Jump to content

Dubbio ingranaggi cambio 4 marce small pre-76


Recommended Posts

Ciao a tutti

Mi trovo a dover sistemare un motore che dopo due volte "apri e chiudi" non da me tende a sputare le marce. La termica è un normalissimo VMC con proma e 24 lamellare. La crocera montata è una FA Italia,(non so, ditemi voi circa la qualità). Terza e quarta sono pre 76 come da numeri stampigliati, prima e seconda non riportano nessun numero.

Altra cosa strana è il fatto che in quarta marcia innestata sembra che le griffe della crocera siano più alte dell' ingranaggio della quarta.

Allego foto

Screenshot_20241005-214905.png

Screenshot_20241005-214852.png

Screenshot_20241005-215010.png

Link to comment
Share on other sites

Ciao Davide!

Sulla prima foto che hai messo le battute di un ingranaggio sono messe male, sono ben segnate e andrebbe sostituito.

La crociera e in quarta sporge ok.. ma sulle altre marce come cade?? Forse basta spostare tutto il pacco ingranaggi verso l'alto? 

Altra cosa la crociera è altra 50,2 o 51??

 

Se puoi monta una crociera di qualità a tuo piacere... Crimaz, fabio eco, una Polini, Dexter ecc ecc... Ultimamente uso polini e Dexter quando mi capita qualche motore e vanno molto bene, si trovano anche a buon prezzo da 10 pollici.

Link to comment
Share on other sites

13 ore fa, TheROS94 ha scritto:

Ciao Davide!

Sulla prima foto che hai messo le battute di un ingranaggio sono messe male, sono ben segnate e andrebbe sostituito.

La crociera e in quarta sporge ok.. ma sulle altre marce come cade?? Forse basta spostare tutto il pacco ingranaggi verso l'alto? 

Altra cosa la crociera è altra 50,2 o 51??

 

Se puoi monta una crociera di qualità a tuo piacere... Crimaz, fabio eco, una Polini, Dexter ecc ecc... Ultimamente uso polini e Dexter quando mi capita qualche motore e vanno molto bene, si trovano anche a buon prezzo da 10 pollici.

Ciao Ros, crocera 51mm e fin qui ok.

Ha un po' di tintinnio, già capitato su altre, di solito risolvo mettendo un puntino di saldatura sulla punta delle griffe che scorrono sulle guide dell'asse ruota.

Con gran stupore noto che il cambio ha 3 decimi di lasco quindi a mio avviso eccessivo per una termica da 15cv. Le battute sono esatte. I rasamenti misurano 1mm sotto la prima e 1,05 mm sopra la quarta (non ricordo credo siano gli spessori di primo equipaggiamento).

Circa le crocere Polini probabilmente dipende dal tipo di asse ruota. Su un asse 50 special era praticamente precisa sia in scorrimento sia in rotazione.

Su un asse pk era molto lasca. Risolto con i due puntini di saldatura sulle griffe

Allego foto

IMG-20241006-WA0006.jpg

IMG-20241006-WA0007.jpg

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information