Chris2411 Posted July 18 Share Posted July 18 Ciao ragazzi, ho una vespa 50 special con accensione elettronica vmc 12V, vorrei collegare un raddrizzatore di corrente utilizzabile solo per le luci a LED. Il raddrizzatore in mio possesso è come quello in foto, dove e come lo potrei collegare all'impianto elettrico? Perché mi sembra esagerato collegarlo dietro ad ogni lampadina. Pensavo di collegarlo al verde e al nero della scatoletta montata sul motore, ma non sono sicuro. Anche perché sicuramente dovrei apportare delle modifiche al devioluci, e quali ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vito.73 Posted July 18 Share Posted July 18 Dipende da quanti aper è il carico nominale di quel raddrizzare, se hai già i 12volt con regolatore, per passare a dc non c’è nulla da fare dovresti già modificato prima il devio se invece l’accensione 12volt la stai istallando adesso, allora si devi modificare anche il devio. Ricorda che 2A Max e 2A nominali sono molto diversi come carichi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Chris2411 Posted July 18 Author Share Posted July 18 (edited) L'accensione l'ho montata già da un anno, e sulle istruzioni c'è scritto che non necessita di modifiche al devio, difatti funziona tutto. Il raddrizzatore penso sia da 2A max. Edited July 18 by Chris2411 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vito.73 Posted July 18 Share Posted July 18 In quel caso ne monterei uno per utenza 2 A sono 24 watt massimi non sono tanti, se poi non hai modificato il devio appena spegni l’utenza lo bruci perché metti a massa il positivo e per lui è mettere in corto positivo col negativo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Chris2411 Posted July 18 Author Share Posted July 18 Quindi per non bruciare il raddrizzatore dovrei modificare il devio? Così? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vito.73 Posted July 18 Share Posted July 18 Purtroppo lì io non ti posso aiutare non sono ferrato su quel tipo di devio, comunque se hai intenzione di usare quel tipo di raddrizzatore ti consiglio di usarne uno per utenza, 2A massimo normalmente sì traducono in 1-1,5A nominali senza sbalzi o abbassamento di tensioni, se gli carichi di più dura poco 🤷 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Chris2411 Posted July 19 Author Share Posted July 19 Magari senza complicazioni, ne collego solo uno dietro alla luce anabbagliante, mentre per le posizioni le lascio alogene.. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lonza92 Posted July 19 Share Posted July 19 ciao! io ho installato il faro anteriore e posteriore Evok a led.. se hai già l'impianto in CC li monti e basta, se hai 6v o 12v dc, per il faro anteriore c'è un regolatore da installare, al posteriore è già integrato alla luce led ( per special costa sui 13/15€ tipo).. sicuramente è piu semplice e meno " accrocco" di modificare tutto l'impianto! 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Chris2411 Posted July 22 Author Share Posted July 22 Certo l'ho visto, ma stiamo parlando di €100 in confronto di appena €20... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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