Mun91 Posted October 8 Share Posted October 8 Ciao a tutti È da un po di tempo che avevo voglia di rifare la mia 50 Special con un motore “grosso” dopo aver aver fatto una maratona di video di @Saka mi sono deciso, un bel M200 e via. configurazione: Carter QUATTRINI C200 QUATTRINI M200 candela laterale Albero ELLEZETA corsa 56.7 spalle 91 biella 116 con cono per pignone Crimaz Marmitta 2L Tech a chiocciola collettore Fabbri 39 mm Lamelle FRT 39 VHSB Cambio VMC 5 marce Frizione VMC 5 dischi Carter frizione FRT evo Selettore FRT CNC Silent block Fabbri neri Piatto porta ceppi Polini Come avrete visto manca il cestello campana e la corona primaria. Non ho idea di cosa prendere sinceramente, ho sentito parlare molto bene di Benelli ma non so se sia compatibile con pignone Crimaz, e la corona scomponibile Crimaz non so se vale la pena oppure no. Per quanto riguarda il cestello della campana che opzione mi consigliate? Avrei già un cestello VMC come si vede in foto, ma forse lo monterò in un altro motore. 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Piomboz Posted October 8 Share Posted October 8 Buongiorno! Configurazione ottima a parer mio, non cambierei nulla. Io fossi in te prenderei una semplice primaria Cif o Newfren 27/69, ci metti il cestello Vmc che hai già e che io reputo molto valido qualità-prezzo, ne ho già montati alcuni tra cui sul mio 180 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mun91 Posted October 8 Author Share Posted October 8 (edited) Buongiorno! Avevo per la testa una cuscinettata ma non so se ne vale la pena. A vista sembra mooolto diversa dalla newfren che monto ora nel 135 VMC🙄 Edited October 8 by Mun91 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted October 11 Share Posted October 11 Bel progetto. La Cif è buona io ne ho una su da parecchi km. Su un M200 però non risparmiare visto il livello dei componenti che hai preso. Nel senso andrei sul sicuro anche sulla Primaria. Tipo Benelli, Fabbri... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mun91 Posted October 11 Author Share Posted October 11 9 minuti fa, Rudy ha scritto: Bel progetto. La Cif è buona io ne ho una su da parecchi km. Su un M200 però non risparmiare visto il livello dei componenti che hai preso. Nel senso andrei sul sicuro anche sulla Primaria. Tipo Benelli, Fabbri... Grazie per la risposta vorrei capire, c’è molta differenza tra una primaria cuscinettata e una non a livello di affidabilità e prefisione? Per quando riguarda la campana tu cosa consigli? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted October 11 Share Posted October 11 Guarda secondo me se vuoi andare sul sicuro Qualità/durata vai di Benelli. Per me fa dei prodotti molto buoni. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted October 11 Share Posted October 11 Anche fabbri è un buon prodotto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mun91 Posted October 11 Author Share Posted October 11 5 ore fa, Rudy ha scritto: Guarda secondo me se vuoi andare sul sicuro Qualità/durata vai di Benelli. Per me fa dei prodotti molto buoni. 2 ore fa, Rudy ha scritto: Anche fabbri è un buon prodotto Grazie! Allora vada per Benelli 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Special Posted October 11 Share Posted October 11 6 minuti fa, Mun91 ha scritto: Grazie! Allora vada per Benelli Ottima scelta...... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted October 14 Share Posted October 14 top aggiornaci sul motorello Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mun91 Posted October 14 Author Share Posted October 14 16 minuti fa, Rudy ha scritto: top aggiornaci sul motorello Ho inviato l’ordine stamattina, mercoledì dovrebbe essere pronto l’albero. stamattina ho scritto anche a 2L tech per lo scarico, nel frattempo che aspetto continuo il VMC kappa (infinito)😅 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted October 14 Share Posted October 14 Come và il VMC Kappa ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mun91 Posted October 14 Author Share Posted October 14 5 minuti fa, Rudy ha scritto: Come và il VMC Kappa ? Un bagno di sangue!😓 un sacco di problemi con le tolleranze del pistone e segmenti. per quanto riguarda le prestazioni, beh che dire.. mi sono fatto 900 km in 2 tra i sali e scendi della Toscana, Umbria e Marche, con una media dei 60 kmh. motore molto tranquillo e con parecchia coppia, specialmente con Proma e collettore maggiorato MD. Non è un motore da 11 mila giri ecco… se non fosse per l’ultimo kit che VMC mi hanno sostituito, ho deciso di tenerlo come motore esperimentale😅 ho alzato le fasature per farlo girare più alto. Sono a 187 di scarico e 135 di travaso, gira a 12400 giri ma è vuoto dai 7500 ai 9000. Me la sto giocando un po tra espansione e anticipo per ora, montando un pistone Polini che è di qualità nettamente superiore. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted October 14 Share Posted October 14 Quindi la qualità è discutibile. Io di VMC ho montato un 177 Stelvio su PX con pistomer meteor e va molto bene. E" anche vero che ho fatto 2000 Km quindi vediamo più avanti quanto dura. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mun91 Posted October 14 Author Share Posted October 14 57 minuti fa, Rudy ha scritto: Quindi la qualità è discutibile. Io di VMC ho montato un 177 Stelvio su PX con pistomer meteor e va molto bene. E" anche vero che ho fatto 2000 Km quindi vediamo più avanti quanto dura. Per quanto vedo il problema è proprio il pistone. Io spero che con il tempo vada risolto sto problema, anche perché a quanto ne so non sono l’unico a riscontrare problemi con questo tipo di componente Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Riky Posted October 14 Share Posted October 14 4 ore fa, Mun91 ha scritto: Per quanto vedo il problema è proprio il pistone. Io spero che con il tempo vada risolto sto problema, anche perché a quanto ne so non sono l’unico a riscontrare problemi con questo tipo di componente Ma che problemi hai avuto di preciso? Ne ho montati 2 questa primavera, settati simili a due amici e per ora vanno molto bene. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mun91 Posted October 14 Author Share Posted October 14 49 minuti fa, Riky ha scritto: Ma che problemi hai avuto di preciso? Ne ho montati 2 questa primavera, settati simili a due amici e per ora vanno molto bene. Ho fatto un topic dedicato nella categoria motori, comunque ii primo kit ho fuso il pistone dopo un tour di 300 km ma per quello me ne assumo pienamente la colpa, credo sia stato un problema di anticipo sommato a una cattiva carburazione. il secondo dopo 900 km l’ho smontato per un ispezione (non dava nessun segno di cedimento), ma ho trovato i segmenti usurati tanto da far passare la luce tra segmento e cilindro come se fosse ovalizzato il cilindro. Il problema in realtà erano i segmenti insieme al pistone. dopo la sostituzione del kit da parte di VMC ho percorso 28 km e nel smontaggio per cambiare rapportatura, mi sono trovato il pistone usurato eccessivamente dal lato scarico nel mantello, pistone ovalizzato e consumato eccessivamente, e solito problema ai segmento dove gli stessi vanno a far pressione nel fermo. comunque metto il link cosi puoi vedere qualche foto. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mun91 Posted October 14 Author Share Posted October 14 9 ore fa, Rudy ha scritto: top aggiornaci sul motorello Aggiornamento, ho ordinato la 2L tech lo scarico dedicato. Ora non resta che attendere 15 giorni per la produzione 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Riky Posted October 15 Share Posted October 15 Nelle prossime settimane vedo di dare una controllata a quelli che ho fatto io. Ma hai contattato vmc anche la seconda volta? 14 ore fa, Mun91 ha scritto: Ho fatto un topic dedicato nella categoria motori, comunque ii primo kit ho fuso il pistone dopo un tour di 300 km ma per quello me ne assumo pienamente la colpa, credo sia stato un problema di anticipo sommato a una cattiva carburazione. il secondo dopo 900 km l’ho smontato per un ispezione (non dava nessun segno di cedimento), ma ho trovato i segmenti usurati tanto da far passare la luce tra segmento e cilindro come se fosse ovalizzato il cilindro. Il problema in realtà erano i segmenti insieme al pistone. dopo la sostituzione del kit da parte di VMC ho percorso 28 km e nel smontaggio per cambiare rapportatura, mi sono trovato il pistone usurato eccessivamente dal lato scarico nel mantello, pistone ovalizzato e consumato eccessivamente, e solito problema ai segmento dove gli stessi vanno a far pressione nel fermo. comunque metto il link cosi puoi vedere qualche foto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mun91 Posted October 15 Author Share Posted October 15 4 ore fa, Riky ha scritto: Nelle prossime settimane vedo di dare una controllata a quelli che ho fatto io. Ma hai contattato vmc anche la seconda volta? Io l’ho contattato una volta sola, anzi sono stati loro che mi hanno contattato visto il posto su Facebook, dove chiedevo se era mai successo a qualcuno una cosa simile, e da cosa potrebbe essere causato, visto che non mi sono mai imbattuto in questo tipo di problemi ecco. adesso quando risolverò e se risolverò con il pistone Polini, glielo farò presente tanto per metterli al corrente di tutto. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mun91 Posted October 21 Author Share Posted October 21 Aggiornamento: giovedì sono andato a ritirare l’albero ElleZeta da Saka. eccolo Stamattina ho contattato Marco Rover, gli ultimi componenti arriveranno domani mattina. sempre stamattina Luca di 2L Tech mi ha riferito che la marmitta è pronta e che domani spedisce. daii che ci siamo quasi!! 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
MichelePK21 Posted October 22 Share Posted October 22 13 ore fa, Mun91 ha scritto: Aggiornamento: giovedì sono andato a ritirare l’albero ElleZeta da Saka. eccolo Stamattina ho contattato Marco Rover, gli ultimi componenti arriveranno domani mattina. sempre stamattina Luca di 2L Tech mi ha riferito che la marmitta è pronta e che domani spedisce. daii che ci siamo quasi!! Anche a te non ha il foro di lubrificazione per la gabbia a rulli sulla biella? anche il mio. complimenti per il progetto, stiamo facendo un progetto quasi uguale, hai iniziato prima di me e finisci prima di me io aspetto il black friday per acquistare da marco rover, magari uno sconticino in più non fa mai male ahahaha Che vespa monti questa bellezza? Che ciclistica ci monti? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mun91 Posted October 22 Author Share Posted October 22 (edited) 39 minuti fa, MichelePK21 ha scritto: Anche a te non ha il foro di lubrificazione per la gabbia a rulli sulla biella? anche il mio. complimenti per il progetto, stiamo facendo un progetto quasi uguale, hai iniziato prima di me e finisci prima di me io aspetto il black friday per acquistare da marco rover, magari uno sconticino in più non fa mai male ahahaha Che vespa monti questa bellezza? Che ciclistica ci monti? Grazie!🙂 sempre colpa di Saka che c’ha messo in testa l’m200😂 non è detto che vada su presto nella vespa perché ho in mente di rifarla totalmente. attualmente la signorina è questa in ordine cronologico. qui ho montato la forcella del PK 125 perché era inguardabile con quella del Special L’ho testata per 700 km tra tornanti, salite e discese tra Toscana, Umbria e Marche su in 2 e sono davvero soddisfatto della ciclistica. ho in mente di montare un kit disco nell’anteriore ma intanto completo il resto ecco Edited October 22 by Mun91 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted October 22 Share Posted October 22 Mantenendo il tamburo puoi comprare la parte filettata a stringere sulla corda freno con il dado apposito ed un piatto ganasce con camma flottante, mantieni tutto quello che hai adesso ganasce comprese e frena già di più... Oppure puoi fare una modifica collegando una corda più lunga ed una mini carrucola sulle piattine del freno anteriore. Poi fai un foro sopra al registro e ci passi la corda mettendo un morsetto, in modo che la carrucola fa da rinvio moltiplicando la corsa della leva e la forza applicata. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mun91 Posted October 22 Author Share Posted October 22 19 minuti fa, McKenzie ha scritto: Mantenendo il tamburo puoi comprare la parte filettata a stringere sulla corda freno con il dado apposito ed un piatto ganasce con camma flottante, mantieni tutto quello che hai adesso ganasce comprese e frena già di più... Oppure puoi fare una modifica collegando una corda più lunga ed una mini carrucola sulle piattine del freno anteriore. Poi fai un foro sopra al registro e ci passi la corda mettendo un morsetto, in modo che la carrucola fa da rinvio moltiplicando la corsa della leva e la forza applicata. Questa è una bella idea! Non c’avevo pensato! Grazie del consiglio, ne terrò a mente. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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