Popular Post Saka Posted August 7 Popular Post Share Posted August 7 Ho fatto un altro lavoro fino a 2 anni fa che non centrava nulla con i motori, ma la passione c'è sempre stata fin da quando avevo 11/12 anni, poi appunto il lavoro mi portava via il 110% del mio impegno e tempo ma la sera vi leggevo e quando avevo tempo facevo qualcosa a casa con le mie prime vespe comprate. Poi grazie anche a voi del forum mi son fatto come si deve la mia vespa, prima con il 180 poi con il 200, sono diventato parte dello staff 2tempi e grazie anche allo staff ho avuto consigli e dritte. Quando ho capito che il mio lavoro stava per terminare ho dedicato più tempo al mio hobby e gli amici hanno cominciato a chiedermi dei lavoretti, poi gli amici degli amici e così via finchè mi son ritrovato ad avere anche 6 vespe in garage e l'auto mia e di mia moglie fuori. Molto spesso capitava che venivano vespe da me "aggiustate" da meccanici della zona e porca vacca.... non voglio risultate sbruffone ma credo che certe cose io riesca a farle molto meglio, devo andare sulla discussione "meccanico di merda" per mostrarvi qualcosa. Così ho cercato un luogo per aprirmi una roba un pó più grande e parlando con i suoceri ho avuto una fortuna immensa visto che loro avevano un magazzino lasciato la, così me lo hanno dato senza voler nulla, me lo sono imbiancato mi son sistemato l'impianto elettrico e mi son preso qualcosa per migliorare la comodità. Così mi son detto "perchè non fare della mia passione un lavoro come lo è stato il primo?". Così eccomi qua che provo a far qualcosa in questo mondo e questo è anche grazie a voi. Ok qua qualcuno di voi riderà, lo so sono pienamente consapevole che c'è più di uno che ne sa molto più di me in termini di elaborazione, infatti a chi mi chiede di tirar fuori 35 cv da un M1l (così per dire) sono molto onesto e lo mando da altri, io mi limito ad assemblare il meglio possibile un motore, mi piace molto invece migliorare tutto quello che riguarda l'impianto elettrico, telaio, ciclistica e estetica di una vespa o semplicemente restaurarla. Tutto sto papiro per dirvi che ora finalmente lavoro in un posticino così, dopo anni nella baracca di mio nonno, poi in uno stanzino nel garage di casa, lavorare così in grande e in comoditá non mi par vero. Ora mi manca di comprare un frigo da riempire di birre, un divanetto e sto cercando un cabinato con i giochi da bar anni 80/90, chi vorrà potrà passare a trovarmi! Detto questo, beh grazie! 16 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted August 7 Share Posted August 7 Orcomadonno che culo, un magazzino regalato è grasso che cola. 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted August 7 Author Share Posted August 7 1 minuto fa, Il_Barone ha scritto: Orcomadonno che culo, un magazzino regalato è grasso che cola. Si più che magazzino è un altra ala per uffici solo che era usato come magazzino ma comunque si, ho cercato molto ma trovavo tutti capannoni con grande mettature (e tanti soldi) qua non mi costa nulla. Poi volendo ho il piano di sotto dove lavorano gli operai dei miei suoceri dove posso ritagliarmi un posticino per me dove posso fresare e fare alluminio senza sporcare di sopra. Insomma posso fare un po come mi pare. Ho la possibilità di installare il compressore all'esterno senza occupare spazio, l'unica "pecca" è che ho il 220V. Ora vediamo se passare al 380V o accontentarci di un compressore da 300 litri. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted August 7 Share Posted August 7 Molto bene! Fa piacere sapere che puoi trasformare di nuovo la passione in un lavoro , non è una fortuna che tutti possono avere purtroppo , un grosso in bocca al lupo , goditi appieno questa nuova avventura 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted August 7 Share Posted August 7 Accontentarti di un compressore da 300 litri? Devi verniciare una nave cargo? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted August 7 Author Share Posted August 7 8 minuti fa, Il_Barone ha scritto: Accontentarti di un compressore da 300 litri? Devi verniciare una nave cargo? Che ne so ho fatto una discussione su una sabbiatrice da banco e mi consigliavano addirittura il 500 😂 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted August 7 Share Posted August 7 9 minuti fa, Saka ha scritto: Che ne so ho fatto una discussione su una sabbiatrice da banco e mi consigliavano addirittura il 500 😂 500? Devi sabbiare una nave cargo? 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted August 7 Share Posted August 7 1 ora fa, Saka ha scritto: Ho fatto un altro lavoro fino a 2 anni fa che non centrava nulla con i motori, ma la passione c'è sempre stata fin da quando avevo 11/12 anni, poi appunto il lavoro mi portava via il 110% del mio impegno e tempo ma la sera vi leggevo e quando avevo tempo facevo qualcosa a casa con le mie prime vespe comprate. Poi grazie anche a voi del forum mi son fatto come si deve la mia vespa, prima con il 180 poi con il 200, sono diventato parte dello staff 2tempi e grazie anche allo staff ho avuto consigli e dritte. Quando ho capito che il mio lavoro stava per terminare ho dedicato più tempo al mio hobby e gli amici hanno cominciato a chiedermi dei lavoretti, poi gli amici degli amici e così via finchè mi son ritrovato ad avere anche 6 vespe in garage e l'auto mia e di mia moglie fuori. Molto spesso capitava che venivano vespe da me "aggiustate" da meccanici della zona e porca vacca.... non voglio risultate sbruffone ma credo che certe cose io riesca a farle molto meglio, devo andare sulla discussione "meccanico di merda" per mostrarvi qualcosa. Così ho cercato un luogo per aprirmi una roba un pó più grande e parlando con i suoceri ho avuto una fortuna immensa visto che loro avevano un magazzino lasciato la, così me lo hanno dato senza voler nulla, me lo sono imbiancato mi son sistemato l'impianto elettrico e mi son preso qualcosa per migliorare la comodità. Così mi son detto "perchè non fare della mia passione un lavoro come lo è stato il primo?". Così eccomi qua che provo a far qualcosa in questo mondo e questo è anche grazie a voi. Ok qua qualcuno di voi riderà, lo so sono pienamente consapevole che c'è più di uno che ne sa molto più di me in termini di elaborazione, infatti a chi mi chiede di tirar fuori 35 cv da un M1l (così per dire) sono molto onesto e lo mando da altri, io mi limito ad assemblare il meglio possibile un motore, mi piace molto invece migliorare tutto quello che riguarda l'impianto elettrico, telaio, ciclistica e estetica di una vespa o semplicemente restaurarla. Tutto sto papiro per dirvi che ora finalmente lavoro in un posticino così, dopo anni nella baracca di mio nonno, poi in uno stanzino nel garage di casa, lavorare così in grande e in comoditá non mi par vero. Ora mi manca di comprare un frigo da riempire di birre, un divanetto e sto cercando un cabinato con i giochi da bar anni 80/90, chi vorrà potrà passare a trovarmi! Detto questo, beh grazie! Ho capito solo frigo con birre,ma un po' di vino mettilo cazzo . Vai assolutamente con 380 ,un tornio una fresa ecc... Si trovano anche a poco e fanno il loro utile sporco lavoro . Ora per sabbiare un pezzetto non serve chi sa cosa ,ma se guardi con occhio lungo di intenzioni serie ........ 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DoubleG Posted August 7 Share Posted August 7 (edited) Beh, @Saka, io ti faccio i complimenti per l'intraprendenza e per la passione che ci metti, davvero. Se passo dalle tue parti (di dove sei?) vengo a trovarti! Edit: ho visto ora che sei di Treviso...ero a Conegliano domenica! Anzi, a Refrontolo. Ho lavorato parecchi anni a Vittorio Veneto, conosco bene la zona e ogni tanto vengo da quelle parti. Ti farò sapere. Edited August 7 by DoubleG 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DoubleG Posted August 7 Share Posted August 7 5 minuti fa, Montepulciano ha scritto: ... ma un po' di vino mettilo cazzo... Quoto...considerando anche che lui è in zona di produzione del prosecco! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
therich1990 Posted August 7 Share Posted August 7 Te lo meriti tutto, ti seguo qui e su YouTube e si vede tutta la passione e la cura ai dettagli. per la 380V, puoi comprare un banalissimo trasformatore. Mio padre quando ha chiuso l’attività di pizzaiolo aveva un impastatrice e l’abbiamo messa in casa con questo trasformatore comprato su Amazon. https://amzn.eu/d/2yL00Xq 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted August 7 Author Share Posted August 7 1 ora fa, Montepulciano ha scritto: Ho capito solo frigo con birre,ma un po' di vino mettilo cazzo . Vai assolutamente con 380 ,un tornio una fresa ecc... Si trovano anche a poco e fanno il loro utile sporco lavoro . Ora per sabbiare un pezzetto non serve chi sa cosa ,ma se guardi con occhio lungo di intenzioni serie ........ Si l'idea del tornio c'è, il posto dove metterlo anche. Devo ripassare un pó quello che ho studiato più di 15 anni fa, più usato un tornio da allora 😭. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted August 7 Author Share Posted August 7 2 ore fa, DoubleG ha scritto: Beh, @Saka, io ti faccio i complimenti per l'intraprendenza e per la passione che ci metti, davvero. Se passo dalle tue parti (di dove sei?) vengo a trovarti! Edit: ho visto ora che sei di Treviso...ero a Conegliano domenica! Anzi, a Refrontolo. Ho lavorato parecchi anni a Vittorio Veneto, conosco bene la zona e ogni tanto vengo da quelle parti. Ti farò sapere. Il garage sarà precisamente a Ogliano di Conegliano. Sono praticamente sulle colline di Conegliano. Vieni quando vuoi. Devo solo capire come fare con gli orari. Sarebbe un "secondo" lavoro. A maggio sono via con il giro d'italia nell'organizzazione (dal 2025 forse, non sono ancora convinto di andare) e da ottobre a aprile almeno una settimana al mese porto in bici americani/nord europei a gran canaria, quindi almeno 2/3 mattine a settimana devo allenarmi. 