Jump to content

elettrodo candela consumato/sciolto


Recommended Posts

buongiorno, oggi controllo come è la candela e come da titolo trovo un problema. Dalla foto si può vedere come l elettrodo centrale abbia un "uncino". La candela è una ngk grado 8. Ha circa 1000km. Si è consumata ed è solo da cambiare o ho il motore che è una fonderia?20240910_181253.jpg.af60821357d27b0751e6c1fb3cdbe1b4.jpg20240910_181253.jpg.b10c748920b9cebd8b51b85b6f0c6b92.jpg

Link to comment
Share on other sites

Perché vi ostinate a montare candele con la resistenza, che non serve proprio a niente su una vespa? 

La br8es ha l'elettrodo che non è prominente e soffre di surriscaldamento. La carburazione è a posto? 

Monta una b8es normale...vedi la differenza sull'elettrodo? 

895628842_8108ONIVYZL._AC_UF10001000_QL80_FMwebp_.webp.612f525ab1aaa6ecb284032a9597c789.webp

 

 

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

37 minuti fa, DoubleG ha scritto:

Perché vi ostinate a montare candele con la resistenza, che non serve proprio a niente su una vespa? 

La br8es ha l'elettrodo che non è prominente e soffre di surriscaldamento. La carburazione è a posto? 

Monta una b8es normale...vedi la differenza sull'elettrodo? 

895628842_8108ONIVYZL._AC_UF10001000_QL80_FMwebp_.webp.612f525ab1aaa6ecb284032a9597c789.webp

 

 

 

Per fare funzionare a dovere alcune strumentazioni (tipo Sip o contagiri elettronici) serve la candela con resistenza 

 

Detto questo, non c'è alcuna differenza di sporgenza dell'elettrodo tra B8ES e BR8ES che io ricordi 

 

Oltretutto la foto è una candela a filetto corto (oltre che a elettrodo prominente) mentre lui monta filetto lungo (ES)

 

Io a prescindere comunque non monto più NGK sui miei mezzi, ho avuto spesso problemi anni fa con candele nuove (contraffatte? Va a sapere) e ho smesso di monrarle a favore di Bosch/Champion/Denso 

Edited by cinghiale
  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

55 minuti fa, DoubleG ha scritto:

Accensione? 

una idm vmc 

15 minuti fa, DoubleG ha scritto:

Si, lo so che serve per schermare i dispositivi elettronici, ma è questo il caso?

la montavo perché avevo letto che non schermata può dare fastidi alla centralina

 

carburazione giusta agli alti, grassa di getto min, sto aspettando quello più piccolo 

 

per quanto riguarda l elettrodo come dice cinghiale non ci sono differenze, a sx una br8es e a dx una b8es20240910_204144.jpg.6c291860e3fd0070a211282be020f2ee.jpg

 

 

ora, può essere un problema di candela difettata o è un problema di surriscaldamento del motore? 

 

anche perché ora che dite di ngk contraffatte, la scatola della br8es è diversa dalla b8es, acquistata da posti diversi

Edited by popperse
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Mi sembra strano che in solo 1000 km l'elettrodo si sia consumato così tanto, ho cambiato proprio la settimana scorsa la candela del mio px, aveva ore 4000 km e non era nemmeno lontanamente in quelle condizioni.

Prova a cambiare marca, anche se penso che la causa sia l'accensione che dà una scintilla molto potente. 

In alternativa puoi provare una candela di pari grado termico con elettrodo all'iridio, che resiste a temperature più alte.

 

Edited by DoubleG
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

11 minuti fa, popperse ha scritto:

anche perché ora che dite di ngk contraffatte, la scatola della br8es è diversa dalla b8es, acquistata da posti diversi

Se hai comprato gli stock di 10 o 5 candele a pochi euro è molto probabile che siano le fake. 

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

26 minuti fa, DoubleG ha scritto:

Se hai comprato gli stock di 10 o 5 candele a pochi euro è molto probabile che siano le fake. 

no no, ho sempre preso le candele a "prezzo pieno" si 10p o dal ricambistain zona, poi ho preso quella br8es montata su ora su un altro sito diverso dal solito e adesso che stavo guardando la scatola ha il cerchio ngk invertito rispetto alle altre... bohh

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, popperse ha scritto:

se è la candela difettata non son problemi, si cambia e via, non vorrei che fossero problemi di motore/accensione che sciolgono gli elettrodi

 

Se monti un idm VMC e un t56 penso non ci sia nulla di anomalo, a meno che non l'hai settata a 38º a 3000 giri 

 

Io proverei un'altra candela di marca diversa ed eventualmente magari una 9 leggermente più fredda, se proprio 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Rudy ha scritto:

Io le compro sempre su 10P e problemi non ne ho mai avuti almeno fino ad oggi.

