Jump to content

dopo 3 pompate rimane frenato


Recommended Posts

Ciao a tutti. Ho un piccolo problema al freno anteriore della mia px. L'impianto è dell'ultimo modello (11-16), se faccio 3/4 frenate energiche il freno anteriore rimane frenato, devo fermarmi, spingere in dietro la vespa un metro e si sblocca. La pinza è originale, revisionata 1000km fa (cilindretti nuovi, o-ring nuovo con pastiglie Polini), il tubo è praticamente nuovo, ha 6 mesi di vita. Cosa potrebbe essere? Grazie.

Link to comment
Share on other sites

Ciao. 

Da come lo descrivi sembrerebbe che le sedi (cilindri) siano ovalizzate, quindi quando freni i pistoncini si mettono di traverso (roba di decimi...) e si bloccano. A conferma di questa ipotesi il fatto che spingendo indietro si sbloccano. 

Smonta la pinza, togli i pistoncini e controlla attentamente con un calibro i dimensionali dei cilindri. Se sono a posto, verifica che anche le pastiglie si muovano liberamente nelle loro guide, senza sforzare. 

Se invece i cilindri sono ovalizzati non c'è altra alternativa se non il sostituire la pinza. 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

temo che con un calibro non si riesca ad apprezzare l'ovalizzazione dei cilindretti... e soprattutto se fosse così pronunciata da piantarsi nel ritorno ci sarebbero anche delle perdite di olio... io credo che lo spingere indietro possa essere equivalente di fermarsi ed aspettare che il vuoto faccia tornare indietro...

Ircano io te la butto lì: o c'è il tubo schiacciato in qualche punto oppure è da revisionare la pompa.

Sulla pompa è successo anche a me con pompa Magura e pinze Brembo, smontata in ogni sua parte le guarnizioni sembravano perfette... ma la ruota restava frenata per 5/6 secondi... comprato il costoso kit revisione Magura e la ruota non resta più frenata... cioè già dopo averlo comprato a forza di bestemmie per i 60 e più euro del kit Magura la ruota non restava più frenata eh 😂😂😂

Con tutti i pertugi in cui passa quel caXXo di tubo freno sarebbe da provare con un tubo volante esterno e se poi non migliora dare una revisionata alla pompa... se poi non risolvi puoi partire da capo e puoi cambiare la pinza... 🤣🤣🤣

Edited by Ponzio Pelato
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, Ponzio Pelato ha scritto:

temo che con un calibro non si riesca ad apprezzare l'ovalizzazione dei cilindretti... e soprattutto se fosse così pronunciata da piantarsi nel ritorno ci sarebbero anche delle perdite di olio... io credo che lo spingere indietro possa essere equivalente di fermarsi ed aspettare che il vuoto faccia tornare indietro...

Ircano io te la butto lì: o c'è il tubo schiacciato in qualche punto oppure è da revisionare la pompa.

Sulla pompa è successo anche a me con pompa Magura e pinze Brembo, smontata in ogni sua parte le guarnizioni sembravano perfette... ma la ruota restava frenata per 5/6 secondi... comprato il costoso kit revisione Magura e la ruota non resta più frenata... cioè già dopo averlo comprato a forza di bestemmie per i 60 e più euro del kit Magura la ruota non restava più frenata eh 😂😂😂

Con tutti i pertugi in cui passa quel caXXo di tubo freno sarebbe da provare con un tubo volante esterno e se poi non migliora dare una revisionata alla pompa... se poi non risolvi puoi partire da capo e puoi cambiare la pinza... 🤣🤣🤣

 

7 ore fa, GreenHornet ha scritto:

Ciao,

ma la pompa com'è messa?

 

la pompa è nuova, 1000km

Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, Ponzio Pelato ha scritto:

temo che con un calibro non si riesca ad apprezzare l'ovalizzazione dei cilindretti... e soprattutto se fosse così pronunciata da piantarsi nel ritorno ci sarebbero anche delle perdite di olio... io credo che lo spingere indietro possa essere equivalente di fermarsi ed aspettare che il vuoto faccia tornare indietro...

Ircano io te la butto lì: o c'è il tubo schiacciato in qualche punto oppure è da revisionare la pompa.

Sulla pompa è successo anche a me con pompa Magura e pinze Brembo, smontata in ogni sua parte le guarnizioni sembravano perfette... ma la ruota restava frenata per 5/6 secondi... comprato il costoso kit revisione Magura e la ruota non resta più frenata... cioè già dopo averlo comprato a forza di bestemmie per i 60 e più euro del kit Magura la ruota non restava più frenata eh 😂😂😂

Con tutti i pertugi in cui passa quel caXXo di tubo freno sarebbe da provare con un tubo volante esterno e se poi non migliora dare una revisionata alla pompa... se poi non risolvi puoi partire da capo e puoi cambiare la pinza... 🤣🤣🤣

 Succede anche ad un amico. Ha sostituito la vecchia grimeca della arcobaleno con una 2011/2016. Il tubo è perfetto, quando pompo, l'oilio esce che è una meraviglia. Potrebbero essere i pistoncino non perfettamente cilindrici, provo e vedremo

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information