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EGIG 180 e velocità media®


LukeD
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7 ore fa, Turbo99 ha scritto:


Conta il manico e la ciclistica, soprattutto quando hai più 30cv sotto le ciapet 😉

Manico finché vuoi ma per reggere il passo di un buon m200 tocca scendere in pega decisi,frenare più tardi e più  forte. Ecco che alla fine avere un motore più potente,   rende per assurdo la guida più sicura. Entri in curva tranquillo, tanto già sai che in uscita sono pochi i motori che ti possono impensierire 😁.

29 minuti fa, Saka ha scritto:

Si ma. Paragonare un m200 con un 244 non ha senso. Allora mettiamoci anche le lambrette. A parità di cv una small andrà sempre di piu per vari motivi non solo peso

Ecco che hai toccato il tasto dolente. Da lambrettista non posso che darti ragione.  Io monto un quattrini 210 ma quando il mio amico spalanca con l'm200 non c'è proprio storia. 

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46 minutes ago, Saka said:

Si ma. Paragonare un m200 con un 244 non ha senso. Allora mettiamoci anche le lambrette. A parità di cv una small andrà sempre di piu per vari motivi non solo peso

Ma no assolutamente. Io poi parlavo di cv puri e duri. Non ho fatto confronti proprio perché ho avuto entrambe. In più ora mi sta tornando la voglia della small… ma con un egig. 

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Per la serie "idee malsane": che ne pensate di un 5 marce su un motore di questo tipo?

Dando un occhio allo speedcalc (con 29/68) potrebbe uscirne davvero un motore "autostradale" 😂 una quinta filo gas a 100-110 è un bell'andare. Io faccio principalmente pianura ma vorrei tenermi un motore comunque scattante per i passi quando esco con gli amici, magari uso solo le prime 3/4 marce in quel caso. Ci sono criticità nel montarlo (su blocco SIP) ? Ne vale la pena? chiedo anche a @Piomboz che sa un pò come si comporta questo motore.

 

Tenete conto che al momento ho già acquistato la 29/68 quindi preferirei tenerla, devo ancora acquistare il cluster quindi prima di prenderlo volevo capire cosa fare.

 

Grazie

5marce.PNG

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In genere la quinta è come una quarta del cambio originale e non vi è dubbio che la tiri con 27/69, con 29/68 se hai gomme da 3.00-10 immagino altrettanto che i giri possano essere vicini ai 7000 in pianura.

 

Personalmente non lo vedo necessario

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  Il 04/10/2024 at 14:37, Rudy ha scritto:

io vedo sempre persone che su small cercano sempre il vecchio Polini Ghisa 130 e su Large che si ostinano a montare il 177 polini Ghisa. Lo pagano quanto un VMC in alluminio però a loro va bene.....meno quando durante uscite fuori porta rompono e rimangono a piedi!!!

Forse mi sbaglio ma credo che la scelta dei materiali non sia poi così importante. Voglio dire tanto un guidone ben fatto come un alluminio p&p possono percorrere le stesse distanze. Direi che dipende 50% dalle mani di chi lo monta e 50% da come lo tratta l’usuraio finale. 

 

Ti sbagli un Ghisa vecchio tipo e non i nuovi non tiene lunghe percorrenze e non tiene se messo sotto sforzo.

Il problema non sono i materiali ma i lay-out dei travasi e le teste vecchio tipo. Le benzine di oggi sono differenti da quelle degli anni 80. In fatti, anche se qualche ritardo, un po tutti i produttori hanno aggiornato le termiche. Polini si è ostinata e non ha investito per anni vendendo sempre roba vecchia e superata. Alla fine ha dovuto aggiornare i prodotti. 

 

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4 ore fa, LukeD ha scritto:

Per la serie "idee malsane": che ne pensate di un 5 marce su un motore di questo tipo?

Dando un occhio allo speedcalc (con 29/68) potrebbe uscirne davvero un motore "autostradale" 😂 una quinta filo gas a 100-110 è un bell'andare. Io faccio principalmente pianura ma vorrei tenermi un motore comunque scattante per i passi quando esco con gli amici, magari uso solo le prime 3/4 marce in quel caso. Ci sono criticità nel montarlo (su blocco SIP) ? Ne vale la pena? chiedo anche a @Piomboz che sa un pò come si comporta questo motore.

