cinghiale Posted December 3 Share Posted December 3 14 minuti fa, Saka ha scritto: Io l'avrei fatto a valvola Ti dirò..... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted December 3 Share Posted December 3 Il 2/12/2024 at 12:37, Mv33 ha scritto: entrano bene 2 dita Quando è così si dice: “a misura fi@a” 2 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mv33 Posted December 3 Share Posted December 3 41 minuti fa, Turbo99 ha scritto: Quando è così si dice: “a misura fi@a” 😂😂😂😂 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
enrico83 Posted December 3 Share Posted December 3 Io sul mio m1b adesso ho fatto cosi...se andrà meglio o peggio del lamellare "classico " ve lo dirò sta primavera... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted December 4 Share Posted December 4 In effetti tra avere un pacco avvitato esternamente ed uno vicino alle spalle dell'albero sicuramente c'è differenza, ma si sa che su vespa è tutto un compromesso ed infatti se si monta un pacco nel carter poi dopo per arrivare dentro il telaio viene un tubo lunghissimo e con diversi angoli 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
simonjge79 Posted December 4 Share Posted December 4 2 ore fa, McKenzie ha scritto: In effetti tra avere un pacco avvitato esternamente ed uno vicino alle spalle dell'albero sicuramente c'è differenza, ma si sa che su vespa è tutto un compromesso ed infatti se si monta un pacco nel carter poi dopo per arrivare dentro il telaio viene un tubo lunghissimo e con diversi angoli Per avere un pacco generoso vicino alle spalle devi intervenire con saldature e riporti seri,io ho usato un pacco derivazione am6 per rimanere il più vicino possibile alle spalle senza saldature. 5 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted December 4 Share Posted December 4 22 ore fa, Mv33 ha scritto: Cambia completamente non sono daccordo,un aspirazione cosi che punta non verso l alto per ovvie ragioni di spazion ma solo centralmente, senza una schermatura all albero si ha un guadagno impercettibile. Perche non avresti pallinato il carter? E" una tua opinione e la rispetto ma da prove fatte non è proprio come dici te. Il Pacco centrale ha un passaggio completamente differente. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted December 4 Share Posted December 4 (edited) Se guardi i carter Quattrini di fusione hanno un porta pacco (non grande) proprio centrale e la cosa a caso non è stata pensata. VMC ha pensato a una cosa simile, un compromesso a parere mio che non và come un collettore mono-lamellare classico che risulta decentrato. Ovviamente non viene un lavoro come quello descritto da simonjge79 che a parere mio è un gran lavoro ma è altra cosa. Edited December 4 by Rudy Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mv33 Posted December 4 Share Posted December 4 2 ore fa, Rudy ha scritto: Se guardi i carter Quattrini di fusione hanno un porta pacco (non grande) proprio centrale e la cosa a caso non è stata pensata. VMC ha pensato a una cosa simile, un compromesso a parere mio che non và come un collettore mono-lamellare classico che risulta decentrato. Ovviamente non viene un lavoro come quello descritto da simonjge79 che a parere mio è un gran lavoro ma è altra cosa. Si ma se usi l aspirazione dei carter quattrini il pacco ce l hai a (ipotesi) 10mm alle spalle dell albero, a fare un condotto centrale con questi carter o sip, ok lo puoi fare ma per forza di cose devi metterci un portapacco e il pacco ti si allontana di altri 30 40mm. Il volume in carter pompa poi cambia alla grande quindi anche quello ti può influenzare dal dire funziona o no 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted December 4 Share Posted December 4 Sono d'accordo, sarebbe da provare a parere mio. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted December 4 Share Posted December 4 Comunque capisco anche la tua scelta Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rivv Posted December 4 Share Posted December 4 22 ore fa, enrico83 ha scritto: Io sul mio m1b adesso ho fatto cosi...se andrà meglio o peggio del lamellare "classico " ve lo dirò sta primavera... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mv33 Posted December 9 Share Posted December 9 I lavori procedono 4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rivv Posted December 9 Share Posted December 9 1 ora fa, Mv33 ha scritto: I lavori procedono Molto belli questi carter 4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted December 10 Share Posted December 10 (edited) Si carter belli e lavori fatti bene Edited December 10 by Rudy 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
simonjge79 Posted December 10 Share Posted December 10 Il progetto mi piace,lavoro pulito, l'unica cosa che mi lascia perplesso è la fusione di quei carter,quelle porosità all'interno non mi fanno proprio impazzire. 4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
danip Posted December 10 Share Posted December 10 bel lavoro! l'aspirazione mi piace! ma 2 domande: le sacche dei travasi sul carter non si possono fare piu' profonde?(un pistone di 60 le chiude al pmi) i carter si chiudono solo con la pasta o ci vuole la guarnizione? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted December 10 Share Posted December 10 In effetti la travaseria ha una forma diversa dal solito e profondità pure Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mv33 Posted December 10 Share Posted December 10 3 ore fa, danip ha scritto: bel lavoro! l'aspirazione mi piace! ma 2 domande: le sacche dei travasi sul carter non si possono fare piu' profonde?(un pistone di 60 le chiude al pmi) i carter si chiudono solo con la pasta o ci vuole la guarnizione? Allora i carter vanno chiusi senza guarnizione, e ho usato la threebond che è fenomenale come al solito, la usiamo anche in yamaha quando dobbiamo chiudere qualche motore. Allora per le sacche travasi si possono fare molto più profonde di così, però comunque inganna il carter perché il motore e in biella 102 quindi ho la basetta sotto il cilindro e già li ho recuperato 5mm di sacca. Pero comunque ti dirò a me piacciono ancora meno profonde e molto più raggiate, solo che qua i travasi comunque un po già ci sono e quindi per forza di cose gli son corso dietro al lancio che c'era dandogli comunque una forma che a me piace, ma se fosse stato per me il motore io avrei stuccato tutto e avrei raggiato tanto di più 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mv33 Posted December 10 Share Posted December 10 Oggi abbiamo montato la egig 5 dischi... tante bestemmie na tante ma ci siamo riusciti. Il problema principale è stato che il piattello finale fa molta fatica ad entrare perché i carter nella zona bassa hanno più materiale. A tornare indietro avrei limitato e assottiglia per un montaggio facilitato ma ormai è andata cosi. 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted December 11 Share Posted December 11 controlla se tocca anche nel carterino frizione una volta chiuso. La cosa è molto probabile e quindi limare pure là. Io ho dovuto farlo con la Falc su carter Quattrini. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted December 11 Share Posted December 11 Adattare è normale, componenti differenti da assemblare alla fine non torna tutto. l'importante è risolvere in qualche modo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mv33 Posted December 11 Share Posted December 11 28 minuti fa, Rudy ha scritto: controlla se tocca anche nel carterino frizione una volta chiuso. La cosa è molto probabile e quindi limare pure là. Io ho dovuto farlo con la Falc su carter Quattrini. Ciao si per fortuna non tocca con il carterino frt. Tocca però il piatto ganasce sul carterino frizione quello si Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
simonjge79 Posted December 11 Share Posted December 11 2 ore fa, Mv33 ha scritto: Ciao si per fortuna non tocca con il carterino frt. Tocca però il piatto ganasce sul carterino frizione quello si Ma sotto al carterino frt hai uno spessore o è già più alto dell'originale? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mv33 Posted December 11 Share Posted December 11 15 minuti fa, simonjge79 ha scritto: Ma sotto al carterino frt hai uno spessore o è già più alto dell'originale? Il carterino frt è già fresato all interno sia lato frizione che pignone quindi non ci sono grossi problemi di sfregamento. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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