Jump to content

NUOVO POLINI 58X51 GHISA


The King
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, 

ho deciso di aprire una discussione sul mio nuovo motore destinato a sostituire il mio amato m200..Direte che sono pazzo ma ad aprile sono caduto malamente danneggiando la Vespa una 50L del 69 e per necessità famigliari ( moglie incazzata come un'ape che non tollera più certi motori ) ho dovuto aimè vendere... Comunque va bene cosi, mi sono divertito fino adesso.. ho provato un po' di motori.. quattrini m1l M1r Falc m200 e adesso è arrivato il momento di fare un passo indietro

Ora il telaio è in fase di restauro completo... comunque la rifarò bene o male dello stesso colore.

 

Per il motore ho voluto provare il nuovo Polini in ghisa 58x51.. ho utilizzato componenti top di gamma per avere la massima affidabilità e chi lo sa... magari in un futuro sarò già pronto ad accogliere termiche più performanti.. pero' per ora rimaniamo cosi...

 

Vi chiedo subito perdono per non aver creato la discussione prima, ma mi sono deciso solamente ora... perchè ho notato che sul forum ormai si parla solo di bombe a mano e i vecchi ghisoni sono un po abbandonati..a parte il mitico @Turbo99che non molla mai... Poi l'altro giorno ho letto una discussione che parlava proprio di questi motori un po' messi da parte e allora mi sono deciso.

 

Detto questo vi elenco la nuova configurazione e qualche foto che ho fatto... appena pronto il telaio lo proverò e vi dirò le mie sensazioni.

 

POLINI 58X51 GHISA rifasato a 125/185

Albero LZ 51 biella 97 dal pieno peso 1,615 kg

Carburatore VHSH 30

Collettore Kast 

Campana Fabbri Performance 69 pignone 27

Frizione Bfa

Cambio originale con crociera Falc

Cluster 18/21 Faio

Pvl Fissa

Carter Sip Evo

Marmitta Polini nuova versione Racing ( Boh..) 

 

Al cilindro ho solo tolto tutte le bave e rifasato.. posso dire che è veramente fatto bene. La nuova testa ispira tanta fiducia con i 4 fori in più per mantenere la tenuta.

 

Attendo confronti, suggerimenti e tutto quello che può essere utile a tutti per conoscere meglio questo nuovo Ghisone.

ciao a tutti.

 

Metto anche una foto della Vespa con il 200 giusto per ricordarmi ogni volta di quanto era una figata pazzesca. 

IMG-20240521-WA0006.jpeg

IMG-20240521-WA0011.jpeg

IMG-20240521-WA0022.jpeg

IMG-20240522-WA0022.jpeg

IMG-20240524-WA0060.jpeg

IMG-20240528-WA0045.jpeg

IMG-20240528-WA0048.jpeg

IMG-20240603-WA0082.jpeg

IMG-20240603-WA0085.jpeg

IMG-20240603-WA0122.jpeg

IMG-20240603-WA0124.jpeg

IMG-20240615-WA0036.jpeg

IMG-20240521-WA0005.jpeg

1704980946252.jpg

  • Mi Piace 6
Link to comment
Share on other sites

19 minuti fa, The King ha scritto:

ad aprile sono caduto malamente danneggiando la Vespa una 50L del 69 e per necessità famigliari ( moglie incazzata come un'ape che non tollera più certi motori ) ho dovuto aimè vendere... Comunque va bene cosi, mi sono divertito fino adesso.. ho provato un po' di motori.

 

Dispiace, spero tu non ti sia fatto male e per il resto lo spirito giusto è il tuo nel tornare presto in sella.

 

20 minuti fa, The King ha scritto:

Vi chiedo subito perdono per non aver creato la discussione prima, ma mi sono deciso solamente ora... perchè ho notato che sul forum ormai si parla solo di bombe a mano e i vecchi ghisoni sono un po abbandonati..a parte il mitico @Turbo99che non molla mai... Poi l'altro giorno ho letto una discussione che parlava proprio di questi motori un po' messi da parte e allora mi sono deciso.

 

A mio avviso non hai nulla di cui farti perdonare, condividere le proprie esperienza è sempre una bella cosa e questo motore se pur magari possa esserti sembrato un po' "piccolino" ha comunque qualcosa da dire... Certo la cilindrata si rimpiange sempre purtroppo.

Però grazie per la condivisione.

