Jump to content

Opinioni carburatore 21 cp


vespa_01
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, mi sono presentato da poco nel apposita sezione, ma vado subito al dunque. Dovrei cambiare il carburatore della mia Vespa, un 19 shbc perché si è rotto nel attacco del bocchettone, e quindi non si fissa bene e la vespa aspira aria. Adesso ho visto i "nuovi" carburatori Polini cp 21, che si monta sul collettore del 19 shbc e volevo qualche parere su questo carburatore perché ho trovato pareri contrastanti.

La mia configurazione è Polini 102cc testa racing 

Rapporti 22/63 newfren marmitta Polini a banana e accensione elettronica Malossi, settata a circa 22 gradi con la stroboscopica.

Un altro venditore vende un kit col 21 phbg del orto, sempre che si monta sul collettore del 19 shbc e mi sconsiglia il Polini perché dice che è più difficile da carburare ed è complicato trovare i ricambi. È vero che i cp sono complicati da carburare rispetto al phbg? 

Link to comment
Share on other sites

24 minuti fa, vespa_01 ha scritto:

Ciao a tutti, mi sono presentato da poco nel apposita sezione, ma vado subito al dunque. Dovrei cambiare il carburatore della mia Vespa, un 19 shbc perché si è rotto nel attacco del bocchettone, e quindi non si fissa bene e la vespa aspira aria. Adesso ho visto i "nuovi" carburatori Polini cp 21, che si monta sul collettore del 19 shbc e volevo qualche parere su questo carburatore perché ho trovato pareri contrastanti.

La mia configurazione è Polini 102cc testa racing 

Rapporti 22/63 newfren marmitta Polini a banana e accensione elettronica Malossi, settata a circa 22 gradi con la stroboscopica.

Un altro venditore vende un kit col 21 phbg del orto, sempre che si monta sul collettore del 19 shbc e mi sconsiglia il Polini perché dice che è più difficile da carburare ed è complicato trovare i ricambi. È vero che i cp sono complicati da carburare rispetto al phbg? 

Vai di phbg...i cp magari sono migliori come rendimento ma non so quanto costano i ricambi e quanti se ne trovano.

Ps : l'accensione (presumo variabile) mettila almeno a 24-25 gradi a 3000 giri 

Ciauz

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, solovalvola ha scritto:

Vai di phbg...i cp magari sono migliori come rendimento ma non so quanto costano i ricambi e quanti se ne trovano.

Ps : l'accensione (presumo variabile) mettila almeno a 24-25 gradi a 3000 giri 

Ciauz

Allora sinceramente il phbg me lo mette a 120€ esclusi i getti..  più 8€ di spedizione il cp col set di getti da 80 a 98 114€ + spedizione. Quindi col cp risparmierei e ho già il kit di getti. Secondo te mi conviene prendere comunque il phbg? Come rendimento qual'è migliore? Comunque anche i ricambi del cp ho visto che si trovano 

Link to comment
Share on other sites

A prestazioni forse è meglio il cp

 

Ci sono due spilli, ma quello per vespa anche con motori più grossi è già su...

La cosa brutta è che monta getti tipo pvk e simili ed i kit costano sui 25€ oltre al fatto che purtroppo i getti giusti Stan a cavallo fra i kit che arrivano a 98 e più di 100

 

Getti del minimo proprietari si trovano e costano parecchio anche quelli, se per te non è un problema io proverei con il kit fin 98 dovresti essere a posto.

 

Del phbg le cose le trovi anche sotto ai sassi invece e costa meno o magari hai già le cose che servono

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Posted (edited)
26 minuti fa, McKenzie ha scritto:

A prestazioni forse è meglio il cp

 

Ci sono due spilli, ma quello per vespa anche con motori più grossi è già su...

La cosa brutta è che monta getti tipo pvk e simili ed i kit costano sui 25€ oltre al fatto che purtroppo i getti giusti Stan a cavallo fra i kit che arrivano a 98 e più di 100

 

Getti del minimo proprietari si trovano e costano parecchio anche quelli, se per te non è un problema io proverei con il kit fin 98 dovresti essere a posto.

 

Del phbg le cose le trovi anche sotto ai sassi invece e costa meno o magari hai già le cose che servono

Allora, nel messaggio precedente ho scritto i prezzi. Il cp l'ho trovato a 102€, poi ho trovato il kit di getti della evok da 80 a 98 a 12€, il prezzo è molto buono direi, e anche se sono calibrati diversamente problemi non dovrei avere visto che compro tutta la scatola e non sfusi.. i getti del minimo invece è già un po' più difficoltoso perché fin ora gli ho trovati solo in confezioni da 5, ma sentendo un altro venditore mi ha detto che può farseli arrivare singoli.

