo ho visto pure io una specie di predisposizione... Vedi cosa si riesce a fare per centrare il pozzetto vespa ed avere un pacco lamellare decente con almeno una vite fuori... 

Facile che venga una cosa come l'mrt per i Malossi 

come porta pacco immaginavo uno tipo i malossi al cilindro, aprendo come nelle foto sopra solo in corrispondenza dei frontescarico e magari sempre prendendo spunto dalle foto, fare i canali che collegano i primari stile quattrini... la mia idea era tipo un egig, poterlo fare lamellare al cilindro, con la possibilità un giorno di tappare l aspirazione e tornare a valvola

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ora che ho un pò di tempo per scrivere spiego un po meglio la mia idea.

Pensavo di partire dal cilindro con una piastrina come quella della prima foto, che si adatti alla predisposizione che c'è sul cilindro. Per chi non lo sapesse, il t56 ha una "predisposizione" al lamellare come segnato in foto 2 e 3.

Dopo aver forato e filettato per i prigionieri sul cilindro si avvita la piastrina per esterno, quindi sarà un pacco con viti esterne.

Poi verrà utilizzato un pacco lamellare per minarelli orizzontale, siccome è inclinato, come si vede in foto 4, aiuterà indirizzando il collettore verso il foro del pozzetto, così che la cuspide rimanga il più possibile in asse con la piastrina del cilindro.

L ideale sarebbe appunto sfruttare l inclinazione del pacco così da avere un collettore dritto, anche più facile da realizzare.

Quindi molto approssimativamente sarà circa come la quinta foto, quindi si parte dalla piastrina del cilindro per arrivare in qualche modo al lamellare. 

Il tutto è mooolto approssimativo, quando avrò il motore sul banco riuscirò a rendermi conto degli ingombri e perfezionare il progetto. 

In conclusione questa è la mia idea, spero di essermi spiegato e se avete consigli, notate falle o avete critiche io sono a tutt orecchi!20241012_182705.jpg.7c6904ee66b94826c1edcad4bed313a6.jpgScreenshot_20241012_184354_Chrome.jpg.8b1f82aa36b4f33e8146ccb40354cb54.jpgScreenshot_20241012_184336_Chrome.jpg.18f697b0cda46b6ce799358ef0e9a5c7.jpg20241012_182445.jpg.ecde28d6889fb4ad036e04e934a22ae3.jpg20241012_185939.jpg.500b695b845a7e7689a5a9c5553f5177.jpg

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38 minuti fa, popperse ha scritto:

Poi verrà utilizzato un pacco lamellare per minarelli orizzontale, siccome è inclinato

Quello in foto è un lamellare piaggio non minarelli.

 

39 minuti fa, popperse ha scritto:

L ideale sarebbe appunto sfruttare l inclinazione del pacco così

Rettifico la frase, l'ideale sarebbe avere il pacco inclinato verso il basso che punta direttamente nella camera di manovella e non fronte pistone.

 

Perché diventare matti così creando un portapacchi stupido con un lamellare sacrificatissimo (che fai lavorare al contrario di come dovrebbe) quando puoi prendere il portapacchi del 132 malossi che è "bello che fatto" e si trova con due lire in croce?

Eventualmente poi lavorare su quello per sistemare alcune cosine.

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1 ora fa, Cvfteam ha scritto:

Rettifico la frase, l'ideale sarebbe avere il pacco inclinato verso il basso che punta direttamente nella camera di manovella e non fronte pistone.

cambio l angolazione, nessun problema, ripeto che è un idea buttata lì da perfezionare, quindi grazie del consiglio 

 

1 ora fa, Cvfteam ha scritto:

quando puoi prendere il portapacchi del 132 malossi che è "bello che fatto" e si trova con due lire in croce?

Eventualmente poi lavorare su quello per sistemare alcune cosine.

il lamellare per il 132 malossi costa 120 euro, preferisco magari spendere uguale o probabilmente di meno avendo un pezzo su misura 

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oggi mi sono messo a carburare e già che c'ero ho preso un 2 misure.

Alla fine il pacco viene "obbligato" a stare inclinato verso la camera di manovella, come dice cvf.

Poi dando un inclinazione di circa 35 gradi verso il pozzetto dovrei riuscire a centrare il tutto con un collettore dritto.

Ho fatto una foto ma non so quanto si possa capire

20241013_101852.jpg

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22 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Certamente il pacco è inclinato, ma altrettanto la piastrina avvitata al cilindro infatti si rischia sempre di avere una sacca in basso come il collettore Malossi appunto

una sacca nel porta pacco? 

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  • 1 month later...

buongiorno, mi sono ricordato che non ho aggiornato il post, con i lavori sono andato avanti con misurazioni e cose varie, il porta pacco verrebbe inclinato di 15° verso il pozzetto, come si vede nella prima foto20241019_173212.jpg.42298797c1c9d11cacce94f2130c33e7.jpgci dovranno essere anche un 2 curve su collettore per centrare bene il carburatore, come nella 2a fotoIMG-20241020-WA0001.jpeg.2670bfa541d688f1cbe14eb2ac2abeea.jpegil porta pacco verrà fatto con del ferro saldato, come prototipo, poi vedremo cosa esce fuori e decideremo come procedere.

Adesso sarò fermo per un pò che devo verniciare i carter e chiudere il blocco, poi passerò al cilindro al quale sarà da fare il piano in fresa e fare il portapacco. I lavori saranno fatti con calma quindi se avete consigli o critiche sono tutt orecchi! 

P.S il pacco è il più corto possibile e sarà anche inclinato verso l alto così da puntare in camera di manovella come suggerito da cvf team.

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Ciao! Ho seguito con entusiasmo il progetto e son curioso di vedere come va a finire!

Girando su YouTube mi sono imbattuto in un signore tedesco che ha fatto un progetto come il tuo su base t56, utilizzando il collettore del malossi al gt e monta praticamente perfettamente.. dai video che ha caricato poi, boia se canta bene! Quindi hai tutte le carte in regola per fare un bel motorello anche tu 😎

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19 ore fa, Lonza92 ha scritto:

Ciao! Ho seguito con entusiasmo il progetto e son curioso di vedere come va a finire!

Girando su YouTube mi sono imbattuto in un signore tedesco che ha fatto un progetto come il tuo su base t56, utilizzando il collettore del malossi al gt e monta praticamente perfettamente.. dai video che ha caricato poi, boia se canta bene! Quindi hai tutte le carte in regola per fare un bel motorello anche tu 😎

avevo presente il video e me lo sono andato a cercare, ho visto sempre sul canale di questo signore che sul t56 ha montato una "doppia espansione", che vantaggi può dare secondo voi?

sapevo del doppio terminale, ma di una doppia espansione su un monocilindrico mai sentita

allego il video con il riassunto dove la costruisce

 

 

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Prende il doppio dei giri, ha il doppio della coppia, consuma la metà e fa metà del rumore...

Una trovata geniale insomma...

C'è da chiedersi perchè nessuno, compreso Witteven, non ci abbia mai pensato...

Ciauz

 

Ps : da sottolineare la realizzazione certosina delle due espansioni, seguendo tutte le tecnichypiù avanzate di calcolo, taglio e saldatura!!!

Edited by solovalvola
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