Mun91 Posted November 14 Author Share Posted November 14 Oggi sono stato a 2L tech che ha sistemato il tutto. Persona gentilissima e molto attenta. Stasera provo a fare una gola per montare un O-ring nel collettore di scarico dove si imbocca la marmitta 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Barry-60 Posted November 14 Share Posted November 14 1 hour ago, Mun91 said: Oggi sono stato a 2L tech che ha sistemato il tutto. Persona gentilissima e molto attenta. Stasera provo a fare una gola per montare un O-ring nel collettore di scarico dove si imbocca la marmitta Diciamo che si potevano sprecare a fargliela la boccolina con l’o-ring Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mun91 Posted November 14 Author Share Posted November 14 Ecco il lavoro che sono riuscito a fare. O-ring in VMQ da 1 mm di spessore IMG_3601.mov 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mun91 Posted November 26 Author Share Posted November 26 Buon pomeriggio! Sto cercando di capire cosa va acquistato per portare a disco la forcella anteriore PK 125 che ho ora. quindi ricapitolando ho trovato: - kit BGM con supporto pinza e pinza (non riesco capire se sia da 82mm o 84mm) - disco VMC flottante da 200 mm - mozzo porta disco VMC - mozzo tamburo modello PK - kit pompa 8.1 per special - tubo in treccia VMC vorrei capire se devo acquistare anche la staffa superiore dell’ammortizzatore per portare in asse la sospensione con freno a disco. poi un’altra cosa.. vorrei cambiare ammortizzatori con dei BMG ma vorrei capire l’altezza originale della forcella PK quant’è e se qualcuno ha provato su special quale sia la misura corretta. grazie 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Barry-60 Posted November 26 Share Posted November 26 (edited) 1 hour ago, Mun91 said: Buon pomeriggio! Sto cercando di capire cosa va acquistato per portare a disco la forcella anteriore PK 125 che ho ora. quindi ricapitolando ho trovato: - kit BGM con supporto pinza e pinza (non riesco capire se sia da 82mm o 84mm) - disco VMC flottante da 200 mm - mozzo porta disco VMC - mozzo tamburo modello PK - kit pompa 8.1 per special - tubo in treccia VMC vorrei capire se devo acquistare anche la staffa superiore dell’ammortizzatore per portare in asse la sospensione con freno a disco. poi un’altra cosa.. vorrei cambiare ammortizzatori con dei BMG ma vorrei capire l’altezza originale della forcella PK quant’è e se qualcuno ha provato su special quale sia la misura corretta. grazie La forcella pk é da accorciare lo stelo della forcella perché per tornare vicino alla quota devi mettere un ammortizzatore parecchio corto e il biscotto lavorerebbe in negativo io sulla mia ho un yss da 185 portato a 165 con forcella hp. Io per convertirla ho usato pinza e portapinza px standard e un mozzo da zip sp al quale ho adattato un tamburo da primavera Edited November 26 by Barry-60 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
eltoni Posted November 26 Share Posted November 26 1 ora fa, Mun91 ha scritto: Buon pomeriggio! Sto cercando di capire cosa va acquistato per portare a disco la forcella anteriore PK 125 che ho ora. quindi ricapitolando ho trovato: - kit BGM con supporto pinza e pinza (non riesco capire se sia da 82mm o 84mm) - disco VMC flottante da 200 mm - mozzo porta disco VMC - mozzo tamburo modello PK - kit pompa 8.1 per special - tubo in treccia VMC vorrei capire se devo acquistare anche la staffa superiore dell’ammortizzatore per portare in asse la sospensione con freno a disco. poi un’altra cosa.. vorrei cambiare ammortizzatori con dei BMG ma vorrei capire l’altezza originale della forcella PK quant’è e se qualcuno ha provato su special quale sia la misura corretta. grazie io sulla mia monto la piastrina af parts superiore e l'ammortizzatore lavora dritto secondo me ci va , senza sarebbe storto , io ho il supporto pinza dexter da 82mm , così da poter montare tutte le pinze rpm stage vmc ecc , la bgm la scarterei per le pastiglie che sono più difficili da reperire , la misura "giusta" senza modificare la forcella è da 205 mm , io ho un 185mm e la prossima modifica sarà di modificare il palo della forcella 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mun91 Posted November 26 Author Share Posted November 26 2 ore fa, eltoni ha scritto: io sulla mia monto la piastrina af parts superiore e l'ammortizzatore lavora dritto secondo me ci va , senza sarebbe storto , io ho il supporto pinza dexter da 82mm , così da poter montare tutte le pinze rpm stage vmc ecc , la bgm la scarterei per le pastiglie che sono più difficili da reperire , la misura "giusta" senza modificare la forcella è da 205 mm , io ho un 185mm e la prossima modifica sarà di modificare il palo della forcella Ah vedi che serve la piastrina quindi.. grazie per la dritta anche del fatto pastiglie freno. Ora ci do un’occhiata a cosa posso fare. per la lunghezza dell’ammortizzatore ho visto il bgm che é già 195 mm. attualmento monto un YSS da 200 e in effetti è un po lungo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted November 26 Share Posted November 26 Se prendi il supporto Dexter chiedi dei fori... Se no te la cavi con tutta roba VMC, supporto pinza, mozzo e finto tamburo Per l'ammortizzatore puoi prendere il biturbo da 175mm Pinza puoi prenderti una RPM su AliExpress volendo e per il disco fatti consigliare 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Piomboz Posted November 26 Share Posted November 26 (edited) 46 minuti fa, Mun91 ha scritto: Ah vedi che serve la piastrina quindi.. grazie per la dritta anche del fatto pastiglie freno. Ora ci do un’occhiata a cosa posso fare. per la lunghezza dell’ammortizzatore ho visto il bgm che é già 195 mm. attualmento monto un YSS da 20 e in effetti è un po lungo Ne sto preparando una anche io per un amico, la farò identica alla mia, quindi bgm ribassato a 165 mm (in questo caso hai un altezza come una forcella originale small all'incirca) in origine viene fornito con due adattatori (195 e 205mm) ma è decisamente troppo alto. Nel mio caso il braccio va accorciato di 3,5 cm in modo da far lavorare il biscotto nella giusta posizione come in origine Edited November 26 by Piomboz 6 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted November 26 Share Posted November 26 31 minuti fa, Piomboz ha scritto: Ne sto preparando una anche io per un amico, la farò identica alla mia, quindi bgm ribassato a 165 mm (in questo caso hai un altezza come una forcella originale small all'incirca) in origine viene fornito con due adattatori (195 e 205mm) ma è decisamente troppo alto. Nel mio caso il braccio va accorciato di 3,5 cm in modo da far lavorare il biscotto nella giusta posizione come in origine Mi piace molto, hai usato la piastrina per mettere in asse l'ammortizzatore? Che silent block ha in alto? L'ammortizzatore ci monti una molla più corta? Tagli lo stelo e lo filetti di nuovo? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Piomboz Posted November 26 Share Posted November 26 1 ora fa, McKenzie ha scritto: Mi piace molto, hai usato la piastrina per mettere in asse l'ammortizzatore? Che silent block ha in alto? L'ammortizzatore ci monti una molla più corta? Tagli lo stelo e lo filetti di nuovo? Si, allora come piastrina superiore ho usato questa in foto, l'ammortizzatore sta perfettamente dritto e senza forzare in sede, con quella Af Parts che sposta di 10 mm, secondo me non va bene. Silent block classici normali. Per quanto riguarda l'altezza ammortizzatore, molla e stelo non vanno toccati, si deve solamente "sacrificare" la manopolina di regolazione del ritorno. Tutto spiegato in questo video, la procedura è questa e va comprata la riduzione apposita. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mun91 Posted November 26 Author Share Posted November 26 16 minuti fa, Piomboz ha scritto: Ne sto preparando una anche io per un amico, la farò identica alla mia, quindi bgm ribassato a 165 mm (in questo caso hai un altezza come una forcella originale small all'incirca) in origine viene fornito con due adattatori (195 e 205mm) ma è decisamente troppo alto. Nel mio caso il braccio va accorciato di 3,5 cm in modo da far lavorare il biscotto nella giusta posizione come in origine Complimenti, bellissima! Quindi hai montato questa piastra? poi per il parafango vedo che l’hai modificato, proprio non ci sta? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Piomboz Posted November 26 Share Posted November 26 No questa che hai postato non va bene.. Ci vuole questa, che dovrebbe essere la stessa che ho messo sopra nell'altro messaggio, ha uno spostamento di 4-5 mm, che in questo caso va bene. Per il parafango eh, purtroppo va adattato e centrato. Originale così com'è non calza proprio, va bombato molto in zona ammortizzatore, soprattutto sopra vicino alla piastrina. Tappati i fori originali e rifatti a misura 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mun91 Posted November 26 Author Share Posted November 26 31 minuti fa, Piomboz ha scritto: No questa che hai postato non va bene.. Ci vuole questa, che dovrebbe essere la stessa che ho messo sopra nell'altro messaggio, ha uno spostamento di 4-5 mm, che in questo caso va bene. Per il parafango eh, purtroppo va adattato e centrato. Originale così com'è non calza proprio, va bombato molto in zona ammortizzatore, soprattutto sopra vicino alla piastrina. Tappati i fori originali e rifatti a misura Scusa ho risposto tardi dopo che avevi già postato la foto. io ho montato il parafango originale allargandolo leggermente con le mani però con tamburo, quindi senza modificare nulla alla forcella. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
eltoni Posted November 27 Share Posted November 27 10 ore fa, Piomboz ha scritto: Si, allora come piastrina superiore ho usato questa in foto, l'ammortizzatore sta perfettamente dritto e senza forzare in sede, con quella Af Parts che sposta di 10 mm, secondo me non va bene. Silent block classici normali. io con la af parts e parafango plc mi sono trovato perfetto centrato e senza tanti sbattimenti 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mun91 Posted November 27 Author Share Posted November 27 Quindi ricapitolando io sono arrivato a questa conclusione: - porta pinza AF Parts - staffa per ammortizzatore AF Parts - pinza 8.1 - pompa 8.1 - mozzo ruota VMC - mozzo tamburo VMC ho visto che AF Parts fa 2 tipi di supporto pinza, uno standard e uno ribassato. lo standard ha codice finale 001 invece il ribassato ha codice 003. la differenza sta nel poter montare un ammortizzatore che sta letteralmente più basso come altezza in teoria, correggimi se sbaglio. in tutto ciò l’ ammortizzatore BGM ci sta? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted November 27 Share Posted November 27 Ocio che ammortizzatore basso può sbattere nel biscotto... Cmq stai parlando di roba tutta un po' costosetta... Anche il porta pinza VMC potrebbe essere un'opzione Valuta le pinze RPM racing 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
eltoni Posted November 27 Share Posted November 27 9 ore fa, Mun91 ha scritto: Quindi ricapitolando io sono arrivato a questa conclusione: - porta pinza AF Parts - staffa per ammortizzatore AF Parts - pinza 8.1 - pompa 8.1 - mozzo ruota VMC - mozzo tamburo VMC ho visto che AF Parts fa 2 tipi di supporto pinza, uno standard e uno ribassato. lo standard ha codice finale 001 invece il ribassato ha codice 003. la differenza sta nel poter montare un ammortizzatore che sta letteralmente più basso come altezza in teoria, correggimi se sbaglio. in tutto ciò l’ ammortizzatore BGM ci sta? Unico appunto è occhio alla pinza 8.1 di prenderla 82mm e vedrai che ci sarà un po' da lavorare , e anche li le pastiglie non sono molto reperibili ,se non le loro. per avere la stessa qualità pinza vmc e pastiglie ne trovi di tutte le marche , se no rpm che qualità prezzo sono le migliori , stage vecchie voca ecc sono sempre con le stesse pastiglie e le trovi in tutte le salse 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mun91 Posted November 27 Author Share Posted November 27 (edited) 58 minuti fa, McKenzie ha scritto: Ocio che ammortizzatore basso può sbattere nel biscotto... Cmq stai parlando di roba tutta un po' costosetta... Anche il porta pinza VMC potrebbe essere un'opzione Valuta le pinze RPM racing Lo so.. ma se vi dico il conto di quella vespa capirete che ormai i mille in più e mille in meno non fanno tanta differenza 🫣 comunque nel sito 2 per cento ho trovato il porta pinza AF parts a 252 anziché 360 in più ho il 15% di sconto alla fine Edited November 27 by Mun91 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mun91 Posted November 27 Author Share Posted November 27 21 minuti fa, eltoni ha scritto: Unico appunto è occhio alla pinza 8.1 di prenderla 82mm e vedrai che ci sarà un po' da lavorare , e anche li le pastiglie non sono molto reperibili ,se non le loro. per avere la stessa qualità pinza vmc e pastiglie ne trovi di tutte le marche , se no rpm che qualità prezzo sono le migliori , stage vecchie voca ecc sono sempre con le stesse pastiglie e le trovi in tutte le salse Azz! Quindi sconsigli? Avevo pensato alla 8.1 per il fatto che ho anche la pompa 8.1 e magari era tutto più compatibile. Comunque avevo scelto appunto la 82 mm Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