Edited by vespa_01
Link to comment
Share on other sites

59 minuti fa, popperse ha scritto:

se il problema è il prezzo puoi valutare l usato. I phbg quasi te li tirano sulla schiena, li trovi su subito tranquillamente a 30/40€, poi se si adattano sul collettore dell shbc non te lo so dire

No purtroppo i phbg non si adattano così come sono sul collettore del 19shbc, serve una boccola da inserire sul collettore, oppure i carburatori ad attacco elastico, insomma bisogna adattarlo un po'. Ma se qualcuno del forum conosce un modo semplice per adattare il phbg sul collettore del shbc accetto volentieri il consiglio.

Altrimenti credo che andrò di cp 21

Link to comment
Share on other sites

La boccola in teflon per adattare al collettore è un ricambio e costa 3-4 euro, devi solo vedere la misura che a memoria non ricordo.

I phbg cercali usati e più di 50 neuri non spendi....i getti li trovi anche in frutteria, come pure spilli e polverizzatori.

Sul tuo motore non ci sarà differenza di prestazione accettabile tra uno e l'altro.

Ciauz

Link to comment
Share on other sites

7 ore fa, vespa_01 ha scritto:

Ciao a tutti, mi sono presentato da poco nel apposita sezione, ma vado subito al dunque. Dovrei cambiare il carburatore della mia Vespa, un 19 shbc perché si è rotto nel attacco del bocchettone, e quindi non si fissa bene e la vespa aspira aria. Adesso ho visto i "nuovi" carburatori Polini cp 21, che si monta sul collettore del 19 shbc e volevo qualche parere su questo carburatore perché ho trovato pareri contrastanti.

La mia configurazione è Polini 102cc testa racing 

Rapporti 22/63 newfren marmitta Polini a banana e accensione elettronica Malossi, settata a circa 22 gradi con la stroboscopica.

Un altro venditore vende un kit col 21 phbg del orto, sempre che si monta sul collettore del 19 shbc e mi sconsiglia il Polini perché dice che è più difficile da carburare ed è complicato trovare i ricambi. È vero che i cp sono complicati da carburare rispetto al phbg? 

Valuta anche di ricomprare un 19 usato circa 25 euro o nuovo circa 60 .

Per incrementare le prestazioni di un po' sono altre le cose da fare......

Soprattutto se monti con valvola originale e nessun accorgimento su gt ecc ....,

Ti tieni i soldi per uno step che vale la pena ....

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

7 minuti fa, McKenzie ha scritto:

 

Serve una boccola di riduzione che la dell'orto ha a catalogo 

Se riesci a linkarmi la boccola mi fai un favore, perché ne ho trovata qualcuna ma non sono sicuro che vada bene, se no prendo il cp e buonanotte. Più che altro stavo andando sul 21 per montare un carburatore un po' più moderno a confronto i soliti shbc

Link to comment
Share on other sites

Ciao, ai tempi montai un phbg 21 sul collettore del 19 shbc, l’unica modifica che feci è stato tagliarlo togliendo la parte con il diametro inferiore del collettore, si accorcia di circa 15mm a memoria. Poi il carburatore lo attacchi al collettore con un manicotto per radiatore e hai terminato. Il phbg costa poco se vai su ebay probabilmente anche a 60/70€ nuovo lo becchi, i getti su biolla ecc ne trovi quanti ne vuoi. Carburato funziona bene e consuma anche il giusto e rispetto all’shbc va di più. Saluti

Link to comment
Share on other sites

Allora rispondo ad entrambi, stavo guardando il phbg, nuovo costa almeno 85€, aggiungendo il filtro del aria e la boccola in teflon fra spedizioni ecc ho calcolato che arrivo comunque almeno a 100€. Al quale dovrei aggiungere almeno qualche getto del massimo, poi da quanto ho capito il phbg che stavo guardando io che è il phbg 21 ad arriva con il polverizzatore forato per 4T, quindi dovrei comprare il polverizzatore e magari lo spillo.

