Marchetto Posted August 28 Share Posted August 28 Ciao a tutti, mi piacerebbe che mi chiariste delle idee. ho tra le mani la possibilità di comprare 3 vespe 160 spagnole, diciamo che sono come le GTR del ‘68 ma con il manubrio con il faro trapezioidale della 150 Super del ‘65. ho visto che i prezzi di vendita sono sui 5/6000€ al pezzo. Se decidessi di importarla e venderla in Italia, mi si pagherebbe lo stesso prezzo? E se avesse a libretto il disco omologato cambierebbe qualcosa? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted August 28 Share Posted August 28 Ciao Marchetto, Ti posso dire alcune cose sul discorso delle importazioni Europee. Io ho fatto omologare 2 Vespe in Germania e importate in Italia con targhe e libretti tedeschi. Il problema è in motorizzazione in Italia e nel caso tuo il problema sarà il freno a disco che risulta a libretto. Le leggi in Italia, pur essendo in EU, non sono uguali a quelle Europee o comunque non sono allineate. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DoubleG Posted August 28 Share Posted August 28 (edited) Le Motovespa comunque non hanno un gran mercato in Italia. Edited August 28 by DoubleG 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marchetto Posted August 28 Author Share Posted August 28 3 hours ago, Rudy said: Ciao Marchetto, Ti posso dire alcune cose sul discorso delle importazioni Europee. Io ho fatto omologare 2 Vespe in Germania e importate in Italia con targhe e libretti tedeschi. Il problema è in motorizzazione in Italia e nel caso tuo il problema sarà il freno a disco che risulta a libretto. Le leggi in Italia, pur essendo in EU, non sono uguali a quelle Europee o comunque non sono allineate. Ciao Rudy, ti posso chiedere di spiegarmi meglio? Se è stata omologata in Spagna, a libretto, ed è aatualmente circolante su territorio europeo, si dovrebbe poter fare un normale cambio di targa. Perché da quel che ricordo in motorizzazione si passa solo per i veicoli che si devono reimmatricolare, altrimenti si va da una agenzia pratiche auto e via! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marchetto Posted August 28 Author Share Posted August 28 3 hours ago, DoubleG said: Le Motovespa comunque non hanno un gran mercato in Italia. Ciao Double, si, ne so qualcosa, ma alla fine perché sta cosa? Cioè hai una vespa identica in tutto e per tutto alle nostre. se si importa una francese o una tedesca, dovrebbe essere uguale il discorso giusto? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted August 28 Share Posted August 28 Identica no ,ci sono delle parti esclusive , accensione,gt,carburatore ecc ..... Sembra che all' epoca la spagna in questione di meccanica era un po' indietro rispetto a noi ,nulla toglie che è un bellissimo oggetto . 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DoubleG Posted August 28 Share Posted August 28 (edited) Mah...in realtà i modelli spagnoli e esteri in genere avevano motorizzazioni diverse dalle Italiane, ed anche a livello di telaio erano un po' un mix di parti che in Italia erano utilizzate su diversi modelli. Anche gli impianti elettrici non erano uguali ma adeguati alle leggi locali...per non parlare della vespa 50 francese coi pedali. Diciamo che proprio identiche alle nostre non sono, e poi sai, per gli amatori un veicolo storico italiano deve essere stato prodotto in Italia, non in Spagna, India, Asia o altri paesi. Forse per i collezionisti possono essere un'occasione di allargare la loro collezione, ma comprarle per girarci io non ho visto molte persone, e di raduni ne ho fatti a decine. Questo a parte un collega del vespa club che ha una Douglas ed un altro che conosco che ha una Viatka. Detto fra noi, difficilmente troverai qualcuno disposto a pagare quelle cifre per una Motovespa. Edited August 28 by DoubleG 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DoubleG Posted August 28 Share Posted August 28 40 minuti fa, Marchetto ha scritto: Ciao Rudy, ti posso chiedere di spiegarmi meglio? Se è stata omologata in Spagna, a libretto, ed è aatualmente circolante su territorio europeo, si dovrebbe poter fare un normale cambio di targa. Perché da quel che ricordo in motorizzazione si passa solo per i veicoli che si devono reimmatricolare, altrimenti si va da una agenzia pratiche auto e via! Un veicolo estero deve per legge venire reimmatricolato in Italia, targato ed iscritto al PRA. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marchetto Posted August 28 Author Share Posted August 28 2 hours ago, DoubleG said: Un veicolo estero deve per legge venire reimmatricolato in Italia, targato ed iscritto al PRA. Si si, io intendevo dire che una volta fatta l’omologazione in Spagna, quando viene venduta in Italia l’omologazione del disco resterebbe. Giusto ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marchetto Posted August 28 Author Share Posted August 28 2 hours ago, Montepulciano said: Identica no ,ci sono delle parti esclusive , accensione,gt,carburatore ecc ..... Sembra che all' epoca la spagna in questione di meccanica era un po' indietro rispetto a noi ,nulla toglie che è un bellissimo oggetto . Quindi le vespe dell’epoca italiane non andavano con alimentazione al cilindro? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DoubleG Posted August 29 Share Posted August 29 Che io sappia, ma potrei sbagliarmi, l'alimentazione al cilindro in Italia venne soppiantata da quella al carter con il modello VNB del 1959. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted August 29 Share Posted August 29 Anche la 180 ss prodotta fino a metà anni ‘60 era piston ported 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DoubleG Posted August 29 Share Posted August 29 Si corretto, grazie @FedeBO Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted August 29 Share Posted August 29 11 ore fa, Marchetto ha scritto: Quindi le vespe dell’epoca italiane non andavano con alimentazione al cilindro? Se ricordo bene "da verificare"monta i carter a valvola con la stessa otturata in fusione con aspirazione al cilindro prodotto da loro diverso da altri cilindri vespa ,anche il carburatore dal nome sconosciuto che non ricordo , marmitta anche quella dedicata e una particolare accensione femsatronik a rotore interno . 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted August 29 Share Posted August 29 15 ore fa, Marchetto ha scritto: Ciao Rudy, ti posso chiedere di spiegarmi meglio? Se è stata omologata in Spagna, a libretto, ed è aatualmente circolante su territorio europeo, si dovrebbe poter fare un normale cambio di targa. Perché da quel che ricordo in motorizzazione si passa solo per i veicoli che si devono reimmatricolare, altrimenti si va da una agenzia pratiche auto e via! Ciao Posso solo spiegarti la mia esperienza. Io ho fatto Omologare due vespe in Germania. la prima una 50 Special con motore Quattrini M1L 56 GTR con freno a disco, La seconda un PX 125 omologato M1XL 172 Quattrini con freno a disco modello Millennium. In tre giorni ho omologato le vespe in Germania e portate regolarmente in italia con targhe e libretti Tedeschi. Mi chiama l'agenzia delle entrate per regolarizzare il metodo di pagamento. Se non lo si fà bloccano il telaio in motorizzazione. una volta dichiarato e dimostrata la transazione e il metodo di pagamento si và in motorizzazione e si apre la pratica. La pratica non è assolutamente un'omologazione ma una traduzione di libretto e Targa da tedesco a Italiano. Il problema è che le leggi italiane del Ministero dei trasporti non sono diciamo allineate a quelle Europee e quindi una qualsiasi modifica rispetto all'originale Piaggio viene vista come un fuori standard. 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted August 29 Share Posted August 29 Lascia perdere le agenzie o entri in una nassa tremenda. le agenzie passano dalla Motorizzazione e il problema è proprio li. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DoubleG Posted August 29 Share Posted August 29 Dove avrebbero a cercare una STO che in Italia non esiste. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marchetto Posted August 29 Author Share Posted August 29 7 hours ago, Rudy said: Ciao Posso solo spiegarti la mia esperienza. Io ho fatto Omologare due vespe in Germania. la prima una 50 Special con motore Quattrini M1L 56 GTR con freno a disco, La seconda un PX 125 omologato M1XL 172 Quattrini con freno a disco modello Millennium. In tre giorni ho omologato le vespe in Germania e portate regolarmente in italia con targhe e libretti Tedeschi. Mi chiama l'agenzia delle entrate per regolarizzare il metodo di pagamento. Se non lo si fà bloccano il telaio in motorizzazione. una volta dichiarato e dimostrata la transazione e il metodo di pagamento si và in motorizzazione e si apre la pratica. La pratica non è assolutamente un'omologazione ma una traduzione di libretto e Targa da tedesco a Italiano. Il problema è che le leggi italiane del Ministero dei trasporti non sono diciamo allineate a quelle Europee e quindi una qualsiasi modifica rispetto all'originale Piaggio viene vista come un fuori standard. Ciao! Quindi hai dovuto rimontare tutto originale? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted August 30 Share Posted August 30 Ho due vespe Omologate come Esemplari Unici con targa e libretto Italiano. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted August 30 Share Posted August 30 Ok, ma se l'idea è di rivendere non credo il gioco valga poi il possibile ricavo avendo già un prezzo alto e dei costi da sostenere sia di restauro che burocrazia, finiresti fuori mercato al prezzo di vendita di una vespa che non so quanta richiesta possa avere 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted August 30 Share Posted August 30 Concordo anche secondo me non ne vale la pena. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marchetto Posted September 3 Author Share Posted September 3 On 8/30/2024 at 10:33 AM, McKenzie said: Ok, ma se l'idea è di rivendere non credo il gioco valga poi il possibile ricavo avendo già un prezzo alto e dei costi da sostenere sia di restauro che burocrazia, finiresti fuori mercato al prezzo di vendita di una vespa che non so quanta richiesta possa avere Infatti il discorso era quello… Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts