Jump to content

Salta 3 e 4 marcia


Wolf82
 Share

Recommended Posts

Ciao,ho un problema bastardo con la mia vespa special del 72' con ruote da 9 pollici.
Inizialmente col motore 50 originale era tut ok.. Poi è stato fatti un altro motore 4 marce 130cc con altri pezzi  in mio possesso e ho utilizzato i carter e il cambio di un altro mio blocco  e adesso Salta la 3 e 4 marcia..
Leggendo sul forum le cause più comuni posson esser le guaine..la crocera ... Ingranaggi..
Ho messo anche la rotella cambio drt perché alcuni dicevano che il manubrio del 3 marce poteva dare questo problema. Questo Asse cambio 4 marce proviene da un mio vecchio motore che nn dava nessun problema .. È solo stata sostituita la crocera con una nuova bgm. Il cambio é in tolleranza con un gioco max di 0,25.
Gli ingranaggi non son  sbeccati e la crocera è allineata giusta.  Quindi non credo sia questo il problema oltretutto prima era perfetto il cambio e era montato su questi carter!!! In più il blocco è già stato riaperto e sostituito con un altra crocera nuova ma da lo stesso problema. Le guaine son della giusta lunghezza e son state sostituite insieme ai cavi.. Ho provato sia a tener un po' molli i cavi sia a tirarli molto.. Nada salta la 3 e la 4 marcia

Link to comment
Share on other sites

Ciao..con la camma del 3 marce uguale... Dubito che sia la crocera.. Il motore è stato riaperto e messa una nuova crocera (f.a. Italia) e fa' la stessa cosa.  Su motori soft ho già montato sia bgm sia f.a.italia ma mai un problema . Ovviamente c'è anche sfere nuove e molla rinforzata

Link to comment
Share on other sites

Hai foto, anche 0,25 di tolleranza io personalmente cerco di ridurlo 0,05/0,10 lo so che stretto ma con gli ingranaggi vecchiotti mi piace stare più stretto. Quel problema potrebbe essere crociera sbagliata o ingranaggi alla frutta, da controllare anche il gioco radiale sull’asse che non sia consumato il foro interno degli ingranaggi. So che molti storceranno il naso ho il vizio di mettere almeno 350/400ml di olio nel carter e dopo 15000km che ho aperto il cambio era perfetto 

Link to comment
Share on other sites

Il cambio é lo stesso che ho usato nel mio motore precedente... Spessorato uguale.. E stessi carter.. Mai avuto problemi!Per questo mi risulta tutto strano,se avesse troppo gioco me lo avrebbe fatto anche prima.. È stata solo sostituita la crocera..Anzi 2

 

Crocera sbagliata? Non credo siano difettato due su due 😅

 

Link to comment
Share on other sites

Sigle degli ingranaggi, sono tutti  dello stesso cambio? Sono pienamente d’accordo che 2 crociere sbagliate suonano strano, ma sicuramente qualcosa che non va o qualcosa che ti è sfuggito ci deve essere.

Un  ingranaggio messo al contrario? Senza foto è difficile individuare il problema possiamo solo supporre 

Link to comment
Share on other sites

Io ho fatto il motore nuovo l’anno scorso però con un 144. Dopo gli 8500 giri 3a e 4a saltavano. Ho riaperto ed impostato un gioco complessivo degli ingranaggi del cambio a 0.10: non ho più avuto problemi, provato anche a 11.000 giri. Prima avevo anch’io circa 0.25 a memoria.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Grazie... Se nn risolvo riapro. Strano li ho sempre chiusi 0,2 e nn ho avuto problemi.. A 0,1 mi dava l'impressione del troppo duro.

Comunque non fa'gran giri è un vmc ghisa 57.5 con 24 phbl

Link to comment
Share on other sites

ciao, ti parlo per esperienza personale. Una volta su un mio motore, nonostante gli allineamenti, spessoramenti vari, crocera nuova con molla dura e tutti i vari controlli del caso, ho riaperto il motore 3 volte per torvare il problema principale. Durante il tiro, usciva la terza marcia. Entro in garage e cambio ingranaggio di terza, rimonto, riparto, problema ancora presente. Rientro, riapro il motore, rimetto il vecchio ingranaggio di terza, e cambio crocera. Problema ancora presente. Riapro, rimetto la vecchia crocera, e cambio albero ruota. Tutto perfetto. Quell'albero ruota l'ho controllato per filo e per segno, e non ho rilevato niente di anomalo, e non ho capito il perchè faceva saltare la terza. Proprio ultimamente ho avuto un problema simile su un motore di un amico con 130 polini e siluro, quindi nulla di esagerato. Ho riaperto il motore, cambiati tutti gli ingranaggi e albero ruota, e risolto il problema. Ovviamente per mancanza di tempo non mi son messo a fare le prove per capire dove stava il problema, ho sostituito tutto e amen. 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Silvio82 said:

ciao, ti parlo per esperienza personale. Una volta su un mio motore, nonostante gli allineamenti, spessoramenti vari, crocera nuova con molla dura e tutti i vari controlli del caso, ho riaperto il motore 3 volte per torvare il problema principale. Durante il tiro, usciva la terza marcia. Entro in garage e cambio ingranaggio di terza, rimonto, riparto, problema ancora presente. Rientro, riapro il motore, rimetto il vecchio ingranaggio di terza, e cambio crocera. Problema ancora presente. Riapro, rimetto la vecchia crocera, e cambio albero ruota. Tutto perfetto. Quell'albero ruota l'ho controllato per filo e per segno, e non ho rilevato niente di anomalo, e non ho capito il perchè faceva saltare la terza. Proprio ultimamente ho avuto un problema simile su un motore di un amico con 130 polini e siluro, quindi nulla di esagerato. Ho riaperto il motore, cambiati tutti gli ingranaggi e albero ruota, e risolto il problema. Ovviamente per mancanza di tempo non mi son messo a fare le prove per capire dove stava il problema, ho sostituito tutto e amen. 

Mi sono immaginato la scena dove entri e riapri 3 volte 😄

  • Haha 3
Link to comment
Share on other sites

Grazie... Il fatto strano è che lo stesso albero ruota, Ingranaggi e rasamenti erano montati su un altra vespa a parta la crocera (messe 2 nuove) e nn ha mai dato problemi

 

Ormai mi rassegno nel weekend riapro... Prima però voglio provar a metter al posteriore il cerchio di 10 a veder se cambia qualcosa 🙈

La disperazione per non aprire perché son già a 2 volte 😁

Link to comment
Share on other sites

12 ore fa, Wolf82 ha scritto:

Grazie... Il fatto strano è che lo stesso albero ruota, Ingranaggi e rasamenti erano montati su un altra vespa a parta la crocera (messe 2 nuove) e nn ha mai dato problemi

 

Ormai mi rassegno nel weekend riapro... Prima però voglio provar a metter al posteriore il cerchio di 10 a veder se cambia qualcosa 🙈

La disperazione per non aprire perché son già a 2 volte 😁

devi armarti di pazienza..può essere che con un motore con piu cavalleria va a cedere il particolare che su un altro motore potrebbe andare ancora bene. Questi sono i misteri della vespa!! 😆

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information