markino.82 Posted September 12 Share Posted September 12 Ad usare lo stucco non ci sono problemi, basta usare delle accortezze in modo che attacchi bene. Weicon e simili si va sul sicuro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted September 12 Share Posted September 12 5 ore fa, LukeD ha scritto: Un piccolo aggiornamento: visto che neanche a me piace molto l’idea dei travasi più larghi del cilindro ma sopratutto visto che mi è pervenuta un’offerta molto interessante sono prossimo a vendere i miei carter sip per acquistarne di nuovi con una differenza accettabile, un po’ come suggerito da @McKenzie qualche post più in su. Questo mi permetterebbe di alimentarlo al cilindro e fare i travasi come si deve, pur magari non essendo indispensabile. Un peccato dal punto di vista “scientifico” perché non farò niente di diverso dal “già visto” però almeno siamo pressoché sicuri del risultato. Potrei anche prendere quelli nuovi ed aprire l’aspirazione al carter per risparmiare sul pacco lamellare ma a questo punto mi sembra poco sensato. Molto bene ..... Elimina l'idea del lamellare al carter e monta tutto come criterio del cilindro scelto .se per qualche motivo non ti piace non puoi incolparti e diventare matto , sarà il travaso, sarà l'aspirazione ecc......e se sarai soddisfatto bene così. Sono teoricamente in accordo con solo valvola che il motore precedente può dare anche di meglio ,e che non riesci a seguire le large mi mette un grande punto interrogativo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
LukeD Posted September 12 Author Share Posted September 12 (edited) 4 ore fa, solovalvola ha scritto: Non per scoraggiarti, ma secondo me il 4ini che hai terrebbe agevolmente le medie di velocità che vuoi.... Si può lavorare sull'aspirazione e sulla messa a punto per ridurre il consumo. Se poi vuoi provare il 180 ok...prendilo e montalo senza farti troppi problemi con carter nuovi , raccordatura si/no , aspirazione carter/cilindro. Facendolo lavorare non al top delle sue possibilità, le differenze non le noti neanche. Ciauz 1 ora fa, Montepulciano ha scritto: Molto bene ..... Elimina l'idea del lamellare al carter e monta tutto come criterio del cilindro scelto .se per qualche motivo non ti piace non puoi incolparti e diventare matto , sarà il travaso, sarà l'aspirazione ecc......e se sarai soddisfatto bene così. Sono teoricamente in accordo con solo valvola che il motore precedente può dare anche di meglio ,e che non riesci a seguire le large mi mette un grande punto interrogativo. Al momento in cui vi scrivo del vecchio motore mi è rimasto solo il contorno (asse ruota, ingranaggi, frizione ecc) e l'albero che è ancora in vendita, il resto tutto venduto! Quindi si, l'idea è provare l'Egig e vedere un pò come va, poi se al massimo non mi piacerà prenderò un altro quattrini e a questo punto avendo barenato lo farò in corsa 54. Il motivo per cui prendo l'Egig è perchè mi aspetto un'erogazione almeno come quella del quattrini ma a giri più bassi, in modo da essere più pronto fuori dai tornanti senza scalare 3 marce... questa è la mia aspettativa, poi non so se verrà rispettata. Ai miei amici (con malossi 220 lamellari, Quattrini 244 lamellari ecc) stavo dietro alla fine eh, diciamo che il problema più grande della mia Vespa è il conducente più che il motore, ma i motori large sono molto più pronti sotto e nei tornanti si nota. Quindi si sa che se "non c'è il pilota" almeno che ci sia il motore a ridurre il gap 😁 poi di sicuro il mio vecchio M1 fatto da un preparatore di esperienza al posto di 18cv magari ne avrebbe fatti 22 a pari componentistica, su questo non dico di no, sono un principiante. Edited September 12 by LukeD Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted September 12 Share Posted September 12 18 minuti fa, LukeD ha scritto: Al momento in cui vi scrivo del vecchio motore mi è rimasto solo il contorno (asse ruota, ingranaggi, frizione