Jump to content

244 quattrini su carter malossi


Saka
 Share

Recommended Posts

Buongiorno ragazzuoli. Come da titolo ho un motore per large da fare. Il cliente mi ha già portato tutto quindi devo fare con quello che ho.

il cilindro sarà un quattrini 244, carter malossi 200, vhsb 30 lamellare al carter, accensione ygros variabile, cambio completo crimaz, albero lz. La marmitta sarà una duccio calcolata, per ora in attesa della marmitta ha preso un padellone malossi.

IMG_3977.jpeg.ea6e430d325ae039cada017ad528c3eb.jpeg

 

Ora, il cliente non vuole montarlo di scatola, mi ha chiesto di dargli una "tiratina". Ora qua chiedo aiuto a voi visto la poca esperienza (anzi nulla) su motori large. Ho gia dato un occhiata veloce al cilindro, lo scarico a occhio mi sembra che si possa allargare, fasi ancora da verificare ma non andrei a toccarle. Il 3º travaso nel cilindro è sdoppiato, dite che fare un invito a "cono" sia meglio? Aprire lo scivolo verso il 3º travaso quasi al prigioniero? 
Aprire per bene i travasi al cilindro rendendo più "dritto" il flusso dal carter al cilindro? 
Consigliatemi pure! Grazie

Link to comment
Share on other sites

Il mio è a valvola, apri per bene i travasi che di ciccia quei carter ne hanno ; io il cono sul terzo travaso l’ho fatto, ho aperto tutta la sacca sul carter senza fare il dente che sarebbe previsto 

Edited by FedeBO
  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Ok prendendo spunto da quello che mi ha detto Fede ho cominciato a guardare un po cosa c'è da limare e il carter è da limare abbastanza soprattutto terzo travaso. Per raccordare bene i travasi c'è da limare anche il cilindro. Quindi son partito da la, raccordare i due angoli dove è il carter più profondo del cilindro, ne ho aprofittato anche per sbavare il cilindro che a mio avviso comunque è refinito molto bene. Tolto anche lo scalino che il cilindro inizialmente ha su un travaso lato volano. 
Il terzo travaso ho cercato di dargli un invito a cono. 

IMG_3985.jpeg

IMG_3986.jpeg

IMG_3987.jpeg

IMG_3988.jpeg

IMG_3989.jpeg

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

41 minuti fa, Riky ha scritto:

Se lo monti lamellare non serve fargli tanto al cilindro. 

Va forte già senza fargli nulla.

Che albero gli monti? 

Si ma infatti la mia idea è da raccordare bene il tutto e sbavare. Lo scarico misura 47 mm, si potrebbe allargare fino a 50,4. Magari 1 mm per parte lo do.

Albero monteremo uno per lamellari al carter di LZ

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Saka ha scritto:

Ok prendendo spunto da quello che mi ha detto Fede ho cominciato a guardare un po cosa c'è da limare e il carter è da limare abbastanza soprattutto terzo travaso. Per raccordare bene i travasi c'è da limare anche il cilindro. Quindi son partito da la, raccordare i due angoli dove è il carter più profondo del cilindro, ne ho aprofittato anche per sbavare il cilindro che a mio avviso comunque è refinito molto bene. Tolto anche lo scalino che il cilindro inizialmente ha su un travaso lato volano. 
Il terzo travaso ho cercato di dargli un invito a cono. 

IMG_3985.jpeg

IMG_3986.jpeg

IMG_3987.jpeg

IMG_3988.jpeg

IMG_3989.jpeg

Dalle foto sembra che sui travasi principali per mantenere un ingresso costante (a culla)vanno allargati di molto ( fino a limite tenuta piano del cilindro )  .

Al posto dell' imbuto nel terzo travaso avrei fatto solo un bel raggio da due mm per lato .

Sono convinto che un bello passo in avanti su questi carter si ottiene montando un pacco più grande asportando tutto il materiale verso il cilindro ( c'è un bel centimetro di inutile ciccia) .

Scarico e travasi in canna lascerei originali .

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

10 minuti fa, Montepulciano ha scritto:

 

Sono convinto che un bello passo in avanti su questi carter si ottiene montando un pacco più grande asportando tutto il materiale verso il cilindro ( c'è un bel centimetro di inutile ciccia) .