 

Non ti sei fatto mancare davvero niente come compinenti

 

23 minuti fa, The King ha scritto:

Pvl Fissa

 

Personalmente non ho mai ritenuto sia una scelta valida per uso su strada, mentre ritengo che per le gare sia forse la migliore che si può montare.

 

 

23 minuti fa, The King ha scritto:

Marmitta Polini nuova versione Racing ( Boh..) 

 

Hai il collettore che combacia con il cilindro? 30mm se non sbaglio...

È una marmitta che ha il suo perché ed un po' se la gioca con la siluro vmc non sono del tutto paragonabili, ma se si prepara il motore in un certo modo beh da comunque soddisfazioni e tiro fin dai bassi.

 

Io avrei scelto comunque la siluro sport VMC portando lo scarico a 32mm se non lo fosse già.

 

 

Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, McKenzie ha scritto:

 

Dispiace, spero tu non ti sia fatto male e per il resto lo spirito giusto è il tuo nel tornare presto in sella.

 

 

A mio avviso non hai nulla di cui farti perdonare, condividere le proprie esperienza è sempre una bella cosa e questo motore se pur magari possa esserti sembrato un po' "piccolino" ha comunque qualcosa da dire... Certo la cilindrata si rimpiange sempre purtroppo.

Però grazie per la condivisione.

 

Non ti sei fatto mancare davvero niente come compinenti

 

 

Personalmente non ho mai ritenuto sia una scelta valida per uso su strada, mentre ritengo che per le gare sia forse la migliore che si può montare.

 

 

 

Hai il collettore che combacia con il cilindro? 30mm se non sbaglio...

È una marmitta che ha il suo perché ed un po' se la gioca con la siluro vmc non sono del tutto paragonabili, ma se si prepara il motore in un certo modo beh da comunque soddisfazioni e tiro fin dai bassi.

 

Io avrei scelto comunque la siluro sport VMC portando lo scarico a 32mm se non lo fosse già.

 

 

Grazie Mc per la tua risposta!

 

Mi sono escoriato un bel po dicamo braccia ginocchio faccia... casco jet.. ragazzi andate piano che è un attimo... mi sono ribaltato in salita a velocità sostenuta.. ho strisciato in salita per intenderci.. comunque mi ha fatto più male la moglie...

 

esatto lo scarico e da 30mm come il collettore.. ho voluto rimanere sulla stessa marca.. poi il prossimo step si vedrà...

 

I componenti... si sono top di gamma.. ma un po di cose ( frizione, campana, accensione) le avevo già.. quindi perchè non sfruttarle??

  • Mi Piace 2
  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

2 minuti fa, therich1990 ha scritto:

“Moglie incazzata come un’ape” mi ha fatto sbudellare 😁

ahahaha avevo male ovunque ma non potevo/dovevo lamentarmi perchè erano insulti ogni volta che aprivo bocca🤣

Link to comment
Share on other sites

Guarda The king, al di là della citazione (che ti ringrazio), hai fatto un motore veramente da togliersi il cappello.

Scelta più che azzeccata su tutti i componenti e stima massima per aver messo giù un blocco della madonna con un cilindro in ghisa 🤝🤝🤝.

Davvero curioso di come andrà questo motore!!!

 

 

Forse unica chicca, ma sarà per lo step 2, avrei portato lo scarico esterno a 32mm, ritoccato 1,5mm per parte lo scarico in canna dando un po’ più di area e montare una vmc siluro sport.

Ma già andrà benone così 🥹😁

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

La polini racing l'ho montata ad un amico su un vmc gs58 lamellare preparato più o meno come questo cilindro ma in corsa 54. La marma va bene, paragonabile alla siluro sport di vmc che comunque regala circa 1000 giri in alto in più rispetto alla polini.

Quello che non sopporto della polini è il look, una volta montata sulla vespa con quella scritta enorme e la forma a scatola mi fa cagare fortissimo, però i gusti son gusti. 

Il polini come cilindro non mi ha entusiasmanto, è la versione del evo in alluminio in ghisa con lo scarico rimpicciolito, pistone abbastanza anonimo e senza trattamento anti attrito, fasce in ghisa da 1mm (maneggiarle mi creava ansia 😅) e una qualità della fusione che mi aspettavo migliore. 

 

Lo scarico come lo hai lavorato? 

