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PK M200


MichelePK21
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Ciao a tutti ragazzi, mi chiamo Michele e sto per realizzare un sogno che avevo dall’età di 15 anni (ora ne ho 30), a tal proposito volevo condividerlo con voi e spero che con il vostro aiuto possa diventare realtà.

 

STORIA

Con i soldi della mia prima comunione comprai una Vespa pk 50 xl bianca, pagata 500 euro, era bellissima, quasi perfetta, con l’avvento del mio compleanno i miei amici mi regalarono un 130 polini, mi sono divertito fino a quando l’albero non si è girato, per questo motivo decisi di vendere tutti i componenti e ho iniziato la corsa verso “l’olimpo”, decisi di comprare un 58x56 Falc Racing,  una frizione Falc, una crociera falc e un cestello Falc, una parmakit usata e un vhsb 38 usato e un albero zani da 2,4kg volevo a tutti i costi finirlo, purtroppo la vita mi ha messo avanti ad altre priorità abbandonando il progetto per 8 anni, e si, sono rimasti nell’armadio per 8 lunghi anni, fino a qualche mese fa che decisi di dare via il 58x56 per un m200, ovviamente il motivo è l’erogazione, il 58x56 è stato un acquisto impulsivo condito con un po' di ingenuità adolescenziale.

 

COMPONENTI CHE HO NUOVI

M200

Carter Quattrini M200

Albero Ellezeta 91mm

Frizione Falc

Cestello e parastrappi Falc

 

Manca un po' di roba, che sto continuando a comprare, ma prima di procedere all’acquisto mi sono sorti i seguenti dubbi:

1_ L’idea è quella di arrivare a 185° di scarico e allargare modicamente i travasi alla base quanto basta, ma ho visto anche gente che basetta sotto il GT senza ritoccare il cilindro, voi cosa mi consigliate tra le due opzioni?

2_Mi piace tanto il cambio VMC 5 marce per via del prezzo e della bella spaziatura cosa ne pensate?

3_Campana Cif da 27/69 tiene altrimenti pensavo alla Benelli?

4_Accensione sip o ygros?

 

Sicuramente strada facendo mi verranno altri dubbi e perplessità e non mi va di rompere la gente chiedendo in giro sui social, proprio per questo ho aperto il topic, un aiuto da voi per me è prezioso.

Allego un paio di foto

 

Mentre l'albero al momento è da Zani per il cambio biella da 110 a 116.                              

20240808_194941(0).jpg

20240808_194212.jpg

Edited by MichelePK21
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La primaria cif potrebbe andare bene, tanto cestello e parastrappi li hai...

Puoi pensare a qualcosa di più lungo se tieni un cambio originale con cluster quarta da 21.

 

Accensione SIP a cui metterci una buona ventola 

 

Di marmittone monti la stufa o la 2ltech?

 

 

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Io sul mio m200 sono passato dal cambio originale con prima e seconda lunga drt con crociera faio e primaria 27/69 al cambio 5m vmc. È stato un acquisto di cui sono molto soddisfatto. 

A suo tempo mi attirava molto il faio, ma aveva ed ha un prezzo elevato che mi ha sempre fatto dubitare.

Volevo  un cambio che avesse la prima ancora più lunga e soprattutto non avesse il salto 3 - 4 dell'originale. Non che il 200 non lo tiri ma in montagna era fastidioso nella guida "sportiva".

Il vmc ha tutto quello che volevo. 

Scarico io l'ho portato a 188 in corsa originale con una stufa modificata. 

Va benone. 

 

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Cambio vmc 5 marce tutta la vita. 27/69 oppure 26/69, 4 marce da mettersi la vespa per cappello e 5ª per andare a 90kmh a filo gas. 
Per gli altri lavori dipende tutto dallo scarico, se monti la stufa lascia tutto com'è, apri i booster di aspirazione e basta, se metti un espansione allora lo scarico puoi gia portarlo a 185 ma so che alcuni girano anche a 190 senza problemi sotto coppia.

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10 ore fa, McKenzie ha scritto:

La primaria cif potrebbe andare bene, tanto cestello e parastrappi li hai...

Puoi pensare a qualcosa di più lungo se tieni un cambio originale con cluster quarta da 21.

 

Accensione SIP a cui metterci una buona ventola 

 

Di marmittone monti la stufa o la 2ltech?

 

 

Ciao McKenzie grazie per avermi risposto, allora la cif andata! per il cambio volevo capire il motivo di scegliere l'originale al posto del vmc?

 

Accensione sip e non Ygros come mai?

 

Marmitta 2ltech tutta la vita! 

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9 ore fa, eltoni ha scritto:

Come campana prenderei qualcosa col dente "grosso" che sia falc benelli ecc , molto interessante è l'avviamento che fa sia benelli che bfa .

Grazie mille, come mai non una cif ma qualcosa di "grosso" ? 

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7 ore fa, Riky ha scritto:

Io sul mio m200 sono passato dal cambio originale con prima e seconda lunga drt con crociera faio e primaria 27/69 al cambio 5m vmc. È stato un acquisto di cui sono molto soddisfatto. 

A suo tempo mi attirava molto il faio, ma aveva ed ha un prezzo elevato che mi ha sempre fatto dubitare.

Volevo  un cambio che avesse la prima ancora più lunga e soprattutto non avesse il salto 3 - 4 dell'originale. Non che il 200 non lo tiri ma in montagna era fastidioso nella guida "sportiva".

Il vmc ha tutto quello che volevo. 

Scarico io l'ho portato a 188 in corsa originale con una stufa modificata. 

Va benone. 

 

Io sono innamorato del Vmc e volevo proprio dei vostri pareri con la vostra esperienza per capire se la mia scelta e giusta. 

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Posted (edited)
5 ore fa, Saka ha scritto:

Cambio vmc 5 marce tutta la vita. 27/69 oppure 26/69, 4 marce da mettersi la vespa per cappello e 5ª per andare a 90kmh a filo gas. 
Per gli altri lavori dipende tutto dallo scarico, se monti la stufa lascia tutto com'è, apri i booster di aspirazione e basta, se metti un espansione allora lo scarico puoi gia portarlo a 185 ma so che alcuni girano anche a 190 senza problemi sotto coppia.

Ciao Saka, in un certo senso ti stavo aspettando, un po la colpa e tua e dei tuoi video se adesso ho un m200 🤣, ti ringrazio! e complimenti per il garage!

 

Tu hai montato un Faio che sostitui un benelli perche era troppo lungo, ma non ho mai capito come mai non avevi montato direttamente un vmc 5 marce?

 

Il vmc mi piace un sacco proprio perche con la quinta a filo gas 90km/h consumando poco e si gira il mondo, proprio come stai dicendo tu.

 

Montero una 2Ltech quindi proprio come hai mostrato tu volevo tenermi sui 185 gradi di fasatura.

 

Come mai scegli sip e non ygros se appunto ygros da qualche vantaggio in piu ?

 

 

Edited by MichelePK21
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8 ore fa, MichelePK21 ha scritto:

Ciao Saka, in un certo senso ti stavo aspettando, un po la colpa e tua e dei tuoi video se adesso ho un m200 🤣, ti ringrazio! e complimenti per il garage!

 

Tu hai montato un Faio che sostitui un benelli perche era troppo lungo, ma non ho mai capito come mai non avevi montato direttamente un vmc 5 marce?

 

Il vmc mi piace un sacco proprio perche con la quinta a filo gas 90km/h consumando poco e si gira il mondo, proprio come stai dicendo tu.

 

Montero una 2Ltech quindi proprio come hai mostrato tu volevo tenermi sui 185 gradi di fasatura.

 

Come mai scegli sip e non ygros se appunto ygros da qualche vantaggio in piu ?

 

 


Perchè vmc non teneva un m200 come il mio, e a tanti cedeva il multiplo, i vmc nuovi invece pare abbiamo risolto il problema e tengono piu cv. 
Per l'accensione semplicemente non esisteva ancora anni fa. Ne ho montata una giusto due giorni fa ma è semplicemente una sip con una ventola diversa. 

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16 ore fa, Riky ha scritto:

Io sul mio m200 sono passato dal cambio originale con prima e seconda lunga drt con crociera faio e primaria 27/69 al cambio 5m vmc. È stato un acquisto di cui sono molto soddisfatto. 

A suo tempo mi attirava molto il faio, ma aveva ed ha un prezzo elevato che mi ha sempre fatto dubitare.

Volevo  un cambio che avesse la prima ancora più lunga e soprattutto non avesse il salto 3 - 4 dell'originale. Non che il 200 non lo tiri ma in montagna era fastidioso nella guida "sportiva".

Il vmc ha tutto quello che volevo. 

Scarico io l'ho portato a 188 in corsa originale con una stufa modificata. 

Va benone. 

 

Quindi per ora regge il cambio vmc? Con che campana lo hai montato ? 27/69? 

Rispetto al cambio originale com'è cambiata l'erogazione del motore? 

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33 minuti fa, Saka ha scritto:


Perchè vmc non teneva un m200 come il mio, e a tanti cedeva il multiplo, i vmc nuovi invece pare abbiamo risolto il problema e tengono piu cv. 
Per l'accensione semplicemente non esisteva ancora anni fa. Ne ho montata una giusto due giorni fa ma è semplicemente una sip con una ventola diversa. 

Il mio cambio 5m vmc è un primo modello, ha quasi 7000km e zero problemi. E non lo risparmio mai. 

Comunque anche i faio 5m hanno avuto problemi, un mio amico sempre con m200 ha rotto il multiplo.

Si crepò la quarta, per fortuna a vespa quasi ferma si bloccò il cambio.

 

 

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31 minuti fa, MattyR ha scritto:

Quindi per ora regge il cambio vmc? Con che campana lo hai montato ? 27/69? 

Rispetto al cambio originale com'è cambiata l'erogazione del motore? 

Con un cambio diverso non cambia l'erogazione del motore, cambia come la puoi gestire ed erogare. 

Con il 5m hai sempre la marcia giusta in base alla velocità a cui vai. 

Io monto la 27/69 con gomma da 3.50 quindi è come avere una 28/69.

Ti raccomando di montare gomme con un indice di velocità superiore ai 130/140 kmh perché li superi senza problemi 

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2 ore fa, Riky ha scritto:

Con un cambio diverso non cambia l'erogazione del motore, cambia come la puoi gestire ed erogare. 

Con il 5m hai sempre la marcia giusta in base alla velocità a cui vai. 

Io monto la 27/69 con gomma da 3.50 quindi è come avere una 28/69.

Ti raccomando di montare gomme con un indice di velocità superiore ai 130/140 kmh perché li superi senza problemi 

Lo so, io monto una 28/69 cambio originale con 18/21 gomme 3.50 10 e sta oltre i 150 km/h tranquillamente.

Si volevo sapere come la eroga con un cambio diverso dall'originale.

Praticamente ad ogni velocità ti trovi con la marcia giusta 

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2 ore fa, MattyR ha scritto:

Lo so, io monto una 28/69 cambio originale con 18/21 gomme 3.50 10 e sta oltre i 150 km/h tranquillamente.

Si volevo sapere come la eroga con un cambio diverso dall'originale.

Praticamente ad ogni velocità ti trovi con la marcia giusta 

Si la prima più lunga quando parti da fermo ti fa fare più strada senza impennare subito e poi le altre sono tutte vicine con la giusta spaziatura

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12 ore fa, Saka ha scritto:


Perchè vmc non teneva un m200 come il mio, e a tanti cedeva il multiplo, i vmc nuovi invece pare abbiamo risolto il problema e tengono piu cv. 
Per l'accensione semplicemente non esisteva ancora anni fa. Ne ho montata una giusto due giorni fa ma è semplicemente una sip con una ventola diversa. 

L'accensione vero che e uguale alla sip ma a mio avviso ha delle migliorie, tipo la piastra non ha bisogno di essere modificata perche la fanno apposta loro per essere montata su carter quattrini, la ventola dovrebbe essere migliore nel raffreddamento e si puo appesantire tramite anelli fatti apposta, che ne pensi Saka di queste migliorie, secondo me converrebbe prendere una Ygros 🙂

 

Mentre per la rifasatura dello scarico piastra di 1mm (o quanto serve) sotto al GT oppure via di lima come hai fatto tu ? 

 

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11 ore fa, Riky ha scritto:

Con un cambio diverso non cambia l'erogazione del motore, cambia come la puoi gestire ed erogare. 

Con il 5m hai sempre la marcia giusta in base alla velocità a cui vai. 

Io monto la 27/69 con gomma da 3.50 quindi è come avere una 28/69.

Ti raccomando di montare gomme con un indice di velocità superiore ai 130/140 kmh perché li superi senza problemi 

Riesci a tirare tutta la quinta marcia ? 

 

come mai hai scelto le 3.50 e non le 90.90 ? 

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4 ore fa, MichelePK21 ha scritto:

Riesci a tirare tutta la quinta marcia ? 

 

come mai hai scelto le 3.50 e non le 90.90 ? 

La tira senza problemi anzi. Con il 200 puoi riprendere da circa 3000 giri in quinta senza dover scalare. 

Ho scelto le 3.50 perché mi piacciono grosse e perché c'è più scelta di gomme performanti 

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  • 3 weeks later...
Il 09/08/2024 at 23:28, MichelePK21 ha scritto:

Grazie mille, come mai non una cif ma qualcosa di "grosso" ? 

le corone commerciali lasciano il tempo che trovano su motori cosi coppiosi , e poi un dente grosso sicuramente è più sicuro

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10 minuti fa, Rudy ha scritto:

anche secondo me visto il livello alto dovresti adeguare il tutto

Che ne dite di una campana benelli? Ma cosa cambia da una gabbia a rulli o due raga? Sta roba mai capita 

 

Riguardo l'albero avete notato che non c'è il foro di lubrificazione sulla punta della biella? Chissà perché questa scelta tecnica, forse perché essendo spinotto 16 e quindi ampio riesce a lubrificarsi senza foro la gabbia a rulli, voi cosa ne pensate?

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Con Benelli vai sul sicuro, sul mio 200 ho cambio completo Benelli (asse rinforzato, crociera, ingranaggi, cluster), cestello dal pieno con parastrappi rinforzato e ingranaggio avviamento, niente da dire. Perfetto. Inoltre Stefano é molto disponibile ,lo chiami e ti consiglia

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