Bunna Posted September 29 Share Posted September 29 Ciao a tutti. Ho un problema sulla P200E. Da qualche giorno, spostandola in garage, sentivo un leggero stridio, simile a al suono dell'attrito delle gomme sul piastrellato. Ieri l'ho nuovamente usata ed il suono mi sembrava più forte, ma me ne sono infischiato ed ho fatto comunque un giretto, ma ho notato che il motore sembrava più pigro. Oggi incredibilmente ho la possibilità di farci un altro giro per il secondo giorno di fila, ma spostandola in garage sentivo stridere ancora più forte e la vespotta sembra leggermente frrenata. Guardo la ruota posteriore e vedo che a metà circa della spalla ha uno struscio su tutta la circonferenza e noto che sfrega leggermente contro il carterino frizione. Secondo voi a cosa è imputabile? Lo pneumatico è un Unilli 558 medium semi nuovo, ha pochi mesi e forse 1000 km: si sarà deformata la carcassa? Viaggio sempre in singolo con pressione circa 1,8 bar. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Samu. Manni Posted September 29 Share Posted September 29 Anche ionebbi stesso problema x via dell abbondanza di volume delle unilli...ho dovuto toglierle...sono larghe come una 100 90 10 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Berto Posted September 29 Share Posted September 29 Anche a me le unilli toccavano sul carterino🤷 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bunna Posted September 29 Author Share Posted September 29 Caspita. Grazie a entrambi. La cosa strana è che appena montata non toccava. Possibile che utilizzandola abbia ceduto leggermente? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Berto Posted September 29 Share Posted September 29 53 minuti fa, Bunna ha scritto: Caspita. Grazie a entrambi. La cosa strana è che appena montata non toccava. Possibile che utilizzandola abbia ceduto leggermente? Secondo me il difetto dell unilli è la carcassa troppo morbida peccato perché mi trovavo bene come tenuta ma quasi tutti hanno questo problema Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bunna Posted September 29 Author Share Posted September 29 (edited) Effettivamente mi sembrava un pelino meno stabile rispetto alle ME1, però non ne ero certo, perché quasi contemporaneamente avevo montato un ammortizzatore posteriore nuovo standard al posto di quello regolabile. A questo punto dovrò cercare un'alternativa. Edited September 29 by Bunna Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted September 30 Share Posted September 30 con le mitas touring force non hai questo problema perchè hanno una sezione frontale molto minore, inoltre la tenuta di strada sia su asciutto sia su bagnato è eccezionale 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
vespandrea Posted September 30 Share Posted September 30 Il 29/9/2024 at 14:12, Samu. Manni ha scritto: Anche ionebbi stesso problema x via dell abbondanza di volume delle unilli...ho dovuto toglierle...sono larghe come una 100 90 10 stessa cosa a me. io per non buttare via la gomma che era nuova misi delle ranelle tra cerchio e tamburo ma sapevo che era una cosa non buona da fare in quel modo non toccava più' ma una volta che finì la gomma rimisi una pirelli normale e problema risolto. peccato perchè teneva molto la strada, specie su asciutto 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
anafestico Posted September 30 Share Posted September 30 Confermo tutto anche io, al posteriore avevo la Unilli media 3.50 su px e mi sfregava sul carterino frizione; teneva ottimamente (specialmente la prima stagione) però la carcassa molto morbida non mi faceva impazzire. Ora ho montato le Metzler road tech e vediamo come vanno (ho cambiato gli ammortizzatori con dei bgm davanti e carbone dietro però) 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bunna Posted September 30 Author Share Posted September 30 Grazie a tutti per i feedback. 🔝 Per curiosità proverò a rimontare al posteriore la ME1 che ho ancora sull'anteriore, per essere sicuro che non ci sia qualcos'altro che non quadra e per poter usare ancora la vespotta per quelle poche volte prima del freddo. Poi per la prossima bella stagione vedrò quali gomme prendere. 2 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bunna Posted October 5 Author Share Posted October 5 Finalmente stamane ho avuto tempo da dedicare alla vespotta ed ho invertito anteriore e posteriore. Come giustamente anticipatomi nei post precedenti, la Unilli si è "spanciata" e la spalla si è gonfiata. Messa al posteriore la ME1 che avevo davanti e tutto si è risolto. In foto si può vedere la differenza della spalla delle due gomme 😯 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marchetto Posted October 5 Share Posted October 5 Se ti dovesse creare ancora problemi in futuro, magari potresti provare le mitas MC34 (le 35 sono bombate). Ora comunque viene l’inverno, se dalle tue parti piove spesso, forse meglio montare le mitas turing… io ormai da questa marca non mi sposto. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Berto Posted October 5 Share Posted October 5 1 ora fa, Marchetto ha scritto: Se ti dovesse creare ancora problemi in futuro, magari potresti provare le mitas MC34 (le 35 sono bombate). Ora comunque viene l’inverno, se dalle tue parti piove spesso, forse meglio montare le mitas turing… io ormai da questa marca non mi sposto. Sapresti dirmi la differenza tra mc 34 e 35 dato che le hai usate entrambe? Io ora monto le 35 e mi trovo molto bene Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bunna Posted October 5 Author Share Posted October 5 8 ore fa, Marchetto ha scritto: Se ti dovesse creare ancora problemi in futuro, magari potresti provare le mitas MC34 (le 35 sono bombate). Ora comunque viene l’inverno, se dalle tue parti piove spesso, forse meglio montare le mitas turing… io ormai da questa marca non mi sposto. Grazie del consiglio. Tra poco fermo l'assicurazione e nella bella stagione non uso la vespa se è prevista pioggia, quindi la tenuta sul bagnato non è un fattore di cui tengo conto. Sicuramente, visti i feedback positivi, Mitas sarà tra le scelte per il treno di gomme per l prossima stagione 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marchetto Posted October 6 Share Posted October 6 16 hours ago, Berto said: Sapresti dirmi la differenza tra mc 34 e 35 dato che le hai usate entrambe? Io ora monto le 35 e mi trovo molto bene Ciao, ho provato (ed uso) solo le mc35 e le mitas touring. Le mc 34 per l‘estetica ed il profilo sembrano più “Pirelli angel”, cioè non finiscono sul battistrada quasi verticali, dando ad intendere il loro uso sportivo. Le 34 sembrano più turistiche, e meno bombate. Credo possano risolvergli il problema. Non escludo che in futuro proverò le mc34, anche se non hanno le prestazioni delle 35. 10 hours ago, Bunna said: Grazie del consiglio. Tra poco fermo l'assicurazione e nella bella stagione non uso la vespa se è prevista pioggia, quindi la tenuta sul bagnato non è un fattore di cui tengo conto. Sicuramente, visti i feedback positivi, Mitas sarà tra le scelte per il treno di gomme per l prossima stagione Allora io direi che puoi andar sereno. Unica cosa che ti consiglio, per la tua sicurezza, monta cerchioni tubeless. 2 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bunna Posted October 7 Author Share Posted October 7 Grazie. Però il MC34 non lo fanno in 3.50-10 😑 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marchetto Posted October 7 Share Posted October 7 22 minutes ago, Bunna said: Grazie. Però il MC34 non lo fanno in 3.50-10 😑 Azz… hai ragione, non lo sapevo… a me sfregava con i cerchioni in ferro, poi con i tubeless sip non si è più presentato il problema. Magari succede pure a te, e problema risolto. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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