Saka Posted September 18 Share Posted September 18 Buongiorno ragazzuoli. Come da titolo ho un motore per large da fare. Il cliente mi ha già portato tutto quindi devo fare con quello che ho. il cilindro sarà un quattrini 244, carter malossi 200, vhsb 30 lamellare al carter, accensione ygros variabile, cambio completo crimaz, albero lz. La marmitta sarà una duccio calcolata, per ora in attesa della marmitta ha preso un padellone malossi. Ora, il cliente non vuole montarlo di scatola, mi ha chiesto di dargli una "tiratina". Ora qua chiedo aiuto a voi visto la poca esperienza (anzi nulla) su motori large. Ho gia dato un occhiata veloce al cilindro, lo scarico a occhio mi sembra che si possa allargare, fasi ancora da verificare ma non andrei a toccarle. Il 3º travaso nel cilindro è sdoppiato, dite che fare un invito a "cono" sia meglio? Aprire lo scivolo verso il 3º travaso quasi al prigioniero? Aprire per bene i travasi al cilindro rendendo più "dritto" il flusso dal carter al cilindro? Consigliatemi pure! Grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted September 18 Share Posted September 18 (edited) Il mio è a valvola, apri per bene i travasi che di ciccia quei carter ne hanno ; io il cono sul terzo travaso l’ho fatto, ho aperto tutta la sacca sul carter senza fare il dente che sarebbe previsto Edited September 18 by FedeBO 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted September 19 Author Share Posted September 19 Ok prendendo spunto da quello che mi ha detto Fede ho cominciato a guardare un po cosa c'è da limare e il carter è da limare abbastanza soprattutto terzo travaso. Per raccordare bene i travasi c'è da limare anche il cilindro. Quindi son partito da la, raccordare i due angoli dove è il carter più profondo del cilindro, ne ho aprofittato anche per sbavare il cilindro che a mio avviso comunque è refinito molto bene. Tolto anche lo scalino che il cilindro inizialmente ha su un travaso lato volano. Il terzo travaso ho cercato di dargli un invito a cono. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Riky Posted September 19 Share Posted September 19 Se lo monti lamellare non serve fargli tanto al cilindro. Va forte già senza fargli nulla. Che albero gli monti? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted September 19 Author Share Posted September 19 41 minuti fa, Riky ha scritto: Se lo monti lamellare non serve fargli tanto al cilindro. Va forte già senza fargli nulla. Che albero gli monti? Si ma infatti la mia idea è da raccordare bene il tutto e sbavare. Lo scarico misura 47 mm, si potrebbe allargare fino a 50,4. Magari 1 mm per parte lo do. Albero monteremo uno per lamellari al carter di LZ Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted September 19 Share Posted September 19 1 ora fa, Saka ha scritto: Ok prendendo spunto da quello che mi ha detto Fede ho cominciato a guardare un po cosa c'è da limare e il carter è da limare abbastanza soprattutto terzo travaso. Per raccordare bene i travasi c'è da limare anche il cilindro. Quindi son partito da la, raccordare i due angoli dove è il carter più profondo del cilindro, ne ho aprofittato anche per sbavare il cilindro che a mio avviso comunque è refinito molto bene. Tolto anche lo scalino che il cilindro inizialmente ha su un travaso lato volano. Il terzo travaso ho cercato di dargli un invito a cono. Dalle foto sembra che sui travasi principali per mantenere un ingresso costante (a culla)vanno allargati di molto ( fino a limite tenuta piano del cilindro ) . Al posto dell' imbuto nel terzo travaso avrei fatto solo un bel raggio da due mm per lato . Sono convinto che un bello passo in avanti su questi carter si ottiene montando un pacco più grande asportando tutto il materiale verso il cilindro ( c'è un bel centimetro di inutile ciccia) . Scarico e travasi in canna lascerei originali . 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Riky Posted September 19 Share Posted September 19 10 minuti fa, Montepulciano ha scritto: Sono convinto che un bello passo in avanti su questi carter si ottiene montando un pacco più grande asportando tutto il materiale verso il cilindro ( c'è un bel centimetro di inutile ciccia) . Scarico e travasi in canna lascerei originali . Concordo in pieno Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted September 19 Author Share Posted September 19 14 minuti fa, Montepulciano ha scritto: Dalle foto sembra che sui travasi principali per mantenere un ingresso costante (a culla)vanno allargati di molto ( fino a limite tenuta piano del cilindro ) . Al posto