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Super G vs Pinasco


Diegof12
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Salve ragazzzzzz

 

Condivido piccole considerazioni che possono fare comodo a qualcuno

 

Motore completamente originale di un amico, solo montato cilindro Pinasco ghisa 177cc, motore mai aperto.

Ci mettiamo mano qualche mese fa per revisionare cuscinetti paraoli gioco cambio ecc, e con l’occasione vado ad eseguire una raccordatura di fino: scatola carburatore, valvola, squadratura valvola, raccordatura travasi che presentavano una piccola bavetta di mezzo millimetro. Sistemo il cilindro nella fusione un po’ grezza, migliorando l’afflusso ai secondari, facciamo uno scavo oring sulla sommità visto che pisciano sempre tutti dalla testa, in canna sistemo il lancio del frontescarico togliendo un brutto dente che crea turbolenza, e sistemo il bruttissimo scarico “a fungo” facendolo diventare un trapezio rovesciato. Lo monto senza guarnizione sotto per abbassare un filo lo squish chilometrico. Il guadagno di prestazioni da prima a dopo le lavorazioni è impressionante, mentre prima aveva un gran tiro fino a 3/4000rpm poi calava mano mano che si saliva, ora invece la coppia tende ad aumentare al salire dei giri e abbiamo guadagnato almeno 1000rpm. Ah e i consumi stanno intorno ai 35km/l!

 

Prima considerazione: curare i dettagli è molto importante, senza toccare nessuna fase di aspirazione, fasi cilindro, o componentistica, il motore ha cambiato completamente carattere.

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Poi avevamo per le mani un VMC ghisa e allora decidiamo di montarlo al posto del Pinasco, senza aprire il motore ovviamente, visto che lo avevamo appena chiuso. Risultato? Non va una se*a! Niente di niente, morto sotto, morto sopra, forse prende qualche centinaio di giri in più ma inutili.

Eppure ne ho montati molti di super G e vanno come treni! Peró erano tutti motori preparati a livello di albero, valvola e travasi, avevano da bere insomma.

 

Seconda considerazione: i VMC, ma credo anche gli altri gruppi termici moderni, se non hanno una preparazione di base a livello di valvola albero ecc, non riescono proprio a far funzionare la travaseria generosa che hanno nei lanci e in canna, risultando inefficienti, quindi occhio quando si sceglie un gruppo termico!

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ciao! per curiosità, avevi controllato lo squish del superG in fase di montaggio? so che è abbastanza una cazzata dato il contorno del motore sicuramente ben rifinito, ma non all altezza di ciò che può dare quel gt.. ti chiedo questo perchè sto cilindro a parer mio risente moltissimo di questo fattore.. su quello di mio papà passare da 1.7 a 1.2 ( che non è poca differenza) ha fatto un cambiamento impressionante su un motore comunque ben condito.. 

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5 minuti fa, Lonza92 ha scritto:

ciao! per curiosità, avevi controllato lo squish del superG in fase di montaggio? so che è abbastanza una cazzata dato il contorno del motore sicuramente ben rifinito, ma non all altezza di ciò che può dare quel gt.. ti chiedo questo perchè sto cilindro a parer mio risente moltissimo di questo fattore.. su quello di mio papà passare da 1.7 a 1.2 ( che non è poca differenza) ha fatto un cambiamento impressionante su un motore comunque ben condito.. 

Anche le fasi sarebbero state da controllare. 

Comunque se non gli si da bere con una buona fase di aspirazione non va nessun motore a valvola, se poi hanno travasi grandi ancora meno proprio perché non c'è pressione nei travasi. 

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Più che non c’è pressione non riesci a riempire il volume del condotto che porta ad avere una velocità di uscita in canna molto bassa. Probabilmente chiudendo i travasi in canna avresti un netto miglioramento lasciando comunque i travasi grandi alla base creando così un condotto molto conico.

Resta il fatto che con carb piccoli e senza marmitte ad espansione i travasi piccoli vanno sempre meglio.

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48 minuti fa, Lonza92 ha scritto:

ciao! per curiosità, avevi controllato lo squish del superG in fase di montaggio? so che è abbastanza una cazzata dato il contorno del motore sicuramente ben rifinito, ma non all altezza di ciò che può dare quel gt.. ti chiedo questo perchè sto cilindro a parer mio risente moltissimo di questo fattore.. su quello di mio papà passare da 1.7 a 1.2 ( che non è poca differenza) ha fatto un cambiamento impressionante su un motore comunque ben condito.. 

 

Si certo, squish del VMC 1.35mm, senza guarnizioni, sotto non riuscivo ad andare, è comunque in linea con gli altri Super G che ho fatto, montati tutti a 1.3

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42 minuti fa, Riky ha scritto:

Anche le fasi sarebbero state da controllare. 

Comunque se non gli si da bere con una buona fase di aspirazione non va nessun motore a valvola, se poi hanno travasi grandi ancora meno proprio perché non c'è pressione nei travasi. 

 

Confermo ma puntualizzo, circoscrivendo il discorso ai motori PX: ho testato diversi cilindri montati su motori stock, il polini ghisa va bene anche con poco da bere, idem il DR ghisa, cioè l'incremento rispetto all'originale è elevato e i gruppi termici funzionano. Il VMC no.

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9 minuti fa, Diegof12 ha scritto:

 

Confermo ma puntualizzo, circoscrivendo il discorso ai motori PX: ho testato diversi cilindri montati su motori stock, il polini ghisa va bene anche con poco da bere, idem il DR ghisa, cioè l'incremento rispetto all'originale è elevato e i gruppi termici funzionano. Il VMC no.

 

Ne ho fatto qualcuno anche io e uno dei primi fu montato al posto di un polini senza raccordare.

Il vmc andava di più, però al carter avevo già fatto per il polini fase di aspirazione globale di circa 180°, carb da 24 e polini original. 

Quindi ci può stare che il tuo non va, non ho mai provato un vmc di scatola su carter vergini.

Se hai possibilità controlla le fasi del superg.

L'ultimo che ho fatto sta primavera aveva fasi completamente fuori, tanto che il pistone al pmi chiudeva quasi a metà i travasi, ovviamente me lo sono fatto cambiare. Potrebbe essere successo anche a te ed essere il motivo.

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39 minuti fa, Riky ha scritto:

 

Ne ho fatto qualcuno anche io e uno dei primi fu montato al posto di un polini senza raccordare.

Il vmc andava di più, però al carter avevo già fatto per il polini fase di aspirazione globale di circa 180°, carb da 24 e polini original. 

Quindi ci può stare che il tuo non va, non ho mai provato un vmc di scatola su carter vergini.

Se hai possibilità controlla le fasi del superg.

L'ultimo che ho fatto sta primavera aveva fasi completamente fuori, tanto che il pistone al pmi chiudeva quasi a metà i travasi, ovviamente me lo sono fatto cambiare. Potrebbe essere successo anche a te ed essere il motivo.


ce l’ho su uno scaffale, appena mi capita di montarlo verifico le fasi, sugli altri super g ho trovato 175, 112, 110, 109

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Il Pinasco in Ghisa non ha affidabilità ma zero proprio. Solito discorso è termica progettata per benzina Rossa con composizione chimica molto differente dalle attuali.

Un amico mi chiese di metterlo +o- apposto dopo parecchie scaldate. Rettificato e messo a punto bene va anche benino ma meglio non stressarlo specialmente in salita perchè si scalda....

Va bene per farsi delle girate tranquille e meglio in pianura.

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8 minuti fa, Rudy ha scritto:

Il Pinasco in Ghisa non ha affidabilità ma zero proprio. Solito discorso è termica progettata per benzina Rossa con composizione chimica molto differente dalle attuali.

Un amico mi chiese di metterlo +o- apposto dopo parecchie scaldate. Rettificato e messo a punto bene va anche benino ma meglio non stressarlo specialmente in salita perchè si scalda....

Va bene per farsi delle girate tranquille e meglio in pianura.

Il problema è il pistone, ha un profilo cilindrico, invece dovrebbe essere almeno conico. 

Se il pistone pinasco lo si scartavetra a mano con della tela abrasiva fine (il tanto da togliere tra i 3-4 o poco più centesimi sul mantello da sopra lo spinotto al cielo del pistone) non grippa più.

 

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1 ora fa, Diegof12 ha scritto:

Sapete perchè questo pinasco gira da 3/4 anni tranquillo? Perchè ha grippato il giorno dopo averlo montato 🤣

non sto scherzando...

O limi il pistone prima o si lima da solo grippandosi

😂😂

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1 ora fa, Diegof12 ha scritto:

Sapete perchè questo pinasco gira da 3/4 anni tranquillo? Perchè ha grippato il giorno dopo averlo montato 🤣

non sto scherzando...

Come quello del mio amico , scaldato dopo 2 km, sistemato con la carta vetrata ,poi ha fatto qualche decina di migliaia di km, compreso un vwd in Croazia 

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