danip Posted January 22 Share Posted January 22 si,ma il falc 58x56,7 anche se non lo conosco,ho un vago sentore che duri da natale a santostefano con i 10mm di piantaggio su albero standard,anzi dalle 11:59 di vigilia,alle 11:59:59...poco prima di natale insomma🤨 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted January 22 Share Posted January 22 Falc con albero suo tutta la Vita Cilindri ormai introvabili, produzione ferma da tempo. Credo che non riprenda mai. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
markino.82 Posted January 22 Share Posted January 22 20 minuti fa, Rudy ha scritto: Cilindri ormai introvabili, produzione ferma da tempo. Credo che non riprenda mai. Mah... mai dire mai... Lauro sarà all' MBE, stand condiviso con Motor Art Retrò, chissà che non porti qualche sorpresa 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted January 23 Share Posted January 23 Guarda per me è il numero 1 punto. Lo spero veramente, ma da quanto ne sò io per ora con i cilindri è in alto mare. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
The King Posted January 23 Author Share Posted January 23 19 ore fa, danip ha scritto: si,ma il falc 58x56,7 anche se non lo conosco,ho un vago sentore che duri da natale a santostefano con i 10mm di piantaggio su albero standard,anzi dalle 11:59 di vigilia,alle 11:59:59...poco prima di natale insomma🤨 no.. attenzione in caso il Falc verrà alloggiato su carter BFA con Albero BFA.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
The King Posted January 23 Author Share Posted January 23 18 ore fa, Rudy ha scritto: Falc con albero suo tutta la Vita Cilindri ormai introvabili, produzione ferma da tempo. Credo che non riprenda mai. infatti appena ho avuto l'occasione mi sono portato a casa il Falc usato pari al nuovo però usato davvero poco....ma pagato un rene! 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted January 23 Share Posted January 23 Io recentemente ho parlato con Lauro e vi dico che mi sembra non più intenzionato a produrre Cilindri. Mi ha detto piano piano a tempo perso lavoro sui lay-out dei cilindri per semplificarli e diciamo standardizzare....ma alla domanda "Quando esci con qualche cilindro ??" risponde non lo sò vedremo... Continua a fare i motori in generale ma secondo me non ha più voglia di produrre cilindri perchè la rifinitura a mano è troppo impegnativa. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted January 23 Share Posted January 23 Lui vende i progetti a famose o ex famose aziende. Qualcuno è uscito con un 60x54 lamellare da poco, se lo guardate bene assomiglia al Falc. Non hanno copiato ma pagato il progetto per poterlo vendere per suo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted January 23 Share Posted January 23 Dici il polinazzo? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted January 23 Share Posted January 23 Esattamente. Pure il vecchio lam al Cilindro in corsa 52.5 era su brevetto Falc.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted January 23 Share Posted January 23 Progettare, testare, aggiustare e mettere sul mercato un cilindro richiede un'investimento economico non trascurabile. Ci vogliono competenze e i costi sono molto alti. Loro non fanno nulla da decenni. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted January 23 Share Posted January 23 Unico forse è Evo 1 e evo 2 aspirato al carter Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
markino.82 Posted January 23 Share Posted January 23 3 ore fa, Rudy ha scritto: Lui vende i progetti a famose o ex famose aziende. Qualcuno è uscito con un 60x54 lamellare da poco, se lo guardate bene assomiglia al Falc. Non hanno copiato ma pagato il progetto per poterlo vendere per suo. Sempre pensato che ricordasse molto un Falc... e sempre pensato che sia un cilindo purtroppo snobbato e sottovalutato, solo perchè c'è scritto Polini, ci fosse scritto Falc ce ne sarebbero in giro a tonnellate Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted January 24 Share Posted January 24 Semplicemente perchè Lauro (Falc) è il numero 1 e basta aver montato un suo motore e si capisce il perchè. Come vanno i suoi cilindri al mondo non ce ne sono punto. Motori differenti ce ne sono e di buon livello pure, ma come i suoi assolutamente no perchè hanno qualcosa in più. (Pensiero mio ovviamente) Polini non progetta punto, paga i progetti esegue le fusioni con il proprio marchio e commercializza. A me non sembra la stessa cosa. Io ho avuto un Falc 58x51 in biella 105 lamellare al cilindro con marmitta vecchio tipo Falc. Che dire un cross 125 pompato era impressionante. La vespa l'ho venduta ad un'amico che ancora oggi ci gira e mi ringrazia. (Un gioiellino) Adesso monto un 58x54.5 lam al cilindro scarico singolo su carte Quattrini e credo sia diventato un'esemplare quasi unico perchè Lauro non credo che riprenda la produzione. Un motore con un'erogazione spettacolare e introvabile con altri produttori. Lo dico da amante di Quattrini perchè ho l'M244, M1xl 172 e M1L125 GTR quindi non sono fissato con il Falc. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
