Mun91 Posted December 10 Author Share Posted December 10 1 ora fa, tommyrace ha scritto: gran bel lavoro stai facendo a questa vespa , complimenti lo usero' come spunto per la mia futura vespa. Grazie! È merito del forum se un po alla volta sono arrivato a tutto ciò! Merito anche di @Saka che con il suo canale YouTube mi ha insegnato molte cose, e mi ha spinto a conoscere e confrontarmi con tutti voi. Sono fiero di essere d’aiuto a tutti! solo un appunto, cercate di spendere un po meno di me🙈 2 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
eltoni Posted December 10 Share Posted December 10 Il 09/12/2024 at 18:00, Mun91 ha scritto: adesso ho provato ad assemblare la pinza ma i distanziatori o boccole tra pinza e porta pinza sono corti e la pinza si blocca nel disco Questo era uno dei motivi percui non avevo consigliato una pinza 8.1 tra le varie da 82 mm , per come sono fatte sarà da impazzire nel far tornare tutto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mun91 Posted December 10 Author Share Posted December 10 6 minuti fa, eltoni ha scritto: Questo era uno dei motivi percui non avevo consigliato una pinza 8.1 tra le varie da 82 mm , per come sono fatte sarà da impazzire nel far tornare tutto Hai ragione! Testa dura😫 comunque ho risolto facendomi una nuova boccola 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted December 10 Share Posted December 10 1 ora fa, Mun91 ha scritto: Grazie! È merito del forum se un po alla volta sono arrivato a tutto ciò! Merito anche di @Saka che con il suo canale YouTube mi ha insegnato molte cose, e mi ha spinto a conoscere e confrontarmi con tutti voi. Sono fiero di essere d’aiuto a tutti! Ecco il lavoro al telaio se fai tante foto è di sicuro interessante 1 ora fa, Mun91 ha scritto: solo un appunto, cercate di spendere un po meno di me🙈 In effetti 🤣 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mun91 Posted December 10 Author Share Posted December 10 4 minuti fa, McKenzie ha scritto: Ecco il lavoro al telaio se fai tante foto è di sicuro interessante In effetti 🤣 Anche perché non vedo nessun topic dove viene spiegato e fatto vedere per bene come rinforzare il telaio. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mun91 Posted December 10 Author Share Posted December 10 IMG_4077.mov cerchi verniciati! 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted December 10 Share Posted December 10 La fai all black? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mun91 Posted December 10 Author Share Posted December 10 1 minuto fa, McKenzie ha scritto: La fai all black? No, sarà blue shark Porsche con dettagli neri e carbonio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted December 10 Share Posted December 10 Interessante per rinforzare appunto il telaio parti dalla zona dei fori per il pedale freno e ti fai una sagoma di cartoncino fino al rinforzo a traversa originale a cui ti colleghi. Poi continui fino a circa la piastra del porta ruota. Se ti serve avere cablaggio all'interno di un eventuale bauletto dietro lo scudo meglio che fai adesso una piastra con il passacavi Quando lo punti poi preparati più fori dell'originale e diventa molto più rigido, puoi ripassare anche tutte le altre saldature, rinforzi le pance ed il collegamento dove finisce il nuovo scudo da sotto davanti al braccio motore Poi vedi se ti serve arretrare l'ammortizzatore posteriore e se puoi prova la forcella ed il parafango montando anche il manubrio e la pompa per vedere come sta il tutto girando appunto il manubrio e vedendo se tocca qualcosa Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mun91 Posted December 10 Author Share Posted December 10 2 minuti fa, McKenzie ha scritto: Interessante per rinforzare appunto il telaio parti dalla zona dei fori per il pedale freno e ti fai una sagoma di cartoncino fino al rinforzo a traversa originale a cui ti colleghi. Poi continui fino a circa la piastra del porta ruota. Se ti serve avere cablaggio all'interno di un eventuale bauletto dietro lo scudo meglio che fai adesso una piastra con il passacavi Quando lo punti poi