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Problema volano


Jacopo
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Buonasera ragazzi, da poco ho fatto il mio primo motore sotto l ape:

Vmc gs58

Albero bgm c.51

24/72 su cambio ape e cluster originale

Accensione purtroppo momentaneamente originale, in futuro pensavo di mettere una flytech ma non so ancora

Frizione malossi 12 molle

Carburatore 28 pwk

Marmitta malossi power (prossimamente penso di mettere una vmc evo)

Detto ciò ho un problema che, come voi ben sapete, sul gs58 o altri cilindri c è da lavorare un pò il cilindro per far si che il volano non tocchi(volano con ghiera), in un primo momento sembrava che il volano non toccasse, però evidentemente si! Essendo che solamente provando ad accenderlo mi si è schiavettato e ho trovato un buco nel cilindro...

Dopo tante madonne tirate faccio girare il volano e noto che gira parecchio storto, il dado era avvitato bene, le viti dello statore sono state cambiate e lo dico perchè in precedenza ne avevo messe altre che non facevano proprio girare il volano e cambiandole dopo non era più bloccato, poi ho fatto tornire il volano( sempre quando avevo il motore smontato) e infatti pensavo girava male per quello, ma poi l ho riportato da un altro che gli ha dato un aggiustatina e col comparatore girava preciso a 0, quindi bello dritto, ma l ho rimontato sull ape e gira ancora storto, che potrebbe essere? Spero non l albero...

Si può mandare un video per farvi vedere come gira? Grazie mille anticipatamente per chi mi rispondera. Ah e ultima cosa per il foro che ho nel cilindro lo posso rattoppare in qualche modo?

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1 ora fa, DoubleG ha scritto:

Cioè? Spiegati meglio... 

Essendo che il volano girava storto, la ghiera toccava in un punto nel cilindro, a forza di provare ad accendere in quel punto dove toccava si è formato un foro

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32 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Il video ci sta dovrebbe caricartelo dal telefono, ma cerca di farlo breve e senza risoluzione estremamente dettagliata in quanto diventa "pesante" oppure puoi caricarlo su YouTube e condividerlo.

Ok, dopo lo mando

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Il 23/09/2024 at 07:10, McKenzie ha scritto:

Il video ci sta dovrebbe caricartelo dal telefono, ma cerca di farlo breve e senza risoluzione estremamente dettagliata in quanto diventa "pesante" oppure puoi caricarlo su YouTube e condividerlo.

ciao 

 questo è i video di come gira il cono a breve metto anche come gira il volano

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  • 5 weeks later...

Ciao raga, intanto scusate l orario, causa altri problemi mi sono trovato costretto a riaprire il motore, ho fatto controllare l albero ad una persona e mi ha detto che gira perfettamente dritto, stessa cosa per il volano, che gira dritto anche lui. Fatto un falso montaggio del motore e sembra girate storto tuttora... non so più cosa potrebbe essere.  potrebbe essere il cuscinetto lato volano?

Qualcuno me l aveva chiesta: la foto del buco che fece il volano mentre girava storto, non fate caso che gli ho dato lo stucco, adesso il cilindro l ho limato ancora di piu e sembra toccare amalapena sul volano (non reggerà mai nella vita sto povero cilindro) buonanotte fatemi sapere

20241022_174443.jpg

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Allora se come dici volano e Albero sono dritti

Come e possibile che all inizio non toccava e ora si,

 non so che dirti

Ma ora che hai il motore aperto 

Monta l'albero metti sul il cilindro metti il volano e guarda bene come gira sta ghiera

Edited by Jack FR
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A però aspe come dici già hai fatto un falso montaggio e dici che e storto

Ma no hai un altro volano per provare ?

Perché mi sembra strana la cosa 

I cuscinetti non credo diano questo problema

Per me rimane dubbio su l'albero e volano

 

Edited by Jack FR
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5 ore fa, Jack FR ha scritto:

A però aspe come dici già hai fatto un falso montaggio e dici che e storto

Ma no hai un altro volano per provare ?

