Mun91 Posted October 11 Share Posted October 11 Buonasera, ho deciso di aprire questa discussione dopo i numerosi problemi che ho riscontrato con questa configurazione. Partiamo con il descrivere il motore. Carter Piaggio originali 125 primavera gruppo termico VMC Kappa 58 albero BGM anticipato corsa 51 biella 97 scarico VMC strada S3 oppure Proma con collettore MD aspirazione a carter con collettore polini 28 carburatore dell’orto 28 phbh BS primaria 24/72 (ora, ho testato anche la 27/69 e 24/69) Cestello VMC Frizione Parmakit Challenger carterino Crimaz multiplo VMC 18-20 selettore FRT monto la ruota da 3.50-10 A settembre ho fatto un tour organizzato, il DAWN TO DUSK XL tra Toscana, Umbria e Marche di 700 km totalizzando un chilometraggio di 910 km totale di vita del motore. smontandolo per un ispezione ho trovato a mia sorpresa che i segmenti facevano passare la combustione per un usura eccessiva. dopo essermi consultato con VMC, che si sono fatti carico del problema, mi hanno sostituito l’intero kit cilindro con uno nuovo. Qualche giorno fa quindi ho montato tutto modificando anche le fasature di scarico e travaso portando rispettivamente a 186 e 135 (un po troppo) di travaso. dopo 28 km ho visto che non avevo modo di tirare la 27-69 nemmeno cambiando pignone con il 24 denti DRT. quindi riapro il motore e trovo il pistone con un usura eccessiva dalla parte di scarico. Facendo alcune misurazioni ho notato cose che oltre che mancare 1,5 decimi di materiale, il pistone è ovale. Parlando con altre persone che hanno sto kit cilindro abbiamo visto che è un problema noto, anche il fatto che il segmento in chiusura va a schiacciare nel fermo del segmento bloccando il regolare movimento. Ora la mia domanda è da cosa può essere causata sta cosa? Ho bendato lo scarico, può dare problemi? grazie a tutti 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted October 12 Share Posted October 12 7 ore fa, Mun91 ha scritto: Buonasera, ho deciso di aprire questa discussione dopo i numerosi problemi che ho riscontrato con questa configurazione. Partiamo con il descrivere il motore. Carter Piaggio originali 125 primavera gruppo termico VMC Kappa 58 albero BGM anticipato corsa 51 biella 97 scarico VMC strada S3 oppure Proma con collettore MD aspirazione a carter con collettore polini 28 carburatore dell’orto 28 phbh BS primaria 24/72 (ora, ho testato anche la 27/69 e 24/69) Cestello VMC Frizione Parmakit Challenger carterino Crimaz multiplo VMC 18-20 selettore FRT monto la ruota da 3.50-10 A settembre ho fatto un tour organizzato, il DAWN TO DUSK XL tra Toscana, Umbria e Marche di 700 km totalizzando un chilometraggio di 910 km totale di vita del motore. smontandolo per un ispezione ho trovato a mia sorpresa che i segmenti facevano passare la combustione per un usura eccessiva. dopo essermi consultato con VMC, che si sono fatti carico del problema, mi hanno sostituito l’intero kit cilindro con uno nuovo. Qualche giorno fa quindi ho montato tutto modificando anche le fasature di scarico e travaso portando rispettivamente a 186 e 135 (un po troppo) di travaso. dopo 28 km ho visto che non avevo modo di tirare la 27-69 nemmeno cambiando pignone con il 24 denti DRT. quindi riapro il motore e trovo il pistone con un usura eccessiva dalla parte di scarico. Facendo alcune misurazioni ho notato cose che oltre che mancare 1,5 decimi di materiale, il pistone è ovale. Parlando con altre persone che hanno sto kit cilindro abbiamo visto che è un problema noto, anche il fatto che il segmento in chiusura va a schiacciare nel fermo del segmento bloccando il regolare movimento. Ora la mia domanda è da cosa può essere causata sta cosa? Ho bendato lo scarico, può dare problemi? grazie a tutti Ciao.... Domanda : hai rodato il motore per dare tempo ai componenti di assestarsi? I pistoni di tutti i kit hanno un certo grado di ovalizzazione, presentando la misura più grande in corrispondenza dello spinotto e quella più piccola tra scarico e terzo travaso. Sono anche conici lungo l'asse verticale, avendo il diametro (o l'ovale) minore in alto e quello più grande in basso. Il tutto per compensare le dilatazioni termiche quando si arriva alla temperatura di esercizio. Altra domanda : sei sicuro che l'albero sia centrato, la biella perfettamente dritta e le sedi di banco ben in asse? Ciauz 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vito.73 Posted October 12 Share Posted October 12 Io tempo fa avevo bendato una sito-plus modificata, avevo notato miglioramenti in alto, ma poi ho tolto tutto perché a motore caldo quando