Jump to content


Mun91
 Share

Recommended Posts

2 domande:

Quale sarebbe il peso corretto per la ventola? 
ho visto che tanti montano quella di Tagliuz

 

Altra domanda, per la cuffia del cilindro ho visto che Quattrini dice di tagliarla come quella del PX, ma non lo vedo fare da nessuno, qualcuna sa qualcosa a riguardo?

Link to comment
Share on other sites

6 ore fa, Piomboz ha scritto:

Peso ideale secondo me, dato l'albero che hai è un 1,2 kg, se proprio vuoi un po' più di inerzia vai su 1,3/1,4 max.

Cuffia ti consiglio la fabbri in resina 

Attualmente ho montato una ventola Egig high performance da 250 grammi che mi porta per un totale di 1 kg. Provo a sentire Tagliuz che cosa fa lui.

per la cuffia ho parlato con carbon italy e dice di fare una aperta anche lui per m200 ora vediamo com’è, anche se devo dire che quella fabbri mi piace molto

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

9 hours ago, Piomboz said:

Peso ideale secondo me, dato l'albero che hai è un 1,2 kg, se proprio vuoi un po' più di inerzia vai su 1,3/1,4 max.

Cuffia ti consiglio la fabbri in resina 

Pesa cosi poco l albero quattrini?

Comunque starei sui 3,2kg complessivi tra albero e volano

Edited by Barry-60
Link to comment
Share on other sites

39 minuti fa, Barry-60 ha scritto:

Pesa cosi poco l albero quattrini?

Comunque starei sui 3,2kg complessivi tra albero e volano

 

10 ore fa, Piomboz ha scritto:

Peso ideale secondo me, dato l'albero che hai è un 1,2 kg, se proprio vuoi un po' più di inerzia vai su 1,3/1,4 max.

Cuffia ti consiglio la fabbri in resina 

L’albero ElleZeta pesa 2,38 kg

Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, Mun91 ha scritto:

Attualmente ho montato una ventola Egig high performance da 250 grammi che mi porta per un totale di 1 kg. Provo a sentire Tagliuz che cosa fa lui.

per la cuffia ho parlato con carbon italy e dice di fare una aperta anche lui per m200 ora vediamo com’è, anche se devo dire che quella fabbri mi piace molto

credo che la ventola che hai sia già ottima , e non serva cambiarla , ancora di più con una ventola con diametro veramente piccolo...

Link to comment
Share on other sites

4 minuti fa, eltoni ha scritto:

credo che la ventola che hai sia già ottima , e non serva cambiarla , ancora di più con una ventola con diametro veramente piccolo...

Non so che diametro sia quella di Tagliuz, ma quella di Egig è più piccola dell’originale Sip e oltretutto ha le palette leggermente girate confronto a SipIMG_2904.jpeg.0df851a46a1a08ff516ade6b536f7c88.jpegIMG_2905.jpeg.650b97a509b9c5b5d8c93058a0c28809.jpeg

Link to comment
Share on other sites

53 minuti fa, Mun91 ha scritto:

Non so che diametro sia quella di Tagliuz, ma quella di Egig è più piccola dell’originale Sip e oltretutto ha le palette leggermente girate confronto a SipIMG_2904.jpeg.0df851a46a1a08ff516ade6b536f7c88.jpegIMG_2905.jpeg.650b97a509b9c5b5d8c93058a0c28809.jpeg

la sip è grande di solito più delle ventole aftermarket, ma anche li un conto è  farle un po' più snelle un conto farle mignon :meaculpa:

 

ripeto che comunque hai un ottima ventola e non vedo il bisogno di cambiarla 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

5 ore fa, Piomboz ha scritto:

Pensavo pesasse di più, io proverei entrambe le ventole dato che le hai e vedi con quale peso ti trovi meglio 

Penso che farò cosi dai.. sono prove semplici dai

nel frattempo vado avanti con il telaio perché vorrei montarlo una volta terminato tutto.. 

proverò a sistemare la carburazione in cavalletto un pochino, non ho voglia di smontare 75 volte il serbatoio 

Link to comment
Share on other sites

12 ore fa, Piomboz ha scritto:

No ci vuole il suo porta ganasce pk che sono come quelle del px

Io monto il porta ganasce della Polini, vorrei fare una prova per vedere se è compatibile con il tamburo PK. Almeno ho i tamburi anteriore posteriore abbinati.

Link to comment
Share on other sites

14 minuti fa, Mun91 ha scritto:

Mi ritrovo con questi microfori, qualcuno ha qualche soluzione?IMG_3503.jpeg.9842e36dbb5933e5e293df160ad357ad.jpegIMG_3504.jpeg.2dcbb0129539e7303b8799ae5f71ff0c.jpegIMG_3505.jpeg.d8740eef8144038507db11835b3d137d.jpeg

2L tech mi ha appena risposto, me la sistema lui. Ha riscontrato un problema. 
persona molto disponibile

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Ieri sera ho fatto una prova di montaggio per capire dove ci sarà da ripristinare il foro per il carburatore. 
IMG_3511.jpeg.ed6e0a031eedba1172133e9f971b712d.jpegIMG_3515.jpeg.bd36d1d7c68fee1bcca752822511fdb2.jpegIMG_3513.jpeg.5f7c46aeb7842615fd9e24cee0fceaf3.jpeg
 

Pensavo che il collettore dei quattrini fosse più centrale🙄 devo chiudere un po’ questa voragine

 

IMG_3516.jpeg.0e2a2292034b7f92908c3ee38d6d75fe.jpeg

 

smontando tutto, naturalmente ho trovato delle sorprese. 
Vernice che sembrava attaccata come un adesivo, crepa un po’ dappertutto, e ho trovato anche parecchio stucco.