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, Turbo99 ha scritto:

Guarda The king, al di là della citazione (che ti ringrazio), hai fatto un motore veramente da togliersi il cappello.

Scelta più che azzeccata su tutti i componenti e stima massima per aver messo giù un blocco della madonna con un cilindro in ghisa 🤝🤝🤝.

Davvero curioso di come andrà questo motore!!!

 

 

Forse unica chicca, ma sarà per lo step 2, avrei portato lo scarico esterno a 32mm, ritoccato 1,5mm per parte lo scarico in canna dando un po’ più di area e montare una vmc siluro sport.

Ma già andrà benone così 🥹😁

Grazie Turbo! Detto da te poi è un onore.. ho voluto provare la novità.. come dici tu prossimo step verrà provato un nuovo setting.. ma per ora girerà cosi.. proviamolo!

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, Riky ha scritto:

La polini racing l'ho montata ad un amico su un vmc gs58 lamellare preparato più o meno come questo cilindro ma in corsa 54. La marma va bene, paragonabile alla siluro sport di vmc che comunque regala circa 1000 giri in alto in più rispetto alla polini.

Quello che non sopporto della polini è il look, una volta montata sulla vespa con quella scritta enorme e la forma a scatola mi fa cagare fortissimo, però i gusti son gusti. 

Il polini come cilindro non mi ha entusiasmanto, è la versione del evo in alluminio in ghisa con lo scarico rimpicciolito, pistone abbastanza anonimo e senza trattamento anti attrito, fasce in ghisa da 1mm (maneggiarle mi creava ansia 😅) e una qualità della fusione che mi aspettavo migliore. 

 

Lo scarico come lo hai lavorato? 

 

Si la marmitta non è delle migliori.. ero indeciso anch'io tra la VMC e questa ma ho voluto tenere la stessa marca per cilindro e marmitta pensando che starebbero state compatibili.. niente c'è da provare e vedere come va.. però se dovessi cambiare marmitta sinceramente penso che andrei di espansione.. però ripeto, voglio provare così.

Lo scarico non è stato stravolto, mantenendo la forma originale ho alzato le fasi per portarlo a 185. 

Con guarnizione da 0.20 e la sua in rame in testa mi trovo uno squish di 1.30. 

Accensione per iniziare impostata a 18 gradi. Tutto molto conservativo.. vediamo come si comporta e poi andrò ad intervenire. 

 

Mah quanti giri potrà mai fare in questa configurazione?

 

Dopo anni di alluminio tornare alla ghisa fa strano..anche solo tenere in mano il cilindro che è più pesante 🤣

Però sembra fatto davvero bene.. 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

6 ore fa, The King ha scritto:

Si la marmitta non è delle migliori.. ero indeciso anch'io tra la VMC e questa ma ho voluto tenere la stessa marca per cilindro e marmitta pensando che starebbero state compatibili.. niente c'è da provare e vedere come va.. però se dovessi cambiare marmitta sinceramente penso che andrei di espansione.. però ripeto, voglio provare così.

Lo scarico non è stato stravolto, mantenendo la forma originale ho alzato le fasi per portarlo a 185. 

Con guarnizione da 0.20 e la sua in rame in testa mi trovo uno squish di 1.30. 

Accensione per iniziare impostata a 18 gradi. Tutto molto conservativo.. vediamo come si comporta e poi andrò ad intervenire. 

 

Mah quanti giri potrà mai fare in questa configurazione?

 

Dopo anni di alluminio tornare alla ghisa fa strano..anche solo tenere in mano il cilindro che è più pesante 🤣

Però sembra fatto davvero bene.. 

Se hai solo alzato lo scarico andrà sicuramente meglio ma non tanto. Da originale è abbastanza stretto. 

Io l'ho provato prima originale, era un chiodo rispetto al gs58 vmc che ho fatto simile a questo. 

Poi ho allargato sui lati e alzato la fase. Adesso va discretamente 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Finalmente un bel ghisone come ai tempi d'oro 😅 

Bella configurazione e ottimo lavoro fatto!

Come già detto da molti, io reputo che al momento le sorelle vmc siluro sono le marmitte da battere e che avrei utilizzato, ma trovo molto interessante il fatto di provare qualcosa di nuovo, come questo gt e la relativa marmitta.. sulla carta la polini original racing non è cosi lontana da una siluro vmc!

Son curioso di vederlo su strada e sentire come va!

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information