Rudy Posted January 21 Share Posted January 21 Io l'ho fatto anche perchè ho il tornio in garage. Ti consiglio di farlo perchè si ovalizzano/rigano. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted January 21 Share Posted January 21 I tamburi nuovi lasciamo perdere la qualità Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
MichelePK21 Posted January 21 Author Share Posted January 21 (edited) Facciamo così, lo smonto e mi date na mano a capire, vediamo in che stato è realmente Edited January 21 by MichelePK21 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted January 21 Share Posted January 21 Lo stato lo "senti" da montato... Frena a scatti o regolare? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
MichelePK21 Posted January 21 Author Share Posted January 21 (edited) 38 minuti fa, McKenzie ha scritto: Lo stato lo "senti" da montato... Frena a scatti o regolare? È abbastanza regolare, però visto che metto le ganasce nuove e restauro la vespa mi chiedevo se dargli una pelata con il tornio avrei fatto bene Edited January 21 by MichelePK21 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted January 21 Share Posted January 21 Per fare un bel lavoro serve centrarsi al meglio, magari con un mandrino a 4 griffe... Poi il materiale che togli non può essere compensato visto che hai i perni delle ganasce fissi, anche lì sarebbe da fare una prova e con dei falsi montaggi adattare le ganasce in modo che frenino con la maggior superficie possibile, sulla camma si possono anche spessorare volendo, ma se serve è perché il tamburo è molto consumato. A me piacciono le ganasce con gli intagli trasversali ed il tamburo con finitura lucida non ruvida perfettamente circolare non ovalizzato. Occhio anche a che cerchi ci monti perché se sono stori una volta serrati i dadi possono mettere in tensione il tamburo deformandolo leggermente. Sarebbe bello farsi una dima da tornio su cui montare le ganasce e poterle portare al diametro giusto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
MichelePK21 Posted January 21 Author Share Posted January 21 3 ore fa, McKenzie ha scritto: Per fare un bel lavoro serve centrarsi al meglio, magari con un mandrino a 4 griffe... Poi il materiale che togli non può essere compensato visto che hai i perni delle ganasce fissi, anche lì sarebbe da fare una prova e con dei falsi montaggi adattare le ganasce in modo che frenino con la maggior superficie possibile, sulla camma si possono anche spessorare volendo, ma se serve è perché il tamburo è molto consumato. A me piacciono le ganasce con gli intagli trasversali ed il tamburo con finitura lucida non ruvida perfettamente circolare non ovalizzato. Occhio anche a che cerchi ci monti perché se sono stori una volta serrati i dadi possono mettere in tensione il tamburo deformandolo leggermente. Sarebbe bello farsi una dima da tornio su cui montare le ganasce e poterle portare al diametro giusto Allora l'idea era quella di portarlo dal tornitore e poi ci pensava lui, ma per sta roba che togliendo troppo materiale il pedale poi affonda troppo ed è un casino poi, meglio evitare, comunque le ganasce sono polini non intagliate, e i cerchi nuovi vmc tubless bellissimi, vediamo come sta il tamburo quando lo smonto e ci si regola Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted January 22 Share Posted January 22 Oddio, che il pedale affondi troppo non succede, non vai a tirare via millimetri. Ma serve che il tornitore abbia pazienza e se è quello posteriore puoi portargli un asse ruota con dado e rondella in caso Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted January 22 Share Posted January 22 Va tolto solo il poco materiale che serve Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted January 22 Share Posted January 22 5 ore fa, Rudy ha scritto: Va tolto solo il poco materiale che serve Di solito sì, fare poi le ganasce a misura non è semplice Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted January 23 Share Posted January 23 assolutamente d'accordo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
MichelePK21 Posted Thursday at 10:17 PM Author Share Posted Thursday at 10:17 PM Aggiornamento Lo so raga voi in 1 settimana avreste montato 6 motori io sono ancora alle prese con uno 🤣 ma mi godermi questo momento! Mi sono segnato il PMS con un pennarello tra volano e carter, dopo ho chiuso la testa a 1kg, dopo ho cercato di montare lo statore ma non andava perché il foro dove passano i fili nei carter era piccolo, quindi via di fresino e si allarga anche questo, così prendo qualche cavallo 🤣🤣🤣 dopo di che ho riprovato e sono riuscito a montare lo statore tutto bello serrato, ho appoggiato il volano e ho detto e ora come misuro lanticipo a 21°? Ho il disco graduato ma non si infila perché il filetto dell'albero non sporge dal volano 😆😆 Guai su guai niente che va liscio 😅 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted Friday at 06:49 AM Share Posted Friday at 06:49 AM Puoi svitare il dado e prenderne uno rialzato da usare per il goniometro. Puoi usare un goniometro digitale e poggiarlo sul volano, Puoi montare sempre con un dado rialzato il goniometro lato pignone Puoi togliere la testa ed usando il convertitore da gradi a mm che trovi qui sul forum con un comparatore ti fai i riferimenti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lonza92 Posted Friday at 07:33 AM Share Posted Friday at 07:33 AM come dice @McKenzieanche io ho un bullone dello stesso filetto del volano avvitato sul dado volano.. da li fisso il goniometro e via😅 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
