Lonza92 Posted September 27 Share Posted September 27 Buongiorno ragazzi! dopo qualche periodo di astinenza e amarezze in ambito vespa, mi frullava per la testa di fare qualcosa di diverso sul mio motore e stavo valutando un attimo.. Sti nuovi d60 di casa VMC mi stanno incuriosendo, sia l'alluminio che il fratello neonato in ghisa.. volevo sapere se qualcuno li ha già installati e provati e avere qualche feedback, grassie😁 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted September 27 Share Posted September 27 Ho visto che la differenza è solo di 24 euro ,anche se preferisco lavorare su cilindri in ghisa ,per così poco comprerei l'alluminio. Il vantaggio termico è notevole . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lonza92 Posted September 27 Author Share Posted September 27 1 ora fa, Montepulciano ha scritto: Ho visto che la differenza è solo di 24 euro ,anche se preferisco lavorare su cilindri in ghisa ,per così poco comprerei l'alluminio. Il vantaggio termico è notevole . ah sisi per la differenza di prezzo val la pena l'alluminio.. è che il ghisa ha sempre il suo fascino 🤣 poi si come dici io alla fine ho una differenza di circa 40€ fra i due, il ghisa mi costerebbe meno di un ghisone polini.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted September 27 Share Posted September 27 Dovrebbero esserci un paio di progetti qui sul forum 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Berto97 Posted September 27 Share Posted September 27 Per esperienza personale ti posso dire che ho fatto 3 motori di cui uno per me con cilindri vmc, configurati praticamente uguali con 27-69, 30 phbh, lamellare al carter, 18-21 e vmc siluro -et7 con sip fissa e lamellare italkast -et6 con accensione vmc e pacco pamakit -il mio con gs 58r, sip fissa e pacco parmakit, però in corsa 54 Et7 ha delle fasi come da dichiarato, ma è quello che va meno di tutti, non si capisce il perché Et6 fasato strano da originale con 130-185, montato senza guarnizione per avere uno squish corretto e fasi più basse possibili Peccato per le fasature travaso, si possono sistemare volendo ma il ragazzo ha voluto montarlo così com'è e non va per niente male, un trattorino -gs 58r è quello che va più forte, sotto va un po meno degli altri ma ha una progressione pazzesca, non l'avrei mai detto. L'ho fasato 126-187, scalda un po più degli altri ma nulla di assurdo, anzi Tutti i motori hanno dei consumi tra i 20 e i 25 al litro, dipende come vai via Questo è il mio pensiero a riguardo A me le cose piace provarle, difatti ieri mi è arrivato il gs 60r da provare al posto del 58r, lo monterò sempre in corsa 54, se ha più sotto rispetto a quello che ho attualmente son più che contento 😁 Con espansioni non ho esperienze con questi cilindri. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lonza92 Posted September 27 Author Share Posted September 27 @Berto97 grazie del feed! ho guardato proprio ieri il tuo post in merito al gs58r e infatti mi era venuta la voglia di provare qualcosa del genere.. ero curioso di provare il d60 per il fatto che mi ha sempre intrigato ( anche quattrini) ma non ho mai potuto farne uno.. l idea sarebbe di farlo proprio come quelli fatti da te, quindi cilindro vmc di qualche sorta, lamellare serio tipo italkast o parmakit, accensione vmc che ho, phbh30, cluster 18/21 e siluro vmc.. poi rapporti e altro da valutare.. mi ispirava la corsa 54 ma fischia, costano na fucilata gli alberi.. son curioso di sapere come andrà sto d60 che hai preso😆 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Berto97 Posted September 27 Share Posted September 27 2 minuti fa, Lonza92 ha scritto: @Berto97 grazie del feed! ho guardato proprio ieri il tuo post in merito al gs58r e infatti mi era venuta la voglia di provare qualcosa del genere.. ero curioso di provare il d60 per il fatto che mi ha sempre intrigato ( anche quattrini) ma non ho mai potuto farne uno.. l