ecc) e l'albero che è ancora in vendita, il resto tutto venduto! Quindi si, l'idea è provare l'Egig e vedere un pò come va, poi se al massimo non mi piacerà prenderò un altro quattrini e a questo punto avendo barenato lo farò in corsa 54. Il motivo per cui prendo l'Egig è perchè mi aspetto un'erogazione almeno come quella del quattrini ma a giri più bassi, in modo da essere più pronto fuori dai tornanti senza scalare 3 marce... questa è la mia aspettativa, poi non so se verrà rispettata. Ai miei amici (con malossi 220 lamellari, Quattrini 244 lamellari ecc) stavo dietro alla fine eh, diciamo che il problema più grande della mia Vespa è il conducente più che il motore, ma i motori large sono molto più pronti sotto e nei tornanti si nota. Quindi si sa che se "non c'è il pilota" almeno che ci sia il motore a ridurre il gap 😁 poi di sicuro il mio vecchio M1 fatto da un preparatore di esperienza al posto di 18cv magari ne avrebbe fatti 22 a pari componentistica, su questo non dico di no, sono un principiante. Ah beh, ok ,tutti motoroni di grosse cilindrate gli amici ... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
LukeD Posted September 12 Author Share Posted September 12 Si alcuni hanno bancato oltre 26cv quindi per il mio M1 con il siluro era una bella prova 😅 se le bancate di Erich sono verosimili conto di starci dietro meglio con l’Egig ma Ormai lo scopriremo nella prossima stagione 🔜 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
markino.82 Posted September 13 Share Posted September 13 8 ore fa, LukeD ha scritto: Si alcuni hanno bancato oltre 26cv quindi per il mio M1 con il siluro era una bella prova 😅 se le bancate di Erich sono verosimili conto di starci dietro meglio con l’Egig ma Ormai lo scopriremo nella prossima stagione 🔜 Un bel M200 e gli stai davanti, non dietro! 😂 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
LukeD Posted September 13 Author Share Posted September 13 Quello potrebbe essere lo step finale, ma andiamo per gradi 😂 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted September 13 Share Posted September 13 Beh con il 170 Egig si gira anche abbastanza tranquilli con Siluro... diciamo turistico. L'M200 pur essendo un gran bel motorone si rischia a girarci e non poco. Secondo me hai fatto una buona scelta Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
enrico83 Posted September 13 Share Posted September 13 Su un egig 180 non ci sono ancora salito ma penso sia un bel motore turistico per girare in serenità ,ma l'orgasmo che provoca un m200 messo giù bene,è un qualcosa che va provato almeno una volta nella vita 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted September 17 Share Posted September 17 Si l'M200 è un'altra storia è veramente divertente e coppia mostruosa. Dipende da cosa si cerca, secondo me siamo però oltre per una vespa. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
LukeD Posted October 3 Author Share Posted October 3 Rieccomi. Sto collezionando un pò tutto quello che mi serve per chiudere il motore. Volevo chiedervi però cosa ne pensate di un'idea che ho avuto: volevo portare a bilanciare tutti i componenti interessati da un preparatore locale notoriamente bravo su queste lavorazioni. Secondo voi ha senso? lo scopo è semplicemente ridurre le vibrazioni al minimo possibile. Inoltre, cosa ha senso bilanciare secondo voi a questo scopo? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted October 3 Share Posted October 3 Beh se puoi puoi portare la primaria montata con il cestello e darci una controllata. Poi volano altrettanto e vedi se sono equilibrati Ma dubito che sappia con che percentuale bilanciare il tutto su vespa portando albero e tutto il gruppo pistone, spinotto, seger, gabbia a rulli e fasce elastiche. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marchetto Posted October 4 Share Posted October 4 On 9/13/2024 at 8:11 AM, markino.82 said: Un bel M200 e gli stai davanti, non dietro! 😂 Dici? secondo me la cosa é diventata molto interessante negli ultimi anni… e tutto il gap che c’era una volta si assottiglia… magari dico una cavolata eh, sono ignorantello in materia, ma un 244 ben fatto non dovrebbe girare attorno ai 40cv? per non parlare poi del 306… Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marchetto Posted October 4 Share Posted October 4 Comunque sempre più vespisti di small optano per l’egig. Mi sta tornando una voglia di small… 🥲 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted October 4 Share Posted October 4 3 ore fa, Marchetto ha scritto: Dici? secondo me la cosa é diventata molto interessante negli ultimi anni… e tutto il gap che c’era una volta si assottiglia… magari dico una cavolata eh, sono ignorantello in materia, ma un 244 ben fatto non dovrebbe girare attorno ai 40cv? per non parlare poi del 306… Conta il manico e la ciclistica, soprattutto quando hai più 30cv sotto le ciapet 😉 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted October 4 Share Posted October 4 4 ore fa, Marchetto ha scritto: Dici? secondo me la cosa é diventata molto interessante negli ultimi anni… e tutto il gap che c’era una volta si assottiglia… magari dico una cavolata eh, sono ignorantello in materia, ma un 244 ben fatto non dovrebbe girare attorno ai 40cv? per non parlare poi del 306… io vedo sempre persone che su small cercano sempre il vecchio Polini Ghisa 130 e su Large che si ostinano a montare il 177 polini Ghisa. Lo pagano quanto un VMC in alluminio però a loro va bene.....meno quando durante uscite fuori porta rompono e rimangono a piedi!!! 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
markino.82 Posted October 4 Share Posted October 4 5 ore fa, Marchetto ha scritto: Dici? secondo me la cosa é diventata molto interessante negli ultimi anni… e tutto il gap che c’era una volta si assottiglia… magari dico una cavolata eh, sono ignorantello in materia, ma un 244 ben fatto non dovrebbe girare attorno ai 40cv? per non parlare poi del 306… Be' un 200 con qualche piccolo lavoro sei già prossimo a quella soglia... Se poi prendi l'S sei già oltre, in più la small pesa la metà dei vesponi.. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
LukeD Posted October 4 Author Share Posted October 4 5 ore fa, Marchetto ha scritto: Dici? secondo me la cosa é diventata molto interessante negli ultimi anni… e tutto il gap che c’era una volta si assottiglia… magari dico una cavolata eh, sono ignorantello in materia, ma un 244 ben fatto non dovrebbe girare attorno ai 40cv? per non parlare poi del 306… Vedendo le bancate, per diversi motivi dal mio punto di vista, i 244 più spinti sono più verso i 30 che i 40cv… mentre con un M200 tirano fuori più facilmente over 34-35cv. Per quel che ne so su large ci sono più problemi di fluidodinamica, MOLTI problemi a farle girare alte a causa della frizione solidale all’albero e praticamente il 90% degli utilizzatori utilizzano semiespansioni, mentre per l’M200 lo scarico “minimo” è la stufa che secondo me ha dei volumi ben diversi dalle padelle… poi correggetemi se sbaglio. 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted October 4 Share Posted October 4 Sono motori completamente differenti e la Frizione ha il suo impatto sull'albero. Comunque Cv a parte io ho provato un M200 poco lavorato con la stufa e fa davvero paura. il 244 è più gestibile per utilizzo urbano. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marchetto Posted October 4 Share Posted October 4 3 hours ago, Turbo99 said: Conta il manico e la ciclistica, soprattutto quando hai più 30cv sotto le ciapet 😉 Assolutamente d’accordo. 2 hours ago, Rudy said: io vedo sempre persone che su small cercano sempre il vecchio Polini Ghisa 130 e su Large che si ostinano a montare il 177 polini Ghisa. Lo pagano quanto un VMC in alluminio però a loro va bene.....meno quando durante uscite fuori porta rompono e rimangono a piedi!!! Forse mi sbaglio ma credo che la scelta dei materiali non sia poi così importante. Voglio dire tanto un guidone ben fatto come un alluminio p&p possono percorrere le stesse distanze. Direi che dipende 50% dalle mani di chi lo monta e 50% da come lo tratta l’usuraio finale. 1 hour ago, markino.82 said: Be' un 200 con qualche piccolo lavoro sei già prossimo a quella soglia... Se poi prendi l'S sei già oltre, in più la small pesa la metà dei vesponi.. Con carter, carbu grossi e quant’altro pure io lo credo. Sia il 200 che il 244 mi sembra aver capito che hanno potenze simili (se conditi a dovere). 1 hour ago, LukeD said: Vedendo le bancate, per diversi motivi dal mio punto di vista, i 244 più spinti sono più verso i 30 che i 40cv… mentre con un M200 tirano fuori più facilmente over 34-35cv. Per quel che ne so su large ci sono più problemi di fluidodinamica, MOLTI problemi a farle girare alte a causa della frizione solidale all’albero e praticamente il 90% degli utilizzatori utilizzano semiespansioni, mentre per l’M200 lo scarico “minimo” è la stufa che secondo me ha dei volumi ben diversi dalle padelle… poi correggetemi se sbaglio. Non so cosa dirti, non ho tanta esperienza ripeto… Mi limito a ripetere quello che ho sentito dire da noti preparatori, cioè che arrivare a (e superare) 30 cv con entrambi i motori é relativamente facile. Se un giorno dovessi brancare il mio ti faccio sapere… 😁 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marchetto Posted October 4 Share Posted October 4 5 minutes ago, Rudy said: Sono motori completamente differenti e la Frizione ha il suo impatto sull'albero. Comunque Cv a parte io ho provato un M200 poco lavorato con la stufa e fa davvero paura. il 244 è più gestibile per utilizzo urbano. D’accordissimo. Per quello l’Egig potrebbe essere in alternativa molto interessante! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
LukeD Posted October 4 Author Share Posted October 4 Visto che siamo in argomento chiedo io una cosa poi magari torniamo in topic altrimenti dovremmo spostare il thread in "largeframe" 😅: perchè per large fanno pochi cilindri aspirati al cilindro? Guardate questo video: Tirano fuori 30cv da un 177 che aldilà dell'espansione e del carburatore generoso credo faccia la differenza per la sua aspirazione... numeri che si vedono più comunemente su cilindrate superiori. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted October 4 Share Posted October 4 1 ora fa, LukeD ha scritto: perchè per large fanno pochi cilindri aspirati al cilindro? Semplicemente perché poi andrebbero montati con un carburatore "tradizionale" forando la pancia e con aspirazione verso il dietro come dovrebbe essere... Ci si allontana dal quello che i vespisti di massa vogliono e poi montano Le prestazioni senza dubbio aumentano e come sempre si trovano certi limiti che il motore ha comunque Tornando in topic alla fine è quello che il 170 egig fa con successo, ovvero montare un aspirato al cilindro di grossa cilindrata con prestazioni decenti anche senza esperienza e senza tagliare il telaio o per forza avere carter dedicati. Insomma ha dei compromessi, ma a molti piace proprio per questo 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted October 4 Share Posted October 4 Si ma. Paragonare un m200 con un 244 non ha senso. Allora mettiamoci anche le lambrette. A parità di cv una small andrà sempre di piu per vari motivi non solo peso Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
markino.82 Posted October 4 Share Posted October 4 25 minuti fa, Saka ha scritto: Si ma. Paragonare un m200 con un 244 non ha senso. Allora mettiamoci anche le lambrette. A parità di cv una small andrà sempre di piu per vari motivi non solo peso Bé la discussione era partita con small vs large.. voleva stare dietro ai suoi soci con le large Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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