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Problema carburazione vespa p200e


Leomiche3
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Buonasera a tutti , ho una vespa p 200e con circa 70k km : cilindro alla seconda rettifica con fasce nuove , carburatore nuovo con Max 120 invece che 116  , bobina nuova , candela nuova e polini original nuova.

 

La vespa risulta sempre grassa , tende sempre a tartagliare a tutti i regimi e quando tengo aperto tutto il gas per 10 secondi avvolte mura arrivata a un certo numero di giri e avvolte quando rilascio il gas rimane accelerata, ma non sempre .

con un litro fa circa 12,6 km 

 

quale potrebbe essere il problema secondo voi ? Grazie 

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Ciao. 

C'è un motivo del perché hai aumentato il getto del massimo? 

Il motore è stato revisionato? Perché con 70000 km all'attivo forse è il caso di aprire e cambiare i paraoli. 

Una probabile causa potrebbe essere che ti aspira aria (ed olio) dal cambio. Controlla il livello dell'olio, e senti se puzza di benzina. 

Strano anche che fai solo 12 km/lt...non è che hai la valvola rovinata? 

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  On 8/14/2024 at 7:34 PM, DoubleG said:

Ciao. 

C'è un motivo del perché hai aumentato il getto del massimo? 

Il motore è stato revisionato? Perché con 70000 km all'attivo forse è il caso di aprire e cambiare i paraoli. 

Una probabile causa potrebbe essere che ti aspira aria (ed olio) dal cambio. Controlla il livello dell'olio, e senti se puzza di benzina. 

Strano anche che fai solo 12 km/lt...non è che hai la valvola rovinata? 

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Ciao , polini consiglia di aumentare il Max di 4 punti con la loro marmitta .

Ho provato a vedere se avesse bruciato olio ma ho tolto 250 ml pari pari dopo 800 km

Il motore non so se è stato revisionato ma a giudicare dal rumore che fa il parastrappi se scalo troppo velocemente mi sa di no..

ehh valvola non lo so. Come potrei controllare ?

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Fa una prova candela, per vedere la carburazione. 

Il carburatore lo hai pulito accuratamente? 

Per controllare la valvola occorre aprire il motore. 

Dici che hai rettificato 2 volte...a seguito grippate? Lo chiedo perché se sono andati in giro dei pezzi di metallo in camera di manovella, con molta probabilità la valvola è rovinata. 

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  On 8/15/2024 at 6:43 AM, DoubleG said:

Fa una prova candela, per vedere la carburazione. 

Il carburatore lo hai pulito accuratamente? 

Per controllare la valvola occorre aprire il motore. 

Dici che hai rettificato 2 volte...a seguito grippate? Lo chiedo perché se sono andati in giro dei pezzi di metallo in camera di manovella, con molta probabilità la valvola è rovinata. 

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Facendo una prova candela non sembrerebbe neanche male . Carburatore è nuovo , preso e montato . Ora col caldo la situazione è peggiorata , a febbraio questi problemi di carburazione si sentivano meno .

Eh non saprei , ho preso questa vespa lo scorso inverno quindi non saprei se il precedente proprietario abbia grippato .

 

Comunque molto probabilmente a fine stagione aprirò il motore e oltre a fare una revisione dove serve vorrò cambiare cilindro . Ho visto che c è il bgm tipo originale o sennò il sip in alluminio . Per caso li conosci ?

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  On 8/15/2024 at 7:18 AM, Leomiche3 said:

Facendo una prova candela non sembrerebbe neanche male . Carburatore è nuovo , preso e montato . Ora col caldo la situazione è peggiorata , a febbraio questi problemi di carburazione si sentivano meno .

Eh non saprei , ho preso questa vespa lo scorso inverno quindi non saprei se il precedente proprietario abbia grippato .

 

Comunque molto probabilmente a fine stagione aprirò il motore e oltre a fare una revisione dove serve vorrò cambiare cilindro . Ho visto che c è il bgm tipo originale o sennò il sip in alluminio . Per caso li conosci ?

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Potresti avere la marmitta tappata, se ha molti km.

Verifica anche l'anticipo e il grado termico della candela.

Ciauz

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Non mi intendo molto di gruppi termici, attendi altri consigli in merito. 

L'anticipo è corretto. 

Il carburatore presso e montato che getto ha di minimo? Ghigliottina? Hai regolato la vite del dosaggio miscela al minimo? È normale che d'estate la carburazione ingrassa, forse sei solo un po' grasso.

Metti una foto della candela...

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Mi aspetterei, se fosse grassa, che tenda ad ingolfarsi e non a mantenersi accelerata. Quando sei grasso, detto in modo rozzo, al cilindro arriva un rapporto di miscela superiore a quello di aria rispetto a quanto dovuto; non riesce a smaltirla tutta. Ed è per questo (concentrazione di ossigeno nell’aria) che col caldo si tende a scendere di punti di ciclero o a variare la tacca sullo spillo. 
polini, su quel cilindro quanti gradi di anticipo consiglia? Che accensione hai?