idea sarebbe di farlo proprio come quelli fatti da te, quindi cilindro vmc di qualche sorta, lamellare serio tipo italkast o parmakit, accensione vmc che ho, phbh30, cluster 18/21 e siluro vmc.. poi rapporti e altro da valutare.. mi ispirava la corsa 54 ma fischia, costano na fucilata gli alberi.. son curioso di sapere come andrà sto d60 che hai preso😆 Infatti ho preso albero sip a pera che per un lamellare al carter mi ispirava veramente tanto, molto bello e ben fatto secondo me ad un costo accessibile rispetto ai concorrenti.. Per il lamellare andrei di parmakit, italkast non mi piace avendolo visto e tutto, boh secondo me tanto grande per niente😂, il parmakit va fresato bene dentro perché è orribile da originale per le bave di stampato ma tolto questa rogna a me piace molto 4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted September 27 Share Posted September 27 Ma non avevi il malossi al cilindro? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lonza92 Posted September 27 Author Share Posted September 27 @Turbo99sisi ce l ho ancora! come già dicevo non mi sto trovando per niente bene.. ma penso che sia un problema di collettore + io che non lo so carburare probabilmente 🤗 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Riky Posted September 28 Share Posted September 28 20 ore fa, Berto97 ha scritto: Per esperienza personale ti posso dire che ho fatto 3 motori di cui uno per me con cilindri vmc, configurati praticamente uguali con 27-69, 30 phbh, lamellare al carter, 18-21 e vmc siluro -et7 con sip fissa e lamellare italkast -et6 con accensione vmc e pacco pamakit -il mio con gs 58r, sip fissa e pacco parmakit, però in corsa 54 Et7 ha delle fasi come da dichiarato, ma è quello che va meno di tutti, non si capisce il perché Et6 fasato strano da originale con 130-185, montato senza guarnizione per avere uno squish corretto e fasi più basse possibili Peccato per le fasature travaso, si possono sistemare volendo ma il ragazzo ha voluto montarlo così com'è e non va per niente male, un trattorino -gs 58r è quello che va più forte, sotto va un po meno degli altri ma ha una progressione pazzesca, non l'avrei mai detto. L'ho fasato 126-187, scalda un po più degli altri ma nulla di assurdo, anzi Tutti i motori hanno dei consumi tra i 20 e i 25 al litro, dipende come vai via Questo è il mio pensiero a riguardo A me le cose piace provarle, difatti ieri mi è arrivato il gs 60r da provare al posto del 58r, lo monterò sempre in corsa 54, se ha più sotto rispetto a quello che ho attualmente son più che contento 😁 Con espansioni non ho esperienze con questi cilindri. Mi attira molto il nuovo Gs60r. Forse un mio amico lo vuole montare a fine stagione allora lo prenderò. Quando ti arriva per favore metti foto che sono curioso Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Berto97 Posted September 28 Share Posted September 28 2 ore fa, Riky ha scritto: Mi attira molto il nuovo Gs60r. Forse un mio amico lo vuole montare a fine stagione allora lo prenderò. Quando ti arriva per favore metti foto che sono curioso Ce l'ho già a casa, se questa volta mi ricordo dopo faccio un paio di foto! 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted September 28 Share Posted September 28 Il 27/09/2024 at 10:08, Montepulciano ha scritto: Ho visto che la differenza è solo di 24 euro ,anche se preferisco lavorare su cilindri in ghisa ,per così poco comprerei l'alluminio. Il vantaggio termico è notevole . Io invece ho "riscoperto" la ghisa. molto spesso mi chiedono motori per far viaggi e km. Non deve succedere ma se succede e grippi, la ghisa ti riporta a casa, l'alluminio chiami l'amico con il furgone. Ghisa, retificata, pistone nuovo e via (forse), l'alluminio tra ricromare e pistone nuovo ti costa come un cilindro nuovo. Soprattutto ora che alcune case stanno sfornando cilindri in ghisa performanti (no il classico 130 polini) beh io ci penserei ecco. Dipende dallo scopo che avrà il motore. Io sto cercando un primavera/et3 da usare sempre, ogni giorno, senza sbatti e sicuramente la mia scelta cadrà su un ghisa vmc, egig o polini evolution. 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
