Jump to content


Mun91
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti

 È da un po di tempo che avevo voglia di rifare la mia 50 Special con un motore “grosso”

dopo aver aver fatto una maratona di video di @Saka mi sono deciso, un bel M200 e via.

 

configurazione:

 

  • Carter QUATTRINI C200
  • QUATTRINI M200 candela laterale
  • Albero ELLEZETA corsa 56.7 spalle 91 biella 116 con cono per pignone Crimaz
  • Marmitta 2L Tech a chiocciola
  • collettore Fabbri 39 mm
  • Lamelle FRT
  • 39 VHSB
  • Cambio VMC 5 marce
  • Frizione VMC 5 dischi
  • Carter frizione FRT evo
  • Selettore FRT CNC
  • Silent block Fabbri neri
  • Piatto porta ceppi Polini 

 

Come avrete visto manca il cestello campana e la corona primaria.

Non ho idea di cosa prendere sinceramente, ho sentito parlare molto bene di Benelli ma non so se sia compatibile con pignone Crimaz, e la corona scomponibile Crimaz non so se vale la pena oppure no.

Per quanto riguarda il cestello della campana che opzione mi consigliate?
Avrei già un cestello VMC  come si vede in foto, ma forse lo monterò in un altro motore.

 

 

IMG_2560.jpeg

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Buongiorno! Configurazione ottima a parer mio, non cambierei nulla. Io fossi in te prenderei una semplice primaria Cif o Newfren 27/69,  ci metti il cestello Vmc che hai già e che io reputo molto valido qualità-prezzo, ne ho già montati alcuni tra cui sul mio 180 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Posted (edited)

Buongiorno! Avevo per la testa una cuscinettata ma non so se ne vale la pena.

A vista sembra mooolto diversa dalla newfren che monto ora nel 135 VMC🙄

Edited by Mun91
Link to comment
Share on other sites

9 minuti fa, Rudy ha scritto:

Bel progetto.

La Cif è buona io ne ho una su da parecchi km. Su un M200 però non risparmiare visto il livello dei componenti che hai preso.

Nel senso andrei sul sicuro anche sulla Primaria. Tipo Benelli, Fabbri...


Grazie per la risposta

vorrei capire, c’è molta differenza tra una primaria cuscinettata e una non a livello di affidabilità e prefisione?

 

Per quando riguarda la campana tu cosa consigli?

Link to comment
Share on other sites

16 minuti fa, Rudy ha scritto:

top aggiornaci sul motorello

Ho inviato l’ordine stamattina, mercoledì dovrebbe essere pronto l’albero.

stamattina ho scritto anche a 2L tech per lo scarico, nel frattempo che aspetto continuo il VMC kappa (infinito)😅

Link to comment
Share on other sites

5 minuti fa, Rudy ha scritto:

Come và il VMC Kappa ?

Un bagno di sangue!😓

un sacco di problemi con le tolleranze del pistone e segmenti.

per quanto riguarda le prestazioni, beh che dire.. mi sono fatto 900 km in 2 tra i sali e scendi della Toscana, Umbria e Marche, con una media dei 60 kmh.

motore molto tranquillo e con parecchia coppia, specialmente con Proma e collettore maggiorato MD. Non è un motore da 11 mila giri ecco… se non fosse per l’ultimo kit che VMC mi hanno sostituito, ho deciso di tenerlo come motore esperimentale😅

ho alzato le fasature per farlo girare più alto. Sono a 187 di scarico e 135 di travaso, gira a 12400 giri ma è vuoto dai 7500 ai 9000. Me la sto giocando un po tra espansione e anticipo per ora, montando un pistone Polini che è di qualità nettamente superiore.

Link to comment
Share on other sites

57 minuti fa, Rudy ha scritto:

Quindi la qualità è discutibile.

Io di VMC ho montato un 177 Stelvio su PX con pistomer meteor e va molto bene. E" anche vero che ho fatto 2000 Km quindi vediamo più avanti quanto dura.

Per quanto vedo il problema è proprio il pistone. Io spero che con il tempo vada risolto sto problema, anche perché a quanto ne so non sono l’unico a riscontrare problemi con questo tipo di componente

Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, Mun91 ha scritto:

Per quanto vedo il problema è proprio il pistone. Io spero che con il tempo vada risolto sto problema, anche perché a quanto ne so non sono l’unico a riscontrare problemi con questo tipo di componente

Ma che problemi hai avuto di preciso? 

Ne ho montati 2 questa primavera, settati simili a due amici e per ora vanno molto bene. 

 

Link to comment
Share on other sites

49 minuti fa, Riky ha scritto:

Ma che problemi hai avuto di preciso? 

Ne ho montati 2 questa primavera, settati simili a due amici e per ora vanno molto bene. 

 

Ho fatto un topic dedicato nella categoria motori, comunque ii primo kit ho fuso il pistone dopo un tour di 300 km ma per quello me ne assumo pienamente la colpa, credo sia stato un problema di anticipo sommato a una cattiva carburazione.

il secondo dopo 900 km l’ho smontato per un ispezione (non dava nessun segno di cedimento), ma ho trovato i segmenti usurati tanto da far passare la luce tra segmento e cilindro come se fosse ovalizzato il cilindro. Il problema in realtà erano i segmenti insieme al pistone.

dopo la sostituzione del kit da parte di VMC ho percorso 28 km e nel smontaggio per cambiare rapportatura, mi sono trovato il pistone usurato eccessivamente dal lato scarico nel mantello, pistone ovalizzato e consumato eccessivamente, e solito problema ai segmento dove gli stessi vanno a far pressione nel fermo. 
comunque metto il link cosi puoi vedere qualche foto.

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Nelle prossime settimane vedo di dare una controllata a quelli che ho fatto io. 

Ma hai contattato vmc anche la seconda volta?

 

14 ore fa, Mun91 ha scritto:

Ho fatto un topic dedicato nella categoria motori, comunque ii primo kit ho fuso il pistone dopo un tour di 300 km ma per quello me ne assumo pienamente la colpa, credo sia stato un problema di anticipo sommato a una cattiva carburazione.

il secondo dopo 900 km l’ho smontato per un ispezione (non dava nessun segno di cedimento), ma ho trovato i segmenti usurati tanto da far passare la luce tra segmento e cilindro come se fosse ovalizzato il cilindro. Il problema in realtà erano i segmenti insieme al pistone.

dopo la sostituzione del kit da parte di VMC ho percorso 28 km e nel smontaggio per cambiare rapportatura, mi sono trovato il pistone usurato eccessivamente dal lato scarico nel mantello, pistone ovalizzato e consumato eccessivamente, e solito problema ai segmento dove gli stessi vanno a far pressione nel fermo. 
comunque metto il link cosi puoi vedere qualche foto.

 

 

Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, Riky ha scritto:

Nelle prossime settimane vedo di dare una controllata a quelli che ho fatto io. 

Ma hai contattato vmc anche la seconda volta?

 

 

Io l’ho contattato una volta sola, anzi sono stati loro che mi hanno contattato visto il posto su Facebook, dove chiedevo se era mai successo a qualcuno una cosa simile, e da cosa potrebbe essere causato, visto che non mi sono mai imbattuto in questo tipo di problemi ecco.

adesso quando risolverò e se risolverò con il pistone Polini, glielo farò presente tanto per metterli al corrente di tutto.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information