Blackdevil Posted September 8 Share Posted September 8 Ciao a tutti vorrei un parere da chi ha provato a sistemare la frizione 3 dischi per un 130 base nulla di esasperato, voglio usare questa perché mi trovo comodo visti i costi bassi e la facilità di regolazione. Partiamo dal presupposto che l ho usata fino ad ora con multispring crimaz e 3 dischi Polini alluminio, ora dopo la stagione estiva mi rendo conto che sta slittando parecchio (uso olio sae 30) l idea è di metterla al tornio e limare più o meno come dice la guida (anche se sinceramente non sono riuscito a capire bene perciò chiedo aiuto a voi) dopo di che ho in casa lo spingidisco crimaz e il rallino per la modifica a cremagliera del carterino levalunga e avevo intenzione di usarli, cambio i 3 dischi Polini e ci metto 3 dischi surflex che ho sempre in casa. L idea è questa, si accettano suggerimenti e chiarimenti sulle modifiche da fare! Sottolineo che non ho intenzione di mettere una quattro dischi grazie a tutti per l aiuto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheROS94 Posted September 9 Share Posted September 9 Ciao, la frizione ti slitta sicuramente perché le battute dei dischi Polini essendo spesse e vicine tra loro, magari ben smartellate e vanno a toccarsi. Li anche se sei contrario (non capisco il motivo) risolvi tutto montando un kit frizione 4 dischi della dr. Senza montare tutta quella roba crimaz ben costosa..... Visto che lo hai recupera il kit cremagliera, del resto puoi farne a meno. Monta invece una guaina in teflon di qualità facendo attenzione che non faccia curve strane. Ti consiglio la frizione dr perché ne ho montate un paio su motori tranquilli e fa il suo lavoro più che bene, e non costa nulla. 4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Blackdevil Posted September 21 Author Share Posted September 21 Il 09/09/2024 at 07:56, TheROS94 ha scritto: Ciao, la frizione ti slitta sicuramente perché le battute dei dischi Polini essendo spesse e vicine tra loro, magari ben smartellate e vanno a toccarsi. Li anche se sei contrario (non capisco il motivo) risolvi tutto montando un kit frizione 4 dischi della dr. Senza montare tutta quella roba crimaz ben costosa..... Visto che lo hai recupera il kit cremagliera, del resto puoi farne a meno. Monta invece una guaina in teflon di qualità facendo attenzione che non faccia curve strane. Ti consiglio la frizione dr perché ne ho montate un paio su motori tranquilli e fa il suo lavoro più che bene, e non costa nulla. Allora ho fatto varie prove e il problema è la corsa della leva, se tengo la frizione lenta, metto la prima e la vespa cammina, se tiro il giusto invece la vespa non cammina ma la frizione slitta (carterino leva lunga ho) provo a sostituire le leve e vediamo un po’ Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted September 21 Share Posted September 21 Puoi usare la leva del px, ma mi sa che il problema è nella frizione Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Blackdevil Posted September 21 Author Share Posted September 21 12 minuti fa, McKenzie ha scritto: Puoi usare la leva del px, ma mi sa che il problema è nella frizione Guarda: smontata la frizione i dischi erano neri e mezzi consumati tra l altro anche gli infradischi erano segnati strisce lungo tutto il piano di appoggio del sughero, viste le condizioni ho preso tutto il corpo frizione nuovo (avevo già da parte) ho sabbiato infradischi e i punti dove il sughero appoggia e quindi deve fare tenuta, fatto questo, sono passato da 4 a 8 molle quindi diciamo che per forza è la leva perché la frizione sale e scende dritta, non urta in nessun punto e come dicevo se la lascio lenta (quindi non apre del tutto) tiene tranquillamente. Dimenticavo ho rallino e spingidisco crimaz che servono per avere una leva “utilizzabile” nonostante le 8 molle del multispring! Io ho montare delle leve di recupero un po’ di … vi mostro la foto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted September 21 Share Posted September 21 A mio avviso il problema è proprio il multispring che peggiora la situazione 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Blackdevil Posted September 21 Author Share Posted September 21 1 ora fa, McKenzie ha scritto: A mio avviso il problema è proprio il multispring che peggiora la situazione Perché? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted September 21 Share Posted September 21 5 ore fa, Blackdevil ha scritto: Allora ho fatto varie prove e il problema è la corsa della leva, se tengo la frizione lenta, metto la prima e la vespa cammina, se tiro il giusto invece la vespa non cammina ma la frizione slitta (carterino leva lunga ho) provo a sostituire le leve e vediamo un po’ Ti basta limare la battuta della leva che hai gia, senza comprarne altre 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Blackdevil Posted September 21 Author Share Posted September 21 1 ora fa, Saka ha scritto: Ti basta limare la battuta della leva che hai gia, senza comprarne altre Diciamo che per il momento ci sono queste ma devo cambiarle perché vorrei fare l iscrizione della vespa e non essendo le originali vanno cambiate a prescindere Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted September 21 Share Posted September 21 45 minuti fa, Blackdevil ha scritto: Diciamo che per il momento ci sono queste ma devo cambiarle perché vorrei fare l iscrizione della vespa e non essendo le originali vanno cambiate a prescindere Allora lima la originale. Tanto non si vede 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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