Mun91 Posted December 4 Author Share Posted December 4 54 minuti fa, enrico83 ha scritto: Li sostituire lo scudo sembra inevitabile. Approfittane per ripristinare e rinforzare il tunnel. Bestemmiare sarà inevitabile. Ma con pazienza si fa...non avere fretta. Prova, misura e riprova e rimisura tutto prima di iniziare a saldare. Quando tutto è "in dima" non lesinare con le saldature dando però il tempo alle lamiere di raffreddare fra un punto l'altro. Sul discorso ricambi stendiamo un velo pietoso. Son tutti pessimi! Spesso piu lunghi e con curve dietro al parafango che non combaciano mai col tunnel. Forse i Grabor sono leggermente meno schifosi ma siamo ben distanti dagli originali dell'epoca. Ecco, appunto su questo vorrei un chiarimento.. come si rinforza il tunnel di solito? Qual’è il modo più corretto? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted December 4 Share Posted December 4 6 ore fa, Mun91 ha scritto: Altro pacco! Del ben di dio... Hai preso anche il kit di abbassamento poi? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted December 5 Share Posted December 5 4 ore fa, Mun91 ha scritto: Grazie mille! vediamo.. non mi spaventa cosi tanto però immagino le bestemmie che ci sarà da tirare. ho in mente di fare anche qualche ponte da inserire nel tunnel Se riesci a bloccare il telaio con una dima meglio, se hai dimestichezza ti fai un banchetto rigido con un canotto di sterzo che si fissa come la forcella con dei coni e una barra sui supporti motore... Dentro al tunnel puoi fare due sagome da mettere dove curva verso l'alto 3mm sei già con uno spessore importante e le fai tagliare e bucare in modo da fissarle non solo attorno, ma per punti anche al centro 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mun91 Posted December 5 Author Share Posted December 5 8 minuti fa, McKenzie ha scritto: Del ben di dio... Hai preso anche il kit di abbassamento poi? Intendi quello per accorciare l’ ammortizzatore anteriore? Si si certo! Non manca più niente.. pinza, tubo freno, mozzo tamburo e ammortizzatore di sterzo dovrebbero arrivare nei prossimi giorni. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted December 5 Share Posted December 5 2 ore fa, enrico83 ha scritto: Forse i Grabor sono leggermente meno schifosi Ne ho comprato uno (scudo intero) non ha la stessa lunghezza, non ha la stessa forma anteriore, non ha la foratura dietro il nasello, la parte foro e battuta pedale freno è diversa, sui fianchi lungo la pedana ha due pieghe che non c'entrano nulla ed andrebbero tagliate, ribattute e saldate, dietro al parafango non mi piace e lo spessore della lamiera è inferiore all'originale... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mun91 Posted December 5 Author Share Posted December 5 4 minuti fa, McKenzie ha scritto: Se riesci a bloccare il telaio con una dima meglio, se hai dimestichezza ti fai un banchetto rigido con un canotto di sterzo che si fissa come la forcella con dei coni e una barra sui supporti motore... Dentro al tunnel puoi fare due sagome da mettere dove curva verso l'alto 3mm sei già con uno spessore importante e le fai tagliare e bucare in modo da fissarle non solo attorno, ma per punti anche al centro Appena è pronto lo scudo vado a prenderlo e inizio a darci un’occhiata Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mun91 Posted December 5 Author Share Posted December 5 2 minuti fa, McKenzie ha scritto: Ne ho comprato uno (scudo intero) non ha la stessa lunghezza, non ha la stessa forma anteriore, non ha la foratura dietro il nasello, la parte foro e battuta pedale freno è diversa, sui fianchi lungo la pedana ha due pieghe che non c'entrano nulla ed andrebbero tagliate, ribattute e saldate, dietro al parafango non mi piace e lo spessore della lamiera è inferiore all'originale... Porca troia! Ho ordinato proprio quello… Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
enrico83 Posted December 5 Share Posted December 5 Ecco... margari vedi cosa ti arriva. Ed eventualmente se anche quello li è pessimo potresti sentire Mauro Pascoli. Una volta sui lamierati era il meno peggio, me se li faceva pagare caro. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted December 5 Share Posted December 5 9 ore fa, Lonza92 ha scritto: Ormai non c'è un ricambio che valga la metà dei soldi che lo paghi.. buona parte è da riprendere per mano.. @Sakanon ricordo di che marca fosse.. l ho preso anni fa a un mercatino da un signore dove ho acquistato altra roba negli anni e aveva lamierati buoni.. le misure erano quasi perfette per lunghezza e tutto.. il problema era appunto zona dietro il parafango.. cavoli che rogna. Io ho preso uno scudo/pedana completo grabor per restaurare il primavera con il 170 egig ed è andato tutto alla meraviglia. Sarà culo 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted December 5 Share Posted December 5 17 minuti fa, Saka ha scritto: cavoli che rogna. Io ho preso uno scudo/pedana completo grabor per restaurare il primavera con il 170 egig ed è andato tutto alla meraviglia. Sarà culo Boh forse quello per i telai non special è fatto meglio... La larghezza andava bene Ricordo che pascoli scriveva di un lamierato con spessore tipo l'originale, ma non so se fosse disponibile. SIP aveva in produzione uno di qualità (secondo loro) 🤣 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mun91 Posted December 5 Author Share Posted December 5 2 ore fa, enrico83 ha scritto: Ecco... margari vedi cosa ti arriva. Ed eventualmente se anche quello li è pessimo potresti sentire Mauro Pascoli. Una volta sui lamierati era il meno peggio, me se li faceva pagare caro. Spero che vada bene quello che ho ordinato😅 questa è la vespa infinita! Siamo ben oltre il costo prestabilito 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mun91 Posted December 5 Author Share Posted December 5 