eltoni Posted November 27 Share Posted November 27 2 ore fa, Mun91 ha scritto: Azz! Quindi sconsigli? Avevo pensato alla 8.1 per il fatto che ho anche la pompa 8.1 e magari era tutto più compatibile. Comunque avevo scelto appunto la 82 mm ah non cambia nurlla a livello di compatibilità , sulle 82 mm starei sulle rpm ( e marchi vari voca adelin ) stage vecchie o vmc che montano tutte le stesse pastiglie e ne trovi di qualsiasi mescola e prezzo , le 8.1 hanno senso forse su 84 mm forca su zip 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mun91 Posted November 27 Author Share Posted November 27 43 minuti fa, eltoni ha scritto: ah non cambia nurlla a livello di compatibilità , sulle 82 mm starei sulle rpm ( e marchi vari voca adelin ) stage vecchie o vmc che montano tutte le stesse pastiglie e ne trovi di qualsiasi mescola e prezzo , le 8.1 hanno senso forse su 84 mm forca su zip Grazie per la dritta! 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Riky Posted November 28 Share Posted November 28 11 ore fa, Mun91 ha scritto: Grazie per la dritta! Io negli anni le ho montate tutte, stage, rpm, grandsport, pinasco, adelin etc, sia su forcelle zip che su px. Non ti consiglio le varie pinze cinesi. È vero che spendi poco e che frenano anche bene se abbinate a pastiglie di qualità. Per mia esperienza personale ti riporto che dopo un tot i gommini dei pistoncini iniziano a perdere e tocca revisionarle o cambiarle. Sulla pinasco e sulla gransport, entrambe montate sulle vespe di due amici, dopo una stagione circa, avevano il problema che il freno era diventato spugnoso, controllando ho riscontrato che il corpo esterno delle pinze, in corrispondenza dei pistoncini, si dilatava molto verso l'esterno a quando pompavo la frenata. Io lì ho preso paura perché mi sono immaginato se in strada avessero mollato di colpo e che disastro sarebbe potuto succedere. Ad uno con forca zip ho montato tutto l'impianto 8.1 e all'altro con forcella px ho montato la pinza vmc che è fatta da 8.1. La roba italiana come 8.1 costa di più, ma hai la sicurezza che non da problemi. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mun91 Posted November 28 Author Share Posted November 28 5 minuti fa, Riky ha scritto: Io negli anni le ho montate tutte, stage, rpm, grandsport, pinasco, adelin etc, sia su forcelle zip che su px. Non ti consiglio le varie pinze cinesi. È vero che spendi poco e che frenano anche bene se abbinate a pastiglie di qualità. Per mia esperienza personale ti riporto che dopo un tot i gommini dei pistoncini iniziano a perdere e tocca revisionarle o cambiarle. Sulla pinasco e sulla gransport, entrambe montate sulle vespe di due amici, dopo una stagione circa, avevano il problema che il freno era diventato spugnoso, controllando ho riscontrato che il corpo esterno delle pinze, in corrispondenza dei pistoncini, si dilatava molto verso l'esterno a quando pompavo la frenata. Io lì ho preso paura perché mi sono immaginato se in strada avessero mollato di colpo e che disastro sarebbe potuto succedere. Ad uno con forca zip ho montato tutto l'impianto 8.1 e all'altro con forcella px ho montato la pinza vmc che è fatta da 8.1. La roba italiana come 8.1 costa di più, ma hai la sicurezza che non da problemi. Ecco, infatti è un po la paura che ho. Vedo di capire cosa mi conviene comprare come pinza, per il resto ho acquistato tutto ieri sera, a parte il tubo freno che non so ancora trovare un’alternativa a VMC per il fatto di far passare tutto dentro il tubo della forcella. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Riky Posted November 28 Share Posted November 28 (edited) 7 minuti fa, Mun91 ha scritto: Ecco, infatti è un po la paura che ho. Vedo di capire cosa mi conviene comprare come pinza, per il resto ho acquistato tutto ieri sera, a parte il tubo freno che non so ancora trovare un’alternativa a VMC per il fatto di far passare tutto dentro il tubo della forcella. Il tubo vmc va bene proprio per montarlo dentro le forcelle. L'unica cosa che devi fare attenzione è a "spellare" abbastanza guaina in plastica esterna alla treccia metallica in modo da far passare agevolmente la ghiera per il fissaggio del raccondo. Se hai la forcella pk prendi la pinza vmc 8.1 e vai sul sicuro. Edited November 28 by Riky 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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