IMG_3517.jpeg.c3719d17955b4ba4b64988b9dec28c71.jpegIMG_3518.jpeg.50e332fcf03518ed794c4c89e456dce0.jpeg

Link to comment
Share on other sites

Se non lo hai già fatto rinforza il telaio. Fai delle saldature a cordoncini di 15/20mm tra le lamiere della parte centrale del telaio e le pance laterali. Cura soprattutto la zona attacco motore centrale e la parte superiore intorno al foro di fissaggio dell'ammortizzatore. 

Se non lo fai adesso, con quel motore, ti toccherà farlo più avanti 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

 

41 minuti fa, Riky ha scritto:

Se non lo hai già fatto rinforza il telaio. Fai delle saldature a cordoncini di 15/20mm tra le lamiere della parte centrale del telaio e le pance laterali. Cura soprattutto la zona attacco motore centrale e la parte superiore intorno al foro di fissaggio dell'ammortizzatore. 

Se non lo fai adesso, con quel motore, ti toccherà farlo più avanti 


Esattamente! Ho intenzione di saldare queste, classico tondino dentro attorno alla pancia

IMG_3535.jpeg

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Riky ha scritto:

Se non lo hai già fatto rinforza il telaio. Fai delle saldature a cordoncini di 15/20mm tra le lamiere della parte centrale del telaio e le pance laterali. Cura soprattutto la zona attacco motore centrale e la parte superiore intorno al foro di fissaggio dell'ammortizzatore. 

Se non lo fai adesso, con quel motore, ti toccherà farlo più avanti 

Concordo a pieno soprattutto zona ammortizzatore che altrimenti viene giù tutto😭

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

5 minuti fa, Jack FR ha scritto:

Concordo a pieno soprattutto zona ammortizzatore che altrimenti viene giù tutto😭

Zona ammortizzatore intendete dove è avvitato il silent block? Io ho l’arretatore Crimaz

Link to comment
Share on other sites

Puoi rinforzare dove si fissa l'arretratore.

 

Se togli lo scudo in quel caso rinforza il telaio sui fianchi tagliando delle piastre da 4/10 sagomate e forate in modo da saldarle nel punto dove il telaio flette curvando verso l'alto.

 

Altrettanto se ne hai modo costruisciti una parte in lamiera su cui fissare una cuffia da semiasse e con calma fai combaciare il tutto al telaio così che ti resta il pozzetto isolato.

 

Io di tanto in tanto saldo anche delle viti qualora bobina e regolatore li tengo dentro al pozzetto.

 

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, Mun91 ha scritto:

Zona ammortizzatore intendete dove è avvitato il silent block? Io ho l’arretatore Crimaz

Si 

Anche se il crimaz ha già due fori per attaccarlo

Però nel mio caso si e dissaldata proprio tutta la conchiglia 

Cosa che non credo capiti spesso 

 

Edited by Jack FR
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, McKenzie ha scritto:

Puoi rinforzare dove si fissa l'arretratore.

 

Se togli lo scudo in quel caso rinforza il telaio sui fianchi tagliando delle piastre da 4/10 sagomate e forate in modo da saldarle nel punto dove il telaio flette curvando verso l'alto.

 

Altrettanto se ne hai modo costruisciti una parte in lamiera su cui fissare una cuffia da semiasse e con calma fai combaciare il tutto al telaio così che ti resta il pozzetto isolato.

 

Io di tanto in tanto saldo anche delle viti qualora bobina e regolatore li tengo dentro al pozzetto.

 

 

Spererei di non dover togliere lo scudo😅 comunque ho visto un video dell’autofficina futuro dove mostravo i rinforzi che stai dicendo tu dietro lo scudo. 
Io vorrei optare per il palo di rinforzo che magari può aiutare a non far flettere il telaio.

 

Per quanto riguarda il pozzetto, io fino ad ora ho sempre tappato il buco con due camere d’aria incollate una con l’altra in maniera da costruire una gomma che si incastra giusta nel telaio. Ora vorrei fare il buco più preciso possibile nella nuova lamiera che ho acquistato da un signore che le vende tramite Facebook. 
 

poi, per il discorso bulloni, trovo sia una bell’idea! Metterò in pratica

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

30 minuti fa, Jack FR ha scritto:

Si 

Anche se il crimaz ha già due fori per attaccarlo

Però nel mio caso si e dissaldata proprio tutta la conchiglia 

Cosa che non credo capiti spesso 

 

Grazie che me l’hai detto, non avrei mai pensato di aver problemi li.

cercherò di rinforzare il più possibile.

 

qualcuno ha fatto un topic dove viene mostrato i vari punti deboli da rinforzare?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information