markino.82 Posted September 28 Share Posted September 28 (edited) Et7 con pistone wossner e cromatura Gilardoni, qua la vmc ha sganciato la bomba! Mi viene voglia di fare un altro blocco, ma ho finito i telai 😂 adesso manca un et7 lamellare al cilindro 😈 e un bel 200, perché no Edited September 28 by markino.82 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lonza92 Posted September 30 Author Share Posted September 30 Il 28/09/2024 at 15:35, Saka ha scritto: Io invece ho "riscoperto" la ghisa. molto spesso mi chiedono motori per far viaggi e km. Non deve succedere ma se succede e grippi, la ghisa ti riporta a casa, l'alluminio chiami l'amico con il furgone. Ghisa, retificata, pistone nuovo e via (forse), l'alluminio tra ricromare e pistone nuovo ti costa come un cilindro nuovo. Soprattutto ora che alcune case stanno sfornando cilindri in ghisa performanti (no il classico 130 polini) beh io ci penserei ecco. Dipende dallo scopo che avrà il motore. Io sto cercando un primavera/et3 da usare sempre, ogni giorno, senza sbatti e sicuramente la mia scelta cadrà su un ghisa vmc, egig o polini evolution. si sono d'accordo con te.. io non sono mai stato "anti" ghisa, anzi.. sono stato uno dei primi a fare il SuperG di vmc in c60 su px, che a detta di molti doveva grippare appena acceso sul banco.. invece ha 10.000km e non molla un giro.. anche a me piaceva l idea di fare un blocco sullo special con cubatura piu generosa del classico 130, che sia un bel trattorino per girare in montagna e allo stesso tempo buono per girare tutti i giorni.. appena ho tempo vedo cosa dispongo in garage e mi faccio venire in mente qualcosa😆 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted September 30 Share Posted September 30 Il 28/09/2024 at 15:35, Saka ha scritto: Io invece ho "riscoperto" la ghisa. molto spesso mi chiedono motori per far viaggi e km. Non deve succedere ma se succede e grippi, la ghisa ti riporta a casa, l'alluminio chiami l'amico con il furgone. Ghisa, retificata, pistone nuovo e via (forse), l'alluminio tra ricromare e pistone nuovo ti costa come un cilindro nuovo. Soprattutto ora che alcune case stanno sfornando cilindri in ghisa performanti (no il classico 130 polini) beh io ci penserei ecco. Dipende dallo scopo che avrà il motore. Io sto cercando un primavera/et3 da usare sempre, ogni giorno, senza sbatti e sicuramente la mia scelta cadrà su un ghisa vmc, egig o polini evolution. Saka mi trovi d'accordo sul fatto della rettifica e via...ma l'usura non è uguale. Canna cromata e fasce con riporto di cromatura e olio sintetico i 40 k km si fanno tranquillamente. il Ghisa anche se trattato bene topo 15 k Km 1 mm tra le punte, smonti e rettifichi.... Lo dico perchè il mio T5 con 151 Polini molto ben settato mi piaceva tantissimo e l'ho portato a fine vita perchè non volevo smontarlo...beh dopo 13 k Km compressione al minimo. smonto e distanza tra le punte quasi 1 mm Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Berto97 Posted September 30 Share Posted September 30 Il 28/09/2024 at 08:24, Riky ha scritto: Mi attira molto il nuovo Gs60r. Forse un mio amico lo vuole montare a fine stagione allora lo prenderò. Quando ti arriva per favore metti foto che sono curioso Peso pistone con spinotto 174, senza 142 Dimmi se ti servono altre foto diverse 2 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lonza92 Posted September 30 Author Share Posted September 30 non sembra niente male.. sicuramente una lucidata allo scarico e travasi è d'obbligo.. sarebbe da capire se le fasi sono come il dichiarato💪 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