Perché mi sembra strana la cosa 

I cuscinetti non credo diano questo problema

Per me rimane dubbio su l'albero e volano

 

Ciao buongiorno, si ho provato l altro giorno con un volano nuovo della rms palette lunghe, non cambia nulla

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La cosa è molto strana e meccanicamente se i due pezzi sono dritti, deve girare dritto!

Non sapendo chi ti ha lavorato/controllato il volano come lo ha preso sul tornio, visto che hai provato anche un secondo volano escluderei comunque l'opzione "volano storto".

Ho un solo sospetto: la chiavetta e sua sede

Prova a montare il volano sul cono senza chiavetta e fai girare, se è dritto allora il mio sospetto è fondato.

Capita spesso in alberi aftermarket che la sede chiavetta non sia profonda a sufficienza e quindi la sporgenza in eccesso della chiavetta faccia serrare in modo scorretto il volano. 

Ti basterà ribassare la chiavetta...

 

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Ma non è che per caso hai montato un volano cono 20 su un albero cono 19, mandandolo troppo in fondo fino a strusciare? Io pensavo avesse toccato appena il travaso, mentre li ha proprio mangiato fino a bucare....

Ps : per quello che costa, ti conviene sicuramente comprare il solo cilindro nuovo, dopo aver capito e risolto il problema del volano.

Ciauz

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1 ora fa, VesPaolo ha scritto:

Poi lo stucco sul cilindro in quel modo...non terrà mai.

Se vuoi ripararlo trova qualcuno che ti possa fare un riporto con saldobrasatura oppure acquista un cilindro di ricambio per il tuo kit

 

Si sono perfettamente daccordo, ma la mia era solo una prova per vedere se poi si accendeva... cambierò io cilindro tra poco

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1 ora fa, VesPaolo ha scritto:

La cosa è molto strana e meccanicamente se i due pezzi sono dritti, deve girare dritto!

Non sapendo chi ti ha lavorato/controllato il volano come lo ha preso sul tornio, visto che hai provato anche un secondo volano escluderei comunque l'opzione "volano storto".

Ho un solo sospetto: la chiavetta e sua sede

Prova a montare il volano sul cono senza chiavetta e fai girare, se è dritto allora il mio sospetto è fondato.

Capita spesso in alberi aftermarket che la sede chiavetta non sia profonda a sufficienza e quindi la sporgenza in eccesso della chiavetta faccia serrare in modo scorretto il volano. 

Ti basterà ribassare la chiavetta...

 

Ho gia provato sensa chiavetta e il risultato è il medesimo, gira sempre storto...

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1 ora fa, solovalvola ha scritto:

Ma non è che per caso hai montato un volano cono 20 su un albero cono 19, mandandolo troppo in fondo fino a strusciare? Io pensavo avesse toccato appena il travaso, mentre li ha proprio mangiato fino a bucare....

Ps : per quello che costa, ti conviene sicuramente comprare il solo cilindro nuovo, dopo aver capito e risolto il problema del volano.

Ciauz

L albero è un bgm c.51 b.97 cono 20

Spalle da 83, volano è quello pale lunghe cono 20

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2 ore fa, VesPaolo ha scritto:

La cosa è molto strana e meccanicamente se i due pezzi sono dritti, deve girare dritto!

Non sapendo chi ti ha lavorato/controllato il volano come lo ha preso sul tornio, visto che hai provato anche un secondo volano escluderei comunque l'opzione "volano storto".

Ho un solo sospetto: la chiavetta e sua sede

Prova a montare il volano sul cono senza chiavetta e fai girare, se è dritto allora il mio sospetto è fondato.

Capita spesso in alberi aftermarket che la sede chiavetta non sia profonda a sufficienza e quindi la sporgenza in eccesso della chiavetta faccia serrare in modo scorretto il volano. 

Ti basterà ribassare la chiavetta...

 

I carter sono gemelli? Magari le sedi non sono in asse...

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