TheROS94 Posted July 25 Share Posted July 25 Ciao ragazzi!! Ho un problema sulla mia lambretta, si tratta di una li special 125 dove monto il nuovo Gori 190. Il problema è accenderla da fredda. Non ne vuole sapere in nessun modo. La accendo solo se rimuovo il filtro e tappo l'aspirazione con la mano, così facendo 2 3 pedalate e si accende, con aria tirata. Ho controllato il cavo dello starter e si tira perfettamente, mentre a riposo ha un leggero lasco, come deve essere. Il carburatore è un phbh 28 BD così tarato: As 266 X2 seconda tacca 140 massimo (esagerato ma sono in rodaggio e non credo influisca la messa in moto) Min 58 Valvola 50 Valvola benzina 300 Starter 65 Filtro ho il manicotto casa performance e un filtro in spugna, un marchald. Il 28 in questione ha anche l'emulsinatore del minimo, mai visto in nessun phbh, sotto al getto da 58 ho il cd1, quindi comanda il getto. Marmitta ho la padella stratos e accensione stratos, anticipo a 20 gradi. Corrente c'è, la candela si bagna. Accendendola come accennavo prima con la mano sono riuscito a provare il motore e non gira nemmeno male, è da pulire leggermente ma per rodarlo ci può stare. Cosa potrei guardare? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted July 25 Share Posted July 25 32 minuti fa, TheROS94 ha scritto: Ciao ragazzi!! Ho un problema sulla mia lambretta, si tratta di una li special 125 dove monto il nuovo Gori 190. Il problema è accenderla da fredda. Non ne vuole sapere in nessun modo. La accendo solo se rimuovo il filtro e tappo l'aspirazione con la mano, così facendo 2 3 pedalate e si accende, con aria tirata. Ho controllato il cavo dello starter e si tira perfettamente, mentre a riposo ha un leggero lasco, come deve essere. Il carburatore è un phbh 28 BD così tarato: As 266 X2 seconda tacca 140 massimo (esagerato ma sono in rodaggio e non credo influisca la messa in moto) Min 58 Valvola 50 Valvola benzina 300 Starter 65 Filtro ho il manicotto casa performance e un filtro in spugna, un marchald. Il 28 in questione ha anche l'emulsinatore del minimo, mai visto in nessun phbh, sotto al getto da 58 ho il cd1, quindi comanda il getto. Marmitta ho la padella stratos e accensione stratos, anticipo a 20 gradi. Corrente c'è, la candela si bagna. Accendendola come accennavo prima con la mano sono riuscito a provare il motore e non gira nemmeno male, è da pulire leggermente ma per rodarlo ci può stare. Cosa potrei guardare? Ma quando parte come la senti ? Parte grassa o scarica da magro? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheROS94 Posted July 25 Author Share Posted July 25 Sinceramente parte "giusta". Messo tra le virgole perché è comunque un po' imbrodata dovuto al fatto che provo a spedalare un po' ma senza accenderla. Poi lei gira anche abbastanza bene, nel senso sono leggermente grasso, si, ma non grassisimo impestato da non poterci girare ecco. È quello che non riesco a capire. O cosa mi sfugge.. Carburatore fallato? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ross87 Posted July 25 Share Posted July 25 Ciao Ros! Sembra non riesca a riempire la vaschetta,il tubo benzina fa giri strani? Rubinetto benzina? Parlo da ignorante perché lambrette non le ho mai smontate Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheROS94 Posted July 25 Author Share Posted July 25 32 minuti fa, Ross87 ha scritto: Ciao Ros! Sembra non riesca a riempire la vaschetta,il tubo benzina fa giri strani? Rubinetto benzina? Parlo da ignorante perché lambrette non le ho mai smontate Il rubinetto è un bgm con portata maggiorata, praticamente nuovo. Il tubo non mi sembra eccessivamente lungo, posso caricare una foto domani Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambretta Posted July 27 Share Posted July 27 Può essere che tiri aria da qualche parte. Io non so cosa consiglia pinasco per la carburazione del suo kit col phbh però mi sembra che sei abbastanza grasso di getti e polverizzatore. Riesci a fare un test di perdite? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alfredino Posted July 27 Share Posted July 27 Quando rimuove il gommotto casa performance trovi benzina all'interno? Può essere il classico problema dei piston port con aspirazione grossa e carburazione grassa che crea parecchio rifiuto rendendo difficile l'accensione. Prova a fare una prima accensione senza gommotto magari solo con il filtro in spugna attaccato sul carburatore e tirando l'aria. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheROS94 Posted July 28 Author Share Posted July 28 23 ore fa, Zambretta ha scritto: Può essere che tiri aria da qualche parte. Io non so cosa consiglia pinasco per la carburazione del suo kit col phbh però mi sembra che sei abbastanza grasso di getti e polverizzatore. Riesci a fare un test di perdite? Come potrei fare questo test scusa?? Si sono grassetto ma nemmeno così eccessivo. Non da compromettere la messa in moto secondo me Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheROS94 Posted July 28 Author Share Posted July 28 9 ore fa, Alfredino ha scritto: Quando rimuove il gommotto casa performance trovi benzina all'interno? Può essere il classico problema dei piston port con aspirazione grossa e carburazione grassa che crea parecchio rifiuto rendendo difficile l'accensione. Prova a fare una prima accensione senza gommotto magari solo con il filtro in spugna attaccato sul carburatore e tirando l'aria. Questa prova potrei farla si. Il gommotto lo trovo un po' imbevuto di benzina Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambretta Posted July 28 Share Posted July 28 Dubito sia un problema di rifiuto dato che il gori 190 è fasato in modo contenuto e l'aspirazione è piccola. Per la prova perdite devi tappare la flangia di scarico in modo ermetico e soffiare aria dentro l'aspirazione (massimo mezzo bar altrimenti fai saltare i paraoli), con uno spruzzino e acqua saponata bagni tutto il cilindro e carter sui vari piani di appoggio e vedi se si formano delle bolle. In tal caso hai dei trafilamenti. Se invece vedi che la pressione scende ma non si formano bolle hai delle perdite a livello di paraoli ma difficile questa seconda opzione. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alfredino Posted July 28 Share Posted July 28 Se non ricordo male il 190 alluminio aveva un oring tra testa e cilindro.......se aspira da lì col test di pressione lo becchi subito Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheROS94 Posted July 28 Author Share Posted July 28 2 ore fa, Alfredino ha scritto: Se non ricordo male il 190 alluminio aveva un oring tra testa e cilindro.......se aspira da lì col test di pressione lo becchi subito Avevo questo dubbio e ho smontato la testa più volte, ma è tutto bello asciutto lì, ho cambiato anche or ma nulla. Comunque se fosse quello non avrei un minimo regolare, cosa che una volta accesa ho. Per il test pressione provo a fare un test e vediamo... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hermans Posted July 29 Share Posted July 29 Sei sicuro che il circuito starter del carburatore funzioni ? In linea teorica, se una volta in moto non da problemi ed è stabile, e devi necessariamente soffocare il venturi a mano per arricchire e mettere in moto è come se non funzionasse lo starter… getto sporco,circuito ostruito o altro.. o magari ha bisogno di un getto più abbondante sullo starter… da come descrivi però non mi sembra assurdo che il problema possa nascondersi lì Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted July 29 Share Posted July 29 Anche a me sembra un fenomeno legato al carburatore o al circuito benzina. Se devi mettere la mano davanti all’aspirazione chiudendola significa che devi ingrassare tantissimo come se la miscela non riuscisse ad arrivare. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheROS94 Posted July 29 Author Share Posted July 29 Infatti vorrei provare un altro phbh per escludere problemi del carburatore... E poi provare ad aumentare lo starter, ora ho un 65, prendo un 70?? Invece riguardo l'accensione??? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted July 29 Share Posted July 29 Cosa ha l’accensione ? La monto anche io Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheROS94 Posted July 29 Author Share Posted July 29 2 ore fa, FedeBO ha scritto: Cosa ha l’accensione ? La monto anche io Chiedevo se potesse essere lei a dare problemi, anche se non credo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted July 29 Share Posted July 29 Se poi accesa va bene direi di escluderla 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Te_mattia Posted July 30 Share Posted July 30 Controlla lo stato del collettore in gomma 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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