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Combinazione dischi guarniti frizione alluminio con dischi guarniti in ferro x frizione 8 molle


Dany59
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Salve, magari argomento gia tratatto ......allora, frizione 8 molle originale con anello saldato, in poche centinaia di kilometri il primo disco guarnito ( quello verso il fondo del cestello ) si rovinano le alette a contatto con le scanalauture del cestello, praticamente si pestano e deformano creando una specie di riccio sulle estremita, impedendo poi al pacco frizione di aprirsi completamente e causando poi il trascinamento e cambio duro da manovrare......ho pure abassato la profondità delle scanaluture del cestello di circa 1 mm. , appena montata cosi la frizione funziona perfettamente ma dopo pochi kilometri si ripresenta il problema, su  5 frizioni cosi allestite questa è l'unica a creare questo problema, a dire il vero l'unica differenza tra le altre 4 è che su questa ho montato un kit dischi condoti e guarniti della newfren, mentre sulle altre 4 ho montato kit dischi ferodo.......ora stavo pensando di montare i primi 2 dischi guarniti in alluminio ( che hanno le battute più spesse ) i restanti 2 in acciao.......qualcuno ha già provato?

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4 ore fa, Dany59 ha scritto:

Salve, magari argomento gia tratatto ......allora, frizione 8 molle originale con anello saldato, in poche centinaia di kilometri il primo disco guarnito ( quello verso il fondo del cestello ) si rovinano le alette a contatto con le scanalauture del cestello, praticamente si pestano e deformano creando una specie di riccio sulle estremita, impedendo poi al pacco frizione di aprirsi completamente e causando poi il trascinamento e cambio duro da manovrare......ho pure abassato la profondità delle scanaluture del cestello di circa 1 mm. , appena montata cosi la frizione funziona perfettamente ma dopo pochi kilometri si ripresenta il problema, su  5 frizioni cosi allestite questa è l'unica a creare questo problema, a dire il vero l'unica differenza tra le altre 4 è che su questa ho montato un kit dischi condoti e guarniti della newfren, mentre sulle altre 4 ho montato kit dischi ferodo.......ora stavo pensando di montare i primi 2 dischi guarniti in alluminio ( che hanno le battute più spesse ) i restanti 2 in acciao.......qualcuno ha già provato?

Se monti i dischi i alluminio risolvi al 100%.

Io ho provato ultimamente i vmc, quelli per la 10 molle in acciaio e vanno molto bene.

Se hai l'anello saldato devi o scaricare l'anello o limare i dentini dei dischi per farli passare sull'anello.

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2 ore fa, Riky ha scritto:

Se monti i dischi i alluminio risolvi al 100%.

Io ho provato ultimamente i vmc, quelli per la 10 molle in acciaio e vanno molto bene.

Se hai l'anello saldato devi o scaricare l'anello o limare i dentini dei dischi per farli passare sull'anello.

Non ce problema per la limatina ai denti, ma hai montato tutti e 4 i dischi in alluminio sul cestello in acciao? Anche quello sotto il seger? Volevo prendere questi :https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/frizioni/largeframe/dischi-frizione-sip-performance-cosa-2-race-cr80-per-frizioni-8-molle-vespa-largeframe.1.1.35.gp.10395.uw

Ma se dici che i VMC vanno bene vado di VMC.

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39 minuti fa, Dany59 ha scritto:

Non ce problema per la limatina ai denti, ma hai montato tutti e 4 i dischi in alluminio sul cestello in acciao? Anche quello sotto il seger? Volevo prendere questi :https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/frizioni/largeframe/dischi-frizione-sip-performance-cosa-2-race-cr80-per-frizioni-8-molle-vespa-largeframe.1.1.35.gp.10395.uw

Ma se dici che i VMC vanno bene vado di VMC.

Ho provato anche questi in passato. 

Non vanno male però i vmc mi hanno dato l'impressione di avere più tenuta, nello stacco sono meno "lunghi", non so se mi spiego.

Comunque ho montato tutti e 4 i dischi vmc. Devi vedere con gli spessori degli infradischi l'altezza del pacco dischi in modo da avere almeno 1.2/1.5mm di stacco del primo disco da chiuso ad aperto. 