Scarico e travasi in canna lascerei originali .

Concordo in pieno

Link to comment
Share on other sites

14 minuti fa, Montepulciano ha scritto:

Dalle foto sembra che sui travasi principali per mantenere un ingresso costante (a culla)vanno allargati di molto ( fino a limite tenuta piano del cilindro )  .

Al posto dell' imbuto nel terzo travaso avrei fatto solo un bel raggio da due mm per lato .

Sono convinto che un bello passo in avanti su questi carter si ottiene montando un pacco più grande asportando tutto il materiale verso il cilindro ( c'è un bel centimetro di inutile ciccia) .

Scarico e travasi in canna lascerei originali .


Si. Per dare la stessa inclinazione di quella dei carter sarebbe da aprirli per bene. Peró c'è un peró, è fatto tipo egig 170, nel senso che è il pistone a dargli travaso

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

22 minuti fa, Montepulciano ha scritto:

Dalle foto sembra che sui travasi principali per mantenere un ingresso costante (a culla)vanno allargati di molto ( fino a limite tenuta piano del cilindro )  .

Al posto dell' imbuto nel terzo travaso avrei fatto solo un bel raggio da due mm per lato .

Sono convinto che un bello passo in avanti su questi carter si ottiene montando un pacco più grande asportando tutto il materiale verso il cilindro ( c'è un bel centimetro di inutile ciccia) .

Scarico e travasi in canna lascerei originali .

I travasi alla base sono stati progettati per avere una determinata pressione. Il passaggio lo garantisce lo smusso sul pistone, allargare al limite quei travasi ne peggiora la velocità di passaggio. Le conseguenze non saranno buone.

il motore va molto forte P&P con i carter Malossi lamellari.

Link to comment
Share on other sites

4 minuti fa, Saka ha scritto:


Si. Per dare la stessa inclinazione di quella dei carter sarebbe da aprirli per bene. Peró c'è un peró, è fatto tipo egig 170, nel senso che è il pistone a dargli travaso

Si è vero quello che dici ..... è un cilindro nato per carter originali dove il produttore dice di aprire al carter solo per 7 mm se non ricordo male ,e il pistone è fatto per dare passaggio .

Questo è quello che si riesce a fare su carter originali .

Su carter Malossi farei come scritto sopra .

Non per dare passaggio ,ma solo per dare armonia al condotto .

Link to comment
Share on other sites

6 minuti fa, Montepulciano ha scritto:

Si è vero quello che dici ..... è un cilindro nato per carter originali dove il produttore dice di aprire al carter solo per 7 mm se non ricordo male ,e il pistone è fatto per dare passaggio .

Questo è quello che si riesce a fare su carter originali .

Su carter Malossi farei come scritto sopra .

Non per dare passaggio ,ma solo per dare armonia al condotto .

Quoto è esattamente così

Link to comment
Share on other sites

Io l'ho montato in questa configurazione:

M244 P&P solo tolti scalini ai travasi alla base

Albero dedicato

Carter Malossi Lamellari + adattatore e collettore MRP Diametro 36mm.

VHSB34

Cambio Crimaz completo con selettore interno 4a Z35

Primaria Malossi extra Long: 24/63 DD

Frizione CMX Crimaz

Marmitta Mega L

Accensione SIP Vape Variabile

pompa a depressione Dellorto con ritorno al serbatoio.

 

La 4a la tira veramente forte e il motore è pura goduria. In salita è un mostro e i consumi se si gira tranquilli si attestano tra 21-22 km/l.

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Quello che pensavo anche io, i travasi del cilindro non volevo toccarli, solo raccordare bene il tutto. 
Sto "disegnando" la forma dello scivolo al terzo travaso e non so se dargli una forma più tondeggiante o tirare dritto per dritto e limare tutto. Un esempio. 
IMG_4011.jpeg.650ece7129103bf318870e323c475ba5.jpeg

Link to comment
Share on other sites

4 minuti fa, Saka ha scritto:

Quello che pensavo anche io, i travasi del cilindro non volevo toccarli, solo raccordare bene il tutto. 
Sto "disegnando" la forma dello scivolo al terzo travaso e non so se dargli una forma più tondeggiante o tirare dritto per dritto e limare tutto. Un esempio. 
IMG_4011.jpeg.650ece7129103bf318870e323c475ba5.jpeg

 puoi fare la stessa foto con il pacco lamellare montato ,grazie.

Link to comment
Share on other sites

2 minuti fa, Montepulciano ha scritto:

 puoi fare la stessa foto con il pacco lamellare montato ,grazie.


Domani la faccio. Comunque è il pacco lamellare malossi quello con collettore curvo 90º orientabile. 

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Saka ha scritto:

Quello che pensavo anche io, i travasi del cilindro non volevo toccarli, solo raccordare bene il tutto. 
Sto "disegnando" la forma dello scivolo al terzo travaso e non so se dargli una forma più tondeggiante o tirare dritto per dritto e limare tutto. Un esempio. 
IMG_4011.jpeg.650ece7129103bf318870e323c475ba5.jpeg

Pure io ho asportato il materiale in quel punto per facilitare il passaggio.

Link to comment
Share on other sites

Bello davvero Saka.

un-ottimo lavoro molto curato e pulito

Ce l-avevo anche io ma non era fatto con la cura che ci hai messo tu e quindi immagino che andra' molto più forte.

mi e' capitato di provarne uno che aveva circa gli stessi lavori che hai fatto su questo ed era veramente da far tremare le gambe.

ti faccio i complimenti e speriamo che quando sarà pronto ce lo fai sentire in moto

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Io di 244 pompato ne ho provato uno ed a mio avviso è esagerato e rischi di rompere la gran parte dei componenti che sono sotto dimensionati...

 

Secondo me c'è un limite da non superare ed è senza dubbio più alto di uno montato stock, ma non andrei a cercare performance inutilmente perché questi attrezzi van già molto forte se montati bene e con pochi accorgimenti 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Poi se lo si usa con criterio dura. Se si vogliono fare le cambiate al limite i rischi ci sono. Utilizzato per turismo veloce è un motore molto affidabile tiene come velocità costante 110/115 km/h in  2 senza alcun problema. 

Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, Rudy ha scritto:

Montato P&P come il mio su carter Malossi non si rompe.

Ovviamente occorrono tutti i componenti. Cambio, Frizione, Primaria, accensione.

 

Su questo non c'è dubbio, come anche rivisto per montare un carburatore grosso con aspirazione fatta a modo e padellone, ma quando si monta espansione e si vanno a fare altri lavori comincia ad essere diverso

Link to comment
Share on other sites

9 ore fa, McKenzie ha scritto:

Io di 244 pompato ne ho provato uno ed a mio avviso è esagerato e rischi di rompere la gran parte dei componenti che sono sotto dimensionati...

 

Secondo me c'è un limite da non superare ed è senza dubbio più alto di uno montato stock, ma non andrei a cercare performance inutilmente perché questi attrezzi van già molto forte se montati bene e con pochi accorgimenti 

Pompato ovvero lavorato cambiano le cose. Il Quattro ha sotto test il 244 versione "S" e promette molto bene...anche se secondo me non è il caso di andare oltre. le persone vogliono di più e il mercato tira.

Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, McKenzie ha scritto:

 

Su questo non c'è dubbio, come anche rivisto per montare un carburatore grosso con aspirazione fatta a modo e padellone, ma quando si monta espansione e si vanno a fare altri lavori comincia ad essere diverso

Concordo

Link to comment
Share on other sites

9 hours ago, McKenzie said:

Io di 244 pompato ne ho provato uno ed a mio avviso è esagerato e rischi di rompere la gran parte dei componenti che sono sotto dimensionati...

 

Secondo me c'è un limite da non superare ed è senza dubbio più alto di uno montato stock, ma non andrei a cercare performance inutilmente perché questi attrezzi van già molto forte se montati bene e con pochi accorgimenti 

Vero. 
Mi stava girando il millerighe dell’asse ruota, quando ancora aveva un problema meccanico e dava 22cv al banco. Abbiamo dovuto cambiare asse con il crimaz con selettore interno, tamburo Scootopia, e cluster. 
Poi con la BGM superstrong e le 10 molle morbide ha cominciato a slittare, ne ho sostituite la metà con quelle più dure (sempre BGM). Alla fine dovrò comunque comprare una Easy modificata o una cmx. 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information