Sapevo però che in giro circolano le finte NGK che creano problemi.

su 10p neanche io mai avuti problemi, poi dovevo fare un'ordine su biolla motors per un mio amico e già che c'ero ho buttato dentro anche questa candela... tornerò a quelle di 10p

Edited by popperse
Link to comment
Share on other sites

7 minutes ago, Rudy said:

hai il tachimetro sip ? Se si monta sempre la R e pipetta candela 5k ohm (mi sembra) sempre NGK.

Ciao Rudy, una domanda.. perchè consigli pipetta candella 5k ohm in caso di strumento SIP ? Io avendo tutto impianto in DC dovrò montare il sensore KOSO per gli RPM (che mi sta arrivando)... ma anche con il sensore esterno RPM è necessario la candela resistiva ? e anche la pipetta a 5k Ohm ?

Grazie mille per il consiglio.. è solo per fare le cose una volta sola 

 

  • Sad 1
Link to comment
Share on other sites

La candela resistiva lo consiglia SIP nelle istruzioni per questo l'ho montata.

La pipetta resistiva con accensioni tipo SIP Vape o Idm sempre meglio metterla per un discorso di schermatura. I SIP rpm si danneggiano a me se ne sono danneggiati 2 e loro non lo riparano. La speed Probe esterna la monto pure io e non è quello il problema o comunque non cambia le cose.

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Just now, Rudy said:

Candela Resistiva BR9ES/BR8ES se passo lungo; Hs se passo corto e candela NGK anche questa schermata.

ho un M1B D60.. sto collegando il manubrio e poi mi basta solo mettere il serbatoio.. non ricordo che candela mi ha dato Marco R. stasera guardo sia quella corretta... l'unica cosa che non mi ha fatto "impazzire" è che mi sono trovato nell'ordine una pipetta polini da 20€...  e non credo sia con resistenza 5K quindi comunque inutilizzabile... o meglio da sostituire...

Link to comment
Share on other sites

ciao @popperse.. hai ancora sotto mano le scatole delle 2 candele giusto per fare un confronto se una può essere tarocca o meno? magari può tornare buono anche ad altri utenti!
in ogni modo io ho odiato le ngk di anni fa che mi saltavano ogni 3x2.. ho corso per molti anni con le denso e 9 volte su 10 le cambiavo solo per usura..
ultimamente son tornato ad ngk per questioni di disponibilità negli anni scorsi e devo dire che grossissime rogne non ne ho avute.. comunque ti confermo che in 1000km quell'elettrodo è veramente troppo consumato.. sicuramente c'è qualcosa che non va!

Link to comment
Share on other sites

21 minuti fa, Lonza92 ha scritto:

ciao @popperse.. hai ancora sotto mano le scatole delle 2 candele giusto per fare un confronto se una può essere tarocca o meno? magari può tornare buono anche ad altri utenti!
in ogni modo io ho odiato le ngk di anni fa che mi saltavano ogni 3x2.. ho corso per molti anni con le denso e 9 volte su 10 le cambiavo solo per usura..
ultimamente son tornato ad ngk per questioni di disponibilità negli anni scorsi e devo dire che grossissime rogne non ne ho avute.. comunque ti confermo che in 1000km quell'elettrodo è veramente troppo consumato.. sicuramente c'è qualcosa che non va!

ciao, le scatole le ho, dopo faccio le foto, già che ci sono controllo la resistenza della pipetta se può tornare utile e quella delle candele se si può misurare in qualche modo

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

eccomi, conclusioni: molto probabilmente quella montata è tarocca.

La scatola con la freccia è quella tarocca. Si capisce dal fatto che ho confrontato quella vera con le altre che avevo e quella sotto è l unica diversa. Ma soprattutto è marchiata "NITERRA" sul retro, con scritto poi in piccolo Niterra.co made in japan, le ngk in piccolo hann hgk spark plug.co.

Poi la caccia al "trova le differenze" è aperta 😂, se notate qualcosa di evidentemente tarocco avvisate!

 

20240911_152004.jpg

20240911_151930.jpg

20240911_151911.jpg

20240911_151919.jpg

20240911_151856.jpg

20240911_151840.jpg

  • Mi Piace 1
  • Grazie 2
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information