dell' imbuto nel terzo travaso avrei fatto solo un bel raggio da due mm per lato . Sono convinto che un bello passo in avanti su questi carter si ottiene montando un pacco più grande asportando tutto il materiale verso il cilindro ( c'è un bel centimetro di inutile ciccia) . Scarico e travasi in canna lascerei originali . Si. Per dare la stessa inclinazione di quella dei carter sarebbe da aprirli per bene. Peró c'è un peró, è fatto tipo egig 170, nel senso che è il pistone a dargli travaso 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted September 19 Share Posted September 19 22 minuti fa, Montepulciano ha scritto: Dalle foto sembra che sui travasi principali per mantenere un ingresso costante (a culla)vanno allargati di molto ( fino a limite tenuta piano del cilindro ) . Al posto dell' imbuto nel terzo travaso avrei fatto solo un bel raggio da due mm per lato . Sono convinto che un bello passo in avanti su questi carter si ottiene montando un pacco più grande asportando tutto il materiale verso il cilindro ( c'è un bel centimetro di inutile ciccia) . Scarico e travasi in canna lascerei originali . I travasi alla base sono stati progettati per avere una determinata pressione. Il passaggio lo garantisce lo smusso sul pistone, allargare al limite quei travasi ne peggiora la velocità di passaggio. Le conseguenze non saranno buone. il motore va molto forte P&P con i carter Malossi lamellari. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted September 19 Share Posted September 19 4 minuti fa, Saka ha scritto: Si. Per dare la stessa inclinazione di quella dei carter sarebbe da aprirli per bene. Peró c'è un peró, è fatto tipo egig 170, nel senso che è il pistone a dargli travaso Si è vero quello che dici ..... è un cilindro nato per carter originali dove il produttore dice di aprire al carter solo per 7 mm se non ricordo male ,e il pistone è fatto per dare passaggio . Questo è quello che si riesce a fare su carter originali . Su carter Malossi farei come scritto sopra . Non per dare passaggio ,ma solo per dare armonia al condotto . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted September 19 Share Posted September 19 6 minuti fa, Montepulciano ha scritto: Si è vero quello che dici ..... è un cilindro nato per carter originali dove il produttore dice di aprire al carter solo per 7 mm se non ricordo male ,e il pistone è fatto per dare passaggio . Questo è quello che si riesce a fare su carter originali . Su carter Malossi farei come scritto sopra . Non per dare passaggio ,ma solo per dare armonia al condotto . Quoto è esattamente così Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted September 19 Share Posted September 19 Io l'ho montato in questa configurazione: M244 P&P solo tolti scalini ai travasi alla base Albero dedicato Carter Malossi Lamellari + adattatore e collettore MRP Diametro 36mm. VHSB34 Cambio Crimaz completo con selettore interno 4a Z35 Primaria Malossi extra Long: 24/63 DD Frizione CMX Crimaz Marmitta Mega L Accensione SIP Vape Variabile pompa a depressione Dellorto con ritorno al serbatoio. La 4a la tira veramente forte e il motore è pura goduria. In salita è un mostro e i consumi se si gira tranquilli si attestano tra 21-22 km/l. 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted September 19 Author Share Posted September 19 Quello che pensavo anche io, i travasi del cilindro non volevo toccarli, solo raccordare bene il tutto. Sto "disegnando" la forma dello scivolo al terzo travaso e non so se dargli una forma più tondeggiante o tirare dritto per dritto e limare tutto. Un esempio. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted September 19 Share Posted September 19 4 minuti fa, Saka ha scritto: Quello che pensavo anche io, i travasi del cilindro non volevo toccarli, solo raccordare bene il tutto. Sto "disegnando" la forma dello scivolo al terzo travaso e non so se dargli una forma più tondeggiante o tirare dritto per dritto e limare tutto. Un esempio. puoi fare la stessa foto con il pacco lamellare montato ,grazie. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted September 19 Author Share Posted September 19 2 minuti fa, Montepulciano ha scritto: puoi fare la stessa foto con il pacco lamellare montato ,grazie. Domani la faccio. Comunque è il pacco lamellare malossi quello con collettore curvo 90º orientabile. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted September 19 Share Posted September 19 1 ora fa, Saka ha scritto: Quello che pensavo anche io, i travasi del cilindro non volevo toccarli, solo raccordare bene il tutto. Sto "disegnando" la forma dello scivolo al terzo travaso e non so se dargli una forma più tondeggiante o tirare dritto per dritto e limare tutto. Un esempio. Pure io ho asportato il materiale in quel punto per facilitare il passaggio. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted September 23 Author Share Posted September 23 Sono andato avanti. Raccordato tutti i travasi, e raccordato il carter al 3º travaso. Ne è andato di alluminio... Ora manca solo che arrivi l'albero LZ e si puó passare a chiudere 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
