davide rossi Posted October 3 Share Posted October 3 Ciao a tutti volevo chiedervi secondo voi su un M1L 56 se era meglio una pvl fissa o variabile e a che gradi di anticipo va messa Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted October 3 Share Posted October 3 Ciao ,domanda difficile ,troverai chi và a favore di una o l'altra . Una risposta definitiva non c'è,e tanto incide l'utilizzo del mezzo . Per la fissa si va dai 16 /22 La variabile da 24/30 Per me meglio la fissa uso stradale . In pista la variabile programmabile . 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mv33 Posted October 4 Share Posted October 4 Per vespa stradale ovviamente fissa. Anticipo 1.5mm e via Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted October 4 Share Posted October 4 Io ho il tuo motore M1L56 GTR gira a 11.300 rpm da strumento SIP e monto la Vape variabile. Anticipo settato a 24° come da istruzioni e il motore va da Dio. Mai testata la fissa su questo motore quindi non posso valutare. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted October 4 Share Posted October 4 Non la metterò mai la fissa perchè va stra bene con la Variabile Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
EdoMas Posted October 4 Share Posted October 4 17 minuti fa, Rudy ha scritto: Non la metterò mai la fissa perchè va stra bene con la Variabile ti potresti ricredere con la centralina fissa 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jack FR Posted October 4 Share Posted October 4 28 minuti fa, EdoMas ha scritto: ti potresti ricredere con la centralina fissa Confermo Ho avuto sip variabile Poi passatto a fissa e mi so trovato meglio Ora monto pvl fissa E mi trovo benissimo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Piomboz Posted October 4 Share Posted October 4 Pure io posso confermare, dopo prove fatte sul mio ex m200 e su un M1L60 con sip variabile e fissa, pvl variabile 13° e pvl fissa 3°, quest'ultima va nettamente meglio, settate a 20/21 gradi. Con le variabili sono arrivato anche a 30 gradi di anticipo, ma il motore scalda di più e mi sembra meno regolare rispetto alla fissa, per uso stradale non va bene.. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rvn Posted October 4 Share Posted October 4 Ciao, senza dubbio fissa! Se hai possibilità Elven oppure Zeeltronic programmabile Altra alternativa: PVL commercializzata da polini che ha una buona curva di base 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted October 4 Share Posted October 4 Ricordo ancora quando sul vecchio forum nel 2015 si consigliava assolutamente su tutti i motore che giravano oltre i 10000 giri il vespatronik con anticipo variabile sennò il motore non andava, fortuna che poi è arrivato un coglione, moccioso, figlio di papà che usava solo la 6 poli fissa e ci faceva 12000 senza batter ciglio….. 🤣 2 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted October 4 Share Posted October 4 2 ore fa, EdoMas ha scritto: ti potresti ricredere con la centralina fissa Se cambia l'erogazione magari posso capire. Il fatto della temperatura non è vero, almeno sul mio motore, perchè non scalda. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted October 4 Share Posted October 4 Una domanda, per capire. Io montando la SIP Variabile se cambio la centralina esterna da sport a road(fissa) dovrei passare ad anticipo quasi fisso giusto ? La SIP fissa a quanto sò io proprio fissa non è però cambia abbastanza. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted October 4 Share Posted October 4 Prova da fare secondo voi ? oppure dovrei proprio cambiare accensione ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted October 4 Share Posted October 4 1 ora fa, Turbo99 ha scritto: Ricordo ancora quando sul vecchio forum nel 2015 si consigliava assolutamente su tutti i motore che giravano oltre i 10000 giri il vespatronik con anticipo variabile sennò il motore non andava, fortuna che poi è arrivato un coglione, moccioso, figlio di papà che usava solo la 6 poli fissa e ci faceva 12000 senza batter ciglio….. 🤣 Turbo molto probabile che con la fissa sia più lineare il motore e quindi migliore su strada. Però il mio M1L56 va bene è divertente, carburato perfetto parte alla prima pedalata. Toccare un motore quando è affidabile secondo me è una cazzata. Opinione personale. la centralina esterna SIP fissa ce l'ho in casa se dovessi smontare x qualche altra ragione un test magari lo faccio ma non credo che cambi qualcosa su questo motore. Sull'M244 stesso discorso SIP variabile ---> non scalda, erogazione da Urlo--->fa paura se lo si tira... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted October 4 Share Posted October 4 32 minuti fa, Rudy ha scritto: Prova da fare secondo voi ? oppure dovrei proprio cambiare accensione ? Se hai la possibilità beh ti costa il fatto di settare bene il tutto e ricarburare, ma puoi avere un feedback di come preferisci il tuo motore, non è che esiste una sola possibilità, in genere in molti preferiscono la fissa ed altri si trovano benissimo con la variabile. Quindi se hai modo di avere una centralina fissa provala, a mio avviso ne vale la pena Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted October 4 Share Posted October 4 1 ora fa, Turbo99 ha scritto: Ricordo ancora quando sul vecchio forum nel 2015 si consigliava assolutamente su tutti i motore che giravano oltre i 10000 giri il vespatronik con anticipo variabile sennò il motore non andava, fortuna che poi è arrivato un coglione, moccioso, figlio di papà che usava solo la 6 poli fissa e ci faceva 12000 senza batter ciglio….. 🤣 12000 rpm con la 6 poli ci credo che li fà però quanto ti dura un'accensione non progettata per tali regimi ? negli anni 80 avevo l'accensione a puntine con bobina interna sulla Special e ci giravo quotidianamente...beh poi puntine e condensatore andati e quando si cambiavano anche se si mettevano buoni era un continuo metterci mano. Questo per dire che si può fare tutto ma l'affidabilità la si ottiene con i componenti progettati per....non adattati a... Questo è comunque il mio pensiero sia chiaro. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted October 4 Share Posted October 4 Concludo dicendo. IDM affidabile ma si brucia o meglio lo statore muore proprio anche se ci si fa parecchia strada prima che accada. PVL non conosco il prodotto mai avuta quindi non sò dire. SIP vape grande accensione-->costa troppo ma vale i soldi che costa.--> SIP variabile tutta la vita. Adesso monto la SIP Variabile sul T5 Originale, vediamo cosa guadagno anche su quella...ma promette bene. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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