Jump to content

Gomma posteriore PX sfrega sul coperchio frizione


Recommended Posts

Ciao a tutti. Ho un problema sulla P200E. Da qualche giorno, spostandola in garage, sentivo un leggero stridio, simile a al suono dell'attrito delle gomme sul piastrellato. Ieri l'ho nuovamente usata ed il suono mi sembrava più forte, ma me ne sono infischiato ed ho fatto comunque un giretto, ma ho notato che il motore sembrava più pigro. Oggi incredibilmente ho la possibilità di farci un altro giro per il secondo giorno di fila, ma spostandola in garage sentivo stridere ancora più forte e la vespotta sembra leggermente frrenata. Guardo la ruota posteriore e vedo che a metà circa della spalla ha uno struscio su tutta la circonferenza e noto che sfrega leggermente contro il carterino frizione. Secondo voi a cosa è imputabile? Lo pneumatico è un Unilli 558 medium semi nuovo, ha pochi mesi e forse 1000 km: si sarà deformata la carcassa? Viaggio sempre in singolo con pressione circa 1,8 bar.

Link to comment
Share on other sites

53 minuti fa, Bunna ha scritto:

Caspita. Grazie a entrambi. La cosa strana è che appena montata non toccava. Possibile che utilizzandola abbia ceduto leggermente?

Secondo me il difetto dell unilli è la carcassa troppo morbida peccato perché mi trovavo bene come tenuta ma quasi tutti hanno questo problema 

Link to comment
Share on other sites

Effettivamente mi sembrava un pelino meno stabile rispetto alle ME1, però non ne ero certo, perché quasi contemporaneamente avevo montato un ammortizzatore posteriore nuovo standard al posto di quello regolabile. A questo punto dovrò cercare un'alternativa.

Edited by Bunna
Link to comment
Share on other sites

Il 29/9/2024 at 14:12, Samu. Manni ha scritto:

Anche ionebbi stesso problema x via dell abbondanza di volume delle unilli...ho dovuto toglierle...sono larghe come una 100 90 10

stessa cosa a me.

io per non buttare via la gomma che era nuova misi delle ranelle tra cerchio e tamburo ma sapevo che era una cosa non buona da fare

in quel modo non toccava più' ma una volta che finì la gomma rimisi una pirelli normale e problema risolto. peccato perchè teneva molto la strada, specie su asciutto

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Confermo tutto anche io, al posteriore avevo la Unilli media 3.50 su px e mi sfregava sul carterino frizione; teneva ottimamente (specialmente la prima stagione) però la carcassa molto morbida non mi faceva impazzire. 

Ora ho montato le Metzler road tech e vediamo come vanno (ho cambiato gli ammortizzatori con dei bgm davanti e carbone dietro però)

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Grazie a tutti per i feedback. :58ce929626b82_Emoticon2T:🔝 Per curiosità proverò a rimontare al posteriore la ME1 che ho ancora sull'anteriore, per essere sicuro che non ci sia qualcos'altro che non quadra e per poter usare ancora la vespotta per quelle poche volte prima del freddo. Poi per la prossima bella stagione vedrò quali gomme prendere.

  • Mi Piace 2
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Finalmente stamane ho avuto tempo da dedicare alla vespotta ed ho invertito anteriore e posteriore. Come giustamente anticipatomi nei post precedenti, la Unilli si è "spanciata" e la spalla si è gonfiata. Messa al posteriore la ME1 che avevo davanti e tutto si è risolto. In foto si può vedere la differenza della spalla delle due gomme 😯IMG_20241005_104249.jpg.4f92584faac3012de83e61cdb5bc6880.jpgIMG_20241005_104237.jpg.ddfccb075d34a991af45e8cad8667957.jpg

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Se ti dovesse creare ancora problemi in futuro, magari potresti provare le mitas MC34 (le 35 sono bombate). Ora comunque  viene l’inverno, se dalle tue parti piove spesso, forse meglio montare le mitas turing… io ormai da questa marca non mi sposto. 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Marchetto ha scritto:

Se ti dovesse creare ancora problemi in futuro, magari potresti provare le mitas MC34 (le 35 sono bombate). Ora comunque  viene l’inverno, se dalle tue parti piove spesso, forse meglio montare le mitas turing… io ormai da questa marca non mi sposto. 

Sapresti dirmi la differenza tra mc 34 e 35 dato che le hai usate entrambe? Io ora monto le 35 e mi trovo molto bene

Link to comment
Share on other sites

8 ore fa, Marchetto ha scritto:

Se ti dovesse creare ancora problemi in futuro, magari potresti provare le mitas MC34 (le 35 sono bombate). Ora comunque  viene l’inverno, se dalle tue parti piove spesso, forse meglio montare le mitas turing… io ormai da questa marca non mi sposto. 

Grazie del consiglio. Tra poco fermo l'assicurazione e nella bella stagione non uso la vespa se è prevista pioggia, quindi la tenuta sul bagnato non è un fattore di cui tengo conto. Sicuramente, visti i feedback positivi, Mitas sarà tra le scelte per il treno di gomme per l prossima stagione 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

16 hours ago, Berto said:

Sapresti dirmi la differenza tra mc 34 e 35 dato che le hai usate entrambe? Io ora monto le 35 e mi trovo molto bene

Ciao, ho provato (ed uso) solo le mc35 e le mitas touring. Le mc 34 per l‘estetica ed il profilo sembrano più “Pirelli angel”, cioè non finiscono sul battistrada quasi verticali, dando ad intendere il loro uso sportivo. Le 34 sembrano più turistiche, e meno bombate. Credo possano risolvergli il problema. 
Non escludo che in futuro proverò le mc34, anche se non hanno le prestazioni delle 35. 
 

10 hours ago, Bunna said:

Grazie del consiglio. Tra poco fermo l'assicurazione e nella bella stagione non uso la vespa se è prevista pioggia, quindi la tenuta sul bagnato non è un fattore di cui tengo conto. Sicuramente, visti i feedback positivi, Mitas sarà tra le scelte per il treno di gomme per l prossima stagione 


Allora io direi che puoi andar sereno. Unica cosa che ti consiglio, per la tua sicurezza, monta cerchioni tubeless. 

 

 

 

  • Mi Piace 2
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

22 minutes ago, Bunna said:

Grazie. Però il MC34 non lo fanno in 3.50-10 😑

Azz… hai ragione, non lo sapevo… 

a me sfregava con i cerchioni in ferro, poi con i tubeless sip non si è più presentato il problema. Magari succede pure a te, e problema risolto. 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information