Jump to content

Et3 con M1b su carter Vmc


EdoMas
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, volevo presentare il mio nuovo progetto sulla vespa Et3 che ho acquistato dopo l'incidente che ho avuto a gennaio con la vecchia special.

 

Dopo un po' di indecisione sul da farsi (avevo anche dubbi sul ricomprare la vespa), oltre alla nuova vespa ho deciso di fare un motore nuovo da dei carter VMC. il motore sulla vespa che ho acquistato è immacolato e appena stato revisionato, ragion per cui ho deciso di farmi un motore a parte lasciando da parte quello originale per un futuro. 

Utilizzando ricambi che avevo sull'altro motore come campana, accensione e albero ho deciso anche per affidabilità e sicurezza senza stare troppo a smanettarci, di andare sul solito M1b 60.

Oggi sono arrivati i carter e domani arriva il gt. tutte le altre componenti le acquisterò con gli sconti del black Friday se lo fanno almeno da risparmiare qualcosa 😂

Tutti i lavori verranno fatti assieme a @Mv33 nonché carissimo amico e meccanico quando gli capita 🤝

Ero veramente curioso di questi carter, ha molta ciccia soprattutto zona aspirazione in modo di fare un buon lamellare al carter (aspettando il loro collettore apposta se lo faranno).

tutto sommato mi sembrano molto validi, sperando soprattutto che le sedi cuscinetto e i piani siano meglio di Sip.

la configurazione teoricamente sarà così:

-M1b 60

-Carter VMC

-albero Dexter c53/ sp.87, b.97

-Marmitta Siluro Sport VMC

-30 Vhsh 

-Collettore o Parmakit o VMC (?)

- 27/69 Fabbri

-18/21 con cambio originale 

- Crociera crimaz Easy

-frizione VMC 4 dischi

-accensione Sip Fissa

 

 

20240930_130712.jpg

20240911_175056.jpg

20240911_175109.jpg

20241010_135957.jpg

20241010_135918.jpg

20241010_140033.jpg

20241010_140046.jpg

20241010_135907.jpg

20241010_140508.jpg

Edited by EdoMas
  • Mi Piace 4
Link to comment
Share on other sites

35 minuti fa, Mv33 ha scritto:

Mi sarebbe piaciuto fare un bel valvolone con i carter così belli... però giustamente ha già un albero bello con su pochi km quindi andiamo di lamellare (almeno non sbagliamo le fasi di aspirazione)😂

Quoto totalmente!!!! Vai di valvolone....va a finire che li prendo anche io sti carter per farci un progetto molto vecchio che mi devo decidere a realizzare...

Ciauz

Link to comment
Share on other sites

Vista la spesa per questi carter, partirei a valvola. Altrimenti non avrebbero altro senso.
Conveniva fare altro se uno decide per un aspirazione lamellare al carter. Sip appunto che per il black friday li tirano dietro…

L’importante che non saldi niente poiché quei carter hanno (o avevano ) qualche problema a reggere le tensioni. 

 

Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, Mv33 ha scritto:

Mi sarebbe piaciuto fare un bel valvolone con i carter così belli... però giustamente ha già un albero bello con su pochi km quindi andiamo di lamellare (almeno non sbagliamo le fasi di aspirazione)😂

Nascono questi carter per fare una bella valvola ,ma come al solito chi progetta non vede oltre la sigaretta accesa in bocca .

Sono progettati per dare fase ma non volume ......quando era molto facile e commercialmente conveniente ,dare la possibilità di montare alberi con spalla larga .

Se non sbaglio obbligano a montare cilindri d60 con imbocco cilindro barenato .....

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, sigghi21 ha scritto:

Vista la spesa per questi carter, partirei a valvola. Altrimenti non avrebbero altro senso.
Conveniva fare altro se uno decide per un aspirazione lamellare al carter. Sip appunto che per il black friday li tirano dietro…

L’importante che non saldi niente poiché quei carter hanno (o avevano ) qualche problema a reggere le tensioni. 

 

No be saldare non saldo nulla, anche su carter piaggio evito sempre di saldare. Per la questione carter secondo me ha fatto bene a prendere i vmc al posto dei sip. I sip non sono nient'altro che carter pk rinforzati, qui invece già lato aspirazione hai più materiale. L idea valvola a me piaceva, però a lungo andare penso che un motore lamellare sia più godibile per l uso che ne fa, più semplice da settare e o da modificare rispetto ad un valvola. Certo che vmc poteva fare un collettore suo con questi carter...

Link to comment
Share on other sites

10 minuti fa, Rudy ha scritto:

Valuta il montaggio in corsa standard 51, quel cilindro va bene già P&P.

l'avrei montato in corsa standard ma per risparmiare sull'albero, dato che ce l'ho già, lo farò in corsa 53. Tanto la biella è 97 standard. dovrebbe bastare 1 mm in testa

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

30 minuti fa, Rudy ha scritto:

Lavorata l'aspirazione bene il pacco diventa quasi centrale al piede di biella. Ovviamente in tal caso le prestazioni cambiano non poco.

Non proprio, per fare un aspirazione come dici te quei carter qua non van bene, ma neanche i sip.

Link to comment
Share on other sites

Guarda bene come sono fatti o meglio il materiale che è presente attorno all'aspirazione diciamo proprio completamente centrale non viene ma riesci a farla bella.

I SIP te lo puoi dimenticare perchè l'aspirazione è solo lato carter frizione quindi la fai come i carter Piaggio. I VMC hanno l'aspirazione che va oltre la mezzeria, hanno riportato materiale anche nel carter lato Volano. Si va oltre la mezzeria perchè lato volano c'è parte dell'aspirazione e altri 2 fori filettati per un'eventuale collettore.

Se si adatta o si fa fare un porta pacco fatto bene viene un buon lavoro.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information