preparati più fori dell'originale e diventa molto più rigido, puoi ripassare anche tutte le altre saldature, rinforzi le pance ed il collegamento dove finisce il nuovo scudo da sotto davanti al braccio motore Poi vedi se ti serve arretrare l'ammortizzatore posteriore e se puoi prova la forcella ed il parafango montando anche il manubrio e la pompa per vedere come sta il tutto girando appunto il manubrio e vedendo se tocca qualcosa Allora per quanto riguarda la parte posteriore ho già rinforzato il tutto, monto l’arretratore Crimaz. Poi hai pienamente ragione per il cablaggio, infatti ci devo ragionare un attimo. invece per quanto riguarda i rinfozi tunnel, io farei cosi. Ditemi se sbaglio ecco. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted December 11 Share Posted December 11 Fai attenzione perchè da là devono passarci guaine e impianto elettrico. Un ragazzo che conosco ha fatto il rinforzo mettendo un tubo appositamente piegato e sagomato. All'interno del tubo in pratica ha passato i fili e l'impianto. Come hai indicato te credo sia un problema una volta che andrai a passare i fili. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted December 11 Share Posted December 11 Su vespa ovviamente M200. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mun91 Posted December 11 Author Share Posted December 11 3 minuti fa, Rudy ha scritto: Fai attenzione perchè da là devono passarci guaine e impianto elettrico. Un ragazzo che conosco ha fatto il rinforzo mettendo un tubo appositamente piegato e sagomato. All'interno del tubo in pratica ha passato i fili e l'impianto. Come hai indicato te credo sia un problema una volta che andrai a passare i fili. Infatti sto ancora valutando Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mun91 Posted December 11 Author Share Posted December 11 (edited) Stamattina ho puntato tutti i rinforzi esistenti. poi con il cartone ho provato a fare dei rinforzi finti per capire se può andare. IMG_4108.mov Edited December 11 by Mun91 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted December 11 Share Posted December 11 La parte centrale che hai fatto portala sui lati e ti serve solo dove curva verso l'alto... Ti verranno 4 piastre perché in mezzo c'è il rinforzo trasversale a cui ti collegherai. Vai più o meno dalla zona dove c'è il pedale freno a quella dove hai le viti per il porta ruota di scorta. Poi oltre che a puntare tutto attorno (lascia spazio per avere la pedana a filo) fai dei fori al centro delle piastre così ci saldi dentro. Già 30/10 son grosse, 40/10 diventa una roccia... Rinforzi trasversali non te ne servono, se vuoi con un po' di lamierino puoi fare degli inviti per far passare meglio guaine e cavi senza che sbattono nei traversi. Ricordati di abbondare con l'antiruggine. Poi appunto quando andrai a fissare lo scudo fai il doppio dei punti rispetto all'originale e ricordati di sigillare bene dopo in modo che non sbrodoli sulla pedana. Poi non saprei se ti conviene rinforzare anche i traversi sotto alla pedana in modo che fletta il meno possibile Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
The King Posted December 11 Share Posted December 11 ciao! guarda ho appena finito di cambiare lo scudo alla mia... ragazzo, non ti invidio proprio! un lavoraccio incredibile.. diventerai matto! mi raccomando tantissima pazienza e misura continuamente... io ho raggiunto un risultato accettabile... ovviamente non sarà mai come l'originale ma paga l'occhio. FORZA E CORAGGIO! Una volta dato l'ultimo punto di saldatura passerà tutto! Ora io devo applicare il nasello.. è una 50L.. e non ho ancora ben deciso che tecnica utilizzare.. alcuni amici mi dicono di incollarlo con un prodotto apposta... io sono per la saldatura... pero' poi ho paura che si veda la giunta sullo scudo... quindi boh.... terro' aggiornati sulla mia discussione NUOVO POLINI 58X51! Ottimo lavoro comunque! Bravo! 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