markino.82 Posted January 24 Share Posted January 24 1 ora fa, Rudy ha scritto: Semplicemente perchè Lauro (Falc) è il numero 1 e basta aver montato un suo motore e si capisce il perchè. Come vanno i suoi cilindri al mondo non ce ne sono punto. Motori differenti ce ne sono e di buon livello pure, ma come i suoi assolutamente no perchè hanno qualcosa in più. (Pensiero mio ovviamente) Polini non progetta punto, paga i progetti esegue le fusioni con il proprio marchio e commercializza. A me non sembra la stessa cosa. Io ho avuto un Falc 58x51 in biella 105 lamellare al cilindro con marmitta vecchio tipo Falc. Che dire un cross 125 pompato era impressionante. La vespa l'ho venduta ad un'amico che ancora oggi ci gira e mi ringrazia. (Un gioiellino) Adesso monto un 58x54.5 lam al cilindro scarico singolo su carte Quattrini e credo sia diventato un'esemplare quasi unico perchè Lauro non credo che riprenda la produzione. Un motore con un'erogazione spettacolare e introvabile con altri produttori. Lo dico da amante di Quattrini perchè ho l'M244, M1xl 172 e M1L125 GTR quindi non sono fissato con il Falc. Sono d'accordo con te, c'è chi fa e chi copia (o compra progetti), Lauro sicuramente è uno che fa, non ha bisogno di copiare da nessuno, detto ciò ribadisco comunque che il 152 Polini è un ottimo cilindro, (soprattutto se c'è la mano di Lauro dietro) , purtroppo snobbato per il marchio, fosse uscito come Falc la cosa sarebbe stata diversa Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted January 24 Share Posted January 24 markino è vero proprio perchè hanno perso il nome. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted January 24 Share Posted January 24 Poi assistenza la fanno ? ovvero uno compra il kit in questione se chiami ti supportano per la configurazione e/o messa a punto ?? Lauro se lo chiami problemi pari a zero, quello che dice lui se lo provi funziona. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted January 24 Share Posted January 24 Il 23/01/2025 at 15:40, Rudy ha scritto: Progettare, testare, aggiustare e mettere sul mercato un cilindro richiede un'investimento economico non trascurabile. Ci vogliono competenze e i costi sono molto alti. Loro non fanno nulla da decenni. La tecnologia di oggi rende il tutto molto facile . Basta vedere come si sforna nuovi prodotti in poco tempo con prezzi ridicoli ( tolto il sovrapprezzo di acquisto). Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted January 28 Share Posted January 28 Se le cose le vuoi testare prima i costi ci sono. Oppure si fa come qualcuno che mette sul mercato prodotti poco testati, diciamo così, e poi si rompe tutto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted January 28 Share Posted January 28 11 ore fa, Rudy ha scritto: Se le cose le vuoi testare prima i costi ci sono. Oppure si fa come qualcuno che mette sul mercato prodotti poco testati, diciamo così, e poi si rompe tutto. La realizzazione ha un costo.... Le prove anche no .... Da coglione, e come me c'è ne sono molti .... Mi dai un cilindro e lo testo con e senza testa a gratis . Che poi rispettato il cordale di scarico ( pinasco non riesce neanche in quello) I materiali sono quelli ,il pistone non è competenza e devi trovare un assassino per trovare grane . Dove e quando ci sono problemi ? Bhe, i problemi ci sono sempre ,e sono dovuti a extra profitto e sfruttamento da extra profitto. In certi casi non rari , ingegneri di merda . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted Thursday at 12:16 PM Share Posted Thursday at 12:16 PM Guarda non è proprio così. Io conosco un'amico che è uno dei tester per un noto produttore che non voglio citare.(Non Pinasco per essere chiari...loro provano ben poco) Monta adesso un cilindro prova da più di un anno a cui ha cambiato la forma della testa già due volte e il pistone almeno tre volte. A seguito dei test ha deciso per ora di non metterlo in produzione....questo capisci bene che un costo ce l'ha. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted Thursday at 12:18 PM Share Posted Thursday at 12:18 PM Il 28/01/2025 at 21:49, Montepulciano ha scritto: La realizzazione ha un costo.... Le prove anche no .... Da coglione, e come me c'è ne sono molti .... Mi dai un cilindro e lo testo con e senza testa a gratis . Che poi rispettato il cordale di scarico ( pinasco non riesce neanche in quello) I materiali sono quelli ,il pistone non è competenza e devi trovare un assassino per trovare grane . Dove e quando ci sono problemi ? Bhe, i problemi ci sono sempre ,e sono dovuti a extra profitto e sfruttamento da extra profitto. In certi casi non rari , ingegneri di merda . Tutto dipende dai targhet che ti sei dato. Vallo a dire a Lauro che per fare dei cilindri come lui ci vogliono mesi di prove...i risultati ci sono e come. Basta aver provato un kit suo e te ne rendi conto che nessuno prima si era spinto oltre nel mondo Vespa. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted Thursday at 12:23 PM Share Posted Thursday at 12:23 PM Il 24/01/2025 at 20:08, Montepulciano ha scritto: La tecnologia di oggi rende il tutto molto facile . Basta vedere come si sforna nuovi prodotti in poco tempo con prezzi ridicoli ( tolto il sovrapprezzo di acquisto). Non è così. I cilindri vengono progettati al simulatore con un programma software e ci sono parecchie ore di calcolo e test(simulazioni). A valle lo si stampa in 3D plastica, si procede con il flussaggio e si trovano le prime incongruenze. Rimodulazione a mano dei condotti. Fusione in alluminio e cromatura. Partono i primi test e le prime modifiche. I costi ci sono, i tempi pure. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted Thursday at 12:25 PM Share Posted Thursday at 12:25 PM Lauro la fusione la fa in terra e rifinisce tutti i cilindri a mano....troppe ore di re-work. Adesso prova a cambiare i lay-Out per evitarlo/limitarlo più possibile. Un Cilindro di lauro costa in media over 700 Euro ma un motivo c'è. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted Thursday at 12:30 PM Share Posted Thursday at 12:30 PM Cmq (non per elogiare pinasco, assolutamente).. però anche loro hanno i tester. Uno scrive dei viaggi di test addirittura su l'officina del vespista. E provano i componenti in condizioni molto gravose. Il problema é che probabilmente non c'è un controllo qualità sul singolo pezzo e direi manco a campione. Ho visto albero con il cono volano con la sede in posizione errata Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts