Jump to content

Motore capriccioso


Sandro
 Share

Recommended Posts

Ciao,

ho un Suzuki TS400 del 1976, moto iscritta registro moto d’epoca, ogni tanto la porto a fare un giretto, ma, non riesco a capire come mai abbia questo comportamento.

accensione ok 

marce in salita ok

il motore ha un suono bello pieno per un 2T, il problema è quando chiudo il gas, la moto inizia a tossire e partono delle accensioni/scoppi che non sono un bel sentire.

il motore da strappi che si interrompono se solo si dà nuovamente gas.

non mi ricordo che l’abbia mai fatto 

che fare???

aperto ad ogni suggerimento 

Sandro

Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, DoubleG ha scritto:

Quel motore porta le grado 9  (b9es ngk), non vorrei si trattasse di autoaccensioni...

1800 giri

 

be, non sono un esperto ma credo che si tratti sì di un fenomeno di autoaccensione, cosa suggerisci di provare le grado 9 ???

Ch male potrebbe fare???

 

Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, DoubleG ha scritto:

Quel motore porta le grado 9  (b9es ngk), non vorrei si trattasse di autoaccensioni...

NGK B-8ES   Nippon Denso W24ES Queste sono quelle che trovo sul libretto d’uso e manutenzione originale

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

L'accensione è regolata correttamente a 22°? 

 

9 ore fa, Sandro ha scritto:

1800 giri

Perdonami ma non capisco...hai aperto la vite di regolazione della miscela al minimo o cos'altro?? 

 

Secondo me potrebbe essere grasso al minimo, e non magro, perché se butta dentro troppa benzina rispetto all'aria (farfalla chiusa al minimo) si imbroda e fa quel problema di scoppi. 

 

Oppure hai dei misfire in fase di ritorno al minimo. 

 

Domanda...se poi dopo il problema la lasci al minimo come si comporta? 

 

Ed ancora: dal 1976 gruppo termico, testata, luci di scarico sono mai stati ripuliti dalle incrostazioni? 

Edited by DoubleG
Link to comment
Share on other sites

8 ore fa, DoubleG ha scritto:

L'accensione è regolata correttamente a 22°? 

 

Perdonami ma non capisco...hai aperto la vite di regolazione della miscela al minimo o cos'altro?? 

 

Secondo me potrebbe essere grasso al minimo, e non magro, perché se butta dentro troppa benzina rispetto all'aria (farfalla chiusa al minimo) si imbroda e fa quel problema di scoppi. 

 

Oppure hai dei misfire in fase di ritorno al minimo. 

 

Domanda...se poi dopo il problema la lasci al minimo come si comporta? 

 

Ed ancora: dal 1976 gruppo termico, testata, luci di scarico sono mai stati ripuliti dalle incrostazioni? 

Ciao, non sono in grado di darti tutte queste risposte, l’ho ritirata dal meccanico che ha fatto alcuni lavori, “ pulizia del carburatore, nuova bobina per due candele, messa in opera della seconda candela, batteria nuova,  messa a punto” al minimo gira bene se gira oltre i 1500 giri. Dal 76 ad oggi la testata non è mai stata toccata, ho fatto 8700 km totali. 
# trovarne uno bravo non è facile ….

 

Link to comment
Share on other sites

Beh, visto che l'hai portata da un meccanico, perché non gliela riporti indietro lamentando i problemi che hai? A me pare che il problema che riscontri sia tutto collegato all'accensione, che a quanto capisco non è più originale. 

Magari collegando la strobo si vede che il problema è lì. O forse c'è il gruppo termico incrostato, perché poi 8700 km su un due tempi non sono così pochi. 

E smontare la testata è un lavoro che puoi fare anche tu, non serve un meccanico, anche se credo che abbia cambiato la testata o comunque l'abbia smontata per inserire la seconda candela, e spero abbia guardato lo stato generale... 

Edited by DoubleG
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, DoubleG ha scritto:

Beh, visto che l'hai portata da un meccanico, perché non gliela riporti indietro lamentando i problemi che hai? A me pare che il problema che riscontri sia tutto collegato all'accensione, che a quanto capisco non è più originale. 

Magari collegando la strobo si vede che il problema è lì. O forse c'è il gruppo termico incrostato, perché poi 8700 km su un due tempi non sono così pochi. 

E smontare la testata è un lavoro che puoi fare anche tu, non serve un meccanico, anche se credo che abbia cambiato la testata o comunque l'abbia smontata per inserire la seconda candela, e spero abbia guardato lo stato generale... 

farò così, non ha smontato nulla, la testata ha un secondo foro x la seconda candela, questo per lo meno ha molto migliorata l’accensione, ora con due colpi di piè divella parte.

ti tengo aggiornato, grazie

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information