si faceva tanta strada iniziava a detonare ed in più stava iniziando a segnare il pistone in quel modo lì, molto probabilmente perché mantiene molto più caldi i gas di scarico e ne risente il pistone quando è al pms essendo esposto davanti alla luce Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mun91 Posted October 12 Author Share Posted October 12 12 ore fa, solovalvola ha scritto: Ciao.... Domanda : hai rodato il motore per dare tempo ai componenti di assestarsi? I pistoni di tutti i kit hanno un certo grado di ovalizzazione, presentando la misura più grande in corrispondenza dello spinotto e quella più piccola tra scarico e terzo travaso. Sono anche conici lungo l'asse verticale, avendo il diametro (o l'ovale) minore in alto e quello più grande in basso. Il tutto per compensare le dilatazioni termiche quando si arriva alla temperatura di esercizio. Altra domanda : sei sicuro che l'albero sia centrato, la biella perfettamente dritta e le sedi di banco ben in asse? Ciauz Ciao! Si, stiamo parlando di rodaggio nei 28 km e si, sono sicuro sia tutto perfettamente in asse e il banco sia in perfetto ordine, ho ricontrollato più volte, non mi è mai successa una cosa del genere in anni e anni di motori. per quanto riguarda il pistone, sono d’accordo che debba essere leggermente ovale, ma in realtà la misura più grande è lungo l’asse scarico e luce fronte scarico. come già detto non mi è mai successo una cosa del genere Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mv33 Posted October 12 Share Posted October 12 (edited) Il gap fasce l hai controllato prima di montare il cilindro? Tolleranza cilindro pistone a 20 gradi con componenti nuovi a quanto era? Edited October 12 by Mv33 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mun91 Posted October 13 Author Share Posted October 13 12 ore fa, Vito.73 ha scritto: Io tempo fa avevo bendato una sito-plus modificata, avevo notato miglioramenti in alto, ma poi ho tolto tutto perché a motore caldo quando si faceva tanta strada iniziava a detonare ed in più stava iniziando a segnare il pistone in quel modo lì, molto probabilmente perché mantiene molto più caldi i gas di scarico e ne risente il pistone quando è al pms essendo esposto davanti alla luce Ah… non sapevo questa cosa.. provo a rimuovere il tutto. solo che nel primo caso del 910 km, non era presente la bendatura, ma il pistone lato scarico era comunque usurato eccessivamente ma non in questa situazione. allego foto 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mun91 Posted October 13 Author Share Posted October 13 15 ore fa, Mv33 ha scritto: Il gap fasce l hai controllato prima di montare il cilindro? Tolleranza cilindro pistone a 20 gradi con componenti nuovi a quanto era? Si, era 0,30 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mv33 Posted October 13 Share Posted October 13 20 minuti fa, Mun91 ha scritto: Si, era 0,30 Gap fasce o tolleranza cilindro pistone? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mun91 Posted October 13 Author Share Posted October 13 41 minuti fa, Mv33 ha scritto: Gap fasce o tolleranza cilindro pistone? Gap fasce, misurate prima del montaggio visto il problema che avevo già avuto in precedenza, che comunque sembra tanto per un diametro 58 da quello che avevo letto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mv33 Posted October 13 Share Posted October 13 1 ora fa, Mun91 ha scritto: Gap fasce, misurate prima del montaggio visto il problema che avevo già avuto in precedenza, che comunque sembra tanto per un diametro 58 da quello che avevo letto No 0.30 va bene non è così tanto. La tolleranza cilindro pistone non l hai misurata? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mun91 Posted October 13 Author Share Posted October 13 1 ora fa, Mv33 ha scritto: No 0.30 va bene non è così tanto. La tolleranza cilindro pistone non l hai misurata? No, questo no.. l’ho misurato nell’ultimo smontaggio, il mantello a 1 cm dalla fine misura esattamente 57,94 come indicato dalla scritta impressa nel cielo 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mun91 Posted October 31 Author Share Posted October 31 Eccoci qua, è arrivato un nuovo pistone Polini per il Kappa come potrete notare lo spinotto è in asse in questo caso Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mun91 Posted October 31 Author Share Posted October 31 È un po più alto e i pin che bloccano i segmenti diciamo che non sono in un ottima posizione Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted November 1 Share Posted November 1 Sembra un gioco pericoloso .... 