Così ho deciso che a meno che non trovo un phbg usato a max 50€ vado di cp21, vi ringrazio per la disponibilità. Poi mi dovrete aiutare a carburarlo però 🤣 scusate per i poemi ogni volta 

Link to comment
Share on other sites

Ho un aggiornamento, ho trovato un 21 phbg usato su subito.it, carburatore filtro aria e collettore che si adatta sul phbg senza la boccola. L'unico dubbio ce l'ho sul collettore perché mi sembra uguale al mio soltanto senza bocchettone. Quindi chiedo a voi se il collettore è uguale oppure no. Vi allego le foto che mi ha mandato il venditore. Lui non mi sa dire se è quello del 19 oppure è maggiorato, domani mi manda le misure però. Me lo metterebbe a 70€ completo, carburatore collettore e filtro del aria Malossi. Fatemi sapere appena possibile, grazie 😉💪🏻

IMG-20241010-WA0021.jpg

IMG-20241010-WA0015.jpg

IMG-20241010-WA0013.jpg

IMG-20241010-WA0010.jpg

Link to comment
Share on other sites

9 ore fa, vespa_01 ha scritto:

Ho un aggiornamento, ho trovato un 21 phbg usato su subito.it, carburatore filtro aria e collettore che si adatta sul phbg senza la boccola. L'unico dubbio ce l'ho sul collettore perché mi sembra uguale al mio soltanto senza bocchettone. Quindi chiedo a voi se il collettore è uguale oppure no. Vi allego le foto che mi ha mandato il venditore. Lui non mi sa dire se è quello del 19 oppure è maggiorato, domani mi manda le misure però. Me lo metterebbe a 70€ completo, carburatore collettore e filtro del aria Malossi. Fatemi sapere appena possibile, grazie 😉💪🏻

IMG-20241010-WA0021.jpg

IMG-20241010-WA0015.jpg

IMG-20241010-WA0013.jpg

IMG-20241010-WA0010.jpg

Il bocchettone sul quale stringi la fascettona è un pezzo aggiuntivo che si smonta...serve per fissare bene il manicotto che sigilla il foro telaio.

Quello in foto è un normale collettore da 19, al quale devi trovare la sua fascettona per stringerlo, che è più piccola di quella con bocchettone.

Ci manca anche il kit per tirare lo starter, che a memoria costa 8-9€.

Ciauz

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

50 minuti fa, solovalvola ha scritto:

Il bocchettone sul quale stringi la fascettona è un pezzo aggiuntivo che si smonta...serve per fissare bene il manicotto che sigilla il foro telaio.

Quello in foto è un normale collettore da 19, al quale devi trovare la sua fascettona per stringerlo, che è più piccola di quella con bocchettone.

Ci manca anche il kit per tirare lo starter, che a memoria costa 8-9€.

Ciauz

La fascetta per stringere il bocchettone mi sono accorto che manca, il venditore mi ha detto che ce l'ha e me la mette. Il kit per tirare lo starter non me ne sono accorto, credevo fosse quella parte grigia che si vede in foto. Il registro del cavo del acceleratore ho visto che manca e ha detto che me la dà.

Comunque se dici che quel collettore è quello normale del 19 evito di comprarlo ovviamente 

Link to comment
Share on other sites

10 minuti fa, vespa_01 ha scritto:

La fascetta per stringere il bocchettone mi sono accorto che manca, il venditore mi ha detto che ce l'ha e me la mette. Il kit per tirare lo starter non me ne sono accorto, credevo fosse quella parte grigia che si vede in foto. Il registro del cavo del acceleratore ho visto che manca e ha detto che me la dà.

Comunque se dici che quel collettore è quello normale del 19 evito di comprarlo ovviamente 

Per lo starter non so se manca tutto il sistema o solo il cavo, che magari il tizio ha pure.

Per il collettore fatti dare il diametro, ma se c'è montato quel carburo al 99.99% è da 19

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

29 minuti fa, solovalvola ha scritto:

Per il collettore fatti dare il diametro, ma se c'è montato quel carburo al 99.99% è da 19

Mi ha mandato questa foto. Credo proprio sia quello del 19, ma posso fidarmi a montarlo soltanto Cosi (ovviamente con la fascetta) non mi dà molta idea di stabilità. Se tengo Il mio collettore il bocchettone posso lasciarlo o devo toglierlo?

IMG-20241011-WA0001.jpg

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, McKenzie ha scritto:

Sì 

Grazie allora prendo solo carburatore e filtro aria, per quanto riguarda lo starter manca solo il gommino ma mi ha detto che non c'è bisogno, però il sistema dello starter è completo. Come spillo ho chiesto e monta il w7, che leggendo in giro dovrebbe essere quello consigliato sulla vespa, polverizzatore non so la sigla precisa però mi ha detto che monta quello chiuso quindi per 2T. Valvola gas non me lo ha detto..

Come getto massimo come mi consigliate di partire? Ovviamente so che poi la carburazione effettiva dovrò farla su strada, ma voglio avere almeno una base di partenza per getto max, posizione spillo e getto del minimo. Grazie mille e scusate per le ventimila domande, ma purtroppo sono abbastanza ignorante in materia di carburazione specialmente con questi carburatori qui.

Edited by vespa_01
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information