Turbo99 Posted October 28 Share Posted October 28 La basetta è girata al contrario edo 😂 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
EdoMas Posted October 28 Author Share Posted October 28 sì ma rimane comunque grande 😂 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted October 29 Share Posted October 29 quindi a quanto capisco ti fai un porta pacco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted October 29 Share Posted October 29 Mi viene da fare una considerazione ... Carter nati per valvola e barenato su imbocco cilindro ,dove devi improvvisare un' aspirazione lamellare . Albero motore che necessita di basetta . Tutti componenti buoni pagati bene dove devi fare tanto lavoro ..... Un dedicato quattrini,con vantaggio di cuscinetti e albero maggiorati , collettore THR sembra più semplice e migliore come soluzione . 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
EdoMas Posted October 29 Author Share Posted October 29 22 minuti fa, Montepulciano ha scritto: Mi viene da fare una considerazione ... Carter nati per valvola e barenato su imbocco cilindro ,dove devi improvvisare un' aspirazione lamellare . Albero motore che necessita di basetta . Tutti componenti buoni pagati bene dove devi fare tanto lavoro ..... Un dedicato quattrini,con vantaggio di cuscinetti e albero maggiorati , collettore THR sembra più semplice e migliore come soluzione . l'aspirazione lamellare dovrei farla ne più ne meno su qualsiasi tipo di carter. esiste anche la versione lamellare senza la valvola dei carter VMC ma non era disponibile su nessun sito. Alla fine non costano molto di più dei Sip e non costano neanche come i quattrini. mi incuriosivano e tutto sommato sembrano molto buoni nella zona aspirazione avendo la possibilità di fare più cose... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted October 30 Share Posted October 30 I Quattrini sono altra cosa e la qualità è indiscutibile. I VMC sono altra cosa e un quasi P&P anche se devi fare un porta pacco alla fine sono semplici nel montaggio. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
danip Posted October 30 Share Posted October 30 centrale o laterale vuoi fare l'aspirazione? facendola centrale o stucchi la sua e stai piu' alto,o crei una voragine(tipo i carter pinasco!), e anche se il d60 non ha camicia hai sempre il prigioniero nel mezzo! non che il TT debba essere una canalina di scolo,ma i cilindri "normali" vespa non son fatti per avere il frontescarico servito dal carter. laterale,si segue il "verso" della valvola senza la sua limitazione,si punta verso il centro,(magari con il semialbero scaricato) il TT lavora per come e' concepito e non si ha limitazione per serrare il portapacco(come avviene per i carter piaggio\ sip) opinione mia e del tutto opinabile! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mv33 Posted October 30 Share Posted October 30 14 minuti fa, danip ha scritto: centrale o laterale vuoi fare l'aspirazione? facendola centrale o stucchi la sua e stai piu' alto,o crei una voragine(tipo i carter pinasco!), e anche se il d60 non ha camicia hai sempre il prigioniero nel mezzo! non che il TT debba essere una canalina di scolo,ma i cilindri "normali" vespa non son fatti per avere il frontescarico servito dal carter. laterale,si segue il "verso" della valvola senza la sua limitazione,si punta verso il centro,(magari con il semialbero scaricato) il TT lavora per come e' concepito e non si ha limitazione per serrare il portapacco(come avviene per i carter piaggio\ sip) opinione mia e del tutto opinabile! Io lavori li farò io, pensavo di andare sul sicuro e sul classico, pacco parmakit mrt o falc, l aspirazione la farò spingendomi verso l alto e verso il centro, verso il basso non ci vado proprio per niente. Ci stava fare un portapacco centrale però magari si può fare in un futuro, c'è anche da pensare che il motore avrà una siluro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
danip Posted October 30 Share Posted October 30 31 minuti fa, Mv33 ha scritto: Io lavori li farò io, pensavo di andare sul sicuro e sul classico, pacco parmakit mrt o falc, l aspirazione la farò spingendomi verso l alto e verso il centro, verso il basso non ci vado proprio per niente. Ci stava fare un portapacco centrale però magari si può fare in un futuro, c'è anche da pensare che il motore avrà una siluro ok,quindi motorello "tranquillo" ma con carter buoni! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
EdoMas Posted October 30 Author Share Posted October 30 (edited) 6 minuti fa, danip ha scritto: ok,quindi motorello "tranquillo" ma con carter buoni! sì l'idea di base era avere dei carter buoni e inizialmente volevamo andare sui Sip! ma leggendo che molte volte le sedi cuscinetto e i piani a volte si trovano sballati abbiamo deciso di andare su questi nuovi VMC che sembrano ben fatti e sono anch'essi già barenati in camera di manovella (l'unica cosa li avrei presi già senza valvola ma non ce n'erano più e quindi questa si sacrifica!) Alla fine è un motorello tranquillo a cui si cerca di dare ancora più coppia con il cambio di corsa (già testato su questi carter da Zani) Edited October 30 by EdoMas Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted October 30 Share Posted October 30 È gia stato scritto che si sarebbe preferito farli a valvola? 😂 Io approvo invece lamellare, anzi aprirei tutto, mi sarei fatto un portapacco artigianale che sfruttava tutta la parte centrale e via, 0 calcoli di fasatura, bilanciatura cazzi e mazzi, pacco, bel carburatore, albero per aspirati al carter (che hai preso) e via menare. 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted October 30 Share Posted October 30 Concordo con Saka il motore è tuo e la decisione finale è comunque la tua. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
EdoMas Posted December 1 Author Share Posted December 1 I lavori sono andati avanti, magari fine settimana prossima il motore sarà chiuso se mi arrivano i pezzi mancanti. Per l'aspirazione sono andato su un italkast, con il pacco bicuspide. Per la marmitta alla fine proverò inizialmente la VMC evo racer (quella stampata). @Mv33si è dato da fare in questi giorni con il fresino e ha mangiato un pò di alluminio 😂 lascio qualche foto dei lavori su gt e carter... (non guardate i segni rossi sui travasi di base che erano stati fatti per un'altra basetta e il pennarello non veniva più via ) 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted December 1 Share Posted December 1 Resto curioso di sapere come va 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
simonjge79 Posted December 1 Share Posted December 1 Con tutti quei fori filettati lato aspirazione puoi sbizzarrirti come vuoi. Comunque se avete in mente fare un motore tranquillo va più che bene quell'aspirazione, eventualmente in un secondo step si può sempre lavorare. 7 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mv33 Posted December 2 Share Posted December 2 14 ore fa, simonjge79 ha scritto: Con tutti quei fori filettati lato aspirazione puoi sbizzarrirti come vuoi. Comunque se avete in mente fare un motore tranquillo va più che bene quell'aspirazione, eventualmente in un secondo step si può sempre lavorare. Eh si tanta roba così, con la schermatura dell albero ha senso complimenti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mv33 Posted December 2 Share Posted December 2 Micropallinatura e via, purtroppo le lavorazioni al cnc di vmc lasciano a desiderare, dopo vari anni come fresatore cnc posso dire con certezza che oltre ad avere un sacco di porosità questa lega, sono stati anche rifiniti a secco, con conseguenza di finitura fatta veramente male (i trucioli senza refrigerante non hanno tempo per spostarsi dalla superficie e quando la placchetta passa rovina la superficie). Non abbiamo esagerato con l aspirazione tanto alla fine con un 30 basta e avanza così, entrano bene 2 dita e il condotto punta molto bene verso il centro 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mv33 Posted December 2 Share Posted December 2 Ah come ultima cosa il portapacco italkast non monta proprio bene, bisogna limare un paio di millimetri un punto del braccio del carter 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted December 2 Share Posted December 2 25 minuti fa, Mv33 ha scritto: Micropallinatura e via, purtroppo le lavorazioni al cnc di vmc lasciano a desiderare, dopo vari anni come fresatore cnc posso dire con certezza che oltre ad avere un sacco di porosità questa lega, sono stati anche rifiniti a secco, con conseguenza di finitura fatta veramente male (i trucioli senza refrigerante non hanno tempo per spostarsi dalla superficie e quando la placchetta passa rovina la superficie). Non abbiamo esagerato con l aspirazione tanto alla fine con un 30 basta e avanza così, entrano bene 2 dita e il condotto punta molto bene verso il centro Sei fin troppo buono 😬. Io vedo una fusione fatta con due piedi sinistri . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mv33 Posted December 2 Share Posted December 2 43 minuti fa, Montepulciano ha scritto: Sei fin troppo buono 😬. Io vedo una fusione fatta con due piedi sinistri . Si si ci siamo accorti subito Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Riky Posted December 2 Share Posted December 2 (edited) 51 minuti fa, Montepulciano ha scritto: Sei fin troppo buono 😬. Io vedo una fusione fatta con due piedi sinistri . Quel punto è una saldatura di riporto, non è parte della fusione ed è presente anche sui miei. Edited December 2 by Riky 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted December 3 Share Posted December 3 22 ore fa, Mv33 ha scritto: Ah come ultima cosa il portapacco italkast non monta proprio bene, bisogna limare un paio di millimetri un punto del braccio del carter Secondo me potevi rendere l'aspirazione più centrale e non dipende dal size del carburatore che vai a montare. Aspirazione centrale cambia completamente il motore. In ogni caso la tua scelta è stata quella di montare un collettore lamellare e non costruire un porta pacco...quindi ok sono scelte. Io non avrei micro pallinato un carter nuovo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mv33 Posted December 3 Share Posted December 3 32 minuti fa, Rudy ha scritto: Secondo me potevi rendere l'aspirazione più centrale e non dipende dal size del carburatore che vai a montare. Aspirazione centrale cambia completamente il motore. In ogni caso la tua scelta è stata quella di montare un collettore lamellare e non costruire un porta pacco...quindi ok sono scelte. Io non avrei micro pallinato un carter nuovo. Cambia completamente non sono daccordo,un aspirazione cosi che punta non verso l alto per ovvie ragioni di spazion ma solo centralmente, senza una schermatura all albero si ha un guadagno impercettibile. Perche non avresti pallinato il carter? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted December 3 Share Posted December 3 Io l'avrei fatto a valvola 1 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
EdoMas Posted December 3 Author Share Posted December 3 1 minuto fa, Saka ha scritto: Io l'avrei fatto a valvola 😂😂😂 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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