Jump to content

Recommended Posts

Adesso, DoubleG ha scritto:

Col condizionale non si va neanche a cag**e perché c'è il rischio di sbagliare il buco! 

Togli lo scarico e verifica. 

ho modificato sopra il messaggio, pensandoci guardando dallo scarico non scopriva, per sicurezza dopo o domani ricontrollo

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

4 minuti fa, DoubleG ha scritto:

Perché è stato accorciato? C'è un motivo specifico? 

il meccanico svizzero/tedesco che mi aiuta in tutti i miei progetti mi ha consigliato di accorciarlo per alleggerirlo così ho meno massa in movimento 

  • Sad 1
Link to comment
Share on other sites

mi aveva detto di accorciarlo di un paio di mm, fino a dove il pistone non cambiava di spessore per poi rifare lo "svaso" così che "tagliasse" i gas, accorciarlo senza esagerare appunto per non scoprire lo scarico e anche perché dopo aver misurato la tolleranza che era abbastanza elevata per non farlo ballare troppo

Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, popperse ha scritto:

il meccanico svizzero/tedesco che mi aiuta in tutti i miei progetti mi ha consigliato di accorciarlo per alleggerirlo così ho meno massa in movimento 

Il pistone del corsa corta è già molto corto di suo a discapito di un diametro grande .

Penso che togliere 2 mm non comporta nulla, però ecco non lo farei mai .

Diventa più fragile e sta meno in guida ,che in base alla tipologia può ridurre la durata.

Vantaggi non c'è ne sono o meglio può andare a favore o sfavore in base alla bilanciatura / vibrazioni .

 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Montepulciano ha scritto:

Il pistone del corsa corta è già molto corto di suo a discapito di un diametro grande .

Penso che togliere 2 mm non comporta nulla, però ecco non lo farei mai .

Diventa più fragile e sta meno in guida ,che in base alla tipologia può ridurre la durata.

Vantaggi non c'è ne sono o meglio può andare a favore o sfavore in base alla bilanciatura / vibrazioni .

 

mah, il motore va benone e non mi ha mai dato particolari problemi in prestazioni, l albero lo avevamo bilanciato per questo pistone con questo peso, domani controllo che non scopra lo scarico e vi aggiorno...

Link to comment
Share on other sites

eccomi, il pistone non scopre lo scarico per 4mm, già che c'ero ho smontato anche la testa per vedere come era messo, con il rol oil è messo meglio rispetto al sip, ma comunque nero, da quando è stato pulito ha fatto 300km

il cilindro è messo così, lasciando stare le righe che sono solo superficiali, ha come dei punti di scaldate, è normale?

20240828_102446.jpg

20240828_102918.jpg

20240828_102924.jpg

20240828_103125.jpg

Link to comment
Share on other sites

Io per ovviare a questo nero, 1E6E2B8B-2741-4380-8DA4-02BB62F73D12.jpeg.f48c0d8f835e4eef4eecc81daf896744.jpegche secondo me è dovuto ad un mix tra lubrificazione e alte temperature, ho praticato due fari da 2mm appena 1mm fuori dallo scarico come dalle foto che allego,F637840E-66ED-4404-A5B0-99C3ACDEB7E3.jpeg.4f78fb60de393dd553d88cf7710de3c1.jpeg16183160-29F0-42BA-9B3B-A60674680E31.jpeg.eccb69f741a54c950663682848dbb4ec.jpeg per il nero sul pistone non è bello ma il mio ha già 12000km ed ancora gira che è una bellezza 🤷

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Vito.73 ha scritto:

Io per ovviare a questo nero, 1E6E2B8B-2741-4380-8DA4-02BB62F73D12.jpeg.f48c0d8f835e4eef4eecc81daf896744.jpegche secondo me è dovuto ad un mix tra lubrificazione e alte temperature, ho praticato due fari da 2mm appena 1mm fuori dallo scarico come dalle foto che allego,F637840E-66ED-4404-A5B0-99C3ACDEB7E3.jpeg.4f78fb60de393dd553d88cf7710de3c1.jpeg16183160-29F0-42BA-9B3B-A60674680E31.jpeg.eccb69f741a54c950663682848dbb4ec.jpeg per il nero sul pistone non è bello ma il mio ha già 12000km ed ancora gira che è una bellezza 🤷

questo motore ha 3000km totali e gira benone, le incrostazioni diciamo sono un problema più mio che per la vespa. Comunque grazie per il consiglio, dopo faccio i fori

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Ma quanto gioco c'è tra pistone e cilindro, al pms, nella parte bassa? Cioè, se al pms spingo il pistone contro la parete opposta dello scarico, di quanto si muove? Ovvero, qual'è il diametro nella parte bassa del pistone e quello del cilindro? 

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, DoubleG ha scritto:

Ma quanto gioco c'è tra pistone e cilindro, al pms, nella parte bassa? Cioè, se al pms spingo il pistone contro la parete opposta dello scarico, di quanto si muove? Ovvero, qual'è il diametro nella parte bassa del pistone e quello del cilindro? 

con lo spessimetro inserito dallo scarico come in foto ha un gioco di 0,15mm

20240828_150602.jpg

Link to comment
Share on other sites

Allora non so più cosa pensare...a quanto fai la miscela in%? 

Edit..non sono poi così pochi 1/10 e mezzo eh...quel pistone ci fa le danze in quel cilindro! Di  sicuro avendolo accorciato hai favorito il ritorno dei gas dallo scarico e ti sporcano tutto. 

Edited by DoubleG
Link to comment
Share on other sites

12 minuti fa, DoubleG ha scritto:

Allora non so più cosa pensare...a quanto fai la miscela in%? 

Edit..non sono poi così pochi 1/10 e mezzo eh...quel pistone ci fa le danze in quel cilindro! Di  sicuro avendolo accorciato hai favorito il ritorno dei gas dallo scarico e ti sporcano tutto. 

2%

 

Questo pistone esce con queste tolleranze già da vmc... anche perché non ha maggiorazioni

  • Sad 1
Link to comment
Share on other sites

buongiorno, oggi dopo un giro di 40km tra andata e ritorno di cui 30 buoni di stradoni in 4a a filo gas ho smontato la candela ed è nera... quindi abbasserò di 5pt il getto del minimo da 40 a 35 (20phbg) e spero di risolvere, sennò aspira veramente olio del cambio... agli alti è giusta e dopo una tirata è nocciola.

Poi mi è venuto un dubbio, può essere che si sporchi tutto anche perché la vespa la uso principalmente per andare in paese quindi 2/3km e il motore non entra in temperatura e non riesce a pulirsi? 

Edited by popperse
Link to comment
Share on other sites

9 minuti fa, popperse ha scritto:

buongiorno, oggi dopo un giro di 40km tra andata e ritorno di cui 30 buoni di stradoni in 4a a filo gas ho smontato la candela ed è nera... quindi abbasserò di 5pt il getto del minimo da 40 a 35 (20phbg) e spero di risolvere, sennò aspira veramente olio del cambio... agli alti è giusta e dopo una tirata è nocciola.

Poi mi è venuto un dubbio, può essere che si sporchi tutto anche perché la vespa la uso principalmente per andare in paese quindi 2/3km e il motore non entra in temperatura e non riesce a pulirsi? 

E può essere si....

Se andando in giro per 30-40 km ad andature normali (principalmente in parzializzato quindi) hai la candela nera, sei grasso di tutto, tranne il getto max.

La messa a punto secondo me è molto approssimativa.

Ps : fossi in te, metterei un pistone nuovo senza toccarlo ne accorciando ne allargando a dismisura la finestra del terzo travaso.

Ciauz 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

2 minuti fa, solovalvola ha scritto:

E può essere si....

Se andando in giro per 30-40 km ad andature normali (principalmente in parzializzato quindi) hai la candela nera, sei grasso di tutto, tranne il getto max.

La messa a punto secondo me è molto approssimativa.

Ps : fossi in te, metterei un pistone nuovo senza toccarlo ne accorciando ne allargando a dismisura la finestra del terzo travaso.

Ciauz 

esatto, ci stavo proprio pensando, ormai finisco l estate con questo che ha i suoi 3000km, questo inverno do una lucidata al cilindro e prendo il pistone nuovo, prenderei la maggiorazione b, ma mi sembra strano, qualcuno può confermare che è solo 1 centesimo più grande dell a?

Link to comment
Share on other sites

11 minuti fa, popperse ha scritto:

esatto, ci stavo proprio pensando, ormai finisco l estate con questo che ha i suoi 3000km, questo inverno do una lucidata al cilindro e prendo il pistone nuovo, prenderei la maggiorazione b, ma mi sembra strano, qualcuno può confermare che è solo 1 centesimo più grande dell a?

 

Avevo guardato al tempo ed è proprio così, una cosa senza alcun senso su un gt in ghisa 

 

Si riescono ad adattare pistoni di altri kit tipo 100 Polini?

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

32 minuti fa, cinghiale ha scritto:

 

Avevo guardato al tempo ed è proprio così, una cosa senza alcun senso su un gt in ghisa 

 

Si riescono ad adattare pistoni di altri kit tipo 100 Polini?

si ma da quanto ricordo da discussioni qua nel forum quei pistoni hanno il cielo più basso e sarebbe da basettare tornire ecc... troppo lavoro che non ne varrebbe la pena...

 

il pistone vmc selezione 00 è 55.94 per canna da circa 56.02, il selezione 01 è 55.95 per canna da circa 56.03, quindi si, un centesimo, questo quello scritto da vmc nei dettagli tecnici 

Link to comment
Share on other sites

12 ore fa, cinghiale ha scritto:

 

Avevo guardato al tempo ed è proprio così, una cosa senza alcun senso su un gt in ghisa 

 

Si riescono ad adattare pistoni di altri kit tipo 100 Polini?

Si riesce... l'ho fatto io usando una maggiorazione d56 del polini 102...

Essendo però l'altezza di compressione leggermente più bassa (non ricordo di preciso) va tornito il cilindro alla base.

Il mio è li che gira da 3-4 anni senza problemi.

Ciauz

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information