The King Posted December 11 Share Posted December 11 (edited) é anche rilassante però la saldatura ahahaha VID-20241209-WA0042.mp4 Edited December 11 by The King Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mun91 Posted December 11 Author Share Posted December 11 1 ora fa, The King ha scritto: é anche rilassante però la saldatura ahahaha VID-20241209-WA0042.mp4 1 MB · 0 download Scudo sip? Sei riuscito a trovarlo? Come ti pare? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mun91 Posted December 11 Author Share Posted December 11 2 ore fa, The King ha scritto: ciao! guarda ho appena finito di cambiare lo scudo alla mia... ragazzo, non ti invidio proprio! un lavoraccio incredibile.. diventerai matto! mi raccomando tantissima pazienza e misura continuamente... io ho raggiunto un risultato accettabile... ovviamente non sarà mai come l'originale ma paga l'occhio. FORZA E CORAGGIO! Una volta dato l'ultimo punto di saldatura passerà tutto! Ora io devo applicare il nasello.. è una 50L.. e non ho ancora ben deciso che tecnica utilizzare.. alcuni amici mi dicono di incollarlo con un prodotto apposta... io sono per la saldatura... pero' poi ho paura che si veda la giunta sullo scudo... quindi boh.... terro' aggiornati sulla mia discussione NUOVO POLINI 58X51! Ottimo lavoro comunque! Bravo! Non la vedo cosi tragica per fortuna dai.. io lo scudo lo saldo ma dentro ci metto un po di colla da carrozziere per tappare i microfori che ci possono essere. Vedremo dai. Grazie! Sto cercando di puntare al meglio ecco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mun91 Posted December 11 Author Share Posted December 11 2 ore fa, McKenzie ha scritto: La parte centrale che hai fatto portala sui lati e ti serve solo dove curva verso l'alto... Ti verranno 4 piastre perché in mezzo c'è il rinforzo trasversale a cui ti collegherai. Vai più o meno dalla zona dove c'è il pedale freno a quella dove hai le viti per il porta ruota di scorta. Poi oltre che a puntare tutto attorno (lascia spazio per avere la pedana a filo) fai dei fori al centro delle piastre così ci saldi dentro. Già 30/10 son grosse, 40/10 diventa una roccia... Rinforzi trasversali non te ne servono, se vuoi con un po' di lamierino puoi fare degli inviti per far passare meglio guaine e cavi senza che sbattono nei traversi. Ricordati di abbondare con l'antiruggine. Poi appunto quando andrai a fissare lo scudo fai il doppio dei punti rispetto all'originale e ricordati di sigillare bene dopo in modo che non sbrodoli sulla pedana. Poi non saprei se ti conviene rinforzare anche i traversi sotto alla pedana in modo che fletta il meno possibile Scusa, cosa intendi per 30/10 o 40/10? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted December 11 Share Posted December 11 Viene un buon lavoro e se riesci a farlo da te pure meglio. Te lo fai come meglio credi e le ore sono spese bene alla fine. 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mun91 Posted December 11 Author Share Posted December 11 Foto aggiornamento. taglio al plasma Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted December 11 Share Posted December 11 1 ora fa, Mun91 ha scritto: Scusa, cosa intendi per 30/10 o 40/10? Lo spessore della lamiera che userai in decimi di millimetro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted December 11 Share Posted December 11 34 minuti fa, Mun91 ha scritto: Foto aggiornamento. taglio al plasma Così una per lato e sei a posto come ti dicevo oltre che saldatura tutto attorno gli fai i fori e riempi in modo che si colleghi bene alla lamiera esterna del telaio 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mun91 Posted December 11 Author Share Posted December 11 25 minuti fa, McKenzie ha scritto: Lo spessore della lamiera che userai in decimi di millimetro Ah ok.. io infatti ho usato una 3 mm 23 minuti fa, McKenzie ha scritto: Così una per lato e sei a posto come ti dicevo oltre che saldatura tutto attorno gli fai i fori e riempi in modo che si colleghi bene alla lamiera esterna del telaio esattamente! Poi vedo se mettere anche un pezzo a metà di traverso come avevo messo prima Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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