Jump to content

Revisione 15/20.000km su bombardone


Recommended Posts

Una volta alla settimana devo farmi sentire… 😊

 

Quest’inverno ho intenzione di fargli la revisione al blocco motore che ha già quasi 20.000km. 
Parlando con il meccanico mi diceva che non é solo (ovviamente) dover sostituire paraoli e cuscinetti, ma anche  controllare il gioco del cambio e non so cos’altro… 

Potrei portarglielo? Si ovvio, ma ci separano oltre 1000km e quest’anno vado molto giusto con i soldi dedicati alla vespa, quindi mi sarebbe piaciuto arrangiarmi, domando a voi esperti, cosa  controllare ? 
 

Intanto buona serata, e buona notte… 😁✌️

Link to comment
Share on other sites

Ciao

Non dici che motore è ma se lo chiami bombardone sarebbe un motore cattivello se non cattivo.....di conseguenza per amor tuo io dico che è meglio che ti rivolgi a un esperto in materia, le improvvisate stanno a zero su motori del genere..."i forum mi aiuteranno..." se ciao....se non hai esperienza di bombardoni si fanno solo che danni che già costano svariati highphone nuovi 

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

9 ore fa, Marchetto ha scritto:

Una volta alla settimana devo farmi sentire… 😊

 

Quest’inverno ho intenzione di fargli la revisione al blocco motore che ha già quasi 20.000km. 
Parlando con il meccanico mi diceva che non é solo (ovviamente) dover sostituire paraoli e cuscinetti, ma anche  controllare il gioco del cambio e non so cos’altro… 

Potrei portarglielo? Si ovvio, ma ci separano oltre 1000km e quest’anno vado molto giusto con i soldi dedicati alla vespa, quindi mi sarebbe piaciuto arrangiarmi, domando a voi esperti, cosa  controllare ? 
 

Intanto buona serata, e buona notte… 😁✌️

Se non hai problemi col mezzo, io non toccherei nulla...

Al limite sfili il cilindro e controlli il suo stato e il pistone/fasce.

Ciauz

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

11 hours ago, Alberto.dm Tecnofalc said:

Ciao

Non dici che motore è ma se lo chiami bombardone sarebbe un motore cattivello se non cattivo.....di conseguenza per amor tuo io dico che è meglio che ti rivolgi a un esperto in materia, le improvvisate stanno a zero su motori del genere..."i forum mi aiuteranno..." se ciao....se non hai esperienza di bombardoni si fanno solo che danni che già costano svariati highphone nuovi 

Ciao Alberto, è un m244 su VR-one fatto turistico, fasi originali, phbh30 e padella Ragucci. 
Il blocco originale (smontato dopo 6000km per il bombardone) me lo sono revisionato io, rettifica, cuscinetti, paraoli, crocetta, ecc..  senza grossi problemi, era il primo large che smontavo quindi l’ho fatto con calma e studiando un po’ com’era.  In Italia avevo una et3 con un m1 che mi ero montato io. L’unica cosa che mi ero cimentato era l’albero con le sue misure di camera di girovella, di cui se ne occupò  Denis drt.
Purtroppo qua in Spagna regna pinasco indiscussa, quindi capirai già il livello di esperienza che hanno, e inviare il motore + revisione è una spesa che mi sarei risparmiato, ho buona manualità, solo mi manca l’esperienza, che dovrebbe appunto essere il fine dei forum. Grazie all’omonimo forum della mia vecchia primavera mi feci il blocco M1 nel lontano 2006, con riporto ai travasi, e quant’altro. Quindi non credo che i forum non aiutino, piuttosto credo in chi vuole compartire informazioni utili ad altri utenti, poi se i lettori non sono capaci non credo sia problema di chi in buona fede vuole condividere queste info. 
Mio personalissimo punto di vista eh, non me ne volere. A quasi 40 anni i problemi della vita sono ben altri che rompere un blocco motore. 😅

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, solovalvola said:

Se non hai problemi col mezzo, io non toccherei nulla...

Al limite sfili il cilindro e controlli il suo stato e il pistone/fasce.

Ciauz

Avevo deciso aprirlo per forma preventiva visto che ha già abbastanza chilometri e non voglio che mi dia problemi durante l’estate che è il periodo dell’anno in cui la uso di più. 
Poi ho notato da un po’ di mesi che sui 4000rpm vibra un po’ più del normale, quindi avrei fatto qualche controllino di tolleranze. Vado con acc originale e sto cercando di accumulare due soldi vendendo la sip variabile per comprare la ygros fissa. 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

13 ore fa, Marchetto ha scritto:

Una volta alla settimana devo farmi sentire… 😊

 

Quest’inverno ho intenzione di fargli la revisione al blocco motore che ha già quasi 20.000km. 
Parlando con il meccanico mi diceva che non é solo (ovviamente) dover sostituire paraoli e cuscinetti, ma anche  controllare il gioco del cambio e non so cos’altro… 

Potrei portarglielo? Si ovvio, ma ci separano oltre 1000km e quest’anno vado molto giusto con i soldi dedicati alla vespa, quindi mi sarebbe piaciuto arrangiarmi, domando a voi esperti, cosa  controllare ? 
 

Intanto buona serata, e buona notte… 😁✌️

È il caso di controllare tutto ,paraolio e cuscinetti nuovi ovviamente ,controllo del cambio,frizione ,albero motore,selettore ,tolleranze gt ecc ....

Edited by Montepulciano
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Montepulciano said:

È il caso di controllare tutto ,paraolio e cuscinetti nuovi ovviamente ,controllo del cambio,frizione ,albero motore,selettore ,tolleranze gt ecc ....

Assolutamente si, non ho però trovato nessun “tutorial” su come controllare il cambio su asse ruota crimaz con selettore interno. Funziona come su quello normale della arcobaleno? 
per il cilindro si può fare anche con un calibro digitale o solo con il comparatore? La frizione roba facile, l’ho riaperta due mesi fa per buttargli su 5 molle più dure perché con lo scarico Ragucci in 4ª aveva cominciato a slittare. Selettore lo cambierei a priori, è albero anche quello a comparatore. 
Il lavoro sarà minuzioso, come ho detto prima, quello che non conosco sono alcuni procedimenti, ma sopratutto i numeri. 

Link to comment
Share on other sites

Marchetto dice: A quasi 40 anni i problemi della vita sono ben altri che rompere un blocco motore. 😅

Nono invece i problemi di motore contano eccome! anzi sono fondamentali dato coi motori 2t se sgripp ci si può far tanto tanto male, c'è da prenderli seriamente invece 💪:)

 

Comunque allora sei bravo te che usi l'intellighenzia che possiedi, tanta roba

 

Controllare mi accodo a quanto dicono, a mio vedere i cuscinetti i primis, imbiellaggio testa di biella e gabbia rulli pistone (quest'ultima da sostituire per me) il resto che si usura? qualche cent di pistone, qualche dischetto frizione, la gomma posteriore che durerà meno...

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

7 hours ago, Alberto.dm Tecnofalc said:

Marchetto dice: A quasi 40 anni i problemi della vita sono ben altri che rompere un blocco motore. 😅

Nono invece i problemi di motore contano eccome! anzi sono fondamentali dato coi motori 2t se sgripp ci si può far tanto tanto male, c'è da prenderli seriamente invece 💪:)

 

Comunque allora sei bravo te che usi l'intellighenzia che possiedi, tanta roba

 

Controllare mi accodo a quanto dicono, a mio vedere i cuscinetti i primis, imbiellaggio testa di biella e gabbia rulli pistone (quest'ultima da sostituire per me) il resto che si usura? qualche cent di pistone, qualche dischetto frizione, la gomma posteriore che durerà meno...

Il grippaggio non mi preoccupa tanto, l’importante è che non blocchi la meccanica interna al carter, ma si sa, ogni volta che si apre ci vogliono dei km di adattamento. Se i lavori si fanno con logica, senza fretta e pensando (giustamente) ai danni che possono provocare a posteriori, direi che le cose si fanno con un altro occhio, dico bene? 

Altrimenti chiudiamo baracca e burattini, e paghiamo all’ing. Cane, con i suoi mille mila ponti sullo stretto di Messina [cit.] 😝

 

 

Infatti, cuscinetti e para oli si cambierebbero tutti, poi gabbia rulli pure, essendo anch’esso un cuscinetto, l’imbiellaggio si misura con il gioco laterale della biella giusto? Su che misure ci si aggira per decidere se reimbiellare o no? 

 

 

IMG_7814.jpeg

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

22 ore fa, Marchetto ha scritto:

Assolutamente si, non ho però trovato nessun “tutorial” su come controllare il cambio su asse ruota crimaz con selettore interno. Funziona come su quello normale della arcobaleno? 
per il cilindro si può fare anche con un calibro digitale o solo con il comparatore? La frizione roba facile, l’ho riaperta due mesi fa per buttargli su 5 molle più dure perché con lo scarico Ragucci in 4ª aveva cominciato a slittare. Selettore lo cambierei a priori, è albero anche quello a comparatore. 
Il lavoro sarà minuzioso, come ho detto prima, quello che non conosco sono alcuni procedimenti, ma sopratutto i numeri. 

Il cambio è come quello arcobaleno credo ,quindi se fino adesso non hai avuto problemi ,basta che controlli se c'è usura nei componenti e gioco del cambio .

Se per qualche motivo devi sostituire il selettore marce bisogna prestare attenzione e verificare diverse quote.

Per controllare il cilindro ( ovalizzazione e diametro) il pistone e gap fasce il top è usare un alesametro un micrometro e un kit spessimetro .

Serve anche un comparatore per controllare l'albero.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Montepulciano said:

Il cambio è come quello arcobaleno credo ,quindi se fino adesso non hai avuto problemi ,basta che controlli se c'è usura nei componenti e gioco del cambio .

Se per qualche motivo devi sostituire il selettore marce bisogna prestare attenzione e verificare diverse quote.

Per controllare il cilindro ( ovalizzazione e diametro) il pistone e gap fasce il top è usare un alesametro un micrometro e un kit spessimetro .

Serve anche un comparatore per controllare l'albero.

L’unico problema che ho verificato sull’asse ruota che nei cambi di marcia veloci/alti giri, mi scappa in mezzo alla 2-3, non ho idea se esista una molla più dura, come sulle small. Non ho idea se ha causato consumi irregolari sulla crocera, lo sapró solo una volta aperto.

Per il resto ti ringrazio, ho già trovato l’officina di un amico alla quale posso eseguire tutti questi controlli. 
a cuscinetti invece comprare quelli buoni della SIP come lo vedi? Mi pare siano i migliori in commercio. 

Link to comment
Share on other sites

46 minuti fa, Marchetto ha scritto:

L’unico problema che ho verificato sull’asse ruota che nei cambi di marcia veloci/alti giri, mi scappa in mezzo alla 2-3, non ho idea se esista una molla più dura, come sulle small. Non ho idea se ha causato consumi irregolari sulla crocera, lo sapró solo una volta aperto.

Per il resto ti ringrazio, ho già trovato l’officina di un amico alla quale posso eseguire tutti questi controlli. 
a cuscinetti invece comprare quelli buoni della SIP come lo vedi? Mi pare siano i migliori in commercio. 

Più che un problema di molla più dura ,di solito c'è usura o cattivo allineamento o entrambi .

L'ultimo motore fatto ho montato i cuscinetti sip , visivamente sono ben fatti e nessun problema ,ma il motore ha percorso solo 3000 km .

  • Grazie 1
  • Confused 1
Link to comment
Share on other sites

8 ore fa, Montepulciano ha scritto:

Il cambio è come quello arcobaleno credo ,quindi se fino adesso non hai avuto problemi ,basta che controlli se c'è usura nei componenti e gioco del cambio .

Se per qualche motivo devi sostituire il selettore marce bisogna prestare attenzione e verificare diverse quote.

Per controllare il cilindro ( ovalizzazione e diametro) il pistone e gap fasce il top è usare un alesametro un micrometro e un kit spessimetro .

Serve anche un comparatore per controllare l'albero.

Que

5 ore fa, Marchetto ha scritto:

L’unico problema che ho verificato sull’asse ruota che nei cambi di marcia veloci/alti giri, mi scappa in mezzo alla 2-3, non ho idea se esista una molla più dura, come sulle small. Non ho idea se ha causato consumi irregolari sulla crocera, lo sapró solo una volta aperto.

Per il resto ti ringrazio, ho già trovato l’officina di un amico alla quale posso eseguire tutti questi controlli. 
a cuscinetti invece comprare quelli buoni della SIP come lo vedi? Mi pare siano i migliori in commercio. 

ll'asse si può montare qualsiasi selettore, anche perché bisogna privarlo di molla e rullino. L'asse crimaz ha già il selettore interno.

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

5 ore fa, Marchetto ha scritto:

L’unico problema che ho verificato sull’asse ruota che nei cambi di marcia veloci/alti giri, mi scappa in mezzo alla 2-3, non ho idea se esista una molla più dura, come sulle small. Non ho idea se ha causato consumi irregolari sulla crocera, lo sapró solo una volta aperto.

Per il resto ti ringrazio, ho già trovato l’officina di un amico alla quale posso eseguire tutti questi controlli. 
a cuscinetti invece comprare quelli buoni della SIP come lo vedi? Mi pare siano i migliori in commercio. 

Ciao Marco, ricordati che SIP non produce cuscinetti, se li fa marchiare dal produttore. Con SKF non sbagli mai.

 

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

5 ore fa, Montepulciano ha scritto:

Più che un problema di molla più dura ,di solito c'è usura o cattivo allineamento o entrambi .

L'ultimo motore fatto ho montato i cuscinetti sip , visivamente sono ben fatti e nessun problema ,ma il motore ha percorso solo 3000 km .

Ho capito bene? Molla più dura del selettore? Che molla, se deve essere tolta?

Link to comment
Share on other sites

8 minuti fa, IRCANODR177 ha scritto:

Ho capito bene? Molla più dura del selettore? Che molla, se deve essere tolta?

No ,pensavo a un normale cambio con ingranaggi crimaz ,ho scoperto adesso che fa un cambio a selettore interno che lascia le marce 👍.

Su cambio standard non consiglio di mettere molla dura ma solo allineare il tutto .

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

33 minutes ago, Montepulciano said:

No ,pensavo a un normale cambio con ingranaggi crimaz ,ho scoperto adesso che fa un cambio a selettore interno che lascia le marce 👍.

Su cambio standard non consiglio di mettere molla dura ma solo allineare il tutto .

Purtroppo non l’ho toccato con mano, quindi non so com’è fatto… pensando a quelli delle small, forse esiste una molla più dura da montare…? Anche in Internet non si trovano molte info… 

Link to comment
Share on other sites

5 hours ago, Montepulciano said:

Più che un problema di molla più dura ,di solito c'è usura o cattivo allineamento o entrambi .

L'ultimo motore fatto ho montato i cuscinetti sip , visivamente sono ben fatti e nessun problema ,ma il motore ha percorso solo 3000 km .

Azz… ma veramente così pochi? Gli originali skf si trovano anche da 10p o 2% o chi per essi, giusto? 

Link to comment
Share on other sites

21 minuti fa, Marchetto ha scritto:

Purtroppo non l’ho toccato con mano, quindi non so com’è fatto… pensando a quelli delle small, forse esiste una molla più dura da montare…? Anche in Internet non si trovano molte info… 

Alzo le mani ,non so' com'è fatto 😅

 

18 minuti fa, Marchetto ha scritto:

Azz… ma veramente così pochi? Gli originali skf si trovano anche da 10p o 2% o chi per essi, giusto? 

Il motore è stato chiuso da poco .....spero faccia molti km....

Non importa chi fa i cuscinetti per sip ,importa che sono validi ,e non è detto che skf usi le stesse tolleranze per il loro prodotto......

Sul mio lml monto skf e sono diversi dai sip.

 

Edited by Montepulciano
Link to comment
Share on other sites

Con i cuscinetti sip mi son trovato bene, ma non ho esperienza su chilometraggi elevati.

 

A mio avviso la revisione è alla tua portata, forse è da fare il parastrappi che con un po' di pazienza si fa e se hai degli strumenti di misura puoi valutare il resto.

 

Ma mi immagino che sia una manutenzione molto standard se hai usato bene il motore.

 

Per il cambio purtroppo hai un pezzo costoso ed usato quasi da nessuno che possa dare un feedback sincero.

 

 

Link to comment
Share on other sites

prendi un pennarello blu indelebile, sul selettore colora tutta la sede di scorrimento degli ingranaggi, monta la crociera, ingranaggi e fai un falso montaggio chiudendo i carters. Dopodiché fai girare il tutto facendo entrare le marce più volte. A quel punto smonti. Noterai i segni lasciati dallo strusciare degli ingranaggi e di conseguenza sarai in grado di capire dove agiscono in relazione alla crociera e come spessorare. Ciao vècio.😅

Link to comment
Share on other sites

12 hours ago, Montepulciano said:

Alzo le mani ,non so' com'è fatto 😅

 

Il motore è stato chiuso da poco .....spero faccia molti km....

Non importa chi fa i cuscinetti per sip ,importa che sono validi ,e non è detto che skf usi le stesse tolleranze per il loro prodotto......

Sul mio lml monto skf e sono diversi dai sip.

 

Allora siamo in 2 ad alzare le mani.. 😅

 

 

 

ah ok, quindi sta girando da 3000km e non da problemi per il momento, ho capito. Meglio così! 
comunque si, comprerò quelli con la qualità più alta, questo motore ha una bella coppia… 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, McKenzie said:

Con i cuscinetti sip mi son trovato bene, ma non ho esperienza su chilometraggi elevati.

 

A mio avviso la revisione è alla tua portata, forse è da fare il parastrappi che con un po' di pazienza si fa e se hai degli strumenti di misura puoi valutare il resto.

 

Ma mi immagino che sia una manutenzione molto standard se hai usato bene il motore.

 

Per il cambio purtroppo hai un pezzo costoso ed usato quasi da nessuno che possa dare un feedback sincero.

 

 

Ciao kenzie, il parastrappi non l’ho nominato fino ad ora, ma è innegabile che sia da controllare, operazione che ho già fatto anche sull’originale, senza grandi problemi. 
 

il motore lo uso per farci km, ed ogni tanto tirargli il collo, non faccio cambi di marcia rapidi, e non tratto male la frizione, quindi in un principio dovrebbe essere come dici, una manutenzione completa. 
 

per l’asse ruota sentirò il meccanico che me lo ha montato, funzionando come quello delle small, tutto il centraggio dovrebbe essere molto più semplice… 

 

grazie! 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, IRCANODR177 said:

prendi un pennarello blu indelebile, sul selettore colora tutta la sede di scorrimento degli ingranaggi, monta la crociera, ingranaggi e fai un falso montaggio chiudendo i carters. Dopodiché fai girare il tutto facendo entrare le marce più volte. A quel punto smonti. Noterai i segni lasciati dallo strusciare degli ingranaggi e di conseguenza sarai in grado di capire dove agiscono in relazione alla crociera e come spessorare. Ciao vècio.😅

Bon bon, capìo tuto! 😝👍

grazie!

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information