anafestico Posted August 18, 2024 Share Posted August 18, 2024 Ciao ragazzi, ho comprato al volo un tubo freno Vmc come questo https://avotecnica.com/impianti-frenanti/1832-kit-tubo-in-treccia-vmc-per-freno-a-disco-vespa.html; in fretta e furia ho visto la dicitura per Vespa Small e Large e ho dato per scontato che i raccordi fossero giusti..mi sbagliavo. Il problema è che manca il raccordo maschio per l'ingresso nella pompa che si vede qui nel tubo originale. Esistono raccordi di questo tipo che si possono avvitare o sono nei guai?Non so dove rivolgermi online.. Grazie a chi risponderà Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted August 18, 2024 Share Posted August 18, 2024 Devi capire come entrare nel manubrio ed il raccordo a 90° dovrebbe andarti bene poi è solo questione di avere due rondelle di tenuta ed una vite per raccordo freno con i filetti giusti per la tua pompa 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DoubleG Posted August 19, 2024 Share Posted August 19, 2024 Quei raccordi si chiamano"viti forate" e li trovi da qualsiasi rivenditore di articoli tecnici e ricambi industriali, tipo "casa del cuscinetto" o similari, o anche da chi assembla tubi per impianti oleodinamici per industria e macchine agricole. Li trovi anche online, ma occorre conoscere con esattezza il passo del filetto, trattandosi quasi esclusivamente di filetti con passo gas (3/8, 1/2, 1/4 ecc.) Per le rondelle, meglio montare quelle in rame con tenuta in gomma. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide1086 Posted August 19, 2024 Share Posted August 19, 2024 Dalle mie parti ci sono due distribuzioni di materiale oleodinamico, vendono tubi freno di diverse grandezze, colori e resistenze, in più i raccordi rigidi li hanno sia a crimpare che a stringere. Ovviamente di diverse angolazioni 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted August 20, 2024 Share Posted August 20, 2024 On 8/19/2024 at 7:23 AM, DoubleG said: Quei raccordi si chiamano"viti forate" e li trovi da qualsiasi rivenditore di articoli tecnici e ricambi industriali, tipo "casa del cuscinetto" o similari, o anche da chi assembla tubi per impianti oleodinamici per industria e macchine agricole. Li trovi anche online, ma occorre conoscere con esattezza il passo del filetto, trattandosi quasi esclusivamente di filetti con passo gas (3/8, 1/2, 1/4 ecc.) Per le rondelle, meglio montare quelle in rame con tenuta in gomma. Expand ATTENZIONE. Il filetto delle viti forate per i raccordi freno è METRICO non gas. Di solito M10x1, ma negli impianti giapponesi (Nissin ad esempio) sono M10x1,25. Esistono anche con filetto M8 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
anafestico Posted August 20, 2024 Author Share Posted August 20, 2024 On 8/18/2024 at 9:13 PM, anafestico said: Ciao ragazzi, ho comprato al volo un tubo freno Vmc come questo https://avotecnica.com/impianti-frenanti/1832-kit-tubo-in-treccia-vmc-per-freno-a-disco-vespa.html; in fretta e furia ho visto la dicitura per Vespa Small e Large e ho dato per scontato che i raccordi fossero giusti..mi sbagliavo. Il problema è che manca il raccordo maschio per l'ingresso nella pompa che si vede qui nel tubo originale. Esistono raccordi di questo tipo che si possono avvitare o sono nei guai?Non so dove rivolgermi online.. Grazie a chi Expand Il mio problema è che il tubo freno in in entrata alla pompa deve seguire il giro del tubo originale che ho postato; se uso un banjo (ne ho uno a 90 e uno a 15 o 25) non riesco ad entrare nel coprimanubrio LML che ho già verniciato e che non vorrei toccare. In ingresso pinza va bene il banjo già crimpato sul tubo VMC. Il filetto in ingresso pompa e' M10 x 1 (la vite forata che va sulla pinza va anche sulla pompa). L'unica alternativa sarebbe usare un raccordo maschio girevole a 90 a stringere tipo questo Oggi provo a cercarlo da qualche rivenditore oppure lo ordino online. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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