Edited by Te_mattia
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  On 8/15/2024 at 10:03 AM, Te_mattia said:

Mi aspetterei, se fosse grassa, che tenda ad ingolfarsi e non a mantenersi accelerata. Quando sei grasso, detto in modo rozzo, al cilindro arriva un rapporto di miscela superiore a quello di aria rispetto a quanto dovuto; non riesce a smaltirla tutta. Ed è per questo (concentrazione di ossigeno nell’aria) che col caldo si tende a scendere di punti di ciclero o a variare la tacca sullo spillo. 
polini, su quel cilindro quanti gradi di anticipo consiglia? Che accensione hai?

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Polini non consiglia nessun anticipo , ho accensione originale elettronica 

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Ti chiedo scusa. Perché pensavo fosse un cilindro polini, e sono andato a rileggere la discussione. Temo che il problema non sia la carburazione; la muratura mi fa pensare a qualcosa di elettrico, all’anticipo. Ma dell’albero cosa dici?

pero bisognerebbe capire che lavori siano stati fatti e dove messe le mani, quali componenti sostituiti.

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  On 8/15/2024 at 10:43 AM, Te_mattia said:

Ti chiedo scusa. Perché pensavo fosse un cilindro polini, e sono andato a rileggere la discussione. Temo che il problema non sia la carburazione; la muratura mi fa pensare a qualcosa di elettrico, all’anticipo. Ma dell’albero cosa dici?

pero bisognerebbe capire che lavori siano stati fatti e dove messe le mani, quali componenti sostituiti.

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Albero credo sia okay , oggi provo a controllare l anticipo  poi dopo questo direi che sarebbe meglio dare una bella revisionata a tutto così da controllare meglio 

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  On 8/15/2024 at 7:55 AM, Leomiche3 said:

Ciao marmitta nuova , L anticipo del 200 è 23 gradi ? Nel caso lo dovrei controllare 

candela ho una 7

 

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Lo hai misurato in qualche modo per sapere che è a 23?

Non so quanto sia da originale, ma mi sembrano tantini. E il sintomo del murare lo conferma.

Prova a ritardare un pò, ruotando lo statore in senso orario. Considera che ogni mm che sposti sulla parte più esterna del piatto statore corrisponde a circa 1 grado. 

Farei una prova a circa 19° , quindi spostando lo statore di 3-4 mm in senso orario.

Ciauz

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  On 8/15/2024 at 3:25 PM, solovalvola said:

Lo hai misurato in qualche modo per sapere che è a 23?

Non so quanto sia da originale, ma mi sembrano tantini. E il sintomo del murare lo conferma.

Prova a ritardare un pò, ruotando lo statore in senso orario. Considera che ogni mm che sposti sulla parte più esterna del piatto statore corrisponde a circa 1 grado. 

Farei una prova a circa 19° , quindi spostando lo statore di 3-4 mm in senso orario.

Ciauz

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Ciao no , so che l anticipo originale del 200 è 23 gradi . Dovrei controllare con strobo

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  On 8/15/2024 at 4:26 PM, Leomiche3 said:

Ciao no , so che l anticipo originale del 200 è 23 gradi . Dovrei controllare con strobo

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Non pensavo fosse così alto...cmq controlla, che male non fa.

Se poi non hai problemi ai paraoli e il carburatore è a posto senza trafilamenti strani, direi di controllare che non sfiati la testa (che a sua volta a gas chiuso aspira aria)

Ciauz

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  On 8/15/2024 at 7:05 PM, solovalvola said:

Non pensavo fosse così alto...cmq controlla, che male non fa.

Se poi non hai problemi ai paraoli e il carburatore è a posto senza trafilamenti strani, direi di controllare che non sfiati la testa (che a sua volta a gas chiuso aspira aria)

Ciauz

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Allora allora :

controllato anticipo ed ho trovato lo statore tutto posticipato . Ho dovuto ruotarlo indietro di circa un cm per farlo tornare a 23 gradi .

Già che c ero ho cambiato paraolio lato volano .

la vespa è migliorata un po’, ma ho notato che non sente la vite della carburazione del minimo .

Voi cosa provereste prima di aprire?

ah ho notato dei trafilaggi intorno allo statore e anche intorno alla spina di centraggio .

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Cosa ti sembra sia trafilato?

la murata come va? E quella tendenza saltuaria a rimanere accelerata?
La vite del minimo influisce solamente a gas chiuso completamente, altrimenti è ininfluente su altri regimi.

Se quei sintomi sono migliorati proverei a ricarburare. 

Edited by Te_mattia
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  On 8/18/2024 at 3:56 PM, Leomiche3 said:

A quella velocità sembra che abbia un limitatore e inizi a “tartagliare”

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Sembra essere grassa se tartaglia.

Non so quale sia il getto originale del 24 sul px200, ma 120 dovrebbe andare. 

Dovresti forse smontare il carburo e verificare tutti i componenti di taratura e dargli una bella revisionata. 

Può essere che ci abbiano pastrocchiato sopra...

Ciauz

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