Sandro Posted September 16 Share Posted September 16 Ciao, ho un Suzuki TS400 del 1976, moto iscritta registro moto d’epoca, ogni tanto la porto a fare un giretto, ma, non riesco a capire come mai abbia questo comportamento. accensione ok marce in salita ok il motore ha un suono bello pieno per un 2T, il problema è quando chiudo il gas, la moto inizia a tossire e partono delle accensioni/scoppi che non sono un bel sentire. il motore da strappi che si interrompono se solo si dà nuovamente gas. non mi ricordo che l’abbia mai fatto che fare??? aperto ad ogni suggerimento Sandro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted September 16 Share Posted September 16 Gas chiuso in totale rilascio oppure intendi quando sei in movimento con il gas parzializzato? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sandro Posted September 16 Author Share Posted September 16 Gas chiuso in totale rilascio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DoubleG Posted September 16 Share Posted September 16 Che candela monti? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sandro Posted September 16 Author Share Posted September 16 Ciao, 2 candele standard NGK B-8ES Nippon Denso W24ES Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted September 16 Share Posted September 16 Hai provato ad ingrassare leggermente di minimo e vedere come va? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sandro Posted September 16 Author Share Posted September 16 2 minuti fa, McKenzie ha scritto: Hai provato ad ingrassare leggermente di minimo e vedere come va? L’ho portato quasi a 1800 ma non cambia anzi…. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DoubleG Posted September 16 Share Posted September 16 3 ore fa, Sandro ha scritto: Ciao, 2 candele standard NGK B-8ES Nippon Denso W24ES Quel motore porta le grado 9 (b9es ngk), non vorrei si trattasse di autoaccensioni... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DoubleG Posted September 16 Share Posted September 16 3 ore fa, Sandro ha scritto: L’ho portato quasi a 1800 1800 cosa? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sandro Posted September 16 Author Share Posted September 16 3 ore fa, DoubleG ha scritto: Quel motore porta le grado 9 (b9es ngk), non vorrei si trattasse di autoaccensioni... 1800 giri be, non sono un esperto ma credo che si tratti sì di un fenomeno di autoaccensione, cosa suggerisci di provare le grado 9 ??? Ch male potrebbe fare??? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sandro Posted September 16 Author Share Posted September 16 3 ore fa, DoubleG ha scritto: Quel motore porta le grado 9 (b9es ngk), non vorrei si trattasse di autoaccensioni... NGK B-8ES Nippon Denso W24ES Queste sono quelle che trovo sul libretto d’uso e manutenzione originale 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted September 17 Share Posted September 17 (edited) Se le candele fossero troppo calde, lo vedi perchè assumono un colore molto chiaro come se la carburazione fosse troppo magra. Prova a mettere una foto. Ciauz Edited September 17 by solovalvola Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DoubleG Posted September 17 Share Posted September 17 (edited) L'accensione è regolata correttamente a 22°? 9 ore fa, Sandro ha scritto: 1800 giri Perdonami ma non capisco...hai aperto la vite di regolazione della miscela al minimo o cos'altro?? Secondo me potrebbe essere grasso al minimo, e non magro, perché se butta dentro troppa benzina rispetto all'aria (farfalla chiusa al minimo) si imbroda e fa quel problema di scoppi. Oppure hai dei misfire in fase di ritorno al minimo. Domanda...se poi dopo il problema la lasci al minimo come si comporta? Ed ancora: dal 1976 gruppo termico, testata, luci di scarico sono mai stati ripuliti dalle incrostazioni? Edited September 17 by DoubleG Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DoubleG Posted September 17 Share Posted September 17 Le incrostazioni sul cielo del pistone, sulla testata e nella luce di scarico fanno aumentare la temperatura del gruppo termico, causando autoaccensioni. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sandro Posted September 17 Author Share Posted September 17 8 ore fa, DoubleG ha scritto: L'accensione è regolata correttamente a 22°? Perdonami ma non capisco...hai aperto la vite di regolazione della miscela al minimo o cos'altro?? Secondo me potrebbe essere grasso al minimo, e non magro, perché se butta dentro troppa benzina rispetto all'aria (farfalla chiusa al minimo) si imbroda e fa quel problema di scoppi. Oppure hai dei misfire in fase di ritorno al minimo. Domanda...se poi dopo il problema la lasci al minimo come si comporta? Ed ancora: dal 1976 gruppo termico, testata, luci di scarico sono mai stati ripuliti dalle incrostazioni? Ciao, non sono in grado di darti tutte queste risposte, l’ho ritirata dal meccanico che ha fatto alcuni lavori, “ pulizia del carburatore, nuova bobina per due candele, messa in opera della seconda candela, batteria nuova, messa a punto” al minimo gira bene se gira oltre i 1500 giri. Dal 76 ad oggi la testata non è mai stata toccata, ho fatto 8700 km totali. # trovarne uno bravo non è facile …. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DoubleG Posted September 17 Share Posted September 17 (edited) Beh, visto che l'hai portata da un meccanico, perché non gliela riporti indietro lamentando i problemi che hai? A me pare che il problema che riscontri sia tutto collegato all'accensione, che a quanto capisco non è più originale. Magari collegando la strobo si vede che il problema è lì. O forse c'è il gruppo termico incrostato, perché poi 8700 km su un due tempi non sono così pochi. E smontare la testata è un lavoro che puoi fare anche tu, non serve un meccanico, anche se credo che abbia cambiato la testata o comunque l'abbia smontata per inserire la seconda candela, e spero abbia guardato lo stato generale... Edited September 17 by DoubleG 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sandro Posted September 17 Author Share Posted September 17 4 ore fa, DoubleG ha scritto: Beh, visto che l'hai portata da un meccanico, perché non gliela riporti indietro lamentando i problemi che hai? A me pare che il problema che riscontri sia tutto collegato all'accensione, che a quanto capisco non è più originale. Magari collegando la strobo si vede che il problema è lì. O forse c'è il gruppo termico incrostato, perché poi 8700 km su un due tempi non sono così pochi. E smontare la testata è un lavoro che puoi fare anche tu, non serve un meccanico, anche se credo che abbia cambiato la testata o comunque l'abbia smontata per inserire la seconda candela, e spero abbia guardato lo stato generale... farò così, non ha smontato nulla, la testata ha un secondo foro x la seconda candela, questo per lo meno ha molto migliorata l’accensione, ora con due colpi di piè divella parte. ti tengo aggiornato, grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.