Rudy Posted August 30 Share Posted August 30 1 ora fa, solovalvola ha scritto: Si come no...28 cv senza buchi coppia... Un d56 poi .. Non so quanti ne hai fatti di motori, ma se citi istruzioni di un produttore a supporto di quello che dici, penso pochini e anche piuttosto standard. Poi è chiaro che il prendiemontatuttostandardzeroproblemi va di moda, ma ti assicuro che di M1L più o meno pompati, d56 e d60 ne ho fatti e nessuno ha avuto problemi con gli alberi, compreso il mio che ha girato per quasi 8k km con un tameni da 90€ cono 19...pensa tu... Si l'M1L 56 GTR ha buchi di coppia ? tra una marcia e l'altra sembra un Kart o ti regoli o ti ammazzi...non è un motore x tutti. 11.800 rpm di puro godimento ovviamente sotto non tira come il D60. Guarda io ho messo tutto dedicato esclusa accensione e Frizione e và alla grande ormai da diverso tempo. Scrivi di mettere le lamelle più morbide quando con le lamelle di serie và in risonanza agli alti. Servono i balestrini, addirittura io ho su doppie lamelle per farlo andare bene. (forniti dal produttore ovviamente) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted August 30 Share Posted August 30 43 minuti fa, markino.82 ha scritto: Che Quattrini consigli Vespatronic è normale... ci guadagna. Sicuramente non ti verrà mai a consigliare una Sip, semplicemente perchè non conviene al suo portafogli. Comunque è risaputo che la curva che ha Vespatronic (e IDM in genere) non è proprio da motore Vespa... è una accensione da scooter adattata... Anche la SIP è derivazione scooter anche se è migliore sia come curva che come qualità. La monto su M1L e su M244 sempre variabile Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
markino.82 Posted August 30 Share Posted August 30 La Sip la vedo più "studiata" allo scopo (AC - DC, fissa, variabile), sicuramente qualitativamente non c'è paragone (presenza del pick up, più watt di corrente, ventola migliore), e in più c'è la fissa, che va sempre bene (sicuramente meglio di una curva variabile sbagliata). A me Lauro disse di mettere la Sip fissa, quando sono andato da lui a prendere il gt (perché Vespatronic ritarda quando il motore sta entrando in coppia ed ha bisogno di anticipo, da qui l'accentuazione del buco di erogazione) e se lo dice lui... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
enrico83 Posted August 30 Share Posted August 30 Io mi fido più di Lauro, che non ha nessun interesse economico a indirizzare verso un accensione o l'altra. E al di di questo mi son sempre chiesto se non sia controproducente avere un accensione che ad andatura di crociera prevede un anticipo elevato. Mi immagino in una statale a 4000 giri magari per qualche chilometro, magari in piena estate, con 25° di anticipo non è un po' rischioso? Poi se si ha intenzione di viaggiare sempre a 11000 giri è un altro discorso.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted August 30 Share Posted August 30 4 ore fa, Rudy ha scritto: Si l'M1L 56 GTR ha buchi di coppia ? tra una marcia e l'altra sembra un Kart o ti regoli o ti ammazzi...non è un motore x tutti. 11.800 rpm di puro godimento ovviamente sotto non tira come il D60. Guarda io ho messo tutto dedicato esclusa accensione e Frizione e và alla grande ormai da diverso tempo. Scrivi di mettere le lamelle più morbide quando con le lamelle di serie và in risonanza agli alti. Servono i balestrini, addirittura io ho su doppie lamelle per farlo andare bene. (forniti dal produttore ovviamente) Tutti i motori lamellari vanno, prima o poi, in risonanza agli alti... Ad 11.800 giri con l'M1L di scatola sei ben oltre il suo regime di potenza massima...che poi tu tenga una marcia fin quando il motore non ne può più solo per dire che fa X-mila giri non vuol dire nulla. Il buco di coppia lo hanno tutti i 2t che si rispettano dotati di espansione....di solito, sui motori vespa sta tra i 6000 e i 7500 a seconda del livello di elaborazione. Sul tuo motore stock full 4ini, sarà intorno ai 6400-6800... Il collettore si può accorciare almeno di 2-3 cm e se si usano lamelle serie, non servono pastrocchi inutili per non farle risuonare, e la differenza è notevole. Infine, per vedere 28cv su un d56 c'è tanto ma tanto da lavorare, di sicuro bisogna cambiare marmitta e adottare alcuni accorgimenti sia sulla testa che sullo scarico. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Riky Posted August 31 Share Posted August 31 Mi intrometto nella discussione per consigliare l'abbinamento della marmitta siluro di vmc con il quattrini lamellare. Sono ripetitivo lo so, ma mi sta dando un sacco di soddisfazioni sta marmitta. Ovunque la monto va bene. Ad ogni modo riguardo questa discussione, ho montato sul m1l 60 di un amico la siluro super sport; il mio amico si lamentava del buco che aveva il motore con la sua marmitta. Con la siluro vmc il buco sparisce, l'erogazione diventa più lineare. Abbiamo allungato di un dente la primaria, prima era 26/69 con cambio faio terza e quarta corta 17/19-47. Per me si beve anche un pignone da 28 senza problemi ma a lui piace così. Insomma con sta marmitta il motore è perfetto per ogni utilizzo, dalla scannata in montagna con gli amici al giretto in paese cercando di passare inosservati alle forze dell'ordine. Facci un pensiero @Kry 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kry Posted September 1 Author Share Posted September 1 20 ore fa, Riky ha scritto: Mi intrometto nella discussione per consigliare l'abbinamento della marmitta siluro di vmc con il quattrini lamellare. Sono ripetitivo lo so, ma mi sta dando un sacco di soddisfazioni sta marmitta. Ovunque la monto va bene. Ad ogni modo riguardo questa discussione, ho montato sul m1l 60 di un amico la siluro super sport; il mio amico si lamentava del buco che aveva il motore con la sua marmitta. Con la siluro vmc il buco sparisce, l'erogazione diventa più lineare. Abbiamo allungato di un dente la primaria, prima era 26/69 con cambio faio terza e quarta corta 17/19-47. Per me si beve anche un pignone da 28 senza problemi ma a lui piace così. Insomma con sta marmitta il motore è perfetto per ogni utilizzo, dalla scannata in montagna con gli amici al giretto in paese cercando di passare inosservati alle forze dell'ordine. Facci un pensiero @Kry Grazie per il suggerimento, ho letto cose buone su quella marmitta, come per altro la super banana di Egig, però l'espansione è l'espansione......tanto se mai mi fermeranno l'ultimo dei problemi sarà la marmitta.....🤣🤣🤣🤣 Sulla questione accensione invece, sarebbe bello avere delle bancate di motori "gemelli" come componenti e con la sola accensione diversa per verificare quale sia migliore su tutto l'arco di utilizzo. Tenendo comunque presenti le temperature raggiunte. Per quanto riguarda il pacco lamellare, qui iniziano i miei limiti per mancata esperienza. Però equiparando il concetto di funzionamento alle molle che fanno chiudere le valvole sui motori 4t cercherei le più dure possibili senza che facciano funzionare male il motore in basso, visto che l'apertura non è "meccanica" ma è la depressione nel cilindro. Giusto? Perché il rovescio della medaglia di una lamella dura è che peggiora ai bassi? Ora mi metto a cercare qualche "wikipedia" su ste robe.....🤣🤣 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rvn Posted September 1 Share Posted September 1 Ciao, per le lamelle non farti troppi problemi (almeno che non inizi a lavorare seriamente sul cilindro). Lascia le sue, al limite monta le TM con balestrini che vanno bene e puliscono un po' la curva. Accensione senza dubbio SIP fissa, è prodotta dalla Vape che è un'ottima azienda. Qualità scintilla nettamente superiore rispetto ad IDM! Alternativamente HPI 2ten, altro ottimo prodotto 2 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide1086 Posted September 1 Share Posted September 1 Ti hanno dato tante risposte valide, ti dico la mia, quoto SIP anche ad anticipo fisso che per un motore stradale alle varie IDM mette 4 punti e una