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130 Polini di scorta


LukeD
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Ciao a tutti,

 

aspettando i pezzi dell'egig intanto ho rimontato il mio vecchio blocco Piaggio così composto:

 

- Carter piaggio completamente originali (persino con il parapolvere)

- Albero Jasil anticipato cono 19, biella 97, corsa 51

- Cilindro 130 Polini con testa Racing, squish sconosciuto, fasi sconosciute

- Valvola originale con SHB 19/19 filtro originale getto 92 (un pò grasso ma neanche tantissimo)

- Rapporti originali

- Frizione 4 dischi di bassa lega quasi originale

- Accensione SIP Road 17°

- Marmitta BGM Siluro Sport

 

Questo blocco me lo aveva assemblato un meccanico però con un 130 polini standard che trafilava dalla testa, poi siccome non mi risolveva il problema (e nel frattempo ci ho fatto una mezza grippata) dal quel momento ho cominciato ad arrangiarmi mettendo un 130 polini nuovo con testa racing e bene o male la Vespa mi ha sempre portato a casa. C'è solo un problema in tutto questo: non va una seg* 😂 penso che attualmente non superi di molto i 7000 giri ma solo in terza, la quarta non me la tira neanche a metà penso. Per un periodo quando questo era il mio motore principale ci avevo montato lo SmartCarb 26 con collettore adeguato ma senza adattare la valvola, il miglioramento c'era stato ma notoriamente non era una bella mossa abbinare un carburatore grande ad una valvola piccola, tuttavia riuscivo a tirare meglio la quarta e qualcosa sopra i 90kmh li ho visti anche in doppio. Diciamo che "stringi stringi" è praticamente quasi un motore originale, ma è normale che sia così lento?? A suo tempo quando lo montai lo feci senza misurazioni, montato con la sua guarnizione e stop. Può essere questo? 😅 mi sono sempre ripromesso di smontarlo e controllarlo tutto ma alla fine cercando il costante miglioramento sul Quattrini non l'ho più badato.

 

Grazie!

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ciao! se carter e valvola sono stock, non credo vada molto molto di più di quello che dici.. 

a maggior ragione dato che l'albero jasil "anticipato" ha praticamente la fase originale e di conseguenza non può fare chissà che giri..

secondo me se smonti e dai una raccordata ai carter e alla valvola, fai una fase umana all albero ( 120/65 o giu di la), son sicuro che si da una bella svegliata.. poi se hai tempo e voglia lo puoi basettare e portare a fasi 120/180.. molto probabilmente per il periodo freddo riprenderò per mano il motore che ho e farò una configurazione simile.. sono in dubbio solo se passare al cp58 o al kappa58, ma a casa ho già il polinone e probabilmente per questioni di budget monterò lui😁

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1 ora fa, Lonza92 ha scritto:

ciao! se carter e valvola sono stock, non credo vada molto molto di più di quello che dici.. 

a maggior ragione dato che l'albero jasil "anticipato" ha praticamente la fase originale e di conseguenza non può fare chissà che giri..

secondo me se smonti e dai una raccordata ai carter e alla valvola, fai una fase umana all albero ( 120/65 o giu di la), son sicuro che si da una bella svegliata.. poi se hai tempo e voglia lo puoi basettare e portare a fasi 120/180.. molto probabilmente per il periodo freddo riprenderò per mano il motore che ho e farò una configurazione simile.. sono in dubbio solo se passare al cp58 o al kappa58, ma a casa ho già il polinone e probabilmente per questioni di budget monterò lui😁

Non nego che mi sarebbe piaciuto montare questo 130 Polini sul blocco SIP dove avevo il quattrini con aspirazione lamellare e VMC Siluro Sport adeguando anche i travasi del carter per vedere questo cilindro al (quasi) massimo del suo potenziale, così solo per curiosità, poi però ho pensato di tenere il blocco Piaggio funzionante com'era per non essere completamente a piedi 😅

 

18 minuti fa, Rudy ha scritto:

Un PHBL24 sarebbe meglio 

 

Infatti con il 26 un miglioramento l'avevo sentito, ma dovrei aprire anche la valvola per fare un bel lavoro e vorrei evitare... penso che quando sarò ispirato trasferirò tutto su un'altro blocco dove poter lavorare senza pensieri e questo lo riporterò completamente originale.

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2 ore fa, LukeD ha scritto:

22 gradi con un Polini in ghisa? 👀

 

Beh hai una buona accensione e qualche grado cala, hai quasi di sicuro un bel po' di spazio sopra visto che montati in corsa standard non hanno mai uno squish decente, prova e vedi...

 

Non aspettarti miracoli, ma una bella limata allo scarico e fase all'albero la meriterebbe, come anche spianare il cilindro per avere lo squish giusto oppure la testa mettendoci l'oring e centrandola...

 

Insomma le solite cose poi va di certo di più di ora

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16 ore fa, LukeD ha scritto:

Non nego che mi sarebbe piaciuto montare questo 130 Polini sul blocco SIP dove avevo il quattrini con aspirazione lamellare e VMC Siluro Sport adeguando anche i travasi del carter per vedere questo cilindro al (quasi) massimo del suo potenziale, così solo per curiosità, poi però ho pensato di tenere il blocco Piaggio funzionante com'era per non essere completamente a piedi 😅

 

 

Infatti con il 26 un miglioramento l'avevo sentito, ma dovrei aprire anche la valvola per fare un bel lavoro e vorrei evitare... penso che quando sarò ispirato trasferirò tutto su un'altro blocco dove poter lavorare senza pensieri e questo lo riporterò completamente originale.

Se fatto con criterio, limando quello che serve, ed usando un 24 con valvola adeguata, il ghisotto è praticamente indistruttibile.

Ti porta ovunque, consumando il giusto e facendoti andare tranquillamente a 90 km/h con punte di 110.

 

Se poi ci dai dentro di fresino, valvola, carburatore, marmitta....bhè è un'altra storia e potresti non credere quanto possa andare pur essendo anzianissimo.

Ciauz

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Il Polini in Ghisa per come è fatta la testa e con la giometria dei travasi non è idoneo alle benzine attuali, si traduce il tutto in una termica che scalda e se messa sotto sforzo in salita e specialmente in due prende delle scaldate da urlo....

Ti porta ovunque non sono d'accordo, mia opinione comunque. Un cilindro che se trattato con riguardo dura abbastanza ma P&P va comunque meno di come andava negli anni 80 con benza rossa. Raggiungeva i 120km/h che tra l'altro erano anche i dichiarati da Polini. Ricordo che andava davvero bene...

Allo stesso costo un VMC regge bene a tutti i regimi e permette di andare davvero ovunque. 

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Poi se lo si lima, si modifica la testa ecc ecc capisco che la storia potrebbe anche cambiare. Se uno si fa tutto in casa ha anche un senso. Se un cilindro del genere si deve far spianare e lavorare la testa per incasso e sede O-ring...quanto viene a costare ? ne vale davvero la pena ? beh secondo me anche No. Poi ovviamente ognuno di noi è libero di fare ciò che meglio crede.

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2 ore fa, solovalvola ha scritto:

Se fatto con criterio, limando quello che serve, ed usando un 24 con valvola adeguata, il ghisotto è praticamente indistruttibile.

Ti porta ovunque, consumando il giusto e facendoti andare tranquillamente a 90 km/h con punte di 110.

 

Se poi ci dai dentro di fresino, valvola, carburatore, marmitta....bhè è un'altra storia e potresti non credere quanto possa andare pur essendo anzianissimo.

Ciauz

Negli anni fine 80 inizi 90 lo si faceva andare anche forte lavorato a dovere in config. lamellare al carter..ricordo con la primaria 24/58 DD alluminio Polini...tanti ricordi belli e divertenti.

