IRCANODR177 Posted August 25 Share Posted August 25 Ciao a tutti. Ho un piccolo problema al freno anteriore della mia px. L'impianto è dell'ultimo modello (11-16), se faccio 3/4 frenate energiche il freno anteriore rimane frenato, devo fermarmi, spingere in dietro la vespa un metro e si sblocca. La pinza è originale, revisionata 1000km fa (cilindretti nuovi, o-ring nuovo con pastiglie Polini), il tubo è praticamente nuovo, ha 6 mesi di vita. Cosa potrebbe essere? Grazie. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DoubleG Posted August 25 Share Posted August 25 Ciao. Da come lo descrivi sembrerebbe che le sedi (cilindri) siano ovalizzate, quindi quando freni i pistoncini si mettono di traverso (roba di decimi...) e si bloccano. A conferma di questa ipotesi il fatto che spingendo indietro si sbloccano. Smonta la pinza, togli i pistoncini e controlla attentamente con un calibro i dimensionali dei cilindri. Se sono a posto, verifica che anche le pastiglie si muovano liberamente nelle loro guide, senza sforzare. Se invece i cilindri sono ovalizzati non c'è altra alternativa se non il sostituire la pinza. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GreenHornet Posted August 26 Share Posted August 26 Ciao, ma la pompa com'è messa? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted August 26 Share Posted August 26 Anche a me sembra un problema alla pinza forse era meglio sostituirla che revisionarla 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted August 26 Share Posted August 26 (edited) temo che con un calibro non si riesca ad apprezzare l'ovalizzazione dei cilindretti... e soprattutto se fosse così pronunciata da piantarsi nel ritorno ci sarebbero anche delle perdite di olio... io credo che lo spingere indietro possa essere equivalente di fermarsi ed aspettare che il vuoto faccia tornare indietro... Ircano io te la butto lì: o c'è il tubo schiacciato in qualche punto oppure è da revisionare la pompa. Sulla pompa è successo anche a me con pompa Magura e pinze Brembo, smontata in ogni sua parte le guarnizioni sembravano perfette... ma la ruota restava frenata per 5/6 secondi... comprato il costoso kit revisione Magura e la ruota non resta più frenata... cioè già dopo averlo comprato a forza di bestemmie per i 60 e più euro del kit Magura la ruota non restava più frenata eh 😂😂😂 Con tutti i pertugi in cui passa quel caXXo di tubo freno sarebbe da provare con un tubo volante esterno e se poi non migliora dare una revisionata alla pompa... se poi non risolvi puoi partire da capo e puoi cambiare la pinza... 🤣🤣🤣 Edited August 26 by Ponzio Pelato 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IRCANODR177 Posted August 26 Author Share Posted August 26 4 ore fa, Ponzio Pelato ha scritto: temo che con un calibro non si riesca ad apprezzare l'ovalizzazione dei cilindretti... e soprattutto se fosse così pronunciata da piantarsi nel ritorno ci sarebbero anche delle perdite di olio... io credo che lo spingere indietro possa essere equivalente di fermarsi ed aspettare che il vuoto faccia tornare indietro... Ircano io te la butto lì: o c'è il tubo schiacciato in qualche punto oppure è da revisionare la pompa. Sulla pompa è successo anche a me con pompa Magura e pinze Brembo, smontata in ogni sua parte le guarnizioni sembravano perfette... ma la ruota restava frenata per 5/6 secondi... comprato il costoso kit revisione Magura e la ruota non resta più frenata... cioè già dopo averlo comprato a forza di bestemmie per i 60 e più euro del kit Magura la ruota non restava più frenata eh 😂😂😂 Con tutti i pertugi in cui passa quel caXXo di tubo freno sarebbe da provare con un tubo volante esterno e se poi non migliora dare una revisionata alla pompa... se poi non risolvi puoi partire da capo e puoi cambiare la pinza... 🤣🤣🤣 7 ore fa, GreenHornet ha scritto: Ciao, ma la pompa com'è messa? la pompa è nuova, 1000km Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IRCANODR177 Posted August 26 Author Share Posted August 26 4 ore fa, Ponzio Pelato ha scritto: temo che con un calibro non si riesca ad apprezzare l'ovalizzazione dei cilindretti... e soprattutto se fosse così pronunciata da piantarsi nel ritorno ci sarebbero anche delle perdite di olio... io credo che lo spingere indietro possa essere equivalente di fermarsi ed aspettare che il vuoto faccia tornare indietro... Ircano io te la butto lì: o c'è il tubo schiacciato in qualche punto oppure è da revisionare la pompa. Sulla pompa è successo anche a me con pompa Magura e pinze Brembo, smontata in ogni sua parte le guarnizioni sembravano perfette... ma la ruota restava frenata per 5/6 secondi... comprato il costoso kit revisione Magura e la ruota non resta più frenata... cioè già dopo averlo comprato a forza di bestemmie per i 60 e più euro del kit Magura la ruota non restava più frenata eh 😂😂😂 Con tutti i pertugi in cui passa quel caXXo di tubo freno sarebbe da provare con un tubo volante esterno e se poi non migliora dare una revisionata alla pompa... se poi non risolvi puoi partire da capo e puoi cambiare la pinza... 🤣🤣🤣 Succede anche ad un amico. Ha sostituito la vecchia grimeca della arcobaleno con una 2011/2016. Il tubo è perfetto, quando pompo, l'oilio esce che è una meraviglia. Potrebbero essere i pistoncino non perfettamente cilindrici, provo e vedremo 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IRCANODR177 Posted September 6 Author Share Posted September 6 problema risolto. Erano le sedi dei pistoncini non perfettamente cilindriche. Messo pinza SIP Grimeca. 4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted September 6 Share Posted September 6 Grazie per la condivisione 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted September 6 Share Posted September 6 Grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
therich1990 Posted September 6 Share Posted September 6 “Piccolo problema” 😄 l’importante che hai risolto, grazie per la condivisione 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IRCANODR177 Posted September 7 Author Share Posted September 7 Penso che dovremmo farlo sempre. Ci sono un'infinità di post in sospeso (ancje i miei ) dei quali non si conosce l'esito finale.💪💪 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted September 7 Share Posted September 7 2 ore fa, IRCANODR177 ha scritto: Penso che dovremmo farlo sempre. Ci sono un'infinità di post in sospeso (ancje i miei ) dei quali non si conosce l'esito finale.💪💪 Ti è uscita della friulanità? 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
giangievo Posted September 12 Share Posted September 12 Ottimo che hai risolto, occhio anche alle leve, quella per Grimeca sulla pompa Piaggio Heng Tong produce lo stesso effetto...... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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