Jump to content

Recommended Posts

2 minuti fa, Rudy ha scritto:

Questa cosa mai successa con il Castrol Power one Racing ma veramente mai.

Devo dire che anch’io dopo 10000km quando ho aperto per dei prigionieri spezzati ho trovato col castrol tutto perfetto e con le fasce libere e ben lubrificate, questa è la testa appena aperta 

19793B42-B809-43B9-928B-A1F5540C0FF7.jpeg.5c3a31258529dbf7c0697593396d85be.jpeg

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Va detto che dipende anche dalla tipologia di motore. Ho notato ad esempio che con l'M1L 56 GTR posso anche andare con il MOTUL 800 al 3% e devo dire che lubrifica bene e incrosta poco. mentre su motori più tranquilli il Motul 710 o 800 lascia dei residui troppo elevati.

Link to comment
Share on other sites

Faceva uguale la mia px quando avevo il vecchio 177 polini. succedeva perche aspirava olio dal cambio. stesse incrostazioni difficili da togliere e la fascia quella bassa si era incollata. infatti anche dentro al carter c' èra quello strato di nero incrostato che per per toglierlo ho dovuto grattare bene. io controllerei che non succede la stessa cosa anche a te

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

7 minuti fa, vespandrea ha scritto:

Faceva uguale la mia px quando avevo il vecchio 177 polini. succedeva perche aspirava olio dal cambio. stesse incrostazioni difficili da togliere e la fascia quella bassa si era incollata. infatti anche dentro al carter c' èra quello strato di nero incrostato che per per toglierlo ho dovuto grattare bene. io controllerei che non succede la stessa cosa anche a te

non è che sia duro da togliere anzi, comunque ora pulisco e rimonto tutto con il roloil, poi tolgo l olio del cambio e vedo quanto me ne esce

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Posted (edited)
34 minuti fa, Barry-60 ha scritto:

Hai altre foto del pistone?

oltre a quella del cielo solo una laterale, sembrano le fasce finite che brucia anche sotto ma compressione ne ha e quel lavoro di avere il nero sotto le fasce me lo ha sempre fatto anche da nuovo.

Della parte interna non ho fatto foto perché non si capiva niente, comunque anche per dentro è colorato marrone nero

Anche perché cilindro fasce e pistone hanno 3k km

20240806_122304.jpg.315c12de9146cb66dd94bec39856b837.jpg

Edited by popperse
Link to comment
Share on other sites

5 minuti fa, Vito.73 ha scritto:

Per me sono i corsacorta che quando sono un po’ più briosi iniziano ad essere stufe a secondo dei materiali, di ghisa o alluminio 

mah anche dopo giri di 30km a tuono la cuffia rimane sempre tiepida, poi il cilindro...😆

 

6 minuti fa, Barry-60 ha scritto:

Per me c’è il pistone che balla il valzer

quello sicuro, vmc da di scatola il pistone che ha molto gioco, sarà perché non ha maggiorazioni allora meglio scampanellare che grippare🤷‍♂️

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

aggiornamento: oggi fatto un giretto di 35km, andatura abbastanza calma e la candela si è colorata nocciola, cosa che prima a quella andatura non faceva, sembra anche più pulita in erogazione, come se si fosse un pelo smagrita, può essere legato all olio di marca diversa e alle sue caratteristiche differenti? Guardando dal foro candela il pistone sembrerebbe già tornato nero...

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

ciao, oggi ero dal benzinaio diverso dal solito e ho visto che aveva la 100 ottani, il pieno l ho fatto con benzina normale ma una volta a casa mi sono messo a cercare i benefici di sta 100 ottani.

Leggendo in giro c'è chi ne parla bene e chi male, in particolare dicono che ha una maggiore pulizia del motore. Ora, se c'è qualcuno che mi può chiarire cosa e come può andare la 100 ottani ne sarei grato, e secondo voi, se ci faccio un pieno per il mio motore così da pulirlo un po da sto problema di incrostazioni può andare bene?

Link to comment
Share on other sites

Il numero di ottano (ISO-ottano per essere precisi) altro non indica che il potere antidetonante di una benzina. 

In parole povere, più è alto questo numero e migliore è la resistenza alla autodetonazione, ovvero il rischio di autoaccensioni indesiderate che solitamente accadono nei motori molto compressi. 

Ora dico la mia opinione: non so che rdc abbia il tuo motore, ma non credo sia così compresso da andare in autodetonazione, anche perché te ne accorgeresti. Considerando poi che è alimentato a miscela, l'uso di benzina con numero di ottani 98~100 non porta nessuna pulizia, ovvero non elimina il nerofumo che si forma con la combustione dell'olio. 

Va inoltre ricordato che i motori delle Vespe all'epoca funzionavano con miscela fatta con la benzina "normale", che aveva un numero di ottani pari a 84~86, quindi ora già con la 95 i motori vanno meglio di allora per quanto riguarda il potere antidetonante (ma peggio per la mancanza del tetraetile di piombo che contribuiva alla lubrificazione). 

Quindi, a meno che tu non abbia un motore preparato, spinto e con alto rdc, usare la benzina a 100 ottani sono solo soldi buttati, e darà solo un piccolissimo incremento di potenza forse nemmeno apprezzabile. 

Nessuno ti vieta di provare, ma non ti aspettare che basti questo per avere il gruppo termico pulito.

 

P.s.proprio oggi ho cambiato la candela al mio px150e del 1985 con 177 DR, attraverso il foro ho visto il cielo del pistone e non è per nulla incrostato o annerito (ho fatto oltre 6000 km), quindi il tuo motore ha qualcosa che non va. O brucia olio del cambio, quindi lo aspira da qualche parte, o l'olio che usi non ha potere detergente, o hai la carburazione troppo ma troppo grassa al minimo~medio regime. Il fatto che la candela sia nocciola dà solo un'idea della carburazione ad alti regimi, ma non credo che tu giri col motore sempre a palla.

 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

ciao! in linea di massima.. il numero di ottano è la capacità di un combustibile a resistere ad elevate compressioni senza auto accendersi.. quindi in buona sostanza se tu non hai un motore super compresso che potrebbe avere problemi di auto accensione, la 100 ottani o additivi per aumentare questo valore non ti servono.. che poi ci siano degli additivi per pulire il motore sia un altro discorso e tutto da valutare.. se il tuo problema sono le incrostazioni piuttosto valuterei un olio diverso o degli additivi specifici da miscelare alla benzina..

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Posted (edited)

grazie mille a tutti e 2, l olio avevo il sip e incrostava, ora ho il rol oil e sembra migliore, ma dal foro candela sembra già nero dopo neanche 300km, olio cambio ho già fatto le prove del caso e sono abbastanza sicuro che non lo aspiri, anche perché ho fatto la revisione del blocco con paraoli nuovi da 1000km, piuttosto sì, sono grasso di minimo, sotto un quarto di gas ratta parecchio, ma non pensavo fosse così grassa da annerire tutto... ora ho in 40 di minimo, proverò a scendere al 35...

Tornando al discorso benzina ho il vmc t56, squish 0.95, rdc sono sui 12:1, quindi non molto compresso, benzina normale e via

Edited by popperse
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Una cosa che mi è stata fatta notare da un utente che non è registrato qui ma che stava seguendo la discussione: non è che il pistone è stato tagliato o è talmente corto che scopre lo scarico quando è al pms?? 

Questo spiegherebbe tutto. 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information