Jump to content

Adattare tubo freno Vmc su PX con pompa e pinza Heng Tong

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

ho comprato al volo un tubo freno Vmc come questo https://avotecnica.com/impianti-frenanti/1832-kit-tubo-in-treccia-vmc-per-freno-a-disco-vespa.html;

in fretta e furia ho visto la dicitura per Vespa Small e Large e ho dato per scontato che i raccordi fossero giusti..mi sbagliavo.

Il problema è che manca il raccordo maschio per l'ingresso nella pompa 628800.PNG.162bb8db57de021bf517376acdbee5e1.PNG

che si vede qui nel tubo originale.

Esistono raccordi di questo tipo che si possono avvitare o sono nei guai?Non so dove rivolgermi online..

Grazie a chi risponderà

Quei raccordi si chiamano"viti  forate" e li trovi da qualsiasi rivenditore di articoli tecnici e ricambi industriali, tipo "casa del cuscinetto" o similari, o anche da chi assembla tubi per impianti oleodinamici per industria e macchine agricole. 

Li trovi anche online, ma occorre conoscere con esattezza il passo del filetto, trattandosi quasi esclusivamente di filetti con passo gas (3/8, 1/2, 1/4 ecc.) 

959618574_images(5).jpeg.89535160dade7ee110edc7a7bcc42a3e.jpeg

Per le rondelle, meglio montare quelle in rame con tenuta in gomma. 

RONDELLE-RAME-38.jpg.49555922fb6f3e30ba82c9bf190da180.jpg

• Mi Piace 2

On 8/19/2024 at 7:23 AM, DoubleG said:

Quei raccordi si chiamano"viti  forate" e li trovi da qualsiasi rivenditore di articoli tecnici e ricambi industriali, tipo "casa del cuscinetto" o similari, o anche da chi assembla tubi per impianti oleodinamici per industria e macchine agricole. 

Li trovi anche online, ma occorre conoscere con esattezza il passo del filetto, trattandosi quasi esclusivamente di filetti con passo gas (3/8, 1/2, 1/4 ecc.) 

Per le rondelle, meglio montare quelle in rame con tenuta in gomma. 

Expand  

ATTENZIONE.

Il filetto delle viti forate per i raccordi freno è METRICO non gas. Di solito M10x1, ma negli impianti giapponesi (Nissin ad esempio) sono M10x1,25.

Esistono anche con filetto M8

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

On 8/18/2024 at 9:13 PM, anafestico said:

Ciao ragazzi,

ho comprato al volo un tubo freno Vmc come questo https://avotecnica.com/impianti-frenanti/1832-kit-tubo-in-treccia-vmc-per-freno-a-disco-vespa.html;

in fretta e furia ho visto la dicitura per Vespa Small e Large e ho dato per scontato che i raccordi fossero giusti..mi sbagliavo.

Il problema è che manca il raccordo maschio per l'ingresso nella pompa 628800.PNG.162bb8db57de021bf517376acdbee5e1.PNG

che si vede qui nel tubo originale.

Esistono raccordi di questo tipo che si possono avvitare o sono nei guai?Non so dove rivolgermi online..

Grazie a chi 

Expand  

Il mio problema è che il tubo freno in in entrata alla pompa deve seguire il giro del tubo originale che ho postato; se uso un banjo (ne ho uno a 90 e uno a 15 o 25) non riesco ad entrare nel coprimanubrio LML che ho già verniciato e che non vorrei toccare. 

In ingresso pinza va bene il banjo già crimpato sul tubo VMC.

Il filetto in ingresso pompa e' M10 x 1 (la vite forata che va sulla pinza va anche sulla pompa).

L'unica alternativa sarebbe usare un raccordo maschio girevole a 90 a stringere tipo questo images.jpeg.2ca1a3bbf9244f9a90f528db2b2ea0bc.jpeg

Oggi provo a cercarlo da qualche rivenditore oppure lo ordino online.

• Mi Piace 2