Saka Posted October 8 Author Share Posted October 8 42 minuti fa, Diegof12 ha scritto: No perché io una volta mi sono trovato il pignone avviamento in mano mentre stavo pulendo il tavolo 🤣 Anhahah. No no è il mio secondo motore large che chiudo in vita mia e ci sto mettendo una vita proprio perchè guardo le cose mille volte. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted October 8 Author Share Posted October 8 10 ore fa, Marchetto ha scritto: Parliamone 😂 ho dovuto sostituire l’asse ruota perché mi stava girando il millerighe. Ora monto asse Crimax con selettore interno tipo le smallframe ed é un altro mondo… anche se dovrei chiedere e Cristian se esiste una molla piu dura perché a volte nelle cambiate mi trova un punto di folle tra 2/3 e tra 3/4. L'ho notato cambiando semplicemente a mano. Bisogna cambiare decisi credo con questo cambio 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted October 9 Author Share Posted October 9 È andato in moto subito. Bel sound, pochi giri ma tanta sostanza mi sa sto motore. Devo mettere sul tornio il carburatore e accorciarlo di 3 mm in modo che il labbro interno del gommotto entri bene nella gola del carburatore, com'è messo ora con le vibrazioni sicuro il carburatore salta fuori. Per il resto non vedo l'ora di provarlo. Il cliente viene in officina da me dalla toscana venerdi mattina presto, per pranzo va in strada. 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lonza92 Posted October 9 Share Posted October 9 ma quanto fiche sono le marmitte di Dexter? 🤤 comunque son curioso di vedere come va sto motore anche se non sono un grandissimo fan di questi motorazzi sinceramente.. magari è la volta che ti innamori e ti fai anche una chiappona con il 244 oltre che la small con l'm200😅 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted October 9 Author Share Posted October 9 32 minuti fa, Lonza92 ha scritto: ma quanto fiche sono le marmitte di Dexter? 🤤 comunque son curioso di vedere come va sto motore anche se non sono un grandissimo fan di questi motorazzi sinceramente.. magari è la volta che ti innamori e ti fai anche una chiappona con il 244 oltre che la small con l'm200😅 Taci! Che volevo farmi un primavera turistico ma ho visto un sprint veloce stupendo e mi sono innamorato. Visto i prezzi che costano i primavera e poi la elaborazione un bel sprint veloce tutto originale è il turismo perfetto... poi chissà, ma ritoccare un motore di una large tipo sprint, rally, gtr, ts ecc io non lo farei. Poi mai dire mai. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lonza92 Posted October 9 Share Posted October 9 eh.. io adoro le large " vecchie".. mi piacerebbe un sacco prendere un gtr 125 ma i prezzi son da svenarsi.. purtroppo nelle elaborazioni specialmente con carburatori grossi sei risicato con gli spazi, ma se anche fai uno stelvio con un carburatore SI e tutto il resto abbastanza pulito, tieni la linea simil originale, ma un bel motore che cammina comunque.. poi con un bel disco davanti ciao proprio! perdona l'OT 🤗 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted October 9 Share Posted October 9 6 ore fa, Saka ha scritto: È andato in moto subito. Bel sound, pochi giri ma tanta sostanza mi sa sto motore. Devo mettere sul tornio il carburatore e accorciarlo di 3 mm in modo che il labbro interno del gommotto entri bene nella gola del carburatore, com'è messo ora con le vibrazioni sicuro il carburatore salta fuori. Per il resto non vedo l'ora di provarlo. Il cliente viene in officina da me dalla toscana venerdi mattina presto, per pranzo va in strada. Rimane con espansione ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted October 9 Share Posted October 9 21 ore fa, Marchetto ha scritto: Caspita non lo so. Comunque tra un po’ lo apro e gli cambierò i rapporti. Ora monta 24/63 ed il resto della arcobaleno 200cc. Ma la prima e la seconda sono inesistenti. Cioè quasi non utilizzabili… Il primo 244 mio, su carter piaggio, montava 23/64 e quarta Z36 bello corto però aveva 1a e 2a troppo corte. una volta che ho rifatto il motore su carter malossi ho messo su Ia 24/63 Malossi e i rapporti sono azzeccati...almeno a gusto personale. La quarta Crimaz è Z35. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted October 9 Author Share Posted October 9 5 minuti fa, Rudy ha scritto: Rimane con espansione ? Intanto la prova con questa. Poi ha in programma (in caso non gli piacesse) di andare da Duccio a farsene fare una. Ma sarà affar suo poi. Il cliente è toscano (io di Treviso) venerdi viene con la vespa nel furgone, montiamo il motore a telaio, qualche giro di prova e carburazione, pranzo insieme e poi se ne torna a casa. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marchetto Posted October 10 Share Posted October 10 On 10/8/2024 at 10:01 PM, Riky said: Stendiamo un velo pietoso.. Eh ma cazzo é veramente un prodotto figo. Però costa una fucilata. Ora sto vendendo la sip variabile per prendermi la ygros fissa… Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marchetto Posted October 10 Share Posted October 10 15 hours ago, Rudy said: Il primo 244 mio, su carter piaggio, montava 23/64 e quarta Z36 bello corto però aveva 1a e 2a troppo corte. una volta che ho rifatto il motore su carter malossi ho messo su Ia 24/63 Malossi e i rapporti sono azzeccati...almeno a gusto personale. La quarta Crimaz è Z35. Si esatto, ora monto così come dici ma con 4 originale, e se la mangia come, anche in salita. Ma la 1 è come la prima di una macchina diesel, se c’è solo per muoverla, ma non ci puoi fare una partenza, altrimenti te la metti x cappello… Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marchetto Posted October 10 Share Posted October 10 15 hours ago, Saka said: Intanto la prova con questa. Poi ha in programma (in caso non gli piacesse) di andare da Duccio a farsene fare una. Ma sarà affar suo poi. Il cliente è toscano (io di Treviso) venerdi viene con la vespa nel furgone, montiamo il motore a telaio, qualche giro di prova e carburazione, pranzo insieme e poi se ne torna a casa. Facci sapere come va quello scarico. É abbastanza simile agli zirri (ce ne sono 2 modelli se non ricordo male). Io montavo FM ed ho dovuto toglierlo perché faceva veramente troppo casino. Ora uso una padella di Ragucci e devo dire che va uguale o meglio della sip Road XL, ma senza rompersi in 2 giorni. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marchetto Posted October 10 Share Posted October 10 @Lonza92 e @Saka, comunque ricordatevi che qua in Spagna le culone non costano un cazzo. Con meno di 2000€ te la porti a casa. Basta controllare su Wallapop… 😎 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lonza92 Posted October 10 Share Posted October 10 1 minuto fa, Marchetto ha scritto: @Lonza92 e @Saka, comunque ricordatevi che qua in Spagna le culone non costano un cazzo. Con meno di 2000€ te la porti a casa. Basta controllare su Wallapop… 😎 è da capire per la reimmatricolazione in italia però😃 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marchetto Posted October 10 Share Posted October 10 11 minutes ago, Lonza92 said: è da capire per la reimmatricolazione in italia però😃 Facile, se sta circolando ed ha i documenti in regola, si va al pra si pagano le tasse, e non passi neanche per la motorizzazione. Dimenticavo, si può anche omologare il disco qua in Spagna, e poi importarla con il disco omologato a libretto. 😈 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted October 10 Share Posted October 10 25 minuti fa, Lonza92 ha scritto: è da capire per la reimmatricolazione in italia però😃 Se la vespa è originale riesci benissimo a ottenere i documenti italiani. Se ci sono modifiche al motore Aiutooooo mi ricorda cosa ho dovuto passare io. Lascia stare fidati..... Esemplare unico fuori dagli schemi in Italia, lo si fa ma è davvero dura....... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted October 11 Share Posted October 11 Il 09/10/2024 at 18:04, Saka ha scritto: Intanto la prova con questa. Poi ha in programma (in caso non gli piacesse) di andare da Duccio a farsene fare una. Ma sarà affar suo poi. Il cliente è toscano (io di Treviso) venerdi viene con la vespa nel furgone, montiamo il motore a telaio, qualche giro di prova e carburazione, pranzo insieme e poi se ne torna a casa. Facci sapere le tue impressioni sul motore. Con espa farà paura ...posso solo immaginare il tiro che avrà. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted October 11 Author Share Posted October 11 Eccomi qua. Giornata lunga ma ce l'abbiamo fatta. Primo intoppo pompa benzina, mai messa e quindi non volevo sbagliare, ringrazio Daniel e lo staff 2tempi per l'aiuto! Messa la pompa intoppo marmita, il cavalletto sfregava appena nel chiuderla, sfregava la "staffa" del gommino, limata e via. Intoppo corda del cambio, quella della 2/3/4 non arrivava, troppo corta, andati da ricambista a prendere quelle per ape. Intoppo lamella pacco, non chiudeva (e viti pacco malossi appena appoggiate) scaldato la lamella con la pistola e sagomata in modo che chiudesse. Fatto una staffa per fissare la pompa. Per il resto andato tutto ok (meno male 😂). Frizione vmc spettacolo, stacca in modo fantastico, con rallino crimaz con 2 dita la tiri. Che dire, mi sta venendo voglia di fare una bella large pompata... motore fantastico la terza allunga che è un piacere, la seconda divertentissima. Cosa che mi ha stupito vibra veramente poco. 643b64c3-f96f-4670-a29c-9b917cfc8c57.mov 3 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted October 11 Share Posted October 11 Beh l'albero fa il suo lavoro egregiamente se non vibra è ben fatto 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marchetto Posted October 12 Share Posted October 12 @Saka bel lavoro! Sono molto curioso di vedere come va quello scarico. Ho appena visto il video, purtroppo qualsiasi large alla quale si toglie l’SI necessita della pompa. In molti diranno che non é obbligatoria, ma io sto più tranquillo se è presente. Con il senno di poi, non avrei neanche forato il serbatoio della mia, perché risulta che se connetti tra loro, a 10/15cm il tubo di mandata con quello che va al carbu, aiuta a diminuire la pressione e funziona perfettamente. Dici poi che vibra poco, hai tutta la mia invidia. Quanto pesa ha l’Ygros che gli hai montato? 2.7kg? Sicuro che tra quello e l’albero di Luca, va che è una meraviglia. Difatti è un problema che voglio risolvere, con accensione originale e albero suo, mi vibra abbastanza… sopratutto sui 4000/5000 giri. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted October 12 Author Share Posted October 12 3 minuti fa, Marchetto ha scritto: @Saka bel lavoro! Sono molto curioso di vedere come va quello scarico. Ho appena visto il video, purtroppo qualsiasi large alla quale si toglie l’SI necessita della pompa. In molti diranno che non é obbligatoria, ma io sto più tranquillo se è presente. Con il senno di poi, non avrei neanche forato il serbatoio della mia, perché risulta che se connetti tra loro, a 10/15cm il tubo di mandata con quello che va al carbu, aiuta a diminuire la pressione e funziona perfettamente. Dici poi che vibra poco, hai tutta la mia invidia. Quanto pesa ha l’Ygros che gli hai montato? 2.7kg? Sicuro che tra quello e l’albero di Luca, va che è una meraviglia. Difatti è un problema che voglio risolvere, con accensione originale e albero suo, mi vibra abbastanza… sopratutto sui 4000/5000 giri. Il volano totale pesava 1,7 al quale ho aggiunto il peso aggiuntivo per un totale di 2,5 kg. Le vibrazioni mi hanno gia sorpreso quando ho acceso il motore a banco, di solito i motori small mi fanno saltare abbastanza il cavalletto motore che devo tenerlo fermo con il piede. Questo vibrava veramente poco. Faccio anche un appunto sul cambio crimaz con crociera a innesto indipendente. Tanta roba, bello preciso, spaziatura per quel poco che ho provato azzeccata, come diceva un altro utente qua, bisogna solo esser decisi nel cambio 2ª 3ª, ma dopo 10 minuti mi ero gia abituato. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marchetto Posted October 12 Share Posted October 12 3 hours ago, Saka said: Il volano totale pesava 1,7 al quale ho aggiunto il peso aggiuntivo per un totale di 2,5 kg. Le vibrazioni mi hanno gia sorpreso quando ho acceso il motore a banco, di solito i motori small mi fanno saltare abbastanza il cavalletto motore che devo tenerlo fermo con il piede. Questo vibrava veramente poco. Faccio anche un appunto sul cambio crimaz con crociera a innesto indipendente. Tanta roba, bello preciso, spaziatura per quel poco che ho provato azzeccata, come diceva un altro utente qua, bisogna solo esser decisi nel cambio 2ª 3ª, ma dopo 10 minuti mi ero gia abituato. Grazie mille del feedback! Allora mi sa proprio che hai azzeccato il connubio tra il vape e l’albero… L’asse crimaz è quello che ha il selettore interno giusto? Chiedo perché nel video non si vede tu abbia tolto la molla ed il rallino dal selettore esterno e non so se li hai lasciati per qualche motivo, o non si vede ma li hai tolti in seguito… (non so più parlare italiano, scusami…) 😅 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted October 12 Author Share Posted October 12 10 minuti fa, Marchetto ha scritto: Grazie mille del feedback! Allora mi sa proprio che hai azzeccato il connubio tra il vape e l’albero… L’asse crimaz è quello che ha il selettore interno giusto? Chiedo perché nel video non si vede tu abbia tolto la molla ed il rallino dal selettore esterno e non so se li hai lasciati per qualche motivo, o non si vede ma li hai tolti in seguito… (non so più parlare italiano, scusami…) 😅 Si è proprio quello e si l'ho tolto dopo. Il perchè dopo? Perchè ho chiuso il motore e sono andato via, poi è passato uno o due giorni e mi sono semplicemente dimenticato. Ho tolto la molla del selettore appena prima di mettere il motore a telaio. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted October 13 Share Posted October 13 In ogni caso se si può mettere un raccordo sopra al serbatoio e collegarci il ritorno si ha la certezza che il sistema pompa funzioni benissimo. Muttley forava i serbatoi e faceva un tubicino che arrivava fin sopra così non si vede... Poi per carità un serbatoio maggiorato è una bella cosa se si vuole fare strada Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marchetto Posted October 13 Share Posted October 13 18 hours ago, Saka said: Si è proprio quello e si l'ho tolto dopo. Il perchè dopo? Perchè ho chiuso il motore e sono andato via, poi è passato uno o due giorni e mi sono semplicemente dimenticato. Ho tolto la molla del selettore appena prima di mettere il motore a telaio. Pensavo ci fosse qualche trucco che non conoscevo… 😜 2 hours ago, McKenzie said: In ogni caso se si può mettere un raccordo sopra al serbatoio e collegarci il ritorno si ha la certezza che il sistema pompa funzioni benissimo. Muttley forava i serbatoi e faceva un tubicino che arrivava fin sopra così non si vede... Poi per carità un serbatoio maggiorato è una bella cosa se si vuole fare strada Sono d’accordo. È vero che preferirei non avere quel putiferio di tubi sotto la sella, ma è altrettanto vero che mi lasciano a cuor sereno, perché so che funziona tutto come deve, e che è tutto montato “da libretto”. Il sogno sarebbe un bel serbatoio in pu/pvc (o quel che ze) con predisposizione attacco pompa, predisposizione tubo ritorno, e fatto bello grande che usi anche lo spazio del serbatoio olio per più capacità. Se poi in punta avesse anche lo spazio per un filtro in carta e un tubo di connessione al carburatore, sarebbe proprio il TOP. 😈 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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