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Faro led Evok Pks , problemi ?


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Buonasera,
ho montato il kit Evok per pk con il suo modulo, ma vorrei sapere perchè al minimo sfarfalla.
Infatti con quel modulo oltre che convertire la corrente da 6v a 12v e da alternata a continua non dovrebbe sfarfallare.
Un pò mi da fastidio perchè l'ho preso apposta perchè con quel modulo non deve sfarfallare e avrei anche potuto tenere la lampada led che avevo prima che avevo pagato 5 euro e montata sul faro originale, eppure ho collegato tutto come da istruzioni.
Evitando una batteria, si può mettere a posto questo "piccolo" problema ?
Premetto che è nuovo e non è stato pacioccata, Monto accensione vmc .
Grazie a chi voglia aiutarmi a capire il perchè di questa strana fazenda.
👍
istruzioniEvokled.jpg.6ae356a48bed27a4bbfbe5d3a772be51.jpg

 

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schemaelettricoPKs.jpg.ecf69b2d30a790f26d7ba01b59c15cc9.jpg

Scheinwerfer_Set_EVOK_LED_12V_DC_rund_135mm_Vespa_PK_S_seitlich_eingehangen_R246410105_1_1024x1024.webp.5505292831c41e7b404d42f38abed101.webp

 

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I soliti specchietti per le allodole...e la gente abbocca. 

Non esiste un duplicatore di tensione fatto con due diodi e due condensatori. E non è un convertitore di tensione, ma un semplice doppio raddrizzatore ad una semionda che trasforma l'alternata in simil continua, altrimenti il led non si accenderebbe essendo un componente polarizzato che richiede tensione continua. 

E poi, un generatore a volano magnete fornisce una tensione variabile in base al numero di giri, quindi al minimo la tensione, la frequenza e la corrente sono troppo basse ed insufficienti per evitare che il led sfarfalli. Questo sia che esso sia Piaggio, VMC, Sip o altro. 

Quindi, se vuoi il led acceso fisso anche al minimo devi per forza mettere una batteria (e costruire il circuito di ricarica, ma che non riusciresti a gestire con l'accensione vmc). 

Il mio consiglio è quindi di lasciare una pessima recensione al fornitore. Bastava leggere tra i tanti forum per accorgersi che il sistema non funziona e sfarfalla al minimo. 

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Posted (edited)

GG, a dir la verità non ho trovato nessuno che si lamenta perchè sfarfalla ma che non funziona del tutto si, ma sulle PX.
E batteria sia, caso mai se la vmc non riesce a ricaricare una 12v 1,2ah attaco il carica batteria profescional....
Al massimo faccio un bel impiantino con ponte diodi con catodo verso il led
oppure ho questo coso cinese di 5 euri
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oppure 

 

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Edited by apetta
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Io frequento diversi forum e ne ho letto di molti che si lamentano dello sfarfallio, e del fatto che viene pubblicizzato come se non lo facesse. 

P. S. Una batteria da 1,2A con un faro che assorbe 2, 4A???

Edited by DoubleG
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Posted (edited)
2 minuti fa, DoubleG ha scritto:

Io frequento diversi forum e ne ho letto di molti che si lamentano dello sfarfallio, e del fatto che viene pubblicizzato come se non lo facesse. 

linkamene un paio, sono come san tommaso 😇 visto che ne frequento tanti anche io di forums

Edited by apetta
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Comunque, se vuoi toglierti lo sfizio di vedere il perché sfarfalla, collega il tester in parallelo al faro, metti in moto al minimo e vedi la tensione che ti misura, di certo non 12V, e sopratutto vedrai che non è costante. 

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io sulla vespa ( special) di mio nipote ho messo faro ant e post evok.. prima con accensione originale a 6v e poi con vmc a 12v.. lo sfarfallio è evidente col 6v, col 12v molto meno ma sfarfalla.. appena acceleri un pelo si stabilizza.. ovviamente il modo unico per avere una luce "fissa" è la batteria.. ovvio che piuttosto di andar via con quel lumino originale che ha la vespa, preferisco il led che sfarfalla al minimo🤣

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2 ore fa, Lonza92 ha scritto:

io sulla vespa ( special) di mio nipote ho messo faro ant e post evok.. prima con accensione originale a 6v e poi con vmc a 12v.. lo sfarfallio è evidente col 6v, col 12v molto meno ma sfarfalla.. appena acceleri un pelo si stabilizza.. ovviamente il modo unico per avere una luce "fissa" è la batteria.. ovvio che piuttosto di andar via con quel lumino originale che ha la vespa, preferisco il led che sfarfalla al minimo🤣

Identica cosa come il mio,
Ho aperto questo post per aver conferme che sfarfallando al minimo non si spacchino i led. Tutto qui.

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14 ore fa, DoubleG ha scritto:

Comunque, se vuoi toglierti lo sfizio di vedere il perché sfarfalla, collega il tester in parallelo al faro, metti in moto al minimo e vedi la tensione che ti misura, di certo non 12V, e sopratutto vedrai che non è costante. 

Grazie DubleG,il tester su quale segno devo metterlo ? Volt ?

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2 minuti fa, DoubleG ha scritto:

V=

appunto, non è Volt alternata quel segno ? 🙂
Ho appena scritto sopra che a capisis nuia in elettricità

Edited by apetta
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1 ora fa, apetta ha scritto:

Identica cosa come il mio,
Ho aperto questo post per aver conferme che sfarfallando al minimo non si spacchino i led. Tutto qui.

ad oggi son 4 mesi che la vespa viene usata ogni giorno e noie non ne ha date.. e a detta di chi me lo ha venduto ( è una persona che conosco e mi dice quello che è😄) non ha avuto lamentele di rotture, e ne ha venduti parecchi i quali buona parte su impianti a 6v originali..

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2 ore fa, Lonza92 ha scritto:

ad oggi son 4 mesi che la vespa viene usata ogni giorno e noie non ne ha date.. e a detta di chi me lo ha venduto ( è una persona che conosco e mi dice quello che è😄) non ha avuto lamentele di rotture, e ne ha venduti parecchi i quali buona parte su impianti a 6v originali..

Ooh bene, vado sulla fiducia 👍😉 allora, basta pippe mentali e chiudo il post.

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