 

Tenete conto che al momento ho già acquistato la 29/68 quindi preferirei tenerla, devo ancora acquistare il cluster quindi prima di prenderlo volevo capire cosa fare.

 

Grazie

5marce.PNG

"il cinque marce è moda "specie per motori del genere 

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4 ore fa, McKenzie ha scritto:

In genere la quinta è come una quarta del cambio originale e non vi è dubbio che la tiri con 27/69, con 29/68 se hai gomme da 3.00-10 immagino altrettanto che i giri possano essere vicini ai 7000 in pianura.

 

Personalmente non lo vedo necessario

 

18 minuti fa, eltoni ha scritto:

"il cinque marce è moda "specie per motori del genere 

 

Ok prendo il cluster 4 marce e fine della storia 👌

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Confermo anch'io, su motori che fanno pochi giri ed hanno una bella coppia ai bassi regimi il 5 marce è più la moda che l'utiliá, un 4 marce spaziato bene basta e avanza, cluster visto che hai la 29/68 andrei di 18/20 

 

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@LukeD il 5 marce vmc ottimo cambio come spaziatura, ma come ti hanno già risposto, su un motore così è più una moda che utilità stessa, perché non ha bisogno.. il mio tira tranquillamente la 29 con quarta da 21, la 20 la vedo un po' corta..

se fai prevalentemente strade pianeggianti, puoi mettere anche un pignone da 30

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Il 4/10/2024 at 18:42, McKenzie ha scritto:

 

Semplicemente perché poi andrebbero montati con un carburatore "tradizionale" forando la pancia e con aspirazione verso il dietro come dovrebbe essere...

 

Ci si allontana dal quello che i vespisti di massa vogliono e poi montano 

 

Le prestazioni senza dubbio aumentano e come sempre si trovano certi limiti che il motore ha comunque 

 

Tornando in topic alla fine è quello che il 170 egig fa con successo, ovvero montare un aspirato al cilindro di grossa cilindrata con prestazioni decenti anche senza esperienza e senza tagliare il telaio o per forza avere carter dedicati.

 

Insomma ha dei compromessi, ma a molti piace proprio per questo 

Scusate... ma da ignorante chiedo pareri a  tutti voi, le large con 177cc o più, con albero motore originale e carburatore originale si20/20 carburato bene, luce aspirazione originale, hanno ovviamente una bella progressione/elasticità/coppia; quindi nel misto nonostante il peso + elevato, sono più "pronte", fanno meno giri... Quindi si potrebbe fare il motore Egig con aspirazione al carter a valvola rotante classica? magari con luce di aspirazione solo allungata ? Carburatore non esagerato, magari da 25 e una siluro vmc... Che ne pensate

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25 minuti fa, vespista 2024 ha scritto:

Scusate... ma da ignorante chiedo pareri a  tutti voi, le large con 177cc o più, con albero motore originale e carburatore originale si20/20 carburato bene, luce aspirazione originale, hanno ovviamente una bella progressione/elasticità/coppia; quindi nel misto nonostante il peso + elevato, sono più "pronte", fanno meno giri... Quindi si potrebbe fare il motore Egig con aspirazione al carter a valvola rotante classica? magari con luce di aspirazione solo allungata ? Carburatore non esagerato, magari da 25 e una siluro vmc... Che ne pensate

 

Certamente si può fare, ma tutto sommato ottenere le stesse prestazioni di sicuro non si fa con valvola e fase originale... Anche perché sinceramente i 177 si large montati senza toccare l'aspirazione beh, funzionare funzionano, ma a prestazioni sono penosi rispetto agli stessi con più fase di albero e pochi accorgimenti 

  • Grazie 1
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31 minuti fa, vespista 2024 ha scritto:

Scusate... ma da ignorante chiedo pareri a  tutti voi, le large con 177cc o più, con albero motore originale e carburatore originale si20/20 carburato bene, luce aspirazione originale, hanno ovviamente una bella progressione/elasticità/coppia; quindi nel misto nonostante il peso + elevato, sono più "pronte", fanno meno giri... Quindi si potrebbe fare il motore Egig con aspirazione al carter a valvola rotante classica? magari con luce di aspirazione solo allungata ? Carburatore non esagerato, magari da 25 e una siluro vmc... Che ne pensate

I 177 montati standard sono fermi .

Se monti un motore egig ,con valvola è fermo anche lui . però per chi non desira prestazioni si può fare,alla fine la cilindrata qualcosa la dà sempre.