LukeD Posted September 30 Share Posted September 30 (edited) 15 minuti fa, Berto97 ha scritto: Peso pistone con spinotto 174, senza 142 Dimmi se ti servono altre foto diverse Praticamente una fotocopia dell'Egig così a prima vista 🤓 P.S.: non è una critica ma una considerazione Edited September 30 by LukeD 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted September 30 Share Posted September 30 8 ore fa, Rudy ha scritto: Saka mi trovi d'accordo sul fatto della rettifica e via...ma l'usura non è uguale. Canna cromata e fasce con riporto di cromatura e olio sintetico i 40 k km si fanno tranquillamente. il Ghisa anche se trattato bene topo 15 k Km 1 mm tra le punte, smonti e rettifichi.... Lo dico perchè il mio T5 con 151 Polini molto ben settato mi piaceva tantissimo e l'ho portato a fine vita perchè non volevo smontarlo...beh dopo 13 k Km compressione al minimo. smonto e distanza tra le punte quasi 1 mm Beh ma onestamente io a 15 mila km anche un alluminio una controllata la do, 20 € retificata 20 fasce nuove, controllo olio frizione e via menare. 15 mila km poi in media si fanno in 3/4 anni. Rimane sempre la comodità degli imprevisti, con il ghisa torni a casa in vespa, con l'alluminio con la vespa nel furgone 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted September 30 Share Posted September 30 1 ora fa, Saka ha scritto: Beh ma onestamente io a 15 mila km anche un alluminio una controllata la do, 20 € retificata 20 fasce nuove, controllo olio frizione e via menare. 15 mila km poi in mesia si fanno in 3/4 anni. Rimane sempre la comodità degli imprevisti, con il ghiss torni a casa in vespa, con l'alluminio con la vespa nel furgone Anche io per gli amici che non hanno orecchio per la carburazione faccio tutti ghisa, per me e qualcuno che metto in guardia gli alluminio 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Berto97 Posted September 30 Share Posted September 30 2 ore fa, Lonza92 ha scritto: non sembra niente male.. sicuramente una lucidata allo scarico e travasi è d'obbligo.. sarebbe da capire se le fasi sono come il dichiarato💪 Io lo monterò in c54 quindi non so dirti in 51 cosa potrebbe uscire.. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Riky Posted September 30 Share Posted September 30 5 ore fa, Berto97 ha scritto: Peso pistone con spinotto 174, senza 142 Dimmi se ti servono altre foto diverse Dalle tue foto mi azzardo a dire che è rifinito a livello del nuovo polini in ghisa che ho avuto in mano qualche mese fa. Il peso del pistone mi pare molto buono. Mi attira mucho 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted September 30 Share Posted September 30 5 ore fa, Diegof12 ha scritto: Anche io per gli amici che non hanno orecchio per la carburazione faccio tutti ghisa, per me e qualcuno che metto in guardia gli alluminio Si io ho messo per scontato che non deve succedere. Ma se succede, non si sa mai. Un motore fatto bene che sia alluminio o ghisa deve andare sempre senza problemi. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted October 1 Share Posted October 1 23 ore fa, Saka ha scritto: Beh ma onestamente io a 15 mila km anche un alluminio una controllata la do, 20 € retificata 20 fasce nuove, controllo olio frizione e via menare. 15 mila km poi in media si fanno in 3/4 anni. Rimane sempre la comodità degli imprevisti, con il ghisa torni a casa in vespa, con l'alluminio con la vespa nel furgone Guarda ho smontato un M1x 172cc su PX dopo quasi 40 k Km e a parte il controllo generale la distanza tra le punte è di 0.5 mm. Pistone nuovo lucidata al cilindro e via andare. Non è come un Ghisa che a 40 000 non arriva neanche morto l'usura è nettamente doppia. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted October 1 Share Posted October 1 A casa ritorni se scaldi non se ingrippi seriamente. Grippata di magro Ghisa o alluminio butti via tutto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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