Jump to content

Regolatore di tensione e lampadine


Recommended Posts

Ciao, un'accensione vmc 12 volt su una Vespa 50, visto che sto macinando lampadine a led, funzionati anche in corrente alternata, per curiosità ho controllato il regolatore di tensione e i voltaggio si aggira dai 12 ai 14 v, è normale? 

Perché sarebbe ideale trasformare in corrente continua il tutto, ma la vedo complicata dal mio punto di vista..

Metto le alogene senza complicarmi la vita?

Il regolatore va bene? Come lo posso testare?

 

Link to comment
Share on other sites

19 minuti fa, Chris2411 ha scritto:

ho controllato il regolatore di tensione e i voltaggio si aggira dai 12 ai 14 v, è normale? 

Ciao. 

Hai controllato col motore accelerato o al minimo? 

Se accelerato, si, la tensione è corretta.

Lampade a led in CA non esistono, i led sono polarizzati e si accendono solo in tensione e corrente continua. Sicuramente contengono un diodo che funge da raddrizzatore. 

Forse avendo tutto a led c'è troppa corrente, si può provare a montare un limitatore di tensione. 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Al minimo la corrente si aggira sui 6v.

Sinceramente mi sono affidato leggendo la scatola dei led ac/dc.. la luminosità dei led mi piace visto che uso molto la vespa, e mi dispiace abbandonare i led

Link to comment
Share on other sites

Beh puoi sempre usare un regolatore AC/DC 4 PIN e fare un impianto misto con clacson in alternata e solo luci con batteria ed in continua, certo devi fare attenzione ad avere un assorbimento di corrente compatibile con la tus accensione 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

21 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Beh puoi sempre usare un regolatore AC/DC 4 PIN e fare un impianto misto con clacson in alternata e solo luci con batteria ed in continua, certo devi fare attenzione ad avere un assorbimento di corrente compatibile con la tus accensione 

Che regolatore mi consigli? E magari un schema per il collegamento, grazie

Link to comment
Share on other sites

Dipende dalla vespa che hai e di quelli 4 PIN il BGM piuttosto che quello messo in catalogo da diecipollici recentemente dovresti andare bene visto che forniscono lo schema di collegamento, puoi vedere anche di qualcosa di scooter monofase.

E dovresti avere la manualità per modificare il tuo impianto e devio luci

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information