Jump to content

Problema accendere lambretta


TheROS94
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi!!

Ho un problema sulla mia lambretta, si tratta di una li special 125 dove monto il nuovo Gori 190.

Il problema è accenderla da fredda. Non ne vuole sapere in nessun modo. La accendo solo se rimuovo il filtro e tappo l'aspirazione con la mano, così facendo 2  3 pedalate e si accende, con aria tirata.

Ho controllato il cavo dello starter e si tira perfettamente, mentre a riposo ha un leggero lasco, come deve essere.

Il carburatore è un phbh 28 BD così tarato:

As 266

X2 seconda tacca 

140 massimo (esagerato ma sono in rodaggio e non credo influisca la messa in moto)

Min 58

Valvola 50

Valvola benzina 300

Starter 65

Filtro ho il manicotto casa performance e un filtro in spugna, un marchald.

Il 28 in questione ha anche l'emulsinatore del minimo, mai visto in nessun phbh, sotto al getto da 58 ho il cd1, quindi comanda il getto.

 

Marmitta ho la padella stratos e accensione stratos, anticipo a 20 gradi.

Corrente c'è, la candela si bagna.

 

Accendendola come accennavo prima con la mano sono riuscito a provare il motore e non gira nemmeno male, è da pulire leggermente ma per rodarlo ci può stare.

Cosa potrei guardare?  

 

Link to comment
Share on other sites

32 minuti fa, TheROS94 ha scritto:

Ciao ragazzi!!

Ho un problema sulla mia lambretta, si tratta di una li special 125 dove monto il nuovo Gori 190.

Il problema è accenderla da fredda. Non ne vuole sapere in nessun modo. La accendo solo se rimuovo il filtro e tappo l'aspirazione con la mano, così facendo 2  3 pedalate e si accende, con aria tirata.

Ho controllato il cavo dello starter e si tira perfettamente, mentre a riposo ha un leggero lasco, come deve essere.

Il carburatore è un phbh 28 BD così tarato:

As 266

X2 seconda tacca 

140 massimo (esagerato ma sono in rodaggio e non credo influisca la messa in moto)

Min 58

Valvola 50

Valvola benzina 300

Starter 65

Filtro ho il manicotto casa performance e un filtro in spugna, un marchald.

Il 28 in questione ha anche l'emulsinatore del minimo, mai visto in nessun phbh, sotto al getto da 58 ho il cd1, quindi comanda il getto.

 

Marmitta ho la padella stratos e accensione stratos, anticipo a 20 gradi.

Corrente c'è, la candela si bagna.

 

Accendendola come accennavo prima con la mano sono riuscito a provare il motore e non gira nemmeno male, è da pulire leggermente ma per rodarlo ci può stare.

Cosa potrei guardare?  

 

Ma quando parte come la senti ? Parte grassa o scarica da magro?

Link to comment
Share on other sites

Sinceramente parte "giusta". Messo tra le virgole perché è comunque un po' imbrodata dovuto al fatto che provo a spedalare un po' ma senza accenderla. Poi lei gira anche abbastanza bene, nel senso sono leggermente grasso, si, ma non grassisimo impestato da non poterci girare ecco. È quello che non riesco a capire. O cosa mi sfugge.. 

Carburatore fallato? 

Link to comment
Share on other sites

32 minuti fa, Ross87 ha scritto:

Ciao Ros! Sembra non riesca a riempire la vaschetta,il tubo benzina fa giri strani? Rubinetto benzina? Parlo da ignorante perché lambrette non le ho mai smontate 

Il rubinetto è un bgm con portata maggiorata, praticamente nuovo. Il tubo non mi sembra eccessivamente lungo, posso caricare una foto domani 

Link to comment
Share on other sites

Può essere che tiri aria da qualche parte. Io non so cosa consiglia pinasco per la carburazione del suo kit col phbh però mi sembra che sei abbastanza grasso di getti e polverizzatore. 

Riesci a fare un test di perdite?

Link to comment
Share on other sites

Quando rimuove il gommotto casa performance trovi benzina all'interno? Può essere il classico problema dei piston port con aspirazione grossa e carburazione grassa che crea parecchio rifiuto rendendo difficile l'accensione.

Prova a fare una prima accensione senza gommotto magari solo con il filtro in spugna attaccato sul carburatore e tirando l'aria.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

23 ore fa, Zambretta ha scritto:

Può essere che tiri aria da qualche parte. Io non so cosa consiglia pinasco per la carburazione del suo kit col phbh però mi sembra che sei abbastanza grasso di getti e polverizzatore. 

Riesci a fare un test di perdite?

Come potrei fare questo test scusa??

Si sono grassetto ma nemmeno così eccessivo. Non da compromettere la messa in moto secondo me

Link to comment
Share on other sites

9 ore fa, Alfredino ha scritto:

Quando rimuove il gommotto casa performance trovi benzina all'interno? Può essere il classico problema dei piston port con aspirazione grossa e carburazione grassa che crea parecchio rifiuto rendendo difficile l'accensione.

Prova a fare una prima accensione senza gommotto magari solo con il filtro in spugna attaccato sul carburatore e tirando l'aria.

Questa prova potrei farla si. Il gommotto lo trovo un po' imbevuto di benzina

Link to comment
Share on other sites

Dubito sia un problema di rifiuto dato che il gori 190 è fasato in modo contenuto e l'aspirazione è piccola. 

Per la prova perdite devi tappare la flangia di scarico in modo ermetico e soffiare aria dentro l'aspirazione (massimo mezzo bar altrimenti fai saltare i paraoli), con uno spruzzino e acqua saponata bagni tutto il cilindro e carter sui vari piani di appoggio e vedi se si formano delle bolle. In tal caso hai dei trafilamenti. 

Se invece vedi che la pressione scende ma non si formano bolle hai delle perdite a livello di paraoli ma difficile questa seconda opzione. 

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Alfredino ha scritto:

Se non ricordo male il 190 alluminio aveva un oring tra testa e cilindro.......se aspira da lì col test di pressione lo becchi subito 

Avevo questo dubbio e ho smontato la testa più volte, ma è tutto bello asciutto lì, ho cambiato anche or ma nulla.

Comunque se fosse quello non avrei un minimo regolare, cosa che una volta accesa ho.

Per il test pressione provo a fare un test e vediamo...

Link to comment
Share on other sites

Sei sicuro che il circuito starter del carburatore funzioni ?

 

In linea teorica, se una volta in moto non da problemi ed è stabile, e devi necessariamente soffocare il venturi a mano per arricchire e mettere in moto è come se non funzionasse lo starter… getto sporco,circuito ostruito o altro..
o magari ha bisogno di un getto più abbondante sullo starter… 

da come descrivi però non mi sembra assurdo che il problema possa nascondersi lì 

Link to comment
Share on other sites

Anche a me sembra un fenomeno legato al carburatore o al circuito benzina. Se devi mettere la mano davanti all’aspirazione chiudendola significa che devi ingrassare tantissimo come se la

miscela non riuscisse ad arrivare. 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information