Rifarlo adesso anche si ma con i pezzi in casa senza metterci 1 euro.

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23 ore fa, LukeD ha scritto:

Ciao a tutti,

 

aspettando i pezzi dell'egig intanto ho rimontato il mio vecchio blocco Piaggio così composto:

 

- Carter piaggio completamente originali (persino con il parapolvere)

- Albero Jasil anticipato cono 19, biella 97, corsa 51

- Cilindro 130 Polini con testa Racing, squish sconosciuto, fasi sconosciute

- Valvola originale con SHB 19/19 filtro originale getto 92 (un pò grasso ma neanche tantissimo)

- Rapporti originali

- Frizione 4 dischi di bassa lega quasi originale

- Accensione SIP Road 17°

- Marmitta BGM Siluro Sport

 

Questo blocco me lo aveva assemblato un meccanico però con un 130 polini standard che trafilava dalla testa, poi siccome non mi risolveva il problema (e nel frattempo ci ho fatto una mezza grippata) dal quel momento ho cominciato ad arrangiarmi mettendo un 130 polini nuovo con testa racing e bene o male la Vespa mi ha sempre portato a casa. C'è solo un problema in tutto questo: non va una seg* 😂 penso che attualmente non superi di molto i 7000 giri ma solo in terza, la quarta non me la tira neanche a metà penso. Per un periodo quando questo era il mio motore principale ci avevo montato lo SmartCarb 26 con collettore adeguato ma senza adattare la valvola, il miglioramento c'era stato ma notoriamente non era una bella mossa abbinare un carburatore grande ad una valvola piccola, tuttavia riuscivo a tirare meglio la quarta e qualcosa sopra i 90kmh li ho visti anche in doppio. Diciamo che "stringi stringi" è praticamente quasi un motore originale, ma è normale che sia così lento?? A suo tempo quando lo montai lo feci senza misurazioni, montato con la sua guarnizione e stop. Può essere questo? 😅 mi sono sempre ripromesso di smontarlo e controllarlo tutto ma alla fine cercando il costante miglioramento sul Quattrini non l'ho più badato.

 

Grazie!

Quale occasione migliore e divertente mettere mano a un motore del genere ( muletto senza pretese) 

Le prestazioni che riscontri non rende giustizia e bisogna mettere mano ,tanti ,tantissimi piccoli interventi mirati e fatti bene .

Ti dico brevemente cosa farei a un motore del genere ,cercherei la coppia ,quindi differenziale basso max 56° travaso sopra 120° testata con squish 1/1,1 per una compressione inferiore a 12/1 scarico bello squadrato in alto e cordale molto conservativo ( non serve uno scarico grande quando poi l'uscita o la marmitta è piccola).

Valvola bella squadrata a trovare volume per una fase compresa fra un 130/60 - 120/55 carburatore 24 ( la ciliegina per me è lamellare Polini sempre con 24 che lascia il carter bello compresso senza creare voragini ) .

 

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Il 17/09/2024 at 14:15, LukeD ha scritto:

- Carter piaggio completamente originali (persino con il parapolvere)

- Albero Jasil anticipato cono 19, biella 97, corsa 51

- Cilindro 130 Polini con testa Racing, squish sconosciuto, fasi sconosciute

- Valvola originale con SHB 19/19 filtro originale getto 92 (un pò grasso ma neanche tantissimo)

- Rapporti originali

- Frizione 4 dischi di bassa lega quasi originale

- Accensione SIP Road 17°

- Marmitta BGM Siluro Sport


La base è già più che buona, io farei (come già consigliato da altri) solo abbassare il cilindro dall'alto per arrivare a uno squish di 1.2 mm, poi una bella messa a punto a partire dall'anticipo.
Se continua a non andare una sega, c'è da lavorare...

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