Edited by Riky
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Il 20/07/2024 at 18:23, Riky ha scritto:

Ho provato anche questi in passato. 

Non vanno male però i vmc mi hanno dato l'impressione di avere più tenuta, nello stacco sono meno "lunghi", non so se mi spiego.

Comunque ho montato tutti e 4 i dischi vmc. Devi vedere con gli spessori degli infradischi l'altezza del pacco dischi in modo da avere almeno 1.2/1.5mm di stacco del primo disco da chiuso ad aperto. 

Allora ordinato i dischi VMC......di solito cerco d'avere uno spazio d'apertura fra i dischi di 1.5 - 1.8.......vediamo quando mi arrivano come siamo messi a livello d'apertura......spero di risolvere con questi dischi al problema di deteriormento precoce dei bordi dei dischi guarniti in ferro. Grazie per la dritta.

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Avevo lo stesso problema, sulla mia con primaria denti dritti e accensione leggera, mi si distruggono le battute dei dischi, sulle altre con denti elicoidali e volani pesanti sempre perfette. Ho risolto montando dischi tipo CR80 che hanno le battute più cicciotte, nel mio caso ho preso la frizione completa VMC ergal.

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  • 2 weeks later...
Il 22/07/2024 at 16:15, Diegof12 ha scritto:

Avevo lo stesso problema, sulla mia con primaria denti dritti e accensione leggera, mi si distruggono le battute dei dischi, sulle altre con denti elicoidali e volani pesanti sempre perfette. Ho risolto montando dischi tipo CR80 che hanno le battute più cicciotte, nel mio caso ho preso la frizione completa VMC ergal.

Montato la frizione con dischi tipo CR80 VMC, ho dovuto sprofondare le tasche del cestello per far aprire di più il pacco frizione, la frizione ora funziona perfettamente con stacco e attacco ben preciso, vediamo ora anche le se battute durano....comunque sodisfatto.

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3 ore fa, Dany59 ha scritto:

Montato la frizione con dischi tipo CR80 VMC, ho dovuto sprofondare le tasche del cestello per far aprire di più il pacco frizione, la frizione ora funziona perfettamente con stacco e attacco ben preciso, vediamo ora anche le se battute durano....comunque sodisfatto.

Il tuo cestello in acciaio è originale piaggio? Quello su cui ho montato io i dischi vmc non so se era originale ma non ho dovuto abbassare le tasche. 

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Il 03/08/2024 at 15:34, Riky ha scritto:

Il tuo cestello in acciaio è originale piaggio? Quello su cui ho montato io i dischi vmc non so se era originale ma non ho dovuto abbassare le tasche. 

Se sia originale non lo so, mi era stato dato assieme ai carter che ho provveduto a rifare la valvola, comunque confermo cestello in acciao, le tasche le ho portate ad una profondita di 22 mm.

WhatsApp Image 2024-08-06 at 13.05.48.jpeg

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2 minuti fa, FedeBO ha scritto:

No ,era perché è un anello bello largo e non ne avevo mai visti ,era un complimento 

Cè il motivo perchè è largo.......in mezzeria dell'anello faccio fori da 5.5 in corrisponenza del centro petali......e dentro ai fori faccio la saladaura a mig, cosi poi pareggio la saldatura eventualmente sporgente all'anello cosi da non avere riporti non omogenei su tutti i petali a danno dell'equilibratura del cestello.

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  • 1 month later...
Il 06/08/2024 at 13:07, Dany59 ha scritto:

Se sia originale non lo so, mi era stato dato assieme ai carter che ho provveduto a rifare la valvola, comunque confermo cestello in acciao, le tasche le ho portate ad una profondita di 22 mm.

WhatsApp Image 2024-08-06 at 13.05.48.jpeg

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Ciao, Dani. Ti confermo che il cestello non è Piaggio. Questo è predisposto per montare anche 16 molle avendo 16 perni, sembrerebbe un prodotto SIP. O mi sbaglio?

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11 ore fa, IRCANODR177 ha scritto:

Ciao, Dani. Ti confermo che il cestello non è Piaggio. Questo è predisposto per montare anche 16 molle avendo 16 perni, sembrerebbe un prodotto SIP. O mi sbaglio?

Ciao, la modifica dei 16 perni l'ho fatta io, in origine aveva i soliti 8 perni.

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