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted August 7 Author Share Posted August 7 43 minuti fa, therich1990 ha scritto: Te lo meriti tutto, ti seguo qui e su YouTube e si vede tutta la passione e la cura ai dettagli. per la 380V, puoi comprare un banalissimo trasformatore. Mio padre quando ha chiuso l’attività di pizzaiolo aveva un impastatrice e l’abbiamo messa in casa con questo trasformatore comprato su Amazon. https://amzn.eu/d/2yL00Xq Cavoli questa non la sapevo. Quindi basta che aumento i Kw da contratto e con questo trasformatore mi salvo 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted August 7 Author Share Posted August 7 1 ora fa, DoubleG ha scritto: Quoto...considerando anche che lui è in zona di produzione del prosecco! Il peosecco mi vien fuori dagli occhi ormai 😂. Comunque si per birra poi intendo alcolici in generale. L'idea mia è quella di non fare la classica officina da tutti i lavori, se vengono amici ok faccio il lavoretto, ma tendenzialmente vorrei fare revisioni complete, restauri o customizzazioni importanti o motori interi da fare o installazione forcelle zip ecc, il cliente viene mi da una idea un budget e un tempo e io faccio il lavoro. Quello che viene e vuole la corda dell'acceleratore da cambiare con tutto il rispetto lo faccio se ho tempo, si mette la beve qualcosa e aspetta, altrimenti lo mando da un altro. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted August 7 Share Posted August 7 Bella Saka! Passeró a trovarti sicuramente più avanti, spero con il falc sotto al culo 😁😁😁 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted August 7 Share Posted August 7 3 ore fa, DoubleG ha scritto: ero a Conegliano domenica! Anzi, a Refrontolo Eri al raduno in memoria dei ragazzi del Molinetto? C'ero anche io Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted August 7 Share Posted August 7 2 ore fa, therich1990 ha scritto: Te lo meriti tutto, ti seguo qui e su YouTube e si vede tutta la passione e la cura ai dettagli. per la 380V, puoi comprare un banalissimo trasformatore. Mio padre quando ha chiuso l’attività di pizzaiolo aveva un impastatrice e l’abbiamo messa in casa con questo trasformatore comprato su Amazon. https://amzn.eu/d/2yL00Xq Non li regalano, ma sono interessati i convertitori che ti tirano fuori un trifase stabile Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted August 7 Share Posted August 7 Per il cabinato cerca una TV 32 pollici anche vecchiona e ti fai un mini PC da retro gaming, puoi trovare o farti il quadro comandi personalizzabile con joystick e pulsanti e riquadro per la TV e ci puoi caricare tutti i giochi di quegli anni Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
therich1990 Posted August 8 Share Posted August 8 (edited) 8 hours ago, Saka said: Cavoli questa non la sapevo. Quindi basta che aumento i Kw da contratto e con questo trasformatore mi salvo 7 hours ago, McKenzie said: Non li regalano, ma sono interessati i convertitori che ti tirano fuori un trifase stabile Si guarda dipende, perché comunque il consumo in KW dipende da cosa ci attacchi, io avevo comprato esattamente questo, in casa avevo già il 4.5kw come contatore poi portato a 6kw per il fotovoltaico. ma con questo trasformatore ( che ho messo in garage) ci attacco qualsiasi cosa che va a 380 in trifase e costa circa 100 euro, facilissimo da installare. e appunto mio padre siccome voleva sfornare ancora qualche pizza si è tenuto l’impastatrice che aveva in pizzeria. Edited August 8 by therich1990 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted August 8 Share Posted August 8 10 ore fa, Saka ha scritto: Si l'idea del tornio c'è, il posto dove metterlo anche. Devo ripassare un pó quello che ho studiato più di 15 anni fa, più usato un tornio da allora 😭. Bhe,il tornio non si studia😅se ti piace con poco tempo e qualche dritta si impara , però sai ,quando c'è l'hai in casa è difficile che non ti piaccia e inizi a tornire anche i piedi dei tavoli 🤣 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DoubleG Posted August 8 Share Posted August 8 8 ore fa, McKenzie ha scritto: Eri al raduno in memoria dei ragazzi del Molinetto? C'ero anche io No, ero in giro in moto con amici, li ho portati a vedere il Molinetto della Croda dopo essere stati a farci un bisteccone a Rua, al Sole. A seguire villa Maser e Cittadella, poi rientro. Foto del Molinetto, per chi non lo avesse mai visto, e che come hai scritto diventò tristemente famoso nell'agosto del 2014. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
therich1990 Posted August 8 Share Posted August 8 @Saka appena passo a casa dei miei genitori ti mando una foto del impiantino che ho fatto con il trasformatore 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
therich1990 Posted September 14 Share Posted September 14 @Saka 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts