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Nuovo utente, primo motore, aiutatemi a scegliere!!


Kry
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Buongiorno a tutti, mi chiamo Christian e scrivo dalla provincia di Genova, a distanza di 20 anni dalla mia ultima vespa sono tornato in possesso di un 50 Special da resataurare in maniera profonda e avrei bisogno di una mano per decidere che motore fare.

Alcune precisazioni, ho un'autofficina, quindi non dovrei avrei problemi in termini meccanici e sono un cinghialotto di 100kg.

 

Ma ora passiamo al mio dillemma, che motore fare?

 

Mi sono messo in testa 2 cose di base:

- lo vorrei fare con aspirazione al cilindro

- vorrei partire con carter aftermarket

 

Mi piacciono i motori che girano bene ma senza strafare, visto che sarebbe il mio primo motore fatto da zero vorrei mettere insieme qualcosa che non richieda troppi magheggi e che sia facile nella messa a punto soprattutto in termini di carburazione.

 

leggendo qua e la e guardando un po di video mi sono fatto venire qualche idea e ora chiedo il vostro supporto ed esperienza per assecondare le mie necessità.

 

1- Polini 130 evolution ammissione al cilindro su carter.........boh

2- M1LD60 con albero e carter Quattrini

3- Parmakit W-force, anche in versione kit ready to race su carter......parmakit?

4- Egig 170, questo non "gira" come gli altri ma mi stuzzica per la coppia prodotta visto il mio peso piuma, magari con qualche accorgimento per fare qualche giro in più

 

Queste sono le mie tante idee e molto confuse, è un progetto a lunga scadenza, inizierò a fare qualcosa quest'inverno e non devo correre per chiuderlo, considerando anche che da buon genovese non voglio buttare i soldi e comprare le cose giuste.......l'ultimo "carrello" fatto su 10 pollici mi ha lasciato sconvolto, pensavo di star configurando una Ducati.....

 

Cosa suggerite?

 

grazie mille per ogni suggerimento o aiuto fornito!!!!

 

 

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Innanzitutto Benvenuto in questa banda di matti 😝.

Nel tuo caso per avere un motore divertente senza mettersi lì a basettare, calcolare etc l’opzione 2 è la migliore.

Ti fai:

M1L60

Carter quattrini 

albero c51 b102 (più che quattrini andrei sugli alberi di ellezeta)

Marmitta quella dedicata (m3xc)

carburatore vhsb 34

27/69 con campana e parastrappi Falc

cluster 18-20 falc, fabbri, drt 

frizione Fabbri fb36 o Falc

Accensione Sip 

 

Controlli solo lo squish del cilindro che sia corretto e dovrai mettere un po’ di accortezza nello chiudere il motore, montare correttamente la frizione e impostare l’anticipo giusto.

Un motore da 23/24 cv che andrà sempre bene e in grado di fare 135kmh senza alcun problema.

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@Turbo99grazie per il benvenuto e per la "ricetta"!

 

mi servono un paio di info nel dettaglio:

- albero motore deve essere specifico per carter Quattrini o monta qualsiasi albero C51 B97?

- accensione Sip, anticipo fisso o variabile?

 

Mentre per il cambio, ne assemblo uno con albero HP o lascio quello di serie magari mettendo solo la crociera?

Pareri sul cambio completo BGM?

 

grazie ancora!

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Concordo per quanto riguarda il kit (m1L d60) , mentre considererei carter Sip (che magari sono più economici ma di ottima qualità) e un albero drt corsa e biella standard senza andarti a complicare la vita con basette varie.

Accensione sip fissa!

Ciauz

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1 ora fa, solovalvola ha scritto:

Concordo per quanto riguarda il kit (m1L d60) , mentre considererei carter Sip (che magari sono più economici ma di ottima qualità) e un albero drt corsa e biella standard senza andarti a complicare la vita con basette varie.

Accensione sip fissa!

Ciauz

Giusto per vedere se ci ho capito qualcosa o no.

 

I carter Quattrini sono piu alti sui piani di appoggio cilindro, motivo per cui l'albero deve avere avere biella da 102.

 

I carter Sip hanno stessa altezza degli originali e quindi ottieni stesso risultato ma con biella da 97.

 

Sarei propenso per i carter Quattrini per il semplice motivo che sono gia lavorati per montare il loro cilindro, sui sip dovrei copmunque allargare per far combaciare i travasi, nn farlo sarebbe un delitto......

 

Confermate o sto interpretando qualcosa in modo errato?

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1 ora fa, Kry ha scritto:

Giusto per vedere se ci ho capito qualcosa o no.

 

I carter Quattrini sono piu alti sui piani di appoggio cilindro, motivo per cui l'albero deve avere avere biella da 102.

 

I carter Sip hanno stessa altezza degli originali e quindi ottieni stesso risultato ma con biella da 97.

 

Sarei propenso per i carter Quattrini per il semplice motivo che sono gia lavorati per montare il loro cilindro, sui sip dovrei copmunque allargare per far combaciare i travasi, nn farlo sarebbe un delitto......

 

Confermate o sto interpretando qualcosa in modo errato?

Esatto!

Ma forse vale la pena cimentarsi nella raccordatura travasi ed adottare un albero drt (cmq buono per il motore che vuoi fare) per risparmiare qualche cento neuro avendo 1cv in meno sui 24-25 che offre l'elaborazione.

Ciauz

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Posted (edited)

Buongiorno, dopo un po'di ricerche sui vari shop, direi che seguendo la configurazione suggerita ho deciso la versione "definitiva"

 

-Carter Quattrini

-Albero Quattrini

-M1L D60

-Espansione M3XC (anche se ho visto il post che parla delle Dexter e mi stuzzica)

-VHSB 34

-Cluster 18/20 Fabbri Joker

-27/69 Fabbri Endurance

-Frizione FB36 Fabbri

-carter frizione a cremagliera (marca da decidere)

-Accensione SIP fissa

 

Per comodità, spero, ho raggruppato tutto su 2 marche nella speranza che si "parlino" meglio e non dover affrontare magari aggiustaggi vari oltre i necessari.

 

Per il cambio vedrò se usare quello che ho o se farne uno exnovo

 

Ovviamente impianto elettrico nuovo, cavetti e guaine, gas rapido ecc. ecc.

 

Per la ciclistica, ci sarà il disco davanti, nn so ancora se su forcella zip o i kit vari per forcella originale, ma di queste cose se ne parlerà più avanti.......

 

Ora inizia la ricerca su dove trovare il tutto ai migliori prezzi, e soprattutto la forza e pazienza per non cedere allo shopping compulsivo!😂

 

ps. se ho scritto qualche boiata siete liberi di corregermi e insultarmi! ;)

Edited by Kry
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15 ore fa, solovalvola ha scritto:

Esatto!

Ma forse vale la pena cimentarsi nella raccordatura travasi ed adottare un albero drt (cmq buono per il motore che vuoi fare) per risparmiare qualche cento neuro avendo 1cv in meno sui 24-25 che offre l'elaborazione.

Ciauz

L'albero DRT si rompe alle prime sparate non regge nemmeno qualche ora su un motore del genere.

 

Ti consiglio di prendere 

 

Componenti Quattrini:

 

Cilindro M1L D60

Albero + paraoli e cuscinetti di banco dedicati.

Carter dedicati

marmitta M3xc GTR dedicata.

 

Accensione SIP consiglio la Variabile su questo motore.

 

27/69 DD Crimaz, Fabbri

 

cestello e parastrappi fabbri

Frizione Fabbri FB36.

 

Il cambio è scritto nelle istruzioni del cilindro. Lui riporta 3a Z51 e 4a Z47 multiplo 10-14-17-20. Ti conviene prenderli Falc Racing.

 

Io monto lo stesso identico motore ma cilindro M1L56 GTR. Tira meno sotto ma gira di più in alto siamo quasi a 12.000 rpm.

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18 minuti fa, Rudy ha scritto:

L'albero DRT si rompe alle prime sparate non regge nemmeno qualche ora su un motore del genere.

Non sono per nulla d'accordo...

Un motore da circa 24-25 cv non crea nessun problema agli alberi drt, a meno che non si guidi da cani!

Le accensioni variabili "stile IDM" ammazzano questi motori in tutti i sensi!

Cominciano a ritardare proprio nel buco di coppia del motore, costringendoti a settaggi molto spinti di anticipo buoni solo per le sparate e a guidare sempre in coppia.

Il resto dei componenti è buono per motori over 35cv...

Come frizione sono rimasto un po' a digiuno e non mi esprimo (basterebbe forse una piaggio HP ben settata con molle rinforzate), come pure la campana puoi andare di CIF o RMS con parastrappi rinforzato.

Marmitta assolutamente la sua.

Pacco lamellare : lascia perdere soluzioni monolamella ecc ecc.... metti il suo pacco e montaci le lamelle più morbide che il motore riesce a digerire (buon carbonio da 0.28 o 0.30, no commerciale POLINI-MALOSSI)

Lavora di fino sul collettore aspirazione, accorciandolo quanto più ti è possibile anche valutando di stringere le fascette dal lato chiappa sx.

Fai una buona messa a punto tra squish e rapporto di compressione e poi abbi pazienza di far slegare il motore per 5-600 km...

Facendo tutto per bene avrai un bel motore, godibile e divertente ma soprattutto molto affidabile.

Ciauz

 

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Albero DRT non è degno di un motore del genere e si rompono che tu sia d'accordo o no.

la qualità DRT fa abbastanza pena figuriamoci su un motore del genere andare a risparmiare sull'albero è un vero Suicidio

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1 ora fa, solovalvola ha scritto:

Non sono per nulla d'accordo...

Un motore da circa 24-25 cv non crea nessun problema agli alberi drt, a meno che non si guidi da cani!

Le accensioni variabili "stile IDM" ammazzano questi motori in tutti i sensi!

Cominciano a ritardare proprio nel buco di coppia del motore, costringendoti a settaggi molto spinti di anticipo buoni solo per le sparate e a guidare sempre in coppia.

Il resto dei componenti è buono per motori over 35cv...

Come frizione sono rimasto un po' a digiuno e non mi esprimo (basterebbe forse una piaggio HP ben settata con molle rinforzate), come pure la campana puoi andare di CIF o RMS con parastrappi rinforzato.

Marmitta assolutamente la sua.

Pacco lamellare : lascia perdere soluzioni monolamella ecc ecc.... metti il suo pacco e montaci le lamelle più morbide che il motore riesce a digerire (buon carbonio da 0.28 o 0.30, no commerciale POLINI-MALOSSI)

Lavora di fino sul collettore aspirazione, accorciandolo quanto più ti è possibile anche valutando di stringere le fascette dal lato chiappa sx.

Fai una buona messa a punto tra squish e rapporto di compressione e poi abbi pazienza di far slegare il motore per 5-600 km...

Facendo tutto per bene avrai un bel motore, godibile e divertente ma soprattutto molto affidabile.

Ciauz

 

Guarda vallo a dire allora a chi l'ha progettato che monti la fissa e che lui ha indicato la variabile sulle istruzioni perchè non sà cosa dice.

Lo conosco di persona e quello che affermi è sbagliato o per meglio dire è una tua scelta e come tale può e deve essere rispettata. 

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Anche le lamelle non è come dici mi dispiace contraddirti. le sue vanno in risonanza agli alti regimi e occorrono i balestrini prove fatte e rifatte. Carburatore VHSB34 e il collettore non è da modificare.

Edited by Rudy
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1 ora fa, Rudy ha scritto:

Io ho M1L56 GTR e la SIP variabile e va veramente bene non ha buchi di coppia. Quasi 28 Cv

Si come no...28 cv senza buchi coppia...

Un d56 poi ..

Non so quanti ne hai fatti di motori, ma se citi istruzioni di un produttore a supporto di quello che dici, penso pochini e anche piuttosto standard.

Poi è chiaro che il prendiemontatuttostandardzeroproblemi va di moda, ma ti assicuro che di M1L più o meno pompati, d56 e d60 ne ho fatti e nessuno ha avuto problemi con gli alberi, compreso il mio che ha girato per quasi 8k km con un tameni da 90€ cono 19...pensa tu...

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2 ore fa, Rudy ha scritto:

Albero DRT non è degno di un motore del genere e si rompono che tu sia d'accordo o no.

la qualità DRT fa abbastanza pena figuriamoci su un motore del genere andare a risparmiare sull'albero è un vero Suicidio

Guarda che drt ha varie fasce di qualità di alberi,e cmq vanno molto molto bene,mai avuto problemi (e ne ho montati parecchi)

Tu che esperienze negative hai avuto?

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Che Quattrini consigli Vespatronic è normale... ci guadagna. Sicuramente non ti verrà mai a consigliare una Sip, semplicemente perchè non conviene al suo portafogli. Comunque è risaputo che la curva che ha Vespatronic (e IDM in genere) non è proprio da motore Vespa... è una accensione da scooter adattata...

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Infatti io ho una SIP non è che ho bevito a boccia cosa indica lui. E" però altrettanto chiaro e limpido che su M1L56 e 60 l'accenzione variabile è la sua accenzione. Poi la SIP fissa proprio fissa non lo è quindi....

I

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