apetta Posted July 22 Share Posted July 22 Buonasera, ho montato il kit Evok per pk con il suo modulo, ma vorrei sapere perchè al minimo sfarfalla. Infatti con quel modulo oltre che convertire la corrente da 6v a 12v e da alternata a continua non dovrebbe sfarfallare. Un pò mi da fastidio perchè l'ho preso apposta perchè con quel modulo non deve sfarfallare e avrei anche potuto tenere la lampada led che avevo prima che avevo pagato 5 euro e montata sul faro originale, eppure ho collegato tutto come da istruzioni. Evitando una batteria, si può mettere a posto questo "piccolo" problema ? Premetto che è nuovo e non è stato pacioccata, Monto accensione vmc . Grazie a chi voglia aiutarmi a capire il perchè di questa strana fazenda.👍 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DoubleG Posted July 22 Share Posted July 22 I soliti specchietti per le allodole...e la gente abbocca. Non esiste un duplicatore di tensione fatto con due diodi e due condensatori. E non è un convertitore di tensione, ma un semplice doppio raddrizzatore ad una semionda che trasforma l'alternata in simil continua, altrimenti il led non si accenderebbe essendo un componente polarizzato che richiede tensione continua. E poi, un generatore a volano magnete fornisce una tensione variabile in base al numero di giri, quindi al minimo la tensione, la frequenza e la corrente sono troppo basse ed insufficienti per evitare che il led sfarfalli. Questo sia che esso sia Piaggio, VMC, Sip o altro. Quindi, se vuoi il led acceso fisso anche al minimo devi per forza mettere una batteria (e costruire il circuito di ricarica, ma che non riusciresti a gestire con l'accensione vmc). Il mio consiglio è quindi di lasciare una pessima recensione al fornitore. Bastava leggere tra i tanti forum per accorgersi che il sistema non funziona e sfarfalla al minimo. 5 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
apetta Posted July 22 Author Share Posted July 22 (edited) GG, a dir la verità non ho trovato nessuno che si lamenta perchè sfarfalla ma che non funziona del tutto si, ma sulle PX. E batteria sia, caso mai se la vmc non riesce a ricaricare una 12v 1,2ah attaco il carica batteria profescional.... Al massimo faccio un bel impiantino con ponte diodi con catodo verso il led oppure ho questo coso cinese di 5 euri oppure Edited July 22 by apetta Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DoubleG Posted July 22 Share Posted July 22 (edited) Io frequento diversi forum e ne ho letto di molti che si lamentano dello sfarfallio, e del fatto che viene pubblicizzato come se non lo facesse. P. S. Una batteria da 1,2A con un faro che assorbe 2, 4A??? Edited July 22 by DoubleG Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
apetta Posted July 22 Author Share Posted July 22 (edited) 2 minuti fa, DoubleG ha scritto: Io frequento diversi forum e ne ho letto di molti che si lamentano dello sfarfallio, e del fatto che viene pubblicizzato come se non lo facesse. linkamene un paio, sono come san tommaso 😇 visto che ne frequento tanti anche io di forums Edited July 22 by apetta 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DoubleG Posted July 22 Share Posted July 22 Non metto link di altri forum... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
apetta Posted July 22 Author Share Posted July 22 4 minuti fa, DoubleG ha scritto: Una batteria da 1,2A con un faro che assorbe 2, 4 mi son sbagliato e di 5A Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DoubleG Posted July 22 Share Posted July 22 Comunque, se vuoi toglierti lo sfizio di vedere il perché sfarfalla, collega il tester in parallelo al faro, metti in moto al minimo e vedi la tensione che ti misura, di certo non 12V, e sopratutto vedrai che non è costante. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lonza92 Posted July 23 Share Posted July 23 io sulla vespa ( special) di mio nipote ho messo faro ant e post evok.. prima con accensione originale a 6v e poi con vmc a 12v.. lo sfarfallio è evidente col 6v, col 12v molto meno ma sfarfalla.. appena acceleri un pelo si stabilizza.. ovviamente il modo unico per avere una luce "fissa" è la batteria.. ovvio che piuttosto di andar via con quel lumino originale che ha la vespa, preferisco il led che sfarfalla al minimo🤣 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
apetta Posted July 23 Author Share Posted July 23 2 ore fa, Lonza92 ha scritto: io sulla vespa ( special) di mio nipote ho messo faro ant e post evok.. prima con accensione originale a 6v e poi con vmc a 12v.. lo sfarfallio è evidente col 6v, col 12v molto meno ma sfarfalla.. appena acceleri un pelo si stabilizza.. ovviamente il modo unico per avere una luce "fissa" è la batteria.. ovvio che piuttosto di andar via con quel lumino originale che ha la vespa, preferisco il led che sfarfalla al minimo🤣 Identica cosa come il mio, Ho aperto questo post per aver conferme che sfarfallando al minimo non si spacchino i led. Tutto qui. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
apetta Posted July 23 Author Share Posted July 23 14 ore fa, apetta ha scritto: se vorrei mettere questo lo collego così ? No neh ? scusate ma in impianti elettrici vespa non ci capisco . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
apetta Posted July 23 Author Share Posted July 23 14 ore fa, DoubleG ha scritto: Comunque, se vuoi toglierti lo sfizio di vedere il perché sfarfalla, collega il tester in parallelo al faro, metti in moto al minimo e vedi la tensione che ti misura, di certo non 12V, e sopratutto vedrai che non è costante. Grazie DubleG,il tester su quale segno devo metterlo ? Volt ? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DoubleG Posted July 23 Share Posted July 23 Vdc (o V=) 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
apetta Posted July 23 Author Share Posted July 23 (edited) 2 minuti fa, DoubleG ha scritto: V= appunto, non è Volt alternata quel segno ? 🙂 Ho appena scritto sopra che a capisis nuia in elettricità Edited July 23 by apetta 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DoubleG Posted July 23 Share Posted July 23 No. Volt alternata e V~ Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lonza92 Posted July 23 Share Posted July 23 1 ora fa, apetta ha scritto: Identica cosa come il mio, Ho aperto questo post per aver conferme che sfarfallando al minimo non si spacchino i led. Tutto qui. ad oggi son 4 mesi che la vespa viene usata ogni giorno e noie non ne ha date.. e a detta di chi me lo ha venduto ( è una persona che conosco e mi dice quello che è😄) non ha avuto lamentele di rotture, e ne ha venduti parecchi i quali buona parte su impianti a 6v originali.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
apetta Posted July 23 Author Share Posted July 23 2 ore fa, Lonza92 ha scritto: ad oggi son 4 mesi che la vespa viene usata ogni giorno e noie non ne ha date.. e a detta di chi me lo ha venduto ( è una persona che conosco e mi dice quello che è😄) non ha avuto lamentele di rotture, e ne ha venduti parecchi i quali buona parte su impianti a 6v originali.. Ooh bene, vado sulla fiducia 👍😉 allora, basta pippe mentali e chiudo il post. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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