Jump to content

Frizione 3 dischi


Recommended Posts

Ciao a tutti vorrei un parere da chi ha provato a sistemare la frizione 3 dischi per un 130 base nulla di esasperato, voglio usare questa perché mi trovo comodo visti i costi bassi e la facilità di regolazione. Partiamo dal presupposto che l ho usata fino ad ora con multispring crimaz e 3 dischi Polini alluminio, ora dopo la stagione estiva mi rendo conto che sta slittando parecchio (uso olio sae 30) l idea è di metterla al tornio e limare più o meno come dice la guida (anche se sinceramente non sono riuscito a capire bene perciò chiedo aiuto a voi) dopo di che ho in casa lo spingidisco crimaz e il rallino per la modifica a cremagliera del carterino levalunga e avevo intenzione di usarli, cambio i 3 dischi Polini e ci metto 3 dischi surflex che ho sempre in casa. L idea è questa, si accettano suggerimenti e chiarimenti sulle modifiche da fare! Sottolineo che non ho intenzione di mettere una quattro dischi grazie a tutti per l aiuto 

Link to comment
Share on other sites

Ciao, la frizione ti slitta sicuramente perché le battute dei dischi Polini essendo spesse e vicine tra loro,  magari ben smartellate e vanno a toccarsi.

Li anche se sei contrario (non capisco il motivo) risolvi tutto montando un kit frizione 4 dischi della dr. Senza montare tutta quella roba crimaz ben costosa..... Visto che lo hai recupera il kit cremagliera, del resto puoi farne a meno.

Monta invece una guaina in teflon di qualità facendo attenzione che non faccia curve strane. 

Ti consiglio la frizione dr perché ne ho montate un paio su motori tranquilli e fa il suo lavoro più che bene, e non costa nulla.

  • Mi Piace 4
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
Il 09/09/2024 at 07:56, TheROS94 ha scritto:

Ciao, la frizione ti slitta sicuramente perché le battute dei dischi Polini essendo spesse e vicine tra loro,  magari ben smartellate e vanno a toccarsi.

Li anche se sei contrario (non capisco il motivo) risolvi tutto montando un kit frizione 4 dischi della dr. Senza montare tutta quella roba crimaz ben costosa..... Visto che lo hai recupera il kit cremagliera, del resto puoi farne a meno.

Monta invece una guaina in teflon di qualità facendo attenzione che non faccia curve strane. 

Ti consiglio la frizione dr perché ne ho montate un paio su motori tranquilli e fa il suo lavoro più che bene, e non costa nulla.

Allora ho fatto varie prove e il problema è la corsa della leva, se tengo la frizione lenta, metto la prima e la vespa cammina, se tiro il giusto invece la vespa non cammina ma la frizione slitta (carterino leva lunga ho) provo a sostituire le leve e vediamo un po’ 

Link to comment
Share on other sites

12 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Puoi usare la leva del px, ma mi sa che il problema è nella frizione 

Guarda: smontata la frizione i dischi erano neri e mezzi consumati tra l altro anche gli infradischi erano segnati strisce lungo tutto il piano di appoggio del sughero, viste le condizioni ho preso tutto il corpo frizione nuovo (avevo già da parte) ho sabbiato infradischi e i punti dove il sughero appoggia e quindi deve fare tenuta, fatto questo, sono passato da 4 a 8 molle quindi diciamo che per forza è la leva perché la frizione sale e scende dritta, non urta in nessun punto e come dicevo se la lascio lenta (quindi non apre del tutto) tiene tranquillamente. Dimenticavo ho rallino e spingidisco crimaz che servono per avere una leva “utilizzabile” nonostante le 8 molle del multispring! Io ho montare delle leve di recupero un po’ di … vi mostro la foto 

IMG_0382.jpeg

Link to comment
Share on other sites

5 ore fa, Blackdevil ha scritto:

Allora ho fatto varie prove e il problema è la corsa della leva, se tengo la frizione lenta, metto la prima e la vespa cammina, se tiro il giusto invece la vespa non cammina ma la frizione slitta (carterino leva lunga ho) provo a sostituire le leve e vediamo un po’ 

Ti basta limare la battuta della leva che hai gia, senza comprarne altre

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Saka ha scritto:

Ti basta limare la battuta della leva che hai gia, senza comprarne altre

Diciamo che per il momento ci sono queste ma devo cambiarle perché vorrei fare l iscrizione della vespa e non essendo le originali vanno cambiate a prescindere 

Link to comment
Share on other sites

45 minuti fa, Blackdevil ha scritto:

Diciamo che per il momento ci sono queste ma devo cambiarle perché vorrei fare l iscrizione della vespa e non essendo le originali vanno cambiate a prescindere 

Allora lima la originale. Tanto non si vede

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information