41 minuti fa, Saka ha scritto: cavoli che rogna. Io ho preso uno scudo/pedana completo grabor per restaurare il primavera con il 170 egig ed è andato tutto alla meraviglia. Sarà culo Spero di aver culo quanto te allora🙈 21 minuti fa, McKenzie ha scritto: Boh forse quello per i telai non special è fatto meglio... La larghezza andava bene Ricordo che pascoli scriveva di un lamierato con spessore tipo l'originale, ma non so se fosse disponibile. SIP aveva in produzione uno di qualità (secondo loro) 🤣 Che a quanto pare non si trova più però Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted December 5 Share Posted December 5 In ogni caso resto curioso, io sono fermo da anni proprio per questo, non mi spaventano i lavoroni, ma non sono bravo con la lamiera ed adattare una cosa così non son capace. @Il_Barone che è amico di Sandro che fa ottimi lavori in lamiera su vespa a Genova mi diceva che comunque per small/special si deve accontentarsi di adattare o montare qualcosa. Qui in Friuli ho conosciuto un tizio che rifaceva alcune parti adattando scudi Aftermarket, ma sono tantissime ore di lavoro ed a prescindere dal costo anche aspettando anni non prende il lavoro 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mun91 Posted December 5 Author Share Posted December 5 Il 26/11/2024 at 22:39, Piomboz ha scritto: Si, allora come piastrina superiore ho usato questa in foto, l'ammortizzatore sta perfettamente dritto e senza forzare in sede, con quella Af Parts che sposta di 10 mm, secondo me non va bene. Silent block classici normali. Per quanto riguarda l'altezza ammortizzatore, molla e stelo non vanno toccati, si deve solamente "sacrificare" la manopolina di regolazione del ritorno. Tutto spiegato in questo video, la procedura è questa e va comprata la riduzione apposita. In questo video dice che serve un attivatore per il frena filetti.. tu nelle varie forcelle che hai modificato hai usato sto componente? Di che di tratta? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mun91 Posted December 5 Author Share Posted December 5 1 ora fa, McKenzie ha scritto: In ogni caso resto curioso, io sono fermo da anni proprio per questo, non mi spaventano i lavoroni, ma non sono bravo con la lamiera ed adattare una cosa così non son capace. @Il_Barone che è amico di Sandro che fa ottimi lavori in lamiera su vespa a Genova mi diceva che comunque per small/special si deve accontentarsi di adattare o montare qualcosa. Qui in Friuli ho conosciuto un tizio che rifaceva alcune parti adattando scudi Aftermarket, ma sono tantissime ore di lavoro ed a prescindere dal costo anche aspettando anni non prende il lavoro Io provo a non perdermi e vediamo che ne salta fuori.. vi tengo aggiornati Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted December 5 Share Posted December 5 Si vede vicino ai bordi che ci sono due punti non simmetrici dove il lamierato è schiacciato, i grabor sono così, credo serva a tenere la lamiera ferma, ma per fare un bel lavoro andrebbero poi eliminati 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Piomboz Posted December 5 Share Posted December 5 10 ore fa, Mun91 ha scritto: In questo video dice che serve un attivatore per il frena filetti.. tu nelle varie forcelle che hai modificato hai usato sto componente? Di che di tratta? No, ma credo serva del normale frenafiletti e basta. Io comunque l'ammortizzatori l'ho presi con già la riduzione montata direttamente da Luca di Motor Art Retrò Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mun91 Posted December 6 Author Share Posted December 6 1 ora fa, Piomboz ha scritto: No, ma credo serva del normale frenafiletti e basta. Io comunque l'ammortizzatori l'ho presi con già la riduzione montata direttamente da Luca di Motor Art Retrò Ecco, magari chiedo a lui allora.. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mun91 Posted December 6 Author Share Posted December 6 Buongiorno a tutti oggi sono andato a ritirare lo scudo/pedana. lascio giudicare a voi. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
enrico83 Posted December 6 Share Posted December 6 Ed è solo l'inizio 😅. Poi quando provi a farlo combaciare mandaci il resto delle foto😆 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted December 6 Share Posted December 6 Comincia dalla lunghezza del tuo... Cmq quella zona, "poco male" si adatta e non è in vista stando dietro al nasello, tiri due bestemmie e ci fai anche i fori che non ha. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mun91 Posted December 6 Author Share Posted December 6 7 minuti fa, McKenzie ha scritto: Comincia dalla lunghezza del tuo... Cmq quella zona, "poco male" si adatta e non è in vista stando dietro al nasello, tiri due bestemmie e ci fai anche i fori che non ha. Ma io dico, possibile che nessuno glielo dica a questi? che razza di porcherie che fanno.. ma che poi nemmeno il bordo scudo sopra non è simmetrico. Incredibile! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
enrico83 Posted December 6 Share Posted December 6 Ed anche la curva che fa è diversa dall'originale 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lonza92 Posted December 6 Share Posted December 6 fortunatamente quello che ho sostituito io come foro piantone, lunghezze e piega sul bordo era ok.. se trovavo un ricambio del genere lo avrei segato col flessibile 😱 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mun91 Posted December 6 Author Share Posted December 6 35 minuti fa, Lonza92 ha scritto: fortunatamente quello che ho sostituito io come foro piantone, lunghezze e piega sul bordo era ok.. se trovavo un ricambio del genere lo avrei segato col flessibile 😱 Lo stesso Marco Rover mi ha detto armati di pazienza perché qua è un bagno di sangue 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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