enrico83 Posted Friday at 11:36 AM Share Posted Friday at 11:36 AM Pui anche usare l'estrattore del volano 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Leomiche3 Posted Friday at 11:47 AM Share Posted Friday at 11:47 AM 4 ore fa, McKenzie ha scritto: Puoi svitare il dado e prenderne uno rialzato da usare per il goniometro. Puoi usare un goniometro digitale e poggiarlo sul volano, Puoi montare sempre con un dado rialzato il goniometro lato pignone Puoi togliere la testa ed usando il convertitore da gradi a mm che trovi qui sul forum con un comparatore ti fai i riferimenti Hai un link per il convertitore ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted Friday at 12:19 PM Share Posted Friday at 12:19 PM 31 minuti fa, Leomiche3 ha scritto: Hai un link per il convertitore ? Vai nella sezione guide e trovi un excel 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
MichelePK21 Posted Friday at 03:21 PM Author Share Posted Friday at 03:21 PM (edited) 8 ore fa, McKenzie ha scritto: Puoi svitare il dado e prenderne uno rialzato da usare per il goniometro. Puoi usare un goniometro digitale e poggiarlo sul volano, Puoi montare sempre con un dado rialzato il goniometro lato pignone Puoi togliere la testa ed usando il convertitore da gradi a mm che trovi qui sul forum con un comparatore ti fai i riferimenti 3 ore fa, enrico83 ha scritto: Pui anche usare l'estrattore del volano Vedi a che servono gli amici sui forum? quando sei stupido e loro ti aiutano! Grazie ragazzi ❤️ credo che userò la genialata dell'estrattore per il disco graduato e invece quello digitale con la sua calamita lo attacco al volano cosi ho due misure e non posso sbagliarmi 😅 Edited Friday at 03:21 PM by MichelePK21 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
markino.82 Posted Friday at 04:39 PM Share Posted Friday at 04:39 PM Hai già provato a mettere la ventola? Perchè io ho dovuto fresare quella specie di protuberanza del carter in alto a sinistra perchè toccava, quella sotto il prigioniero praticamente 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
MichelePK21 Posted Friday at 08:10 PM Author Share Posted Friday at 08:10 PM 3 ore fa, markino.82 ha scritto: Hai già provato a mettere la ventola? Perchè io ho dovuto fresare quella specie di protuberanza del carter in alto a sinistra perchè toccava, quella sotto il prigioniero praticamente Sisi posizionata e non tocca niente, l'accensione non è una sip ma una ygross race proprio per carter quattrini, comunque provata e non tocca, anche a me è venuto il dubbio 😅 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
MichelePK21 Posted Sunday at 09:58 AM Author Share Posted Sunday at 09:58 AM (edited) Buongiorno ragazzi ieri c'è stata la prima accensione con miscela al 4%, direi come prima impressione che il motore è incazzatissimo, il cavalletto tremava tutto e ha una compressione da paura ma ho riscontrato dei problemi. 1, come sentirete dal video il motore appena acceso si alza di giri in una maniera assurda e nonostante avessi la mano che faceva da tappo sul carburatore riuscivo a malapena a tenerlo giù di giri, poi con la vite del minimo svitata cioè tutta al minimo e l'aria tirata reggeva il minimo e si erano abbassati i giri reloarizzandosi, non vorrei che arrivasse poca benzina per via del serbatoio "improvvisato" ho del getto del minimo a 120 2. Quando metto in moto a volte l'ingranaggio della messa in moto fa cilecca, sgrana, ho sbagliato qualcosa io a montare ? I paraoli sono montati bene quindi non sembra trafila aria 20250125_191743_1.mp4 Edited Sunday at 10:02 AM by MichelePK21 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mv33 Posted Sunday at 10:39 AM Share Posted Sunday at 10:39 AM (edited) Se tappi il venturi e non si spegne tira aria 100%. Setting del carburatore? Galleggianti? Edited Sunday at 10:45 AM by Mv33 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
MichelePK21 Posted Sunday at 11:21 AM Author Share Posted Sunday at 11:21 AM 41 minuti fa, Mv33 ha scritto: Se tappi il venturi e non si spegne tira aria 100%. Setting del carburatore? Galleggianti? E perché quando tiro l'aria togliendo la mano dal venturi mantiene il minimo ? Il problema è sul b45 che è sotto al minimo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
MichelePK21 Posted Sunday at 11:23 AM Author Share Posted Sunday at 11:23 AM Setting carburatore vhsb 39 DQ 269 Max 200 B-45 Min 120 Valvola a spillo 350 Start 60 Valvola 50 Spillo k36 2° tacca a partire da sotto Galleggianti separati gr. 40 5760.3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mv33 Posted Sunday at 12:05 PM Share Posted Sunday at 12:05 PM 40 minuti fa, MichelePK21 ha scritto: E perché quando tiro l'aria togliendo la mano dal venturi mantiene il minimo ? Il problema è sul b45 che è sotto al minimo Perché ingrassi. B45 secondo me non è male, comunque sia non è lui il problema. Se non hai da cambiare il b45 toglilo e monta solo il getto minimo magari metti un 60 se lo senti magro. Controlla che non si incastrino i galleggianti. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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