vespandrea Posted September 23 Share Posted September 23 Bello davvero Saka. un-ottimo lavoro molto curato e pulito Ce l-avevo anche io ma non era fatto con la cura che ci hai messo tu e quindi immagino che andra' molto più forte. mi e' capitato di provarne uno che aveva circa gli stessi lavori che hai fatto su questo ed era veramente da far tremare le gambe. ti faccio i complimenti e speriamo che quando sarà pronto ce lo fai sentire in moto 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted September 23 Share Posted September 23 Io di 244 pompato ne ho provato uno ed a mio avviso è esagerato e rischi di rompere la gran parte dei componenti che sono sotto dimensionati... Secondo me c'è un limite da non superare ed è senza dubbio più alto di uno montato stock, ma non andrei a cercare performance inutilmente perché questi attrezzi van già molto forte se montati bene e con pochi accorgimenti 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted September 24 Share Posted September 24 Montato P&P come il mio su carter Malossi non si rompe. Ovviamente occorrono tutti i componenti. Cambio, Frizione, Primaria, accensione. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted September 24 Share Posted September 24 Poi se lo si usa con criterio dura. Se si vogliono fare le cambiate al limite i rischi ci sono. Utilizzato per turismo veloce è un motore molto affidabile tiene come velocità costante 110/115 km/h in 2 senza alcun problema. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted September 24 Share Posted September 24 1 minuto fa, Rudy ha scritto: Montato P&P come il mio su carter Malossi non si rompe. Ovviamente occorrono tutti i componenti. Cambio, Frizione, Primaria, accensione. Su questo non c'è dubbio, come anche rivisto per montare un carburatore grosso con aspirazione fatta a modo e padellone, ma quando si monta espansione e si vanno a fare altri lavori comincia ad essere diverso Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted September 24 Share Posted September 24 9 ore fa, McKenzie ha scritto: Io di 244 pompato ne ho provato uno ed a mio avviso è esagerato e rischi di rompere la gran parte dei componenti che sono sotto dimensionati... Secondo me c'è un limite da non superare ed è senza dubbio più alto di uno montato stock, ma non andrei a cercare performance inutilmente perché questi attrezzi van già molto forte se montati bene e con pochi accorgimenti Pompato ovvero lavorato cambiano le cose. Il Quattro ha sotto test il 244 versione "S" e promette molto bene...anche se secondo me non è il caso di andare oltre. le persone vogliono di più e il mercato tira. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted September 24 Share Posted September 24 1 minuto fa, McKenzie ha scritto: Su questo non c'è dubbio, come anche rivisto per montare un carburatore grosso con aspirazione fatta a modo e padellone, ma quando si monta espansione e si vanno a fare altri lavori comincia ad essere diverso Concordo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marchetto Posted September 24 Share Posted September 24 9 hours ago, McKenzie said: Io di 244 pompato ne ho provato uno ed a mio avviso è esagerato e rischi di rompere la gran parte dei componenti che sono sotto dimensionati... Secondo me c'è un limite da non superare ed è senza dubbio più alto di uno montato stock, ma non andrei a cercare performance inutilmente perché questi attrezzi van già molto forte se montati bene e con pochi accorgimenti Vero. Mi stava girando il millerighe dell’asse ruota, quando ancora aveva un problema meccanico e dava 22cv al banco. Abbiamo dovuto cambiare asse con il crimaz con selettore interno, tamburo Scootopia, e cluster. Poi con la BGM superstrong e le 10 molle morbide ha cominciato a slittare, ne ho sostituite la metà con quelle più dure (sempre BGM). Alla fine dovrò comunque comprare una Easy modificata o una cmx. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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