Nasce lamellare al cilindro ,Ok montare un carburatore piccolo ,ma farlo a valvola per me non ha senso ,un lamellare ne ha sempre di più in tutti i sensi.

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Il 8/10/2024 at 19:50, McKenzie ha scritto:

 

Certamente si può fare, ma tutto sommato ottenere le stesse prestazioni di sicuro non si fa con valvola e fase originale... Anche perché sinceramente i 177 si large montati senza toccare l'aspirazione beh, funzionare funzionano, ma a prestazioni sono penosi rispetto agli stessi con più fase di albero e pochi accorgimenti 

Rudy

Montepulciano

McKenzie

Grazie a tutti per la risposta chiara e cortese.

Ammetto che anche a me piace l'idea di avere un motore di cilindrata 170cc sulla small, per avere una certa elasticità di erogazione; altrettanto mi piacerebbe avere la possibilità di andare sia lamellare al cilindro con il suo carburatore (che sia 30-32-34) ma è altrettanto allettante avere anche la possibilità di tappare l'aspirazione su cilindro e andare a valvola, quindi l'albero montato non con le spalle piene ma anticipato  (un anticipo per dare benzina a tanta cubatura) e luce di aspirazione modificata per andare a valvola, quindi solo allungata e non con un 32... prestazioni finali ovviamente superiori per l'ammissione sul cilindro, ci mancherebbe... Prima o poi farò anche io un motore corsa lunga  "tutta coppia".

Grazie 

 

 

 

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  • 2 weeks later...

Eccomi. Stavo assemblando il motore ma sono incappato in questa problematica: la nuova crociera Benelli è lunga 50.8 anziché 50.2 della precedente Crimaz che avevo. Dite che hanno sbagliato a darmela? Sull’ordine è giusta 50.2mm. Nella foto a sinistra Crimaz e destra Benelli

IMG_0273.jpeg

Edited by LukeD
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22 minuti fa, LukeD ha scritto:

Ho provato ad inserirla sull’asse Ruota senza molle e sfere ma portandola infondo non arriva bene a battuta. Domani vado da 10pollici e chiedo lumi a questo punto, poi vediamo. 

IMG_0283.jpeg

IMG_0282.jpeg

Viste così senza le sfere e la molla e senza gli ingranaggi non vedi nulla.

A me sembrano comunque arrivare bene alla 4.

Devi provare con gli ingranaggi montati e la crociera con le molle e le sfere

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Avevate ragione, in realtà è tutto ok. Mi erano venuti i dubbi perchè avevo letto discussioni di problemi di marce che saltavano per crocere di lunghezze diverse (per cambi pre '76). Adesso ho un problema però con l'albero che non riesco a montare perchè ha un filetto di diametro maggiore lato pignone ed il mio attrezzo MD Racing per "tirarlo" (https://www.10pollici.com/it/homepage/attrezzatura-officina/estrattori-e-attrezzi/attrezzo-md-racing-per-inserire-gli-alberi-motore-cono-20-vespa.1.1.147.gp.7390.uw ) non è adatto; so che si potrebbe provare a mettere in freezer, usare il martello, la pressa e quant'altro ma sinceramente preferirei un metodo più soft, quindi cerco il "suo" attrezzo e vediamo... e anche oggi si chiude domani 🧘🏻‍♂️🙄

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Il 12/10/2024 at 18:00, vespista 2024 ha scritto:

Rudy

Montepulciano

McKenzie

Grazie a tutti per la risposta chiara e cortese.

Ammetto che anche a me piace l'idea di avere un motore di cilindrata 170cc sulla small, per avere una certa elasticità di erogazione; altrettanto mi piacerebbe avere la possibilità di andare sia lamellare al cilindro con il suo carburatore (che sia 30-32-34) ma è altrettanto allettante avere anche la possibilità di tappare l'aspirazione su cilindro e andare a valvola, quindi l'albero montato non con le spalle piene ma anticipato  (un anticipo per dare benzina a tanta cubatura) e luce di aspirazione modificata per andare a valvola, quindi solo allungata e non con un 32... prestazioni finali ovviamente superiori per l'ammissione sul cilindro, ci mancherebbe... Prima o poi farò anche io un motore corsa lunga  "tutta coppia".

Grazie 

 

 

 

A valvola che albero monti ?

Egig fa il suo dedicato con interasse biella dedicato

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