Jump to content

PX 150 VMC Stelvio

Rudy
 Share

Recommended Posts

Ciao Vi descrivo la config. del mio PX 150 e i risultati ottenuti.

177 Parmakit Scarico ellittico (no Booster) P&P

Albero Quattrini corsa 57mm biella standard PX 125/150 cioè 105 mm.

Carter Raccordati per quanto possibile e senza riporti

Valvola adeguata ottenute fasi: 135-55 °.

Carburatpre SI24 E con Filtro T5 e scatola maggiorata Pinasco. Setti: Max: 155, Freno aria 150, min: 55-160; Polv. BE3.

Accenzione originale con Ghiera x avviamento elettrico.

Rapporti: 23/65 EL DRT. Frizione 6 Molle con 3 Dischi Piaggio e molle Malossi. Anello rinforzo sul cestello.

Prestazioni: brillante e divertente ma pur sempre turistica e con consumi abbastanza ridotti. Velocità Max di GPS: 110 Km/h (questo quanto misurato).

Percorsi circa 10.000 Km smonto per sostituire il Cilindro con Lo Stelvio 177. Trovo il Parmakit molto ben messo e lubrificato però la seconda fascia era incollata al pistone.

Utilizzato sempre olio MOTUL 710 ed effetivamente, almeno su questo motore, imbrattava un pò troppo anche il cerchio ruota posteriore.

Preso e montato lo Stelvio 177 con testa CNC e Pistone Meteor già i primi 100 km percorsi e si sente che è tutto un'altro motore. bassi aumentati, giri max aumentati allungo decisamente maggiore tanto da percepire la 23/65 El quasi cortina.

Misuro di GPS e vi faccio avere un feedback. Già dalle prime impressioni direi che il VMC è nettamente superiore.

• Mi Piace 2
  • Grazie 1

6 ore fa, Rudy ha scritto:

Albero Quattrini corsa 57mm biella standard PX 125/150 cioè 105 mm.

Carter Raccordati per quanto possibile e senza riporti

Valvola adeguata ottenute fasi: 135-55 °.

E con l'albero quattrini e la valvola "adeguata" hai solo 55 gradi di ritardo?!?

55 gradi di ritardo li ha il px 150 originale...

Le misure sono queste per andare oltre i 55 di ritardo avrei dovuto tagliare un pezzetto di albero perchè sulla valvola margine di aumento non c'era. La scelta è stata quella di non farlo per non sbilanciare l'albero. 135-55 totale 190 non poco e infatti va abbastanza forte.

Sicuro che PX originale hai 55 ° di ritardo ? sinceramente non ho mai misurato un PX originale e non saprei dirlo.

In ogni caso Quattrini sul 172 consiglia 132-63 totale 195. Era meglio se stavo più basso di anticipo e ritardavo un 5° in più. 

Posso dire che essendo in rodaggio non forzo più di tanto il motore ma spinge molto ma molto di più del Parmakit.

ingrasso il getto Max per evitare eventuali rischi inutili passando a max: 160 perchè richiede benzina.

Anticipo accensione originale 18° da Strobo.

hai modificato il passaggio della benzina che va fra vaschetta e getto max? se la risposta è no, puoi mettere anche un getto da 200 e non ingrasserà mai a sufficienza.. il passaggio è da 1.2mm se non sbaglio.. io ho preso una punta lunga da 1,7 e anche con lo stelvio in c60 ero a 138 o 140 di max.. carburatore si24 originale..

• Mi Piace 1

Guarda quel passaggio a cui fai riferimento tu non lo fa modificare neanche Quattrini sul M244 con SI24. Se leggi le istruzioni si va a modificare il polverizzatore e il freno aria ma non il foro di passaggio. Fidati il 244 la benzina la chiede e parecchia. Io quel passaggio non lo modifico e con il Parmakit giravo con il 155 max carburato perfettamente.

Adesso, Ponzio Pelato ha scritto:

Mi pare che col passaggio originale il SI non "senta" variazioni oltre il 135 di getto massimo.

Anche secondo me allargare da 1,75/1,8 è il compromesso migliore 

Mi dispiace ma non sono d'accordo e a prove fatte è dimostrabile

Oggi faro un pò di prove con lo scopo di ingrassare in alto.

Modifico due fori del polverizzatore BE3 e provo per vedere se ingrassa. Seconda prova metto il 160 di getto Max.

Ieri ho fatto due prove per carburare bene.

Premetto che così configurato:

BE3 Max 155 Freno aria: 160

Min 55-160

La candela a seguito di una bella tirata in 3a e 4a risultava nocciola chiaro.  Anche se non troppo chiaro ma meglio non rischiare (metto foto)

A questo punto ho fatto questi cambiamenti:

Polverizzatore BE3 con i fori in alto allargati e Freno aria portato a 180. Lasciando il getto max 155. (Getto SIP)

Finalmente la candela si è colorata di scuro dopo una bella tirata il che significa che il getto max inizia a lavorare bene.

Lo prende a tutte le marce ma in 4a risuta un po grassina. (Candela nero scuro)  Scendo a 152 e dovrei esserci o comunque mi avvicino.

Ciao,

Le prove di carburazione sul SI 24E continuano.

Testato a piena apertura in 4a con il Getto Max: 155 e il colore della candela è diventato molto scuro. (allego foto)

20240831_113325.jpg

Molto Grassa

Ieri ho messo il getto Max: 150 (getto SIP). 

Questa mattina ho dato una bella tirata in superstrada e la velocità max è aumentata sensibilmente (allunga proprio bene uno spettacolo).

A questo punto vedo la candela se il colore è meno scuro. Diciamo che siamo quasi a dama.

• Mi Piace 1

• 1 month later...

Aggiornamento carburaizia:

SI24 G Filtro T5, coperchio maggiorato Pinasco.

Polverizzatore BE3 con i 4 Fori allargati.

Freno Aria portato a 180

Getto Max: 148 sempre un pelo grassino....aspettiamo un pò e poi controllo il colore della candela.

• Mi Piace 1

Ciao, sempre interessante leggere i pareri e le esperienze altrui su questi carburatori!

Io posso dire che ho riscontrato su si24e dellorto con 177 stelvio un mancamento di benzina passando oltre il 132 di getto max, era evidente il mancamento di carburante stendendo 3° e 4° marcia, per cui ho allargato i vari condotti tra i quali anche il famoso forellino che comunica in vaschetta a 2mm.

Su altri motori, non ne ho sentito necessità ma sempre con getti inferiori.

Non mi sono mai cimentato nella modifica dei fori polverizzatore, ci mostri qualcosa di più?

Magari con foto e diametri che hai adottato spiegando come lavora secondo la tua esperienza.

Grazie mille

PS. prossimamente voglio provare ad installare la pompa benzina su motore con si24 e vedere se il flusso di benzina pompata può sopperire al problema dei vuoti in 3° e 4°.

• Mi Piace 1

Passando a queste modifiche il colore della candela da marrone chiaro è cambiato a molto scuro ---> prende il Getto Max.

Le prove l'ho fatte tirando al max la 4a. Le foto mostrano il colore della candela prima e dopo la modifica.

Pian piano sono sceso di getto dal 155--> 150 migliora l'allungo ma candela sempre molto scura

adesso sono passato a getto max: 148 e ci siamo quasi. Aspetto un pò, tiro bene la vespa e poi vedo il colore. A scendere sono sempre in tempo o comunque non rischio.