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EGIG 180 e velocità media®


LukeD
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Ho dato un titolo che richiama il thread precedente ma la velocità media non c'entra 😂😛

 

Comunque eccoci qui, pronti per questa nuova avventura. Qui di seguito la configurazione del caminetto che andrò a montare:

 

- Carter SIP EVO barenati

- Cilindro EGIG 180

- Albero Fabbri-Egig spalle da 87, corsa 54, biella 117

- Aspirazione al carter Italkast doppia cuspide per 28-30 o Parmakit Monocuspide (le ho entrambe)

- Pignone 29 primaria 68 Fabbri Endurance

- Dell'orto PHBH 30

- Accensione SIP Road

- Ventola EGIG High Flow

- Ingranaggi 58-54-50-46 CIF

- Multiplo Benelli 10-14-18-21

- Frizione Fabbri FB24 EVO

- Scarico VMC Siluro Sport

 

Ho alcune domande:

 

1) attualmente i carter hanno i travasi alla base adeguati al Quattrini M1B che sono enormemente più grandi dell'EGIG, cosa mi consigliate? Allargo quelli sul cilindro o me ne frego?

2) vorrei montare un albero spalle 87 anzichè 83 anche se secondo Erich è peso inutile sull'albero, ma io ho sempre sentito la regola "albero pesante e pistone leggero" per un funzionamento ottimale, voi che ne pensate?

3) pensavo di farlo aspirato al carter dato che ho l'aspirazione già bella sventrata, secondo Erich non cambia molto. Voi che ne dite? Preferenze tra Italkast e parmakit?

 

Grazie

 

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Beh aspirato al carter corsa 54 avrei tenuto il quattrini, ma il progetto è interessante... L'albero in effetti se hai possibilità di montarne uno serio perché no.

Secondo me potresti vendere anche i carter e ripartire da dei SIP o originali se son messi bene 

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33 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Beh aspirato al carter corsa 54 avrei tenuto il quattrini, ma il progetto è interessante... L'albero in effetti se hai possibilità di montarne uno serio perché no.

Secondo me potresti vendere anche i carter e ripartire da dei SIP o originali se son messi bene 

Ho dei carter ET3 vergini che potrei utilizzare ma essendoci il rischio di sfondare a questo punto ho pensato di tenere i SIP. Vendendo i SIP dovrei comunque metterci qualcosa 💰 per averli nuovi quindi credo mi convenga tenere quelli che ho. Per quanto riguarda la scelta del cilindro è un pallino che ho da prima dell’acquisto del Quattrini quindi mi voglio togliere lo sfizio, poi se mi deluderà al massimo tornerò al quattrini ma in corsa 54 😅

 

1 minuto fa, Rudy ha scritto:

Perchè non opti x aspirato al cilindro ?

Ho pensato che piuttosto di chiudere l’aspirazione (che ora è una voragine) con l’asportec o mettere semplicemente la placchetta fosse meglio riutilizzarla. Poi se al massimo non rende come dovrebbe prendo la sua aspirazione al cilindro. Secondo Erich se ho un’aspirazione lamellare “vera” (parole sue) non cambia molto. Mi ha dato delle misure minime da tenere in considerazione. 

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22 minuti fa, Rudy ha scritto:

Ti viene un motore da coppia che secondo me non avrà nulla a che vedere con il Quattrini che montavi.

Sono due cose molto diverse a parere mio.

 

8 minuti fa, enrico83 ha scritto:

Sara' interessante una bella  comparativa fra i 2 motori 

 

Io ne faccio un uso turistico quindi la mia esigenza sarebbe quella di poter viaggiare ad andature medie per molti chilometri, a volte in doppio, senza consumare come una 125 da GP (non sono i 50€ di benzina 1 volta al mese che mi mandano in deficit però levare la tanica dalla pedana non mi dispiacerebbe)... però se si trovano un paio di tornanti da fare "allegri" con gli amici che ci sia potenza al bisogno. Il Quattrini non peccava in prestazioni ma avendo la coppia abbastanza in alto ci si doveva dare dentro bene con il cambio per stare dietro ai miei amici con le large, cosa comunque molto divertente ed adrenalinica da fare ma voglio provare ad allinearmi alle loro erogazioni per quanto possibile. Infatti non credo sia esattamente un addio al Quattrini, casomai ne prenderò un'altro, ma voglio provare questo ghisone del quale sono tutti piuttosto entusiasti.

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Speriamo! Volevo però chiedervi il parere sui travasi alla base. Potete notare ciò che intendo da questo video:

 

Qui parlano di un VMC ma è praticamente uguale. Cosa devo fare secondo voi con i travasi? perchè al vedere non mi sembra si possa allargarli quanto le dimensioni di un Quattrini. Non per ricercare "il cavallo" a tutti i costi ma per avere una fluidodinamica coerente e non incorrere in qualche problema di sfiati/problemi con le guarnizioni. O sono solo seg*e mentali?

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1 ora fa, LukeD ha scritto:

Speriamo! Volevo però chiedervi il parere sui travasi alla base. Potete notare ciò che intendo da questo video:

 

Qui parlano di un VMC ma è praticamente uguale. Cosa devo fare secondo voi con i travasi? perchè al vedere non mi sembra si possa allargarli quanto le dimensioni di un Quattrini. Non per ricercare "il cavallo" a tutti i costi ma per avere una fluidodinamica coerente e non incorrere in qualche problema di sfiati/problemi con le guarnizioni. O sono solo seg*e mentali?

Non serve aprire i travasi alla base, non guadagni niente, per assurdo li puoi chiudere completamente e il motore va uguale, c'era un post di Egig che lo provava con una basetta chiusa e il motore e andava uguale. Il passaggio è dal pistone, io li stuccherei per eliminare solo il gradino negativo che hai tra carter e cilindro

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Da possessore ti dico che troverai quello che cerchi! Coppia e affidabilità non mancano, velocità da passeggio io sto a 80/90 kmh sui 6000 giri, va da dio e faccio oltre 25 km/L

Discorso aspirazione al carter secondo me è interessante, quoto quanto detto da egig, se ben fatta non ci dovrebbe essere grande differenza rispetto al lamellare al cilindro, io ci vedo bene l'albero fabbri a pera, ti da un bel volume e tira su tanta benza..

per i travasi io li farei grossomodo come li hai già sul carter, li raccordi e bon.. anche se probabilmente serve a poco. Io i miei li ho lasciati vergini.

Per il resto la configurazione è simile alla mia, direi che va bene 👌🏼

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Il fatto è che volume sotto a sto motore è facile che non gli serve ed il motivo per cui ti dice che va lo stesso è quello a mio avviso, d'altronde specie sé aspirato al cilindro ha le sacche di travaso integrate nei fianchi del cilindro stesso ed ha una biella lunghissima che crea un sacco di volume

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15 ore fa, Piomboz ha scritto:

Da possessore ti dico che troverai quello che cerchi! Coppia e affidabilità non mancano, velocità da passeggio io sto a 80/90 kmh sui 6000 giri, va da dio e faccio oltre 25 km/L

Discorso aspirazione al carter secondo me è interessante, quoto quanto detto da egig, se ben fatta non ci dovrebbe essere grande differenza rispetto al lamellare al cilindro, io ci vedo bene l'albero fabbri a pera, ti da un bel volume e tira su tanta benza..

per i travasi io li farei grossomodo come li hai già sul carter, li raccordi e bon.. anche se probabilmente serve a poco. Io i miei li ho lasciati vergini.

Per il resto la configurazione è simile alla mia, direi che va bene 👌🏼


a questo punto penso che in prima battuta farò una prova a montarlo così com’è, senza raccordare particolarmente, poi vediamo come va. Partiamo da una situazione inusuale quindi travasi aperti sul carter più del dovuto ed aspirazione al carter…vediamo come si comporta.

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Salve

Anch'io ho visto il video di Erich quando dice che non vale la pena raccordare. Però un conto è avere un gradino positivo, altra cosa è averlo negativo.

Penso che Erich faccia riferimento a travasi del carter più piccoli di quelli del cilindro.

Se non è così prepariamoci a riscrivere tutta la teoria sulla fluidodinamica.

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43 minuti fa, wiolait ha scritto:

Salve

Anch'io ho visto il video di Erich quando dice che non vale la pena raccordare. Però un conto è avere un gradino positivo, altra cosa è averlo negativo.

Penso che Erich faccia riferimento a travasi del carter più piccoli di quelli del cilindro.

Se non è così prepariamoci a riscrivere tutta la teoria sulla fluidodinamica.

Avere i travasi più grandi sotto ,fa male agli occhi e al cuore ,ma in pratica il motore se ne sbatte e và ugualmente.

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57 minuti fa, wiolait ha scritto:

Salve

Anch'io ho visto il video di Erich quando dice che non vale la pena raccordare. Però un conto è avere un gradino positivo, altra cosa è averlo negativo.

Penso che Erich faccia riferimento a travasi del carter più piccoli di quelli del cilindro.

Se non è così prepariamoci a riscrivere tutta la teoria sulla fluidodinamica.

Su questo condivido, infatti avevo scritto che io avrei stuccato i travasi del carter in modo da eliminare il gradino negativo tra carter e cilindro

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Per come funziona un motore due tempi, funziona ugualmente, alla fine si sfruttano i cambi di pressione per muovere le colonne di fluido, e il carter funziona né più né meno come una pompa 

 

Poi che il cambio di sezione sia in positivo o negativo o assente sicuramente influisce su quello che è il movimento stesso dei fluidi e di conseguenza sul rendimento, ma sono abbastanza convinto che come al solito siano differenze che probabilmente si riscontrano solo al banco 

 

Che poi sinceramente, io con un blocco di stucco al posto dei travasi non ci girerei neanche per scherzo 

Edited by cinghiale
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Sta tutto o quasi nel volume presente nel lancio del travaso e la sua lunghezza. Queste due caratteristiche negli anni non sono mai state prese in considerazione guardando solo fasatura e direzione del lancio…..forse per molti anni abbiamo lavorato su delle piccolezze tralasciando cose altrettanto o anche più importanti.

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18 ore fa, cinghiale ha scritto:

Per come funziona un motore due tempi, funziona ugualmente, alla fine si sfruttano i cambi di pressione per muovere le colonne di fluido, e il carter funziona né più né meno come una pompa 

 

Poi che il cambio di sezione sia in positivo o negativo o assente sicuramente influisce su quello che è il movimento stesso dei fluidi e di conseguenza sul rendimento, ma sono abbastanza convinto che come al solito siano differenze che probabilmente si riscontrano solo al banco 

 

Che poi sinceramente, io con un blocco di stucco al posto dei travasi non ci girerei neanche per scherzo 

La penso come te x lo stucco...

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Un piccolo aggiornamento: visto che neanche a me piace molto l’idea dei travasi più larghi del cilindro ma sopratutto visto che mi è pervenuta un’offerta molto interessante sono prossimo a vendere i miei carter sip per acquistarne di nuovi con una differenza accettabile, un po’ come suggerito da @McKenzie qualche post più in su. Questo mi permetterebbe di alimentarlo al cilindro e fare i travasi come si deve, pur magari non essendo indispensabile. Un peccato dal punto di vista “scientifico” perché non farò niente di diverso dal “già visto” però almeno siamo pressoché sicuri del risultato. Potrei anche prendere quelli nuovi ed aprire l’aspirazione al carter per risparmiare sul pacco lamellare ma a questo punto mi sembra poco sensato. 

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Non per scoraggiarti, ma secondo me il 4ini che hai terrebbe agevolmente le medie di velocità che vuoi....

Si può lavorare sull'aspirazione e sulla messa a punto per ridurre il consumo.

Se poi vuoi provare il 180 ok...prendilo e montalo senza farti troppi problemi con carter nuovi , raccordatura si/no , aspirazione carter/cilindro. Facendolo lavorare non al top delle sue possibilità, le differenze non le noti neanche.

Ciauz

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