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted November 1 Share Posted November 1 Con i pin che capitano lì la durata è pari alla vita di un gatto in tangenziale 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cinghiale Posted November 1 Share Posted November 1 Concordo con i ragazzi, con i grani di chiusura fascia lì la vedo male Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mun91 Posted November 1 Author Share Posted November 1 3 ore fa, Montepulciano ha scritto: Sembra un gioco pericoloso .... 1 ora fa, Turbo99 ha scritto: Con i pin che capitano lì la durata è pari alla vita di un gatto in tangenziale 1 ora fa, cinghiale ha scritto: Concordo con i ragazzi, con i grani di chiusura fascia lì la vedo male Bisognerebbe spostare i pin ma non credo di essere in grado. devo fare dei falsi montaggi e provare. Mi ritrovo il problema anche per via delle altezze diverse, il cilindro è lavorato a 186 gradi di scarico, se basetto sotto di 2mm mi trovo oltre 190 gradi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
danip Posted November 1 Share Posted November 1 se basetti sotto non ti cambia nulla,rimani con le stesse fasi(stai semplicemente adeguando la differenza di altezza del pistone) e se VMC cominciasse a far i secondari per il verso i grani non erano un problema...e si passava sopra alla dozzinalita' Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mun91 Posted November 1 Author Share Posted November 1 40 minuti fa, danip ha scritto: se basetti sotto non ti cambia nulla,rimani con le stesse fasi(stai semplicemente adeguando la differenza di altezza del pistone) e se VMC cominciasse a far i secondari per il verso i grani non erano un problema...e si passava sopra alla dozzinalita' Hai ragione, sto facendo confusione io. comunque provo a vedere se impunta nel travaso e vediamo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted November 1 Share Posted November 1 6 ore fa, Mun91 ha scritto: Bisognerebbe spostare i pin ma non credo di essere in grado. È una cosa che in qualche modo ci riesci, ma poi il problema è che restino dove li hai messi perché è facile escano e fai un bel danno... Non ho idea di come facciano i produttori a fissarli Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted November 1 Share Posted November 1 5 ore fa, danip ha scritto: se basetti sotto non ti cambia nulla,rimani con le stesse fasi(stai semplicemente adeguando la differenza di altezza del pistone) e se VMC cominciasse a far i secondari per il verso i grani non erano un problema...e si passava sopra alla dozzinalita' Il pistone non è quello del kit, per questo non combaciano le posizioni. Mi sa che ci vuole un pistone diverso....che diametro ha? 58? Se si, c'è molta roba che puoi usare su un cilindro cromato.... Ciauz Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mun91 Posted November 1 Author Share Posted November 1 57 minuti fa, McKenzie ha scritto: È una cosa che in qualche modo ci riesci, ma poi il problema è che restino dove li hai messi perché è facile escano e fai un bel danno... Non ho idea di come facciano i produttori a fissarli Ho provato cosi, e scorre ben. sembra non impuntare affatto! Il gap della fascia è 0.20 ora ho ordinato una basetta da 2 mm per alzare il cilindro. Appena arriva vedo di rimontarlo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mun91 Posted November 1 Author Share Posted November 1 13 minuti fa, solovalvola ha scritto: Il pistone non è quello del kit, per questo non combaciano le posizioni. Mi sa che ci vuole un pistone diverso....che diametro ha? 58? Se si, c'è molta roba che puoi usare su un cilindro cromato.... Ciauz Si, è un 57.94 l’originale. che pistone intendi? Ho visto il Wossner FRT, quello della KTM SX Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted November 2 Share Posted November 2 14 ore fa, Mun91 ha scritto: Si, è un 57.94 l’originale. che pistone intendi? Ho visto il Wossner FRT, quello della KTM SX Si dovrebbe essere quello e se non sbaglio lo fa anche vertex. È un monofascia e ha il cielo piatto. Ciauz Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
danip Posted November 2 Share Posted November 2 17 ore fa, solovalvola ha scritto: Il pistone non è quello del kit, per questo non combaciano le posizioni. Mi sa che ci vuole un pistone diverso....che diametro ha? 58? Se si, c'è molta roba che puoi usare su un cilindro cromato.... Ciauz ho letto che e' un polini,ma io dicevo per altre ragioni... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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