scopa(Mi tiro la zappa sui piedi nonostante monto una parmakit da 1 kg vecchia e vetusta) io però ho un motore un po diverso e ho un albero che è un macigno. Valuta l'opzione di aumentare la corsa, non sembra ma addirittura un L in corsa 54 va molto bene nel misto stretto quando sali di quota, anzi ho un amico che li assembla che addirittura li abbassa in modo da abbassare le fasi e renderli più "muli" per uso stradale. Marmitta mi spiace ma la m3xc non la vedo adatta per uso stradale. Preferisco più quelle del marmittista che è sul forum che fa prodotti a mio avviso molto validi 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted September 2 Share Posted September 2 Io con due lamelle ho risolto il problema. La risonanza in alto adesso zero Il 30/08/2024 at 21:06, markino.82 ha scritto: La Sip la vedo più "studiata" allo scopo (AC - DC, fissa, variabile), sicuramente qualitativamente non c'è paragone (presenza del pick up, più watt di corrente, ventola migliore), e in più c'è la fissa, che va sempre bene (sicuramente meglio di una curva variabile sbagliata). A me Lauro disse di mettere la Sip fissa, quando sono andato da lui a prendere il gt (perché Vespatronic ritarda quando il motore sta entrando in coppia ed ha bisogno di anticipo, da qui l'accentuazione del buco di erogazione) e se lo dice lui... Io di Lauro mi fido perchè al livello suo nessuno riesce ad arrivare. Numero 1 almeno x me. la Fissa di SIP ha meno variazione ma non è proprio fissa. In ogni caso tra fissa e variabile basta sostituire la centralina esterna. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gano Posted September 4 Share Posted September 4 Il 30/08/2024 at 15:14, solovalvola ha scritto: Si come no...28 cv senza buchi coppia... Un d56 poi .. Non so quanti ne hai fatti di motori, ma se citi istruzioni di un produttore a supporto di quello che dici, penso pochini e anche piuttosto standard. Poi è chiaro che il prendiemontatuttostandardzeroproblemi va di moda, ma ti assicuro che di M1L più o meno pompati, d56 e d60 ne ho fatti e nessuno ha avuto problemi con gli alberi, compreso il mio che ha girato per quasi 8k km con un tameni da 90€ cono 19...pensa tu... Lancia a favore dei drt. Due, uno su un mhr alluminio e uno su un erre pacco piccolo, spalle piene biella 100 spalla 86. Zero problemi, anzi ne ho preso uno di scorta. Ovvio, se si guida credendo di essere in moto gp, serve altro. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
EdoMas Posted September 4 Share Posted September 4 (edited) Mi intrometto anche io. montavo M1L 60, provato sia in corsa 51 che 53 con carter piaggio. diciamo che se non hai problemi di portafoglio i carter quattrini sono i suoi e albero hai mille scelte come hanno scritto sopra (io ti consiglierei Ellezeta). Per esperienza, avendo provato sia idm, sia Sip Fissa che variabile su questo motore, ti consiglio vivamente di montare la centralina fissa sulla Sip. se poi vuoi prestazioni vere e proprie devi passare ad una PVL (non hai i fari se non con batteria). Riguardo alla marmitta ho sempre sentito parlare male della m3xc e ti consiglierei di fartela fare da qualche marmittaio: io ho provato sia Raven che MRP di Manieri e sono entrambe super marmitte; anche Salduccio sono ottime. Edited September 4 by EdoMas Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted September 4 Share Posted September 4 (edited) Personalmente su un motore del genere metterei il suo dedicato o ellezeta. Risparmiare sull'albero motore non ha senso x il motore in questione. Su DRT personalmente non mi fido ci sono state troppe rotture, opinione mia personale ovviamente. La M3XC come resa è ottima perchè il motore è da sparo. La qualità secondo me poteva essere migliore; Manieri fa una marmitta di livello superiore e la montano in tanti nelle mie zone. Conosco lui di persona e lavora